[IMPRESSIONI] L.O.A.D. The Board Game

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] L.O.A.D. The Board Game

Messaggioda Chilavert » 14 mag 2017, 10:13

Impressioni dopo 2 partite con alcune regolette modificate prese da Rum & Bones, partite di prova principalmente... è un po' una scocciatura giocarlo mezzo in Italiano e mezzo in Inglese, ma piano piano vedo di tradurmi tutto (visto che quelli dell'Archon ancora non mi hanno risposto nonostante abbiano visulizzato il mio messaggio, vabbè).
Le miniature sono uno spettacolo per gli occhi ed è davvero triste che non sappia dipingere, qui verrebbero fuori delle vere opere d'arte tanti sono i dettagli.
Attualmente mi è piaciuto MOLTO di più rispetto ad ELO Darkness; parlando più che di meccaniche e miniature mi riferisco proprio al feeling "da MOBA" che ha lo scopo di ricreare... per quanto ci siano tanti dadi e alcune cose strane nel regolamente di base, riesce comunque a ben gestire questa particolare tipologia di gioco.
Segue ora una serie di modifiche, per chi fosse interessato solo alle "impressioni" può saltarle a piè pari.
Regole che abbiamo applicato:

- Attivazione alternata per torri, creeps (o minions che dir si voglia!) e soprattutto eroi, con l'aiuto di 5 gemmine "segnaturno" (con la sesta pronta nel caso si giochi in 3 o più): tempi morti quasi completamente assenti e si dona l'idea di un maggior bilanciamento tra le 2 fazioni che ora sono eguali e non una di attacco (chaos) e una di difesa (atlantide). Usiamo una miniatura epica per segnare chi ha l'iniziativa.
- Giungla e ruolo del jungler leggermente modificato: quando si pesca una carta giungla (foresta in questo gioco... vabbè, ci siamo capiti!) il movimento termina immediatamente (sia quello di base, sia quello dato dall'azione generale) e si pesca una carta... fin qui tutto normale, la differenza è che se si becca un mostro si può decidere se affrontarlo o ritirarsi, scartando la carta. Se si combatte il mostro attacca per primo e si può "rispondere" usando solo l'attacco di base. Differenza importante è che si prosegue lo scontro per più round, con più attacchi del mostro, fino a quando o ci si ritira oppure il mostro viene sconfitto. Questo permette di buttare giù più facilmente anche mostri "grossi" pescati all'inizio, a scapito di una grossa fetta di danni e quindi del rischio di essere "invasi" dal jungler avversario... in aiuto di questo...
- Non c'è il recall, giusto così, ma se un personaggio inizia la sua attivazione su una propria base (non torre) recupera tutta la vita.
- Anche la giungla non può essere considerata come una casella normale per attacchi e simila: si può bersagliare solo la casella adiacente da e alla giungla, impedendo attacchi a distanza da posizioni assurde.
- Ruolo del supporto... come per il jungler non esiste specificatamente questa tipologia di personaggio, ma esistono abilità di "aiuto" perfette per lo scopo. Modifica minima, ma importante: alcuni personaggi sono capaci di influenzare anche i personaggi alleati, con cure per esempio, non viene specificato nel regolamento base ma mi sembra assurdo che un personaggio capace di curare possa farlo dalla bot alla top senza limitazioni... semplicemente, tali abilità possono influenzare solo il personaggio stesso oppure un altro personaggio che però sia presente nella stessa corsia o adiacente (il jungler per esempio).
- Sistema di Punti Vittoria... noi ieri abbiamo giocato a 10: se un Eroe avversario viene sconfitto, 1 PV, se una torre avversaria viene abbattuta, 3 PV, se una base avversaria viene distrutta, 5 PV.
- Nessun limite di creep, della stessa fazione ovviamente, in una singola casella... nella prima partita ha influito, nella seconda non si sono mai ammucchiati.

Sono diverse modifiche e sono ancora da testare bene ma mi hanno lasciato ottimi feedback. Ho perso miseramente ma mi sono divertito... cosa ho intenzione di applicare in una prossima partita:

- Il primo turno per i personaggi che si schierano in lane è spesso perso, salvo personaggi con range assurdo, in quanto non conviene esporsi senza la copertura dei creep. Pensavo di aggiungere quindi una singola azione generale che dovrebbe risolvere il tutto: farmare. Semplicemente, spendendo un'azione generale, si ottiene una moneta d'oro da aggiungere alla propria riserva.
- I creeps non sono praticamente mai diventati una risorsa da sfruttare, se non per l'avversario: troppo facili da sconfiggere, non sono altro che oro che cammina per il nemico. Per quanto questo aspetto deve essere, giustamente, presente, mi piace l'idea che possano diventare "winions" in determinate condizioni. Vorrei provare a rimuovere lo spawn "uno speciale gratis, 3 monete d'oro ne hai uno extra", passando invece a un "ogni lane genera 2 creep di corsia e uno speciale, differente per ogni lane" a gratis, per tutti, direttamente. Più creep in corsia e più creep speciali. Vediamo se cambia qualcosa nel loro impatto.

Le modifiche descritte sono state applicate con un mix del regolamento di Rum & Bones 2 e della mia esperienza personale con LoL e, per ora, sono semplici test di prova, non verità in terra ne versioni definitive. :-)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda infernofury1 » 14 mag 2017, 10:23

Molto interessante!!!
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Mercatino: infernofury1

Messaggioda Mik » 14 mag 2017, 10:42

Quando hai testato per bene, potresti buttare giù un documentino da condividere :D
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Chilavert » 14 mag 2017, 10:47

Mik ha scritto:Quando hai testato per bene, potresti buttare giù un documentino da condividere :D

Con estremo piacere!
Il gioco si presta molto bene all'applicazione di qualsivoglia modifica, non è "ingessato" in una struttura specifica... si vede lontano 2 chilometri il copia/incolla fatto dagli autori (anonimi?) a Rum & Bones, ma proprio per questo è facile intervenire qui e là per migliorare l'esperienza di gioco per i propri gusti personali.
Il gioco di "base" è comunque godibilissimo, ma la senzazione di "incompleto" o "l'abbiamo fatto per le miniature gaurda quanto ca#§o sono fighe!" è forte... ricrea comunque una buona senzazione di MOBA.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Johan » 14 mag 2017, 13:08

Perché incompleto? Potresti motivare le tue affermazioni?
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Chilavert » 14 mag 2017, 14:41

Johan ha scritto:Perché incompleto? Potresti motivare le tue affermazioni?

Incompleto perché si potevano implementare un sacco di cosine (descritte nel mio post in alto nelle modifiche) che avrebbero dato molto di più la senzazione di stare giocando a un MOBA, incompleto perché il regolamento è stato tradotto bene ma è scritto con i piedi (anche la versione Inglese è così) e lascia alcune situazioni in un po' di nebbia, esempi: cosa succede se un inibitore viene distrutto e i creep dei nemici arrivano in fondo alla lane? Si splittano a sinistra e a destra e attaccano l'inibitore ai lati? Cosa succede se un personaggio viene "spinto" via per effetto di un'Abilità ma non ha modo di occupare l'eventuale nuova casella? Lo stesso regolamento è veramente povero di esempi e mi sono ritrovato a controllarlo più volte per vedere cosa succedeva a fare una determinata cosa... per esempio, potevano stampare sul tabellone l'attacco della torre, invece o te lo ricordi o devi andare a vedere il regolamento... peccato che sia scritto in un paragrafo ben poco evidenziato.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Johan » 14 mag 2017, 15:52

Aggiungere altre regole avrebbe reso il regolamento forse più completo ma anche più complesso.
Per il resto, in base a quello che racconti, più che un problema di incompletezza parlerei di un regolamento scritto male, affermazione con la quale concordo... :sisi:
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Chilavert » 14 mag 2017, 16:07

Johan ha scritto:Aggiungere altre regole avrebbe reso il regolamento forse più completo ma anche più complesso.

Non è sempre vero secondo me, comunque le piccole modifiche che sto provando ad apportare sono, per l'appunto, piccole e con lo scopo di rendere il fluire del gioco più "naturale", senza appensantirlo. Non è un compito facile, ma i vari test servono a questo, no? :grin:

Johan ha scritto:Per il resto, in base a quello che racconti, più che un problema di incompletezza parlerei di un regolamento scritto male, affermazione con la quale concordo...

C'è però da dire che l'Italiano è piuttosto chiaro... non ho notato strafalcioni o paragrafi che ti fanno dire un bel "eh?" (poppa). Sicuramente è tradotto meglio di tanta roba di una famosa casa editrice Italiana. E' un peccato che in Re-LOAD abbiano deciso di lasciare fuori la nostra lingua.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda The_LoneWolf » 14 mag 2017, 16:37

Io vorrei anche prenderlo, ma resto dubbioso sul gioco a 4 o più.

Considerate che non giocherei mai in 2, lo prendereste?

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Chilavert » 14 mag 2017, 17:11

The_LoneWolf ha scritto:Io vorrei anche prenderlo, ma resto dubbioso sul gioco a 4 o più.

Considerate che non giocherei mai in 2, lo prendereste?

Per quanto sia un "falso" gioco a 2, secondo me può funzionare molto bene... a patto di usare l'attivazione alternata. Che poi, cosa buffa, nel gioco a 4/6 è praticamente implementata di base... :D
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Johan » 14 mag 2017, 18:49

È vero!

Cmw non l'ho mai giocato in più di 2 quindi non posso esprimermi al riguardo...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda martinale18 » 14 mag 2017, 19:28

Ma posso pledgiare 1$, per il momento.
Poi valuto nel Pm

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Chilavert » 14 mag 2017, 20:04

Johan ha scritto:È vero!

Cmw non l'ho mai giocato in più di 2 quindi non posso esprimermi al riguardo...

Certo che potevano fare lo sforzo di mettere una sesta classe... cioè... i supporti, o presunti tali, sono mescolati un po' ovunque... :snob:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Chilavert » 15 mag 2017, 0:31

Fatta un'altra partita, ringrazio quella santa donna della mia ragazza... direi che le meccaniche scorrono molto bene e il tutto è divertente e ben ricreato... c'è solo un problema rimasto: il gioco è troppo lungo... oltre 3 ore di partita... volate, ok, senza tempi morti, ok... ma non finiva più... con il sistema dei PV abbiamo finito con una torre abbattuta a testa, se era per il regolamento base si doveva proseguire ancora per i vari inibitori o ulteriori torri.
A questo punto bisogna cercare di velocizzare la cosa... quindi pensavo... o si aumentano i danni alle torri (che vengono raddoppiati o triplicati in base all'upgrade dell'arma del personaggio) o pensavo di permettere ai personaggi di spendere oro per ottenere punti vittoria (con un costo pari al punto vittoria che si desidera ottenere, soldi provenienti da un'unica "fonte")... ora valuto, testerò nei prossimi giorni...
A parte questo divertentissimo! Tanti dadi da lanciare, ma a me piace così... :tsk:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda kadaj » 15 mag 2017, 8:36

MI spaventa solo un po' la durata (che però vedo molto variabile a seconda dei giocatori) però felice che piaccia a tutti :grin:
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj riaprirà il 20/09. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi