KS (Futuro) Eclipse Seconda edizione

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: KS (Futuro) Eclipse Seconda edizione

Messaggioda pennuto77 » 11 lug 2018, 17:56

Echo ha scritto:A me quelle plance plasticose non piacciono per niente, avrei preferito qualcosa tipo scythe...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Quoto al 100%
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda airshow » 11 lug 2018, 19:03

cattivik66 ha scritto:
Arks ha scritto:(cut)... sicuramente avete provato la prima edizione, potreste chiarirmi del perchè tutto questo scetticismo? (ovviamente anche il prezzo è un pò alto)

- Come gioco 4x spaziale, trovo migliore Twilight Imperium: è molto più completo e più strategico. Tra l'altro volendo risparmiare c'è chi svende la 3a edizione con le espansioni.... E comunque anche la 4a edizione costa di meno rispetto ad Eclipse
- Ritengo Eclipse il terzo gioco 4x migliore ambientato nello spazio (Twilight Imperium e Space Empires 4x per le prime due posizioni. Ma Space Empires 4x è molto particolare, potrebbe quindi non piacere).

il problema di TI4, che è il motivo per cui gli preferisco Eclipse, è la durata della partita. Chi non regge la giornata intera su un gioco solo o non vuole dividere la partita in 2 serate (lunghe), deve per forza deviare da TI4...
Anche io avevo tante aspettative, avendo venduto il base (dopo 5 giorni di demo a Lucca Comics l'anno in cui è uscito non ne volevo più sapere, sbagliando) ma a queste condizioni aspetterò il retail.
Offline airshow
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Mercatino: airshow

Messaggioda lordkreoss » 11 lug 2018, 19:13

Pro e contro di Eclipse e Twilight Imperium ne abbiamo già discusso tanto quando uscì ed anni dopo, perciò si troveranno fazione che sostengono uno o l'altro, l'unico modo per sapere se un gioco ti piace è provarlo e poi ogniuno fa la sua valutazione.

Al momento mi sembra troppo caro questo progetto per quel che danno :muro: se danno tutto quello che è uscito fino ad oggi della prima edizione a 200€ farò lo sforzo e lo prendo, oltre se lo tengono
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda cattivik66 » 11 lug 2018, 19:23

Non è che Eclipse sia molto più veloce e TI4 è un pochino più veloce del 3.
Difatti alla prima partita del 4, dopo anni che non giocavo al 3, l'ho fatta in 4 ore con 4 giocatori, spiega inclusa.
Offline cattivik66
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Zofoor
Mercatino: cattivik66

Messaggioda lordkreoss » 11 lug 2018, 19:31

cattivik66 ha scritto:Non è che Eclipse sia molto più veloce e TI4 è un pochino più veloce del 3.
Difatti alla prima partita del 4, dopo anni che non giocavo al 3, l'ho fatta in 4 ore con 4 giocatori, spiega inclusa.

Ma scendere sotto le 3 ore è fattibile in 4? Eclipse sì in max 2 ore e mezzo o esagerando 3 si finisce la partita.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda cattivik66 » 11 lug 2018, 19:40

Penso che al di sotto delle 3h e mezza sia difficile scendere, dipende soprattutto dai giocatori (da quanto si discute, e da quanto si sanno bene le regole). Può succedere di finire prima, ma non è scontato. Eventi come difficoltà nel fare il punto vittoria finale o lunghe battaglie possono allungare la partita. Per evitare problemi occorre quindi contare 4 ore in 4 tra giocatori che sanno bene il regolamento.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Offline cattivik66
Maestro
Maestro

Messaggioda oracolodidelfi » 11 lug 2018, 20:23

Eclipse è diverso da TI4/TI3 in vari punti. Il tema è lo stesso, ma lo svolgimento è diverso. Diplomazia/politica vs sviluppo (economico e delle flotte)/combattimenti
E' però unanime il giudizio dei giocatori che Eclipse è moooolto più veloce e breve. Nel nostro gruppo si finiscono le partite in 4 in meno di 2h30m. Anche all'inizio, quando si doveva apprendere il gioco, non abbiamo mai oltrepassato le 3h/3h15m. E io ci metto pure il setup (non ho nemmeno gli organizer... :sisi: ). ricordo solo una partita lunga oltre le 4h30m (con setup) con 3 novizi su 6 giocatori totali. Le domande fioccavano, così come l'indecisione.
Credo sia una questione di gruppo. Non ci sono adepti della AP o cultori dell'approccio calcoloso, per cui i turni scorrono veloci e quando arriva il vecchio 9° turno tutti dicono "già finito?"

Comunque quelli di Kolossal debbono chiudere la campagna KS, studiarla meglio, e rilanciarla, perchè stanno facendo un pessimo risultato economico e una figura barbina.
Il prodotto dovrebbe costare 20 dollari meno (il base), le s.s. debbono essere limate, debbono essere spiegati bene i contenuti delle due offerte (e queste debbono essere ampliate di numero) e almeno produrre uno straccio di regolamento nelle varie lingue. Le previsioni dicevano che l'obiettivo erano 5M, ma è dura arrivare al milione. E temo che la maggior parte degli SG risieda nella terra di mezzo, tra 1M e 5M.
Offline oracolodidelfi
Iniziato
Iniziato

Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda cattivik66 » 11 lug 2018, 21:13

Se ne può parlare in un altro topic, ma TI4 ha una faq più lunga del regolamento e un regolamento pieno di regolette ed eccezioni. Tenendo conto di 1h a giocatore (esperto), e almeno un 50% in più essendo la prima partita vuol dire che se si fa in 6 la prima partita dura 10h...

Dopo 5 partite giocando in 4 si può scendere sotto 1h x giocatore... Ovviamente richiede dedizione per arrivare a tanto, e le faq saranno sempre una compagna di gioco anche dopo decine di partite. Poi se non si riesce ad avere 1h a giocatore o a dedicare il tempo necessario per imparare bene il gioco all'inizio allora va cercato un altro gioco. E ahimè non ce ne sono molti...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Offline cattivik66
Maestro
Maestro

Messaggioda Naftalino » 11 lug 2018, 22:19

Da possessore della prima edizione + ship pack one + Rota, sto valutando se acquistare la seconda edizione: speravo in tanti strech goal esclusivi, e poi i tray pur non bellissimi, aiutano a mitigare l'incubo logistico di fare il set up del gioco: senza le plancette di plastica trasparente della e-raptor, anche il solo respirare vicino alle plance è un azzardo... ;)
Come voi, sono per ora deluso ed in attesa... ho appena letto il secondo update, dove promettono che la misteriosa espansione World afar sarà riempita di molti contenuti se si sbloccheranno i stretch goal previsti. Fronte retail: il prezzo del solo gioco base sarà $139.99, gli strech goal saranno spacchettati in più espansioni/add-on
Shipping: per ora stanno rivedendo le spese di spedizione per Cina/Australia, non capisco però perchè la spedizione in Germania costi la metà rispetto agli altri paesi europei :pippotto:
A proposito, informazioni sullo spessore delle plance (che nella prima edizione lasciava a desiderare)?
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Naftalino » 11 lug 2018, 22:41

Messaggio da Kolossal di pochi minuti fa: "Hey, all! Stretch goals are being retooled as we speak. Likely will be tomorrow morning before it becomes noticeable. This takes a little time while we manage communication. Thanks for your patience."
Vediamo cosa cambieranno: gli stretch goal attuali sono semplicemente ridicoli, a quota 375.000 hanno messo l'ordine variabile di turno che dovrebbe essere di default nel base!
Che delusione finora! :-(
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Drugo » 12 lug 2018, 9:45

io passo... mi tengo la 1a edizione completa.
Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Drugo

Messaggioda oracolodidelfi » 13 lug 2018, 15:46

Su KS e bgg stanno facendo una guerra pesante contro la Kolossal. La fan base è in rivolta contro le proposte commerciali e l'impostazione della campagna. Lamentele all'80% fondate, anche se sembra chiaro che la maggior parte dei problemi sarebbe stata risolta mettendo le razze aliene delle exp della V1 (con relative miniature) al posto delle inutili astronavi umane.
Lautapelit risponde che le razze aliene non sono state ancora bilanciate rispetto a quelle del base V1.
Insomma, potevano aspettare 5/6 mesi in più per fare il botto, con chi amava la V1. Per i nuovi, debbo dire, che la campagna è criptica: nessun regolamento, nessuna spiegazione del gioco. Il vuoto.
Se non ci fosse la questione delle spese di spedizione, lo human pledge non sarebbe nemmeno troppo caro. Con tutta la roba che ti danno, ci stanno 85 euri. I soliti 20 Euro per far arrivare dalla Germania il pacco (che comunque pesa 7 kg!) incidono,e probabilmente in retail il prezzo del base sarà 90, con la possibilità di ulteriori promo, sconti e offerte.
Non credo pledgerò, forse è meglio aspettare lungo la riva del fiume
Offline oracolodidelfi
Iniziato
Iniziato

Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda steam » 13 lug 2018, 20:33

Io volevo pledgiare per recuperare il titolo limato da bachi e altre magagne ma con queste premesse salto a piè pari, eventualmente andrò di retail
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda lordkreoss » 13 lug 2018, 20:49

Aspetto di vedere il primo add-on per valutare a pieno il gioco
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda OneEye » 13 lug 2018, 21:40

Diciamo che al momento grandi motivi per fare pledge non ci sono...
Nel senso, il gioco è sicuramente migliorato, ma il prezzo del pledge base più spedizioni è più o meno lo stesso di quanto costerà in retail

Esclusive al momento non ce ne sono e l'espansione fatta di SG attualmente non giustifica quella spesa in più...

Trovo comunque interessante la campagna, tra disappunto dei backers e reazioni della kolossal...
Tra l'altro credo entrerò a breve, mi va di contribuire per vedere cosa c è in serbo, pronto ad uscire se alla fine terrà questo andazzo... :ninja:
Giocati recentemente...
Immagine
Offline OneEye
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Mercatino: OneEye

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding