L'importanza che date agli "altri posti"

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Rayden » 3 dic 2013, 14:28

paperoga ha scritto:quale serata ti ricorderesti con più piacere? quale ti avrebbe gratificato/sofddisfatto di più?

A parità di profondità di giochi, di eventuali colpi di fortuna o sfortuna, e in generale di tensione/bellezza della partita, credo sarei più soddisfatto dalla seconda situazione. Arrivare ultimo mi frustra, e arrivarci due volte su tre è una frustrazione difficilmente compensabile con una sola vittoria. Ma è chiaro che queste sono valutazioni strettamente personali e, aggiungerei, anche molto "a spanne", nel senso che la risposta di ognuno potrebbe facilmente cambiare semplicemente modificando i numeri in gioco. Ad esempio: se avessi detto "preferisci 2°-3°-4° oppure 1°-4°-4°?" avrei avuto più dubbi e probabilmente avrei detto la seconda. O ancora, esasperando: su 300 partite ad un gioco in 20 giocatori, tu preferiresti arrivare 299 volte ventesimo e vincere una volta, o arrivare secondo 300 volte?
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda sava73 » 3 dic 2013, 14:28

eccomi eccomi... c'ho solo un po' da fare.. ma non perdo certo occasione per polemizzare con Cola ...

Morg ha scritto:Aò Cola, macchè stai a rosicà ancora dar weekend?!?! :lol:

Mi sa proprio di si :lol:

Miki76 ha scritto:Dal mio punto di vista, se così non si fa, si creano delle situazioni del tipo: "beh, tanto non vinco, quindi chemmifrega, faccio una mossa a casaccio e penalizzo lui anzichè lui :dunno: ". Quante volte mi è capitato oramai non lo ricordo più, ma anche una sola è già troppa. Succede spessissimo nei finali delle partite, l'ultima mossa poi è piena di atteggiamenti simili.
Poi, quando fai notare che si lotta per il prestigio (punti prestigio), denaro, o altro, "massì, tanto vince lui" e con quella mossa il tizio passa da quarto a ultimo invece di migliorare la sua posizione e tira giù anche un altro giocatore ingiustamente.

E' proprio un atteggiamento che mi causa istinti poco salutari :evil: :evil:

Non solo, penso che rovini il motore del gioco, che è ideato perchè tutti cerchino di ottenere il massimo in termini di risultati.

il mio pensiero punto.

cola ha scritto:@Miki penso che siamo tutti d'accordo con te :grin: durante la partita bisogna dare il meglio di noi stessi non mollare mai, divertirsi e allo stesso tempo dimostrare sano antagonismo senza favorire nessuno.
Ma a fine partita conta solo arrivare primo ;)

sei d'accordo ma non sei coerente.

Ti faccio un esempio.
La tua ultima mossa a Specie Dominanti è contro quello che scrivi qui.

Io la vedo come AGZ.
Al tuo posto, in quell'ultima mossa, me ne frego di aiutarte A o B ma cerco di fare piu' punti possibile. Perchè come scritto da Miky è una forma di rispetto del "gioco" ... si gioca per vincere... se non vinco pero' GIOCO, non guardo gli altri giocare.

Onestamente la china che stanno prendendo le tue osservazioni al tavolo di gioco mi preoccupa. O meglio, preoccupa è una parola fuorviante... diciamo che sono in totale contrapposizione con le mie.

Io non gioco per vincere o morire.
Io gioco per vincere e divertirmi. Se non posso arrivare primo faro' di tutto per essere secondo, terzo, quarto... quel che è, nel rispetto del gioco e della competitività.
Vincere non mi regala altro che la soddisfazione che per quella volta ho giocato meglio io (non che sono superiore, badate bene) e li finisce. (In realtà poi continua qui, coi report e i vari scherzi.. ma sto iniziando a pensare che i miei report segnino troppo la "competitività" che c'è ma molto limitita.

Insomma non ricordo chi diceva che aveva risolto dando dei punti al primo e al secondo e al terzo e poi a fine mese si vede chi è "piu' bravo"... no grazie, si esaspererebbe ancora di piu' la competizione. Ci vuole un po' di pepe... ma non cosi' tanto è sempre un gioco, fra amici, per passarsi il tempo e chiacchierare. Come ho scritto da altre parti, il GdT per me è il mezzo per migliorare la convivialità. Il mezzo, non il fine.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Mik » 3 dic 2013, 14:36

Miki76 ha scritto:Io gioco a tutto, german, american, party game, e noto dai post in tana che su molti giochi abbiamo gusti simili, sia in positivo che in negativo, quasi mi spiace che ti escludi alcuni giochi molto belli per i motivi che

Anche io gioco a tutto e non mi precludo nulla. Solo finora alcuni giochi si sono rivelati più memorabili di altri.
E anche il gruppo fa la sua.
Per esempio a me è piaciuto molto ITYOD per la sua cattiverie e spietatezza, ma non ha preso nel gruppo.
Mi è piaciuto tantissimo anche Puerto Rico. Ma anche questo non ha preso.
Non che non piacciano, ma avendo più di 100 giochi, il gruppo preferisce altro.

Sono convinto che se avessimo l'occasione di giocare insieme, ci divertiremo molto ;)

p.s.: mi dici in mp che giochi secondo te mi precludo e mi consiglieresti? Anche perchè leggo spesso i tuoi: "ieri ho giocato a" e mi fai sempre aggiungere qualcosa al carrello :-P
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Archie » 3 dic 2013, 14:55

sava73 ha scritto:Io non gioco per vincere o morire.
Io gioco per vincere e divertirmi. Se non posso arrivare primo faro' di tutto per essere secondo, terzo, quarto... quel che è, nel rispetto del gioco e della competitività.
Vincere non mi regala altro che la soddisfazione che per quella volta ho giocato meglio io (non che sono superiore, badate bene) e li finisce. (In realtà poi continua qui, coi report e i vari scherzi.. ma sto iniziando a pensare che i miei report segnino troppo la "competitività" che c'è ma molto limitita.
Insomma non ricordo chi diceva che aveva risolto dando dei punti al primo e al secondo e al terzo e poi a fine mese si vede chi è "piu' bravo"... no grazie, si esaspererebbe ancora di piu' la competizione. Ci vuole un po' di pepe... ma non cosi' tanto è sempre un gioco, fra amici, per passarsi il tempo e chiacchierare. Come ho scritto da altre parti, il GdT per me è il mezzo per migliorare la convivialità. Il mezzo, non il fine.

+1000! :grin:
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda Tanelorn » 3 dic 2013, 14:59

sava73 ha scritto:Insomma non ricordo chi diceva che aveva risolto dando dei punti al primo e al secondo e al terzo e poi a fine mese si vede chi è "piu' bravo"... no grazie, si esaspererebbe ancora di piu' la competizione. Ci vuole un po' di pepe... ma non cosi' tanto è sempre un gioco, fra amici, per passarsi il tempo e chiacchierare. Come ho scritto da altre parti, il GdT per me è il mezzo per migliorare la convivialità. Il mezzo, non il fine.

Io! Sottolineo però che i punti li davamo per giochi come Imperial, Antike, Caylus, che per avere senso vanno giocati in modo competitivo. Quando si giocava a roba più "tranquilla" (Carcassonne, 7 Wonders, ma anche Modern Art) non si tenevano i punti e lo spirito era più sciolto. A me non dispiaceva, sarà che io quando si fanno giochi competitivi sono per giocare competitivo (e in quel modo viene spinto a giocare così anche chi tenderebbe a "lasciar andare"), ma preferisco di gran lunga una classifica che forza un po' la competitività a giocare con uno che continua ad andare contro a chi vince a prescindere da tutto o contro a chi gli ha fatto una mossa che non ha gradito (mandando in vacca la partita), invece che giocare a migliorare la sua posizione. Poi, ripeto, se giochiamo a Qwirkle è una cosa diversa (io gioco per divertirmi come voi, ma per me divertirmi ad un gioco competitivo è giocarlo come si deve).
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda kadaj » 3 dic 2013, 15:10

Tanelorn ha scritto:
sava73 ha scritto:Insomma non ricordo chi diceva che aveva risolto dando dei punti al primo e al secondo e al terzo e poi a fine mese si vede chi è "piu' bravo"... no grazie, si esaspererebbe ancora di piu' la competizione. Ci vuole un po' di pepe... ma non cosi' tanto è sempre un gioco, fra amici, per passarsi il tempo e chiacchierare. Come ho scritto da altre parti, il GdT per me è il mezzo per migliorare la convivialità. Il mezzo, non il fine.

Io! Sottolineo però che i punti li davamo per giochi come Imperial, Antike, Caylus, che per avere senso vanno giocati in modo competitivo. Quando si giocava a roba più "tranquilla" (Carcassonne, 7 Wonders, ma anche Modern Art) non si tenevano i punti e lo spirito era più sciolto. A me non dispiaceva, sarà che io quando si fanno giochi competitivi sono per giocare competitivo (e in quel modo viene spinto a giocare così anche chi tenderebbe a "lasciar andare"), ma preferisco di gran lunga una classifica che forza un po' la competitività a giocare con uno che continua ad andare contro a chi vince a prescindere da tutto o contro a chi gli ha fatto una mossa che non ha gradito (mandando in vacca la partita), invece che giocare a migliorare la sua posizione. Poi, ripeto, se giochiamo a Qwirkle è una cosa diversa (io gioco per divertirmi come voi, ma per me divertirmi ad un gioco competitivo è giocarlo come si deve).

Ho anch'io una classifica costantemente aggiornata tra gli amici che si chiama "il classFIGONE". Ma, proprio a cominciare dal nome, vuole essere una cosa per ridere, non certo per essere più competitivi. Sinceramente se fatta per ridere non ci vedo niente di male...
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda paperoga » 3 dic 2013, 15:17

Ti faccio un altro esempio, io nel mio gruppo sono quello antipatico che vince non sempre, ma quasi sempre. Naturalmente molto cambia da gioco a gioco, più alea c'è più rischio di non vincere. Non sto cercando di vantarmi, ma di porre una questione; cosa devono fare i miei amici visto che non arrivano quasi mai primi? Escludermi dai giochi? Non chiamarmi più? Fare un altro gioco mentre io gioco con qualcuno che si offre volontario al solo scopo di intrattenermi?

non ho detto che non ci si può divertire senza vincere e visto che lo scopo principale (per me) è giocare e divertirmi, non c'è nessun problema anche se vince sempre qualcun altro
poi non tutti siamo competitivi allo stesso modo, se ai tuoi amici va bene, non capisco dov'è il problema

... Confused ...ma sai che mi trovi indeciso? arrivare ultimo 2 volte non è che mi alletta tanto eh? Smile Sono quasi più propenso per la seconda, ma ammetto che il tuo è un quesito difficile.

A parità di profondità di giochi, di eventuali colpi di fortuna o sfortuna, e in generale di tensione/bellezza della partita, credo sarei più soddisfatto dalla seconda situazione.

secondo me non avete tenuto conto del fatto che nel 2° caso sareste l'unico al tavolo a non aver mai vinto e ad aver sempre "perso"

su 300 partite ad un gioco in 20 giocatori, tu preferiresti arrivare 299 volte ventesimo e vincere una volta, o arrivare secondo 300 volte?

premesso che non giocherei mai 300 partite ad un gioco (la mia situazione ipotetica era più verosimile e facilmente verificabile) comunque preferirei arrivare una volta 1° perchè se arrivassi 299 volte 2° comincerei a farmi delle serie domande sulla mia perspicacia
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda Miki76 » 3 dic 2013, 15:30

paperoga ha scritto:secondo me non avete tenuto conto del fatto che nel 2° caso sareste l'unico al tavolo a non aver mai vinto e ad aver sempre "perso"

Certo che ne ho tenuto conto, ma proprio non riesco ad accettare di arrivare ultimo, per due volte di fila poi! :alcohol:
Continuo a propendere per la seconda.

paperoga ha scritto:comunque preferirei arrivare una volta 1° perchè se arrivassi 299 volte 2° comincerei a farmi delle serie domande sulla mia perspicacia

Beh perchè se arrivi 299 volte ultimo su 20 giocatori i dubbi non ti vengono? 8-O
Ultima modifica di Miki76 il 3 dic 2013, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda kukri » 3 dic 2013, 15:43

Se non sono primo son sempre pronto a scalarne uno.
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Messaggioda Indianino » 3 dic 2013, 15:49

Io quando gioco faccio di tutto per vincere...
Se non posso vincere faccio di tutto per arrivare secondo...
Se non posso fare altro cerco di arrivare terzo...

Ma poi finita la partita... chissene frega!!! :grin:
Valuto solo se la serata è stata divertente...
se il gioco ha meritato o meno...
e se mi sono goduto la compagnia degli altri...

Poi è chiaro che se gioco ad Antike contro Sava
c'è solo un risultato che conta!!! 8)
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda sava73 » 3 dic 2013, 16:39

Indianino ha scritto:Poi è chiaro che se gioco ad Antike contro Sava
c'è solo un risultato che conta!!! 8)

...si ok... ma come per magia alla fine della partita la scatola sparirà :lol:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda paperoga » 3 dic 2013, 16:45

comunque preferirei arrivare una volta 1° perchè se arrivassi 299 volte 2° comincerei a farmi delle serie domande sulla mia perspicacia

Beh perchè se arrivi 299 volte ultimo su 20 giocatori i dubbi non ti vengono? Shocked

no vorrebbe dire che non è il mio gioco :grin:
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda cola » 3 dic 2013, 17:59

Mi fa piacere che il mio post abbia riscosso tanto successo :oops:

sava73 ha scritto:eccomi eccomi... c'ho solo un po' da fare.. ma non perdo certo occasione per polemizzare con Cola ...

Morg ha scritto:Aò Cola, macchè stai a rosicà ancora dar weekend?!?! :lol:

Mi sa proprio di si :lol:

Infatti stò rosicando, ma rosico perchè non mi sono divertito! Non perchè non ho vinto.
sava73 ha scritto:
Miki76 ha scritto:Dal mio punto di vista, se così non si fa, si creano delle situazioni del tipo: "beh, tanto non vinco, quindi chemmifrega, faccio una mossa a casaccio e penalizzo lui anzichè lui :dunno: ". Quante volte mi è capitato oramai non lo ricordo più, ma anche una sola è già troppa. Succede spessissimo nei finali delle partite, l'ultima mossa poi è piena di atteggiamenti simili.
Poi, quando fai notare che si lotta per il prestigio (punti prestigio), denaro, o altro, "massì, tanto vince lui" e con quella mossa il tizio passa da quarto a ultimo invece di migliorare la sua posizione e tira giù anche un altro giocatore ingiustamente.

E' proprio un atteggiamento che mi causa istinti poco salutari :evil: :evil:

Non solo, penso che rovini il motore del gioco, che è ideato perchè tutti cerchino di ottenere il massimo in termini di risultati.

il mio pensiero punto.

Anche il mio :grin: e te lo ho dimostrato anche sui filler, visto che fai esempi ti ricordo la partita lampante di Palast ;)
sava73 ha scritto:
cola ha scritto:@Miki penso che siamo tutti d'accordo con te :grin: durante la partita bisogna dare il meglio di noi stessi non mollare mai, divertirsi e allo stesso tempo dimostrare sano antagonismo senza favorire nessuno.
Ma a fine partita conta solo arrivare primo ;)

sei d'accordo ma non sei coerente.

Ti faccio un esempio.
La tua ultima mossa a Specie Dominanti è contro quello che scrivi qui.

Io la vedo come AGZ.
Al tuo posto, in quell'ultima mossa, me ne frego di aiutarte A o B ma cerco di fare piu' punti possibile. Perchè come scritto da Miky è una forma di rispetto del "gioco" ... si gioca per vincere... se non vinco pero' GIOCO, non guardo gli altri giocare.

Onestamente la china che stanno prendendo le tue osservazioni al tavolo di gioco mi preoccupa. O meglio, preoccupa è una parola fuorviante... diciamo che sono in totale contrapposizione con le mie.

Io non gioco per vincere o morire.
Io gioco per divertirmi e vincere. :grin: Se non posso arrivare primo faro' di tutto per essere secondo, terzo, quarto... quel che è, nel rispetto del gioco e della competitività.

A me piacciono molto i tuoi report :oops: ma non ti credere che i nostri punti di vista sia poi troppo lontani :grin:

Comunque sono saltati due o tre argomrnti e siamo andati un pochino fuori tema :grin: riassumo per chi non ha partecipato alle altre discussioni ;)
Ho fatto presente a Sava che molto spesso Carlo (il nostro sgiocato) viene influenzato dal suo pensiero e quando giochiamo in tre mi trovo in una lotta uno contro due :evil: e purtroppo come è accaduto questo venerdì non mi diverto :cry:

Inoltre, come Miki, ogni mossa che faccio in un gioco è finalizzata al miglior piazzamento possibile o ad una strategia, che non devo perforza spiegarti in quel momento :!:

Ultimo e più importante rimane il concetto della discussione che la maggior parte dei Goblin hanno sposato:
Ossia arrivare primi :twisted: che tu arrivi secondo invece di ultimo ti stai consolando con l'aglietto :lol:, ma che sei della Lazie :roll:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Indianino » 3 dic 2013, 18:09

cola ha scritto: che tu arrivi secondo invece di ultimo ti stai consolando con l'aglietto :lol:, ma che sei della Lazie :roll:

Nooooooooooooooo :crazy7: della Lazie Nooooooooooooooooo!!!

Azz... se la mettiamo così io gioco solo se arrivo primo!!! 8-O 8-O 8-O
e voglio anche la certezza sennò manco mi siedo al tavolo!!!
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda sava73 » 3 dic 2013, 18:34

vado per punti:

1) rosichi perchè non ti sei divertito?
Comprensibile.. ma non centra nulla con l'arrivare primo a sto punto, quindi che centra tutto sto discorso?

2) Non ricordo Palast aiutami.

3) Perchè evidenzi in neretto quelle due frasi? Ci leggi un'incongruenza? Argomentavo semplicemente.. cmq se non sono stato chiaro dimmi che specifico ulteriormente.

4) mi fa piacere che ti piacciono, cosi' faccio 3 lettori. Pero' che i nostri punti di vista siano piu' vicini di quello che penso da quello che scrivi non pare proprio.

5) nella partita di venerdì non c'è assolutamente stato quello che tu stai immaginando. E' normalissimo parlare a voce alta di come si giocherà per me (e per Carlo direi) mentre tu sei piu' incline al silenzio. Nè io nè Carlo ci siamo accordati per darti contro. Figuriamoci, se cosi' fosse stato, visto il livello di "competitività" come la intendo io e di cui ho già scritto, saresti stato il primo a saperlo e sarebbe stato palese.

Forse è stata piu' una tua sensazione te lo assicuro.
Forse non ti sei divertito perchè volevi fare altro. Anche io avessi giocato a KeyFlower forse non mi sarei divertito perchè venerdì non mi andava di giocarci avendolo giocato 1 settimana fa ( o due bho).

E per tornare IT se giocassi davvero con il mio spirito le tue mosse in alcuni giochi sarebbero decisamente differenti ( vedi sempre SD dove pur di non dare punti a me hai conteggiato un esagono molto meno redditizio per te, magari con quei punti non saresti arrivato ultimo e non avresti mancato di rispetto al gioco non certo a me che a "bastardate" simili ci sono abituato e credo siano il succo del divertimento... è stata una tua scelta (sbaglata) ma che non critico. Lo hai fatto per dare contro... con la tua teoria FALSANTE di non do' fastidio a nessuno tanto 4° o 6° cambia poco. Per me cambia.

Gioco per arrivare primo. O secondo. O terzo. O quarto. Cmq sopra di te e cmq non ultimo, mai.

Dato che non c'è classifica, sapere di aver giocato meglio di X persone mi basta. Se arrivo ultimo cio' non puo' essere vero. Se so che non potro' arrivare primo NON MOLLO e faccio mosse a caso o cmq cerco sempre di fare le mosse migliori PER ME.

Tutto questo senza alcun tipo di rancore ovvio.
Spesso ho avuto tutti contro, palesemente. fa parte del gioco. ROSICO, ma alla fine in quel rosicamento ci trovo pure del divertimento, pure di piu' se alla fine vinco (come la bellissima partita ad El Grande con Luciano & Co. giocata a casa tua e vinta all'ultimo turno).
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi