L.A.G.N.A. - Il dopo

Le nostre riunioni periodiche per giocare assieme e conoscersi!

Moderatore: zerro73

L.A.G.N.A. - Il dopo

Messaggioda ConteGoblin » 13 giu 2010, 21:59

E' stato un weekend fantastico, che è durato decisamente troppo poco (la prossima volta prevederò anche il venerdì, decisamente). Mi sono divertito un sacco, ho conosciuto persone fantastiche e giocato tanto, perso tanto, vinto poco, ma che importa, poi? :)

Ringrazio Guglia per l'organizzazione, per l'ospitalità e per la compagnia (e mi scuso di aver dovuto interrompere la partita ad Hansa Teutonica, che mi ispira davvero tanto!

E per non fare torto a nessuno saluto tutti senza eccezioni! Ma soprattutto la piccola Sofia! :)
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 220.00
Mercatino: ConteGoblin
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo... Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Messaggioda Zot » 13 giu 2010, 23:56

Anch'io voglio ringraziare tutti quanti, Guglia per primo. Piacevolissima giornata, purtroppo come al solito solo una ma molto goduta.

Mi avete fatto provare giochi che non farei MAI (soprattutto Ansia Teutonica) ma effettivamente è uno dei motivi per cui vengo alle GobCon!

Ho visto anche dei bei giochi interessanti che comprerò. Chi mi ricorda come si chiamava quello con tutti quei dadi strani, pesanti e costosissimi? :cheez:

Insomma, grazie a tutti e alla prossima!
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

Goblons: 90.00
Mercatino: Zot

Messaggioda randallmcmurphy » 14 giu 2010, 0:51

Era Irondie!

E ti devo ancora una partita a TERRA PRIME! :grin:

Alla prossima!

I ringraziamenti a TUTTI sono d'obbligo (e in particolare al MITICO padrone di casa GUGLIA), perchè queste occasioni sono sempre meravigliose grazie alla presenza di ognuno di noi..

Potremo giocare più o meno con qualcuno...chiacchierare ininterrottamente o darci solo un saluto, ma alla fine la sensazione è sempre quella di trovarsi in mezzo a gente che non vediamo l'ora di rivedere..

Ad esempio ZOLLONE, con cui anche stavolta..saluti e basta..ma semplicemente SAPERE che c'è mi fa sentire alla Gobcon..

O Jones, che faccio ammattire con le mie prese di posizione..PERCHE' IO VOLEVO LE RICOMPENSEEEE!!! :grin:

O Alessandro "Ottobre31" e compagna, nuovi "adepti" conosciuti da 5 minuti e già pronti a giocare discutere e mangiare insieme..

O GUGLIA e i suoi OCCHI DELLA TIGRE di quando l'ho disintegrato a Power Struggle...

O Asilvia (e il suo paziente compagno) con cui gioco ad un gioco di Knizia che non gli piace (e di cui mi sa che ancora non ha capito un ciufolo! :-P)

O Tutti quelli del tavolo di CUCU'..con un mazzo di carte da briscola e due regole in croce, a ridere di gusto!

O Driller, che si studia di notte le carte di Jungle Speed, e le sa TUTTE!

O Aledrugo che specifica di non essere fidanzato con Nicola!

O Vania, che prima mi saluta distrattamente con la testa DENTRO la scatola di Cuba, per metterlo a posto, e poi si "ridesta" e mi rincorre fuori a salutarmi "per bene" :grin:

O mononoke (SANTA DONNA!), che la prossima volta mi DEVE portare in piscina :grin:

O Dimarco70, e il suo entusiasmo (apprezzato) nel mostrare la sua nuova creatura (che non è un prototipo di un gioco alla Wallace :-P)

E insomma..tutti gli altri..Peppe 74, Simone e compagna, Marco nqd, 1bez, , Zot, e quanti, perdonatemi, posso dimenticare(e di alcuni non ricordo il nick..che nervi..quanti nick! :grin) nella mia euforia di ringraziamento subitaneo..

Sì, perchè nonostante un mio passaggio forse meno intenso di altre volte, rimane sempre questa euforia, la voglia di ritornare e di rivivere tutte queste corroboranti sensazioni..

Quindi GRAZIE E A PRESTO...RANDALL(anche a mezzo servizio) C'E'! :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

sarò

Messaggioda aledrugo1977 » 14 giu 2010, 1:00

...sarò di parte, ma la Lagna ha sempre un qualcosa di speciale.

Grazie Guglia!

A presto con tutti e magari qualcuno in più!

ps e grazie Piero-Luca per le partite a ottimi prototipi, ma che dico, gioconi!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda 1bez » 14 giu 2010, 1:40

Spettacolare anche questa LAGNA!!!

Diciamo che ho praticamente avuto la mia seconda Essen, con la particolarità che alla "Lagna se magna (!!!)" e che le colline attorno a Cereglio sono uno spettacolo fantastico sia alla sveglia mattutina che come cornice di qualche partita tra amici goblin. A proposito di partite, ecco qualche titolo che ho provato:

Hansa Teutonica, Campaign Manager, The War of the Roses, League of Six, Sumeria, Princes of Renaissances, Cosmic Encounter, Cyclades, Tomb, Ziegen Kriegen e altri ancora che però avevo già provato.

Tra i giochi che - nonostante fossero sul tavolone assieme a pile e pile di altri giochi - non sono riuscito a giocare a: Egizia, Chaos in the Old World, Wikinger, Jerusalem, Age of Industry, Fresco, ecc.

Ahimè... neanche stavolta sono riuscito a giocare con alcuni dei miei giocatori favoriti ma chissà che presto...

Grazie a Guglia per regalarci questo grande evento: secondo me il più bello e "caldo" (in senso affettivo) di tutto il calendario ludico!

Alla prossima!

1bez

TdG Venezia
L'uomo gioca soltanto quando è uomo nel significato più pieno del termine, ed egli è interamente uomo soltanto quando gioca.

[Friedrich Schiller, "Dell'educazione estetica dell'uomo"]
Offline 1bez
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 412.00
Mercatino: 1bez
Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda randallmcmurphy » 14 giu 2010, 11:13

ottobre31 ha scritto:... Obodo, ...

Mi sa che la cucina emiliana ti ha annebbiato la vista e la memoria..era

UBONGOOO!!! Te l'avrò detto mille volte! :-P

Eeee..deve farne di strada il ragazzo..:grin:

E in effetti spero che ne farà..nel senso che continuerà a venire alle prossime con! A presto!
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Jones » 14 giu 2010, 14:38

Stupenda LAGNA!!!

Anche questa edizione si conferma come una delle gobcon (se non LA gobcon) più bella dell'anno a cui partecipare e non solo per l'ottima cucina e il posto bellissimo! ;)

Vorrei ringraziare veramente TUTTI quelli che mi hanno fatto compagnia al tavolo (da gioco o da pranzo! :verysmile:), ma non provo nemmeno a nominarli tutti perché sicuramente né dimenticherei molti.

Unica nota dolente: ho sicuramente perso l'amiciza di Randall dopo averlo coinvolto al tavolo di Ghost Stories... diciamo che siamo parti per il Battlestar Galactica di un anno fa! :twisted:

Un saluto particolare a Simone con cui finalmente sono riuscito a giocare (e vincere! 8) ) a e Tania per essere stata una cacciatrice provetta di Ghost Stories: arruolata sicuramente nella prossima partita! ;)

Una menzione particolare per Nakedape che, non avendo nessun forum da mandare in flame :-)) , è riuscito a "devastare" un tavolo di Lobo77 randomizzando le mani come nessuno lo aveva mai fatto prima!!! :lol:

Un abbraccio a tutti gli altri ed un enorme grazie a GUGLIA per aver organizzato nuovamente tutto ciò: al prossimo anno!! :grin:
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda a_silvia » 14 giu 2010, 15:01

Ciaooooo!
ancora devastata dai bagordi della Lagna, mi unisco agli altri partecipanti per ringraziarvi per questi divertenti 3 giorni passati insieme!
Finalmente non sono più l'unica snob milanese e anzi, direi che la rappresentanza di milanesi ha superato quella dei lodigiani, in questi giorni!!! :tongue7:
Un grazie speciale a chi ha giocato con me: al mitico randallmcmurphy e alle sue indimenticabili regole di Powerstruggle, ai miei compaqni di "fiori" (peccato per la mancata sfida di Powergrid...), ai miei "coinquilini" e "vicini di appartamento", alla fantasia dei giocatori di Dixit (ragazzi, come si fa a non indovinare "Sanremo"??), a Deiv che purtroppo è arrivato sempre un attimo dopo che io avevo già iniziato un'altra partita, a Piero e alle sue interessantissime discussioni, a Nicoletta e alla sua gioia nel raccontarci un po' le cose, e a tutte le persone che mi hanno fatto compagnia anche solo a pranzo!

Guglia, ormai, come dice Jones, lo ringrazio a mio modo... :cheez:

Alla prossima! Io sono già iscritta, naturalmente!
Offline a_silvia
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 130.00
Mercatino: a_silvia

Messaggioda Jones » 14 giu 2010, 15:17

a_silvia ha scritto:direi che la rappresentanza di milanesi ha superato quella dei lodigiani, in questi giorni!!! :tongue7:

Dichiarazioni pesanti e competitive: non mi sembra siate stati in più di 6, ergo al massimo ci avete pareggiato! :-))
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda randallmcmurphy » 14 giu 2010, 16:21

Korie ha scritto:....

P.S. Chiedo scusa ai giocatori del Dune a cui non volevo rovinare l'esperienza di gioco a partita gia' avviata, spiegando le regole dopo che avevate giocato per alcuni turni. Non e' bello aver giocato un ora per poi scoprire che le regole erano diverse. La prossima volta terro' gli occhi aperti e vi spieghero' le regole PRIMA di giocare!
BTW: ho capito il perche' stavate giocando con regole casuali: avevate la traduzione personale di non-so-chi delle regole FRANCESI, stracolme di house rules e variazioni personali.

Non so chi sia stato a scriverle ma e' un mito: ci si puo' alleare in piu' di due giocatori! (un refuso delle regole francesi che non fecero in tempo a correggere prima della stampa). Se i giocatori sono piu' di due il numero di fortezze da conquistare sale a 4 se ci si allea in tre, e a tutte le cinque fortezze se ci si allea in 4 o piu'. Ci si puo' anche alleare tutti e 6 assieme! Geniale! Conquistare tutte e 5 le fortezze non credo risulti difficile se TUTTI i giocatori sono alleati....
Le alleanze possono essere anche di dimensioni diverse! A-ri-geniale! si gioca 4 contro 1 contro 1!!!! E le alleanze durano obbligatoriamente fino al prossimo verme! Dato che il prossimo verme puo' anche essere l'ULTIMA carta del mazzo, all'ultimo turno, si resta alleati 4 contro 1 contro 1 per TUTTA LA PARTITA!!!!!
Si gioca con una sola caduta di spezia per turno e i bonus di spezia per controllare una fortezza sono aboliti. Super-geniale! Al turno 2 NESSUNO ha piu' spezia, ovviamente.... E dato che per fare qualunque cosa si spende spezia la partita risulta un tantinello particolare...

...Una tirata d'orecchi al misterioso traduttore... e' sicuramente meritevole aver tradotto le regole in italiano e averle impaginate in modo simile all'originale, ma se una regola e' di tua personale invenzione mettila a parte (magari in fondo) o perlomeno SPECIFICA che non si tratta della regola ufficiale.

Io ho la versione francese, e refuso a parte (ma altri dicono cose diverse in merito, ad esempio QUI) molte cose ci sono anche nelle regole originali francesi, e anche in TUTTE quelle inglesi che ho trovato in rete..la questione delle alleanze multiple viene indicata in TUTTI i regolamenti..

Nessuna di queste regole indica il fatto di estrarre sempre 6 carte ma quelle per i giocatori che possono partecipare..

Il bonus delle fortezze in tutti i regolamenti è una regola del gioco opzionale.

Estrarre solo una carta spezia è in tutti i regolamenti, estrarne due è opzionale o avanzata.

Quindi?
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Peppe74 » 14 giu 2010, 16:55

Bellissima esperienza, grazie a TUTTI!

Per la partita a Dune...
Korie ha scritto:P.S. Chiedo scusa ai giocatori del Dune a cui non volevo rovinare l'esperienza di gioco a partita gia' avviata, spiegando le regole dopo che avevate giocato per alcuni turni. Non e' bello aver giocato un ora per poi scoprire che le regole erano diverse. La prossima volta terro' gli occhi aperti e vi spieghero' le regole PRIMA di giocare!
BTW: ho capito il perche' stavate giocando con regole casuali: avevate la traduzione personale di non-so-chi delle regole FRANCESI, stracolme di house rules e variazioni personali.

randallmcmurphy ha scritto:Io ho la versione francese, e refuso a parte (ma altri dicono cose diverse in merito, ad esempio QUI) molte cose ci sono anche nelle regole originali francesi, e anche in TUTTE quelle inglesi che ho trovato in rete..la questione delle alleanze multiple viene indicata in TUTTI i regolamenti..

Nessuna di queste regole indica il fatto di estrarre sempre 6 carte ma quelle per i giocatori che possono partecipare..

Il bonus delle fortezze in tutti i regolamenti è una regola del gioco opzionale.

Estrarre solo una carta spezia è in tutti i regolamenti, estrarne due è opzionale o avanzata.

Quindi?

non vorrei che si aprisse una discussione interna su questa partita e su Dune....magari ne apriamo una in un thread a parte.... ;)

Ho portato io il gioco con il grosso desiderio di farci la prima partita, da "inesperto" dichiarato avevo comunque letto con attenzione le regole (anche quelle originali della versione inglese Avalon Hill, avevamo al tavolo regolamento e player aid in italiano perchè poteva esserci al tavolo qualcuno che non capiva l'inglese perfettamente....).

Da quanto ho capito tutti giocano a Dune con delle house rules...il problema è che essendo per definizione "house rules" ognuno ha le sue. Korie , gentilissimo ;) , si è unito al tavolo dopo i primi due turni e ci ha dato una mano....ma in molti casi erano le sue house rules ;)
Per esempio riguardo alle alleanze il regolamento specifica che ci si può alleare in fazioni di diverso numero, che ci si allea anche nella partita a 5, che le alleanze valgono fin quando viene pescata un'altra carta verme, che come regola base si pesca una carta spezia a turno...

Io ringrazio tutti i partecipanti e, ovviamente Korie, dall'idea che mi sono fatta Dune è un gioco affascinate e travolgente, per il tipo di gioco che è ci sta che la prima partita sia di "rodaggio", come il fatto che negli anni il regolamento è stato raffinato, ....ma allo stesso tempo si è diramato, per cui tutti i gruppi giocano al proprio Dune.
Alla prossima partita chiariremo prima di partire quale versione del regolamento adottare....questa intanto l'ho vinta giocando come Bene Gesserit ed alleandomi con l'impero ;) )
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Prossimo

Torna a GobCon