L'Effetto Wheaton

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Galdor » 11 mag 2012, 13:48

randallmcmurphy ha scritto:Comunque...sei d'accordo con me in che senso? Ricordo che tu eri prima per la diffusione della cultura ludica, e poi eventualmente per la pubblicità, io invece sostenevo che nel nostro paese è meglio prima rendere pubblico qualcosa (la cultura da noi non è mai stata molto in voga :-P ), e poi fra tutti quelli che ne vengono a conoscenza, di sicuro ci saranno molti che si avvicineranno e si accultureranno..

Sono daccordo con te, randall, nel senso che sono sempre convinto che la diffusione della cultura ludica sia fondamentale e necessaria... ma che non basta. :roll:

Per cui dovrebbe essere integrata Anche con una bella pubblicità (e uno o più divi testimonial sono un'ottima pubblicità) ;)
In questo senso, al giorno d'oggi, mi ritrovo più daccordo con te :grin:

randallmcmurphy ha scritto:Già..vedere personaggi famosi giocare ai gdt, per un attimo mi fa sentire finalmente al di fuori della mia nicchia di perdigiorno-eterni peterpan-troll-geek-nerd e chi più ne ha più ne metta! :-P

Si, ma, ragazzi, mi spiegate chi caspita è questo Wheaton? :?:
Ancora nessuno me lo ha detto :cry:
E' Lui famoso, o sono famose (negli USA) le persone che partecipano alle sue giocate su youtube?
Perdonatemi, ma non so/non capisco questo punto :-? ... Chi è il "vip" in questi video? :idea:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda nakedape » 11 mag 2012, 14:00

Galdor ha scritto:E' Lui famoso, o sono famose (negli USA) le persone che partecipano alle sue giocate su youtube?
Perdonatemi, ma non so/non capisco questo punto :-? ... Chi è il "vip" in questi video? :idea:

Allora Wheaton è strafamoso tra i trekkers (fan di Star Trek) perchè nella next generation interpretava il ruolo del ragazzino nipote del medico di bordo che piano piano diventa ufficiale.

Ma...poi interpreta sè stesso nel telefilm Big Bang Theory. Una sit-com con protagonisti dei nerd che ha avuto un successo incredibile in TV, tanto che l'hanno mandata anche in Italia...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Khronos » 11 mag 2012, 14:06

nakedape ha scritto:
Allora Wheaton è strafamoso tra i trekkers (fan di Star Trek) perchè nella next generation interpretava il ruolo del ragazzino nipote del medico di bordo che piano piano diventa ufficiale.

...ad essere precisi interpretava il ruolo del figlio della dottoressa Beverly Crusher........
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda nakedape » 11 mag 2012, 14:09

Khronos ha scritto:
nakedape ha scritto:

...ad essere precisi interpretava il ruolo del figlio della dottoressa Beverly Crusher........

Giusto! Wesley Crusher...ora mi viene in mente anche il nome... :grin:
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Kaboom84 » 11 mag 2012, 14:09

Non sono un trekkers, ma ricordo Wheaton per "Stand by me -ricordo di un'estate". Scusate L'OT.
" Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto…"
Offline Kaboom84
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Kaboom84

Messaggioda Peppe74 » 11 mag 2012, 14:38

nakedape ha scritto:Ma...poi interpreta sè stesso nel telefilm Big Bang Theory. Una sit-com con protagonisti dei nerd che ha avuto un successo incredibile in TV, tanto che l'hanno mandata anche in Italia...

NOoooooooo! Il coniglietto incantato NOOOOOOOO
http://www.youtube.com/watch?v=8pQvyo3o5kc
Ultima modifica di Peppe74 il 11 mag 2012, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Galdor » 11 mag 2012, 16:26

Capito perfettamente, grazie a tutti per aver colmato questa mia ignoranza :oops:

Da quanto dite, però, questo "vip" ha un legame con i geekers: interpretava un ruolo in Star Trek (= geek-style) e ne interpreta uno in un serial sui geekers... E' dunque un testimonial 'in tema', non completamente avulso con questo mondo (come invece sono i citati Totti, Belen, ecc)... giusto? :-)

In Italia ci vorrebbe, secondo voi, un testimonial con le stesse caratteristiche di Wheaton (e se si, CHI?), oppure potrebbe essere anche un 'vip' pescato a caso? :idea:

PS: per ribadire che l'effetto 'vip' costituisce un'ottima pubblicità, ricordo con piacere (e mi fece sentire meno geek ;) ) quando Neil Gaiman e Van Diesel dichiararono di essere appassionati Giocatori di Ruolo 8) :!:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda nakedape » 11 mag 2012, 16:35

Galdor ha scritto: E' dunque un testimonial 'in tema', non completamente avulso con questo mondo (come invece sono i citati Totti, Belen, ecc)... giusto? :-)

Corretto... :!:

Galdor ha scritto:In Italia ci vorrebbe, secondo voi, un testimonial con le stesse caratteristiche di Wheaton (e se si, CHI?), oppure potrebbe essere anche un 'vip' pescato a caso? :idea:

Boh...Piero & Alberto Angela? Elio?

Galdor ha scritto:PS: per ribadire che l'effetto 'vip' costituisce un'ottima pubblicità, ricordo con piacere (e mi fece sentire meno geek ;) ) quando Neil Gaiman e Van Diesel dichiararono di essere appassionati Giocatori di Ruolo 8) :!:

Ma anche: Spielberg, Robin Williams, Elio e le Storie Tese e Frankie Hi-NRG...
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda randallmcmurphy » 21 mag 2012, 2:25

Intanto si continua a discutere dell'effetto Wheaton...e di "greggi" di persone che si interessano a Tsuro...un gioco del 2004 con modeste recensioni..:

http://blackdiamondgames.blogspot.it/2012/05/geek-sundry.html

Io però tralascerei la storia del risentimento e della "negazione del viaggio attraverso il deserto"...ma chi se ne frega del senso di appartenenza al mondo "geek"..anzi se lo sdoganiamo un po' ben venga!

Se qualche geek diventa famoso, automaticamente si sdogana dal ruolo di "sfigato" e quindi..usiamolo! :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Ramsey » 21 mag 2012, 8:53

Wheaton incarna perfettamente quello che molti di noi siamo, in qualche maniera gli somigliamo pure in qualcosa.

Fortunatamente oltreoceano l'offerta tv non è solo Belen, Amici, Montalbano ecc, ma è anche tv intelligente, mi viene in mente un programma su tutti che è Mythbusters, programma tra l'altro condotto da geek.

Chi abbiamo noi in italia, in tv, che incarna l'essere giovane ed intelligente ?

Immagine

Ben venga Wheaton.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda linx » 21 mag 2012, 10:24

Ramsey ha scritto:Chi abbiamo noi in italia, in tv, che incarna l'essere giovane ed intelligente ?

Credo che la domanda sia mal formulata. Tu vuoi un giovane intelligente e scienziato, mi pare.
Di giovani ed intelligenti ce ne sono anche.
Giovani intelligenti e scienziati... credo forse di aver visto un programma con o senza il trio medusa su La7 che ne aveva una manciata a commentare cose scientifiche (forse mediche).
Ma non credo come testimonial funzionerebbero :P

Ma puoi sempre far giocare qualcosa al trio Medusa, o al Vic di Radio Deejay che è un geek travestito da normale.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda theclapofonehand » 30 mag 2012, 12:17

beh non so se è un fotomontaggio, ma lui non sembra non avere dubbi:

http://www.strategikon.info/phpBB3/down ... 343456.jpg

Aloa
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Goblons: 140.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda nakedape » 30 mag 2012, 12:45

theclapofonehand ha scritto:beh non so se è un fotomontaggio, ma lui non sembra non avere dubbi:

Aloa

Imho è un fotomontaggio.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Re: L'Effetto Wheaton

Messaggioda Stef » 30 mag 2012, 14:38

randallmcmurphy ha scritto:Rispolvero alcune delle mie discussioni "d'annata"..i miei cavalli di battaglia, nella quale si discuteva di pubblicità e diffusione dei giochi..

Sono entrato perfettamente convinto che si parlasse dell'effetto di Wilhelm, tutto felice per dire "Ehi! l'avete sentito in The Avengers?".

Poi ho letto meglio. :(
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda randallmcmurphy » 30 mag 2012, 16:28

nakedape ha scritto:
theclapofonehand ha scritto:beh non so se è un fotomontaggio, ma lui non sembra non avere dubbi:

Aloa

Imho è un fotomontaggio.

Già..sembra Rainman, che aveva in mano i suoi quaderni..e ora ASL..beh il paragone ci sta..per giocare ad ASL bisogna essere un po' malati! :-P
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi