Io non pledgerò. Non viene offerto niente di nuovo (si vabbè, la grafica rinnovata e i trayz, che non accorciano il setup), anzi è diminuita la quantità GIOCABILE di materiale.
SE volevano fare una vera seconda edizione, allora presentavano 6 nuove razze (più gli umani) con nuove flotte e compagnia danzante. E poi avrebbero potuto preparare con calma i contenuti delle future exp. E bada che le razze nuove del nuovo base potevano essere le vecchie con i nomi cambiati (tranne i mitici sei umani: non li prende mai nessuno) e le risorse/skill di partenza modificate come nella v2.
Se invece mi presenti le vecchie razze, le vecchie astronavi, il vecchio gioco (con alcune regole laterali modificate), allora pretendo che sul Terran Pledge tu aggiunga 4/5/6 sheets (cairai che spesa) con le vecchie razze delle exp (anche non tutte), perchè la base statistica delle vittorie la Lautapelit ce l'ha da anni. Mica crederai che Touko Tahkokallio si sia fatto mille partite in due/tre/quattro/cinque/sei per vedere tutte le combinazioni di razze, disposizione, carattere delle persone, ecc. Togliere uno ai forti e aggiungere 1 ai deboli: è quello che hanno fatto con le sei del base.
Contesto il fatto che hanno voluto fare una operazione paracula. Titillare i vecchi fan con roba semi-nota e pochi ninnoli, togliere soldi veri ai niubbi del gioco, perchè poi dovranno prendere l'exp... Lautapelit è piccola ed ha la mia simpatia, ma ha fatto scelte errate per finanziare il progetto e Kolossal si è mostrata inadeguata nella promozione di un prodotto v2, con una fortissima base di fan.
Lautapelit ha voluto fare i due pledge secchi, senza add-on (c'è il mat), ha avuto fretta nel voler presentare un vanilla v2 e nel continuare a negare la possibilità di upgrade kit (ma quì ha ragione). Kolossal con la stoffa che gli è stata data ha fatto un vestito pessimo: hanno promesso mirabilie all'inizio, si sono arroccati dietro alle loro SUPPOSTE 21 campagne di successo, il taglio degli SG è pessimo, la campagna incomprensibile (regolamento a disposizione dopo 10 gg, nessuno straccio di spiegazione del gioco agli utenti che non lo conoscono, neanche un Sg sociale)
Onestamente non ho soldi da dedicare al fumo.
PS dire "tale Asmodee" fà un po' ridere. Spero fosse ironico