KS (Futuro) Eclipse Seconda edizione

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: KS (Futuro) Eclipse Seconda edizione

Messaggioda OneEye » 23 lug 2018, 11:46

Playmat 90x90 a 25 euro non mi sembra male,
Detto questo io non sono ancora dentro perché sono sicuro di recuperare il terrain retail a prezzo inferiore ed il councelor ancora non mi convince...

Se come riferimento prendi le campagne Cmon, non decollerà mai, sicuro.
C'è da dire che comunque qualche passo verso le richieste dei backers lo stanno facendo e cominciano a vedersi i consensi

Poi accontentare tutti è impossibile...
Giocati recentemente...
Immagine
Offline OneEye
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Mercatino: OneEye

Messaggioda blackholexan » 23 lug 2018, 12:20

Letto ieri il draft del regolamento.

Chiaritemi una cosa: l'unica cosa che fece storcere il naso prepotentemente a me e ai miei compagni di gioco all'epoca dell'uscita era il combattimento.
Ho notato che la pesca dei segnalini reputazione è rimasta ma hanno cambiato (correggetemi se sbaglio):
- distribuzione dei valori nel sacchetto
- numero massimo di tile pescabili (da 4 a 5)
- numero di segnalini da pescare in base alle navi distrutte

Questo assieme alle modifiche a missili e computer potrebbe deporre a favore (sono ancora dell'idea che si poteva rendere tutto meno aleatorio, quantomeno nelle ricompense), che ne pensate?
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 850.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda lordkreoss » 23 lug 2018, 12:37

Se si cerca un german in questo gioco sì, ma non so se poi alla fine renderebbe bene.

Per i punti vittoria sui combattimenti basterebbe darli in base alle astronavi distrutte ad esempio, con un massimale a battaglia. Però diventerebbe forse troppo german :snob: :rotfl:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda cattivik66 » 23 lug 2018, 13:13

lordkreoss ha scritto:Se si cerca un german in questo gioco sì, ma non so se poi alla fine renderebbe bene.

Per i punti vittoria sui combattimenti basterebbe darli in base alle astronavi distrutte ad esempio, con un massimale a battaglia. Però diventerebbe forse troppo german :snob: :rotfl:

Diventerebbe uno stillicidio verso chi di turno ha la flotta meno numerosa e potente che verrebbe attaccato da tutti, non penso sia così semplice modificare questo aspetto.

Cmq mi sembra assurdo iniziare ad inventare house rules su una nuova edizione di un gioco di 8 anni, che in teoria doveva appunto toglierne i difetti :rotfl: anche se ovviamente ne capisco il motivo, la pesca degli esagoni e dei punti vittoria è sempre stata fin troppo casuale.
Non è questione di german o meno, è che una pesca fortunata o sfortunata può incidere fin troppo nella partita.
Offline cattivik66
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Zofoor
Mercatino: cattivik66

Messaggioda blackholexan » 23 lug 2018, 13:27

lordkreoss ha scritto:Se si cerca un german in questo gioco sì, ma non so se poi alla fine renderebbe bene.

Quello che intendo è:
ho già l'alea dei dadi, valeva la pena introdurre (all'epoca) e mantenere (oggi) una ricompensa casuale?
Noi smettemmo di giocare al secondo combattimento in cui il perdente dello scontro pescò un'unica tessera e beccò un 4 (l'avversario arrivò a 2 con 4 pescate)

Poi scusa: avevi (e hai ottimizzato) il valore in segnalini da pescare in base a quanto distruggi, era così impensabile attribuire un numero di punti fisso/calcolabile alle astronavi distrutte?
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda cattivik66 » 23 lug 2018, 13:33

Oppure, come si fa spesso nei giochi più recenti, si pescano degli obiettivi segreti e quando si soddisfano si rivelano. Magari anche obiettivi generici + obiettivi specifici per razza, per renderlo più tematico e avere un modo che potesse anche bilanciare le varie razze.

Però sarebbe stata una modifica grossa al gioco... e sicuramente avrebbe richiesto moltissimo playtest.
Offline cattivik66
Maestro
Maestro

Messaggioda lordkreoss » 23 lug 2018, 14:32

Adoro Eclipse anche se conosco molto bene i suoi pro e contro, perciò lo giochiamo cercando di limitare i contro :rotfl:. Niente hr per chiarire, ma se gioco una razza aliena che predilige il combattimento cercherò di farne il più possibile, magari non pesco i 4 ma ho tutti 3, lo metto in conto e vado su quella strada.

Tornando al KS quello che più mi da noia, almeno a me, è avere tante razze con la prima edizione ed espansioni e qui ripartire solo da 6. Sono ancora dentro con 1$ e deciderò solo all'ultimo se dargli fiducia o no.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda blackholexan » 23 lug 2018, 19:13

lordkreoss ha scritto:Adoro Eclipse anche se conosco molto bene i suoi pro e contro, perciò lo giochiamo cercando di limitare i contro :rotfl:. Niente hr per chiarire, ma se gioco una razza aliena che predilige il combattimento cercherò di farne il più possibile, magari non pesco i 4 ma ho tutti 3, lo metto in conto e vado su quella strada.

Tornando al KS quello che più mi da noia, almeno a me, è avere tante razze con la prima edizione ed espansioni e qui ripartire solo da 6. Sono ancora dentro con 1$ e deciderò solo all'ultimo se dargli fiducia o no.

Questa cosa davvero non la capisco.
Non hanno MAI, dico MAI detto che il KS avrebbe contenuto TUTTE le razze uscite.
E' una seconda edizione.
Da non fan mi sarei aspettato proprio quello che hanno fatto: una riedizione rivista e (possibilmente) mgliorata ma non un "ora vi do tutt'in uno quello che è uscito nel giro di 6/7 anni"
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda cattivik66 » 23 lug 2018, 19:21

blackholexan ha scritto:Da non fan mi sarei aspettato proprio quello che hanno fatto: una riedizione rivista e (possibilmente) mgliorata ma non un "ora vi do tutt'in uno quello che è uscito nel giro di 6/7 anni"

Beh ormai quando fanno un kickstarter di un gioco NUOVO fanno già 3, 4 o anche più espansioni. Non che la cosa mi piaccia, ma è la realtà dei fatti.
A ri-proporre quelle già uscite non ci voleva, secondo me, molto sforzo in più.

Sembra più un pre-ordine classico che non una raccolta fondi tramite kickstarter:
- 0 esclusive
- pledge base che ha praticamente lo stesso prezzo del retail
- stretch goals molto deludenti e, per loro, poco costosi da produrre.

Oltretutto la grafica è rimasta quasi identica alla precedente, per cui costo di restyle minimo per loro ma giusto il minimo per rendere le due edizioni incompatibili. Visto le differenze così minime potevano mantenere la stessa grafica e fare un upgrade kit, che avrebbe causato molti meno malumori.
Offline cattivik66
Maestro
Maestro

Messaggioda lordkreoss » 23 lug 2018, 19:36

blackholexan ha scritto:
lordkreoss ha scritto:Adoro Eclipse anche se conosco molto bene i suoi pro e contro, perciò lo giochiamo cercando di limitare i contro :rotfl:. Niente hr per chiarire, ma se gioco una razza aliena che predilige il combattimento cercherò di farne il più possibile, magari non pesco i 4 ma ho tutti 3, lo metto in conto e vado su quella strada.

Non hanno MAI, dico MAI detto che il KS avrebbe contenuto TUTTE le razze uscite.
E' una seconda edizione.
Da non fan mi sarei aspettato proprio quello che hanno fatto: una riedizione rivista e (possibilmente) mgliorata ma non un "ora vi do tutt'in uno quello che è uscito nel giro di 6/7 anni"

Hanno messo molte cose della prima espansione fra cui c'erano anche le nuove razze aliene che qui non hanno aggiunto.Se facevano solo il base lo avrei capito e ti davo ragione, ma visto che hai aggiunto parti come gli antichi ed altre aggiunte potevano mettere 3/4 alieni per far contenti tutti.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda blackholexan » 23 lug 2018, 19:44

lordkreoss ha scritto:
blackholexan ha scritto:

E' una seconda edizione.

Hanno messo molte cose della prima espansione fra cui c'erano anche le nuove razze aliene che qui non hanno aggiunto.Se facevano solo il base lo avrei capito e ti davo ragione, ma visto che hai aggiunto parti come gli antichi ed altre aggiunte potevano mettere 3/4 alieni per far contenti tutti.

Più razze => più tempo per test di bilanciamento.
Se avessero messo tutte le razze insieme, avrei bocciato il progetto alla cieca ad essere onesto (o quantomeno non avrei creduto al ribilanciamento).

KS è una necessità per l'azienda. Per chi non lo sapesse la casa editrice dell'autore:
1) è piccolina
2) ha recentemente perso il suo distributore (tale Asmodee) che ha invece distribuisce suoi concorrenti diretti.
La scelta della piattaforma KS è essenzialmente economica.

Nei KS, personalmente, predilego esclusive di caratere estetico/comestico (vedi wash e stand o magari grafiche alternative) perché trovo odiosi quelli che inseriscono esclusive con contenuti di gioco (che poi si comprano/vendono a peso d'oro post KS)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda lordkreoss » 23 lug 2018, 19:55

Ma infatti @blackholexan non ho scritto di voler tutte le razze uscite, ma almeno quelle della prima espansione ;) hanno avuto il tempo per testare e ne avranno ancora fino a quando non mandano in stampa.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda blackholexan » 23 lug 2018, 20:28

lordkreoss ha scritto:Ma infatti @blackholexan non ho scritto di voler tutte le razze uscite, ma almeno quelle della prima espansione ;) hanno avuto il tempo per testare e ne avranno ancora fino a quando non mandano in stampa.

Negli intenti dell’autore, le altre razze potrebbero uscire con astronavi con design ad hoc. (Il suo progetto iniziale del 2011 prevedeva design unico e miniature diverse per ogni singola razza)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda oracolodidelfi » 23 lug 2018, 22:37

Io non pledgerò. Non viene offerto niente di nuovo (si vabbè, la grafica rinnovata e i trayz, che non accorciano il setup), anzi è diminuita la quantità GIOCABILE di materiale.
SE volevano fare una vera seconda edizione, allora presentavano 6 nuove razze (più gli umani) con nuove flotte e compagnia danzante. E poi avrebbero potuto preparare con calma i contenuti delle future exp. E bada che le razze nuove del nuovo base potevano essere le vecchie con i nomi cambiati (tranne i mitici sei umani: non li prende mai nessuno) e le risorse/skill di partenza modificate come nella v2.
Se invece mi presenti le vecchie razze, le vecchie astronavi, il vecchio gioco (con alcune regole laterali modificate), allora pretendo che sul Terran Pledge tu aggiunga 4/5/6 sheets (cairai che spesa) con le vecchie razze delle exp (anche non tutte), perchè la base statistica delle vittorie la Lautapelit ce l'ha da anni. Mica crederai che Touko Tahkokallio si sia fatto mille partite in due/tre/quattro/cinque/sei per vedere tutte le combinazioni di razze, disposizione, carattere delle persone, ecc. Togliere uno ai forti e aggiungere 1 ai deboli: è quello che hanno fatto con le sei del base.
Contesto il fatto che hanno voluto fare una operazione paracula. Titillare i vecchi fan con roba semi-nota e pochi ninnoli, togliere soldi veri ai niubbi del gioco, perchè poi dovranno prendere l'exp... Lautapelit è piccola ed ha la mia simpatia, ma ha fatto scelte errate per finanziare il progetto e Kolossal si è mostrata inadeguata nella promozione di un prodotto v2, con una fortissima base di fan.
Lautapelit ha voluto fare i due pledge secchi, senza add-on (c'è il mat), ha avuto fretta nel voler presentare un vanilla v2 e nel continuare a negare la possibilità di upgrade kit (ma quì ha ragione). Kolossal con la stoffa che gli è stata data ha fatto un vestito pessimo: hanno promesso mirabilie all'inizio, si sono arroccati dietro alle loro SUPPOSTE 21 campagne di successo, il taglio degli SG è pessimo, la campagna incomprensibile (regolamento a disposizione dopo 10 gg, nessuno straccio di spiegazione del gioco agli utenti che non lo conoscono, neanche un Sg sociale)
Onestamente non ho soldi da dedicare al fumo. :sisi:
PS dire "tale Asmodee" fà un po' ridere. Spero fosse ironico ;)
Offline oracolodidelfi
Iniziato
Iniziato

Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda blackholexan » 24 lug 2018, 15:32

oracolodidelfi ha scritto:PS dire "tale Asmodee" fà un po' ridere. Spero fosse ironico ;)

certo, era per dire mica una perdita da poco...
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding