[Beowulf] - L'avete visto?

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

[Beowulf] - L'avete visto?

Messaggioda Izraphael » 27 nov 2007, 20:19

Sono stato di recente con la mia metà a vedere Beowulf, film neouscito da cui è stato tratto uno degli ultimi giochilli di Big K (che altro non è che una poco varia variante di Kingdoms, sempre di Knizia... Per quanto lo ammiri per certi versi - adoro certi suoi giochi simil-scacchiera, mi piace un sacco E&T- devo proprio ammettere che, specie negli ultimi tempi, lo si potrebbe anche chiamare Mastro Riciclo).

Ma non son qui per parlare del gioco, nè del suo profliclonante autore, bensì del film.

L'avete visto? Che effetto vi ha fatto il 3D? E il fatto che fosse parecchio diverso dalla "vera" storia di Beowulf vi ha fatto incazzare o è stata una piacevole sorpresa?

Non vi dico come la penso io per non influenzarvi (e poi, comunque, è un fatto anche di gusti)...
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Anatra » 28 nov 2007, 1:41

non sono andato a vederlo perché non mi piace la resa visiva.
Adoro l'animazione, e quella al computer non mi dispiace affatto, ma ostinarsi a voler "far le cose che sembrino vere" mi stucca non poco. In questo caso poi mi pare più un videogioco che altro...
Se lo avesse fatto il signor Genndy Tartakowsky, sarei corso a vederlo.
Decisamente tutt'altra classe.

Il mio è solo un parere a caldo da quanto sono riuscito a vedere e quello che ho visto mi ha fatto desistere.

PS Bionda, giuro che non parlerò più nel sonno nominando Samurai Jack... dirò sempre e solo il tuo nome.
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Anatra

Messaggioda frigster » 28 nov 2007, 3:09

L'ho visto ancora la settimana scorsa.

A me la realizzazione tecnica è piaciuta.
Mi ricordo che molto tempo fa, da bambino, pensavo a quanto fosse triste il fatto che gli attori, prima o poi, in quanto umani, sarebbero morti e non ci sarebbero più stati film con loro. Pensavo che sarebbe stato bello inventare un modo per poter riprodurre i grandi del cinema per sempre.
Eccolo qui. Un desiderio realizzato.

Per quanto riguarda la trama non conosco la veria storia di Beowulf. Comunque trovo che quella del film sia perfettamente in linea con la filosofia di Zemeckis.

Frigster
Cos'è che ho detto?
Offline frigster
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: frigster

Messaggioda CapitanBarbossa » 28 nov 2007, 3:55

ciao io l'ho visto sabato e devo dire ke mi aspettavo molto peggio...invece tutto sommato è gradevole!
Graficamente è molto bello e e anke l'ambientazione e il back ground ( il troll e il senso dell'onore vikingo...)!

voto : 1.5 su 4
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Goblons: 1,050.00
Mercatino: CapitanBarbossa

Messaggioda SoulOfSmoke » 28 nov 2007, 6:23

La resa visiva non mi ha convinto: avvicinandosi così tanto al fotorealismo, paradossalmente si nota di più il fatto che non lo raggiunge.
Preferisco di gran lunga sperimentazioni grafiche che vanno nella direzione opposta, come quelle di Sin City o 300.
Tuttavia è stato fatto in questo modo per essere visto con gli occhiali 3-D, e ho letto pareri molto soddisfatti di tutti quelli che sono riusciti a goderselo in questo modo...

Riguardo al film in sé, devo dire che mi è piaciuto moltissimo.
Il merito è della sceneggiatura dei grandissimi Gaiman (il mio eroe personale) e Avary, che si attiene al mito ma getta un fondamentale dubbio sull'integrità del personaggio, elevandolo da esempio mitico a personaggio a tutto tondo.
In Beowulf c'è una bellissima riflessione sulla fama, il compromesso per mantenerla e la colpa che questo genera, che avvelena tutta la sua vita, trasformandola in una bugia...
E poi l'affrontare la propria colpa con onore, finalmente libero dalla maledizione di essere invincibile, riscattandosi...
Davvero un bellissimo personaggio.
E poi ci sono alcuni dialoghi che sanno essere epici ed intelligenti al tempo stesso, mi hanno messo i brividi: quello con il soldato catturato o il discorso finale alla regina.
Per me è un ottimo film, anche se sarebbe stato molto più bello girato dal vivo, così distrae un po'.
Offline SoulOfSmoke
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: SoulOfSmoke

Messaggioda Gurgugnao » 28 nov 2007, 12:00

Senza troppe pretese intellettuali come critico, mi ha convinto la tecnica (e il passo in avanti fatto in questa direzione) e mi è piaciuto il film, davvero un ibrido ben riuscito (c'è sia la grafica che la trama, non è un "cartonaccio animato").

Ho l'impressione ci sia un nuovo filone al cinema... lo definirei "Uomini Rudi Che Scandiscono Le Parole A Voce Alta"

Sapete cose tipo "QUESTA - E' - SPARTA!", o "IO - SONO - BEOWULF!".
Mi sta influenzando.

All'uscita dal cinema parlavo anch'io (ironicamente) così: "QUESTA - E' - UNA - SIGARETTA!", o anche "ORA - APRO - LA - MACCHINA" (da pronunciare rigorosamente con sguardo incazzato e fiero)
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 9 giu 2008, 18:26

lol :lol:
sarà che esiste una civiltà di nerd che sogna di essere l'omone rude che grida "QUESTO-E'-UN FRAG!" e a cui piace vedere film del genere, ma non si possono paragonare Beowulf (la cagata) con 300 (il capolavoro).

nel primo caso abbiamo:
1) un film ben realizzato
2) una resa visiva (parlare di "fotografia" mi sembrerebbe quantomeno inopportuno) davvero spettacolare e ben oltre il semplice "piacevole"
3) basta

dopo aver visto Beowulf non rimane nulla, ma i film a stampo nordico/celtico sono sempre molto pochi e vederli riprodotti con così alta classe (che ci piaccia o no la CG è da ammettere che hanno fatto un lavoro eccelso).

la storia sì, differisce molto dal mito originale, ma solo per colpa della classica filosofia spicciola e pietosa presente in alcuni film, nel nostro caso che il vero mostro è l'uomo (spiegato magari in altri termini).

300 è tutt'altra cosa... dopo averlo visto non ti rimane solo il messaggio occulto e razzista di Leonida che getta un uomo di colore nel pozzo con un calcione :sick_sm:
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Mercatino: Ultimo_Nephilim

Messaggioda Asliaur » 10 giu 2008, 9:58

Me lo avevano proposto (Beowulf animazione) su British Airways in viaggio per l'India a fine febbraio, ma dopo 5 minuti mi era gia' venuto a noia ed antipatia, ho retto poco piu' e poi mi sono rivisto La Compagnia dell'Anello per la 15ma volta piu' Elizabeth the Golden Age. Idem al ritorno, stesso programma stessa scelta di film (piu' Hitman).

Di Beowulf ne ho visto un altro con tanto di attori che pur avendo delle cose allucinanti (balestra autoricaricante con proiettili esplosivo-incendiari) nel complesso non era niente male. Va preso un po' a la Conan il Distruttore, pero' con lo spirito giusto era un film gradevole.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Mercatino: Asliaur

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 10 giu 2008, 11:26

con la Compagnia dell'Anello non c'é storia :lol: Tantomeno con Elizabeth... quelli sì che sono filmoni

il povero Beowulf a mio parere va visto giusto dopo aver sviscerato i classici fino all'ultima battuta... e con questo non voglio dire che sia brutto, ripeto, per me è un bel film ma c'é di meglio
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Messaggioda Anatra » 10 giu 2008, 11:47

Ultimo_Nephilim ha scritto:300 è tutt'altra cosa... dopo averlo visto non ti rimane solo il messaggio occulto e razzista di Leonida che getta un uomo di colore nel pozzo con un calcione :sick_sm:

Oh via non penso ci sia il "messaggio occulto razzista" per una pedata mortale ad un nero al cinema... altrimenti sai quanti messaggi occulti razzisti ci sarebbero a cominciare da Bruce Lee che ammazza di calci nei denti Kareem Abdul Jabbar ne "l'ultimo combattimento di Chen" (pensa te che ti vado a citare)... Oltretutto visto ciò che Miller ha scritto in precedenza con cose del tipo "Give Me Liberty" o "Martha Washington Goes to war"

Il Beowulf "steam-fantasy" era quello con Christopher Lambert e Rhona Mitra (dopo essersi tolta di dosso i panni di Lara Croft come testimonial di Tomb Raider). Era un po' una vaccata, ma lo ho apprezzato di più del coso di Zemeckis. Oh è più forte di me, non digerisco la CG iperrealista
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 10 giu 2008, 15:13

era ironico, per dire che in un film con un messaggio profondo come 300 l'unica cosa che viene ricordata è lo stupido calcione e l'urlo di Leonida.

stessa cosa per Matrix eh, con tutta la metafora dell'uomo schiavo della elite e noi stiamo a considerare quelle 4 mosse di karate che ha fatto Neo...
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Messaggioda Anatra » 10 giu 2008, 19:30

Ecco, colpa mia, non avevo colto l'ironia... sto decisamente invecchiando male (e non sono ironico eh... purtroppo).

Onestamente di Matrix ricordo solo il primo gli altri due li ho rimossi. E non per la vecchiaia. Ma sono OT e mi fermo qui. Rima baciata fonetica, che non so cosa vuol dire ma rende l'idea
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 10 giu 2008, 20:18

capisco cosa intendi dire :lol:

chissà se uscirà un Beowulf 2... tanto per quanto hanno ripreso dalla storia originale potrebbe anche resuscitare nel corpo di un cyborg
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Messaggioda Asliaur » 11 giu 2008, 6:25

Ricontrollando mi sono accorto che il Beowulf da me citato e' in realta' "Grendel" film americano per la TV, di film su Beowulf ce ne sono un bel mucchio, di cui quasi una mezza dozzina recenti (1999-2007).
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Mercatino: Asliaur

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 11 giu 2008, 12:16

grazie per l'informazione, peccato che in italia non sia mai arrivato nulla :-? insomma io la storia l'ho appresa dalle mie letture non dalla TV... e quest'ultima forse sarebbe stata un mezzo più emozionante

hai qualche titolo valido da proporre?
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a Tempo Libero