L.A.G.N.A. - Il dopo

Le nostre riunioni periodiche per giocare assieme e conoscersi!

Moderatore: zerro73

Messaggioda Peppe74 » 14 giu 2010, 17:36

Korie ha scritto:Mi dispiace appunto di non aver visto prima che volevano giocare a Dune e di non aver potuto spiegarglielo di persona. Dune e' quel gioco che DEVE essere spiegato da chi lo conosce gia', invece che letto in un regolamento alquanto incasinato. Gli avrei risparmiato un bel di problemi e di casini.

eh no....questo no ;)
Eri stato invitato da me personalmente non solo a "spiegare" le regole...ma per sederti al tavolo e giocare con noi...poi capisco che alle Con il tempo non basta mai ;)
Comunque....grazie ancora per averci aiutato...e pensaci se vuoi scrivere un "compendio" sulle regole ;) .
Online Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda ZetaZeta » 14 giu 2010, 18:31

Ehm ... c'erano anche degli altri giochi.

Immagine

Io ho giocato solo due partite sabato, ma ho conosciuto molti goblin e questo è già più che sufficiente.

Ringrazio ovviamente Guglia per l'organizzazione, jones e dimarco70 per la pazienza nello spiegare le regole e per le belle partite che abbiamo giocato insieme. Un saluto a tutti. Alla prossima.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: ZetaZeta

Messaggioda Jones » 14 giu 2010, 19:05

Bella foto: si vede benissimo il Friedrich che Guglia, come ormai tradizione, tenta sempre di propinare a tutti ma non ci riesce!! :lol:

Che dite: gliela regaliamo una partita per il suo compleanno?? :grin:

... comunque mi ha stupito molto non vedere nemmeno una copia di Vasco da Gama, e dire che pensavo fosse la volta buona per provarlo... :-?
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Prometeo » 15 giu 2010, 9:40

Grazie a tutti per questa bella esperienza!
In particolare a Guglia per l'organizzazione e a tutti quei goblin che ho conosciuto e ai quali ho potuto finalmente associare un volto!

Per quanto riguarda i miei commenti alla partita di Dune, utilizzero' il thread apposito! :twisted:
Offline Prometeo
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Prometeo
Board Game Arena: Prometeo
Mercatino: Prometeo

Messaggioda nakedape » 15 giu 2010, 9:47

E' la stata la prima LAGNA del resto della mia vita.
L' ho attesa molto ed infine è arrivata! Neanche sono arrivato che spuntano Guglia e Lucio (che conosco da qualcosa come 13 anni) e Cioni...
La prima sera scivola tranquilla giocando ad Africa (vinco io di poco).
Gran gioco Piero! Valuta l'opzione di cui abbiamo parlato per il setting iniziale e te lo compro in fase di prototipo!!
Rubo un paio di ore a discutere con Jones di GDR. Incredibilmente scopriamo che le nostre posizioni non divergono poi di molto, che con le cose che avremmo da dire si potrebbero riempire le giornate...impossibile quindi parlare di GDR su un forum...troppa carne...
Metto il corpo in carica per la giornata successiva.
Sveglia e colazione e poi...? Mi faccio incastrare nel tipico fillerino "che dura poco" da Pey. Due ore e mezza dopo i miei compagni di TTA cominciano spazientirsi...ok voglio morì ma nun se pò...
FInalmente finisce e mi posso dedicare al gioco, correggo, al GIOCO.
Pare che ci sia una figura pia e devota che dedicherà il suo tempo ad insegnarci il gioco: Deiv.
Stiamo per sederci al tavolo, quando sento un sottofondo di chitarra e trombe alla Morricone. Salta fuori Cioni che dice "Mica vi dispiace se faccio il quarto?". Inquadratura sugli occhi di Deiv. Occhi di Cioni. Occhi di Deiv. Trombe. "No, è che in tre dura meno..." Azzarda Deiv. Cioni "Sì, ma vi dispiace se mi aggrego?". Carillon. "Ci sai giocare?". Cioni: "Sì.".
Silenzio.
Ci sediamo e cominciano le spiegazioni, sono le 11.
Alle 19 e 50 piazziamo tutti i pezzi nella scatola. Deiv sembra pallido, ma in realtà è solo un alone di luce sacra che brilla intorno alla sua testa. Non cammina, ma scivola dolcemente sull' aria a un metro da terra mentre un coro di bambini senza sesso corona la sua prossima Ascesa.
Grazie questo martire del GDT posso ora affermare che conosco TTA. Il gioco è bellissimo, cionondimeno richiede un pesante pedaggio. Ho in testa un frappè di regole e mi salva solo la cena, sfiziosa e abbondante, come le altre.
Bevo birra, mentre il caldo mi appiccica addosso una maglietta che abbasserebbe il DEFCON di un paio di punti se l'odore fosse un' arma.
Mi lancio ignorante in una serata dove millanto di conoscere Rise of the Empires (giocato una volta due mesi fa).
Mi siedo al tavolo con un gruppo di ragazzi simpaticissimi. Apro la scatola e con terrore scopro che le uniche regole presenti sono in tedesco.
Tento l'impossibile. RotE è un gioco di Wallace: non è dato ad essere umano di divinare il lay out per ricordarsi le regole. Perdo 3 punti Sanità Mentale finchè ad un certo momento chiudo la partita.
Le facce da funerale attorno al tavolo si rianimano dopo la mia resa e decidiamo di dedicarci a Valhalla (o Midgard). Un giochino il cui pregio maggiore sta nella velocità, non brutto, ma nemmeno bello.
Chiusa la partita non sazi ci si lancia in questo Lobo77.
Chi era presente può testimoniare che esistano più cose in cielo e in terra di quante ce ne stiano in un manuale di regole. Chi c'era sa.
Chi c'era ha dichiarato "Erano SETTE anni che non ridevo così, da stare male."
E così si chiude il Sabato.
Ultima mattina disponibile la dedico a presentare Dungeon Twister a Pey (spero lo abbia apprezzato nonostante la aprtita sia stata un pò squallida) al nipote di 1Bez e poi spiego e gioco Wars of the Roses.
Bel giocone leggero. Sontuoso nella componentistica e agile nei turni.
Pranzo di compagnia e poi via ad aspettare per un anno la prossima LAGNA.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda ZetaZeta » 15 giu 2010, 10:02

nakedape ha scritto:Pranzo di compagnia e poi via ad aspettare per un anno la prossima LAGNA.

In gennaio Guglia organizza la GobCon Deluxe a Ponte Rivabella.
Probabilmente ha già prenotato le sale.
Devi aspettare solo sei mesi.
:)
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Mercatino: ZetaZeta

Messaggioda Pey » 15 giu 2010, 11:10

Prima mio GobCon...
...mai visti tanti giochi così tutti vicini...

Ma andiamo con ordine.

Prima di tutto ringrazio il buon Guglia per l'organizzazione, ringrazio poi tutti i presenti sia chi si è palesato rispetto al nick usato, sia chi non si è palesato, sia chi ho stupito al tavolo da pasto;)

Sono contento per le giornate trascorse insieme a giocare, per la sfida personale a TTA che mi ha mandato in pappa per buone tre, quattro ore dopo la fine della partita, e per il buon clima instarautosi che sembrava di trovarsi a casa con amici.

Non vedo l'ora di poter essere presente ad un altro evento di questo genere ;)
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda ConteGoblin » 15 giu 2010, 11:32

Pey ha scritto: sia chi ho stupito al tavolo da pasto;)

... e che non ti ha malmenato quando ti ostinavi a finire le bottiglie di vino... :-))
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 220.00
Mercatino: ConteGoblin
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo... Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Messaggioda giubari » 15 giu 2010, 11:35

nakedape ha scritto:(...)
Mi siedo al tavolo con un gruppo di ragazzi simpaticissimi. Apro la scatola e con terrore scopro che le uniche regole presenti sono in tedesco.
Tento l'impossibile. RotE è un gioco di Wallace: non è dato ad essere umano di divinare il lay out per ricordarsi le regole. Perdo 3 punti Sanità Mentale finchè ad un certo momento chiudo la partita.
Le facce da funerale attorno al tavolo si rianimano dopo la mia resa e decidiamo di dedicarci a Valhalla (o Midgard). Un giochino il cui pregio maggiore sta nella velocità, non brutto, ma nemmeno bello.
Chiusa la partita non sazi ci si lancia in questo Lobo77.
Chi era presente può testimoniare che esistano più cose in cielo e in terra di quante ce ne stiano in un manuale di regole. Chi c'era sa.
Chi c'era ha dichiarato "Erano SETTE anni che non ridevo così, da stare male."
E così si chiude il Sabato.
(...)

Ed io ero presente a quel tavolo !!!
Erano appunto 7 anni che non ridevo in quella maniera (ho pianto per il ridere) grazie alla tua performance con il pari e dispari (in solitario) fatto con le mani scollegate dalla testa... :grin: :grin:
Sai solo te come si fa :grin:

Cmq devo dire che questa LAGNA come le precedenti è stata splendida! Provati tanti giochi (uno su tutti lo splendido prototipo ormai in dirittura di arrivo di Pierluigi), ritrovati tanti amici e conosciuti nuovi esiliranti personaggi (di cui uno vedi sopra).

Nell'attesa dell'incontro di gennaio a Bologna (in cui non mancherà la partita di tarda notte a Powergrid), saluto tutti e ne approfitto per lodare il mitico Guglia per l'incredibile disponibilità e l'impeccabile organizzazione.
A presto.
Ultima modifica di giubari il 15 giu 2010, 14:13, modificato 2 volte in totale.
Offline giubari
Novizio
Novizio

Mercatino: giubari

Messaggioda Deiv » 15 giu 2010, 13:44

nakedape ha scritto:(...)
FInalmente finisce e mi posso dedicare al gioco, correggo, al GIOCO.
Pare che ci sia una figura pia e devota che dedicherà il suo tempo ad insegnarci il gioco: Deiv.
Stiamo per sederci al tavolo, quando sento un sottofondo di chitarra e trombe alla Morricone. Salta fuori Cioni che dice "Mica vi dispiace se faccio il quarto?". Inquadratura sugli occhi di Deiv. Occhi di Cioni. Occhi di Deiv. Trombe. "No, è che in tre dura meno..." Azzarda Deiv. Cioni "Sì, ma vi dispiace se mi aggrego?". Carillon. "Ci sai giocare?". Cioni: "Sì.".
Silenzio.
(...)

:grin: ok ok dopo averlo spiegato 3 volte alla scorsa con e 2 a questa faccio promessa di non giocare mai più in 4 e sperabilmente solo con qualcuno che già ci abbia giocato almeno 1 volta...
Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.
Offline Deiv
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 30.00
Utente Bgg: deiv
Yucata: deiv
Facebook: david.malagoni
Mercatino: Deiv

Messaggioda nakedape » 15 giu 2010, 21:54

Alle volte alcune cose si danno per implicite e scontate. E invece non è giusto e bisogna palesarle. Dunque, da annigiocavo a giochi per PC e qualche gdr di quando in quando (10/15 serate all' anno di media). Volevo ringraziare la tana TUTTA per avermi fatto riscorpire non solo i giochi da tavolo, ma lo SPIRITO del gioco, mai troppo competitivo, sempre disponibile verso il prossimo, dove l' avversario è un amico prima dopo e durante la partita. Un amico a cui non si fanno sconti, ma sempre con il sorriso sulle labbra.
Ho un discreto passato di con varie (soprattutto a carattere gidierristico) in giovenù ne ho organizzate ben 5 nella mia città natale, quindi non sono proprio nuovo all' ambiente.
Voglio dire che appena tornato a casa ho messaggiato su FB tutti i mie amici giocantropi per segnalare l' Evento. Non ho mai partecipato ad un evento più comodo e giocoso al tempo stesso.
Insomma complimenti a Guglia per l' organizzazione e a chiunque lo abbia aiutato. Probabilmente l' anno prossimo non arriverò da solo... ;)
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda yoghi_e_bubu » 16 giu 2010, 8:55

nakedape ha scritto:Volevo ringraziare la tana TUTTA per avermi fatto riscorpire non solo i giochi da tavolo, ma lo SPIRITO del gioco, mai troppo competitivo, sempre disponibile verso il prossimo, dove l' avversario è un amico prima dopo e durante la partita. Un amico a cui non si fanno sconti, ma sempre con il sorriso sulle labbra.

:biggrin_sm: :biggrin_sm: :biggrin_sm:

Ci dispiace tanto non avere partecipato...
Ad ogni modo complimenti a GUGLIA!! Come sempre la LAGNA riscuote grandi consensi.
Un abbraccio a tutti e speriamo di rivederci presto! ;)
yoghi e bubu
La Tana dei Goblin Lodi

Che la forza sia con voi...
Offline yoghi_e_bubu
Illuminato
Illuminato

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 410.00
Utente Bgg: yoghi_e_bubu
Twitter: @yoghi_e_bubu
Mercatino: yoghi_e_bubu
10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Carcassonne Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Gundam fan Star Wars fan Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda adams » 16 giu 2010, 20:41

Bellissimo LAGNA, come sempre e grande Guglia come sempre...
ho provato giochi nuovi e, a parte Cosmic Encounter, mi sono piaciuti praticamente tutti.
è chiaro però che il momento "clou" è stata la partita a Lobo77 dell'una di notte di sabato... Grazie a NackedApe e al suo "originalissimo" pari & dispari e all'appunto di Giubari ("sembra che hai le mani scollegate dal cervello") in effetti a quel tavolo ci siamo fatti delle risate come da tempo non mi capitava più: lacrime agli occhi e budella attorcigliate!
Delirio al quale ho contribuito (involontariamente, ma l'effetto è stato più che efficace) inventandomi una morra cinese con sasso e "bastone" (e chissà dove ho lasciato la "carota"...)! che volete farci: a quell'ora e dopo tutte quelle risate, ormai quel poco (pochissimo) di materia grigia ancora sana che mi era rimasta non ce la faceva più a reggere tutto il peso di un ragionamento sensato...
Insomma: 10 minuti di follia generale che comunque da soli, sono valsi il prezzo del biglietto!
Per il resto ringrazio Giubari e Monica (non conosco il nick) e anche Guglia finché c'è stato, per essersi sorbiti la spiegazione delle regole di Loyang, un po' lunga e pallosa (e non priva di qualche inesattezza...)
X Silvia (o meglio, a_silvia), dispiace anche a me aver saltato Powergrid, ma ci rifaremo di sicuro al prossimo Gobcon Deluxe! E poi finalmente abbiamo provato Bloom (e la vittoria, visto l'argomento floreale, non poteva che andare ex-aequo alle due donne presenti al gioco...)

Ciao a tutti e alla prossima
Marco (adams)
Offline adams
Babbano
Babbano

Top Uploader 2 Star

Goblons: 620.00
Mercatino: adams

PrecedenteProssimo

Torna a GobCon