L'oca che gioca - E qui sfido gli ideatori di house-rules!

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Messaggioda Sephion » 3 lug 2013, 15:32

conservando la regola dei due lanci, dove prima del secondo puoi decidere quanti e quali dadi rilanciare, aggiungo:

se in un turno il risultato di ogni dado in tuo possesso meno uno è 1 nasce un uovo e riparti con tutti i dadi (6).

(es. su 5 dadi devi avere 4 risultati con 1, su 3 dadi 2, ecc.)

regola opzionale: non applicabile se si resta con un solo dado.
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Messaggioda Lleyenor » 3 lug 2013, 16:03

Sephion ti riferisci alle nuove regole di Fabmat? Però con quelle diventa proprio un altro gioco..non più una house-rule ;)

Cmq ho aggiornato il primo topic con la raccolta di quanto fino ad ora proposto e le mie considerazioni in merito :!:
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Messaggioda KooriNecros » 3 lug 2013, 16:25

Concordo con TeoOh sul fatto che il primo che il primo che riesce ad avere più dadi dell'avversario si trova in vantaggio netto, per cui mi era venuta in mente una cosa del genere:
Quando un'oca subisce una ferita si arrabbia, per cui:
Per ferire l'avversario basta ottenere N o più, dove N è il numero di dadi rimanenti nella sua mano.
Mi rimangono 4 dadi? Ferisco al 4+.

Con questa regola, tuttavia rimane comunque un gioco senza scelte.
Per inserire una qualche scelta occorrerebbe modificare la meccanica dal basso, come fabmat, oppure, come propone stef, inserire una componente dexterity.
Si potrebbe inserire anche una specie di bluf (tipo nakedape), però non mi ci vedo le oche a bluffare sulle beccate...
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Messaggioda TeOoh » 3 lug 2013, 16:50

volevo solo fare luce vedendo il commento nel primo post.

in verità devi sempre e comunque fare 6 colpi ferita,

quindi dopo 3 volte che colpisci l'avversario, ti ritrovi a fare danno con 4,5 e 6, ma dovrai comunque avere un colpo "ferita" su ognuno dei 6 dadi.

è vero che aumentano le chance, ma non è ancora così scontato fare il 100%! :lol:
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Messaggioda Lleyenor » 3 lug 2013, 16:53

KooriNecros ha scritto:Quando un'oca subisce una ferita si arrabbia, per cui:
Per ferire l'avversario basta ottenere N o più, dove N è il numero di dadi rimanenti nella sua mano. Mi rimangono 4 dadi? Ferisco al 4+.


Se te ne rimangono due o uno solo..praticamente diventa un Terminator l'Ochetta :roll:
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Messaggioda KooriNecros » 3 lug 2013, 16:53

Lleyenor ha scritto:
KooriNecros ha scritto:Quando un'oca subisce una ferita si arrabbia, per cui:
Per ferire l'avversario basta ottenere N o più, dove N è il numero di dadi rimanenti nella sua mano. Mi rimangono 4 dadi? Ferisco al 4+.


Se te ne rimangono due o uno solo..praticamente diventa un Terminator l'Ochetta :roll:

Sì ma fai solo 1 o 2 danni
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Messaggioda Lleyenor » 3 lug 2013, 17:02

TeOoh ha scritto:volevo solo fare luce vedendo il commento nel primo post.
In verità devi sempre e comunque fare 6 colpi ferita,


Ah! Ora ho capito!! Che Oco che sono.. :roll:

In pratica ogni singolo tiro devi riuscire a colpire sempre con tutti e sei i dadi e man mano che ottieni un valore massimale questi poi scala (un 6 ti abbassa la soglia al 5 al tiro successivo, e così via..).

Esempio:
Primo tiro= ottengo 6, 6, 5, 2, 1, 3 -> nessun ferita. Soglia cala a 5+
Secondo tiro= ottengo 6, 5, 4, 4, 1, 2 -> nessuna ferita. Soglia cala a 4+
Terzo tiro= 6, 6, 5, 3, 2, 1 -> nessuna ferita. Soglia cala al 3+

Accade che, se nessuno cmq ferisce mettiamo fino ad una soglia di 2+ o 1+..poi praticamente ogni tiro colpisci? Sbaglio :?:
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Messaggioda Sephion » 3 lug 2013, 17:45

Lleyenor ha scritto:Sephion ti riferisci alle nuove regole di Fabmat? Però con quelle diventa proprio un altro gioco..non più una house-rule ;)

Cmq ho aggiornato il primo topic con la raccolta di quanto fino ad ora proposto e le mie considerazioni in merito :!:


sì ma attenzione, mantenevo solo la regola numero 1 di Fabmat, cioè quella dei 2 lanci, non le altre.

quindi tengo buona solo la prima regola (mettere due rilanci) e ci aggiungo la mia, aggiungendo un minimo (ma proprio minimo minimo) di strategia, tipo "conservo i 6 per i danni o cerco di ripristinare la mia vita cercando 1?"
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Messaggioda Lleyenor » 3 lug 2013, 18:11

Ok ;)

Inserita l'idea nel primo Topic! Con commento a caldo..

Il primo che riesce a testare qualcosa faccia sapere!
(ovviamente anche il sottoscritto :-)) )
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Messaggioda Fabmat » 3 lug 2013, 20:27

Ciao a tutti

visto le bocciature ricevute per le mia HR (dovete scusarmi, è una mia prerogativa... sin da quando, per far passare un uggioso pomeriggio con gli amici a Guadagnolo, organizzai un torneo di sette e mezzo con regole "rivisitate": un successone!), ecco la mia nuova HR:

Le Oche del Campidoglio

oltre i sei dadi (attacco) si lancia un dado rosso (difesa):

- per i dadi attaccanti le regole restano le stesse (ogni 6 un colpo inferto -si toglie un dado avversario-)

- per i dadi rossi, invece:
con un 5 neutralizzi un eventuale 6 avversario
con un 6 neutralizzi due eventuali 6 avversari

Con questa HR si rende meno squilibrata una partita (anche se hai due dadi bianchi contro cinque avversari... hai sempre possibilità di evitare ulteriori colpi!)

Questa va bene? :grin:

Che lo spirito del Risiko sia con voi!

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Messaggioda TeOoh » 4 lug 2013, 8:50

Lleyenor ha scritto:
TeOoh ha scritto:volevo solo fare luce vedendo il commento nel primo post.
In verità devi sempre e comunque fare 6 colpi ferita,


Ah! Ora ho capito!! Che Oco che sono.. :roll:

In pratica ogni singolo tiro devi riuscire a colpire sempre con tutti e sei i dadi e man mano che ottieni un valore massimale questi poi scala (un 6 ti abbassa la soglia al 5 al tiro successivo, e così via..).

Esempio:
Primo tiro= ottengo 6, 6, 5, 2, 1, 3 -> nessun ferita. Soglia cala a 5+
Secondo tiro= ottengo 6, 5, 4, 4, 1, 2 -> nessuna ferita. Soglia cala a 4+
Terzo tiro= 6, 6, 5, 3, 2, 1 -> nessuna ferita. Soglia cala al 3+

Accade che, se nessuno cmq ferisce mettiamo fino ad una soglia di 2+ o 1+..poi praticamente ogni tiro colpisci? Sbaglio :?:


perfect!
in pratica è sempre più facile colpire.
se ti turba il fatto che i due giocatori possano scendere troppo velocemente nel tirare i dadi, si potrebbe optare per questa piccola variazione.

parti con 3 dadi.
se almeno 3 dadi superano la soglia, allora fai 1 danno. si deve infliggere 3 danni all'avversario.
se <3 dadi superano la soglia, allora abbassi la soglia di 1 OPPURE aggiungi un dado a quelli che lancerai.
se tutti e 6 i dadi fanno danno, allora vinci istantaneamente.

quindi:
3 4 1 : nessun sopra soglia, scelgo di abbassare la soglia a 5
5 2 2 : 1 sopra soglia, scelgo di aggiungere un dado
5 6 5 2: 3 SS -> faccio 1 danno
6 6 3 2: 2 SS -> decido di abbassare la soglia a 4
e via così
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Messaggioda Lleyenor » 4 lug 2013, 9:50

Fabmat la tua idea dei due lanci è stata integrata con quella di Sephion e non mi spiace il fatto di scegliere quali tenere e quali ritirare una seconda volta ;)

Per quanto riguarda l'aspetto difensivo sto ragionando più sulla proposta fatta da Kadaj, aggiungere un settimo dado alzerebbe di troppo il costo del gioco! ^^

Quindi fare che ogni due "1" pari un attacco e magari quando rimani con un solo dado e questi fa 1, nasce un uovo e recuperi 1d6 dadi vita :-o

edit: ho aggiornato il regolamento base ;)
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Messaggioda JackBurton » 4 lug 2013, 10:19

Qualche altra proposta:

- Ogni lancio di 1+1 (doppio 1) può risolversi in una cura delle ferite, in uno scudo contro i danni dell'avversario (come proponeva qualcuno) oppure si può congelare (mettere momentaneamente da parte) un dado dell'avversario.
Nel turno successivo l'avversario non potrà usare qual dado che tornerà disponibile dal secondo turno. Il dado congelato non potrà subire danni

- I tiri si fanno sincronizzati: primo tiro insieme, secondo tiro insieme. Se al primo tiro qualcuno ha qualche 6 può decidere di congelare SUBITO un dado all'avversario invece di trasformarlo poi in danno: in questo caso il dado dell'avversario viene congelato come sopra mentre il 6 usato per congelare non può più essere ritirato o usato per combo successive

Regole di questo tipo inseriscono un po' di tattica nel gioco e maggiore interazione tra i giocatori (e maggiori bastardate!).
Mi vengono in mente mille varianti (tipo che non si possono congelare gli 1) ma prima di darti una o due varianti preferisco capire se l'idea ti piace (complica un pochino il gioco diciamo).
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Messaggioda nakedape » 4 lug 2013, 10:37

Rivedo la mia HR in modo più semplice:

- Sei dadi a testa.
Ogni giocatore ne sceglie un numero segreto e li lancia contemporaneamente. Chi ha messo più dadi ottiene un 6 automatico. I dadi lanciati restano in campo e sonoi conteggiati fino al lancio successivo.
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Messaggioda Lleyenor » 4 lug 2013, 10:51

JackBurton ha scritto:- Ogni lancio di 1+1 (doppio 1) può risolversi in una cura delle ferite, in uno scudo contro i danni dell'avversario (come proponeva qualcuno) oppure si può congelare (mettere momentaneamente da parte) un dado dell'avversario.
Nel turno successivo l'avversario non potrà usare qual dado che tornerà disponibile dal secondo turno. Il dado congelato non potrà subire danni

- I tiri si fanno sincronizzati: primo tiro insieme, secondo tiro insieme. Se al primo tiro qualcuno ha qualche 6 può decidere di congelare SUBITO un dado all'avversario invece di trasformarlo poi in danno: in questo caso il dado dell'avversario viene congelato come sopra mentre il 6 usato per congelare non può più essere ritirato o usato per combo successive


Nel regolamento che ho aggiornato le coppie di 1 vengono utilizzate per annullare un attacco avversario ;) ..eviterei la cosa della guarigione perché poco sensata a meno di inserire un'Oca chierico :P

Però ci potrebbe stare che magari un tris di 6, abbia un effetto "Stordente" oltre ad infliggere danni, per venire incontro alla tua seconda idea..e quindi il turno successivo puoi annullare automaticamente un risultato all'avversario ;)
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