L'oca che gioca - E qui sfido gli ideatori di house-rules!

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L'oca che gioca - E qui sfido gli ideatori di house-rules!

Messaggioda Lleyenor » 2 lug 2013, 16:12

L'oca che gioca - Regolamento Vs. 2.0

Numero giocatori: 2

Occorrente x il gioco: sei normali dadi a sei facce (d6) per giocatore.

Scopo del gioco: Ogni giocatore rappresenta una paffuta Ochetta che a suon di beccate cerca di prevalere su quella avversaria!

Come si gioca:
a) Entrambi i giocatori iniziano la partita ognuno con sei d6 in mano, rappresentanti anche i 6 punti Vita della propria Ochetta.
b) Il turno di gioco consiste in un primo lancio dei dadi ed a scelta del giocatore anche di un secondo, scegliendo quali risultati tenere dal tiro precendete e quali dadi invece ritirare.
c) Dopo che entrambi i giocatori hanno scelto ed eventualmente eseguito anche il secondo tiro si controllano i risultati, i cui effetti vengono applicati contemporaneamente.
6 = si infligge una ferita all'Oca avversaria e questa toglie un dado dalla propria mano per ferita subita. Ne tirerà quindi di meno nel turno successivo.
1 = ogni risultato di "1" ottenuto, annulla una ferita ricevuta dall'Oca avversaria.
d) Quando un giocatore rimuove l'ultimo suo dado a disposizione ha perso e la sua Ochetta esplode spargendo ovunque le proprie piume!
e) I dadi che accidentalmente cadono dal tavolo di gioco, non possono essere raccolti per ritirarli nuovamente nel medesimo turno di gioco.
f) Se il risultato finale di un giocatore dovesse riportare sei dadi con solo risultati di 6, la sua Ochetta entra in berserk ed annienta immediatamente quella avversaria, senza che i risultati della stessa vengano considerati!

L'uovo:
Qualora una povera Ochetta si trovi con un solo dado da tirare (il suddetto può cmq essere ritirato una seconda volta come da regole normali) e questi ottiene un risultato di "1", nasce un ovetto che si schiude riportando il giocatore con 3 dadi vita del proprio palmipede (si tratta di un pulcino).
Nb: da un pulcino non può nascere un secondo uovo! Quindi quando viene eliminato il suo ultimo dado il giocatore è definitivamente sconfitto :!:

Tutto qui! :-o

E' così facile che persino un'Oca ci gioca! ;)

Ora entrate in gioco voi però, ad ogni utente è concesso inserire una propria "House-Rule" per migliorare il gioco in questione mantenendone la struttura e lo spirito di base..vediamo di cosa siete capaci :!:

Le vostre house-rules: :-o
- Renberche: quando un giocatore realizza tre 6 nel lancio non solo non infligge danni ma ne subisce uno (ovvero perde un dado) per aver provocato le terribili forze infernali del pollaio.

- Kadaj: ogni due 1 ottenuti corrispondono ad una parata dalla beccata avversaria.

- Stef: prima di iniziare si traccia una riga sul tavolo che divide lo spazio fra i due giocatori. I dadi vengono lanciati VERSO quella linea: se un dado la supera passa in mano all'altro giocatore. Se però passa ed è un 6, è il giocatore che l'ha lanciato a rubare 1 dado all'avversario, oltre a ripigliarsi quello col 6.

- Nakedape: sei dadi a testa. Ogni giocatore ne sceglie un numero segreto e li lancia contemporaneamente. Chi ha messo più dadi ottiene un 6 automatico. I dadi lanciati restano in campo e sonoi conteggiati fino al lancio successivo.

- Rotolio: vuole una copia del gioco.

- TeOoh: invece che infliggere danni, devi riuscire a fare 6 danni all'oca avversaria in un colpo solo, nel momento in cui fai almeno un 6, dal turno dopo fai danni anche con i 5. Se esce quindi almeno un 5 o un 6, fai danni anche col 4 eccetera, senza fare perdere dadi all'avversario.

- Sephion + Fabmat: non più un lancio, ma due lanci. Lanci i dadi, puoi conservarne quanti ne vuoi, e rilanci una seconda volta.
Se in un turno il risultato di ogni dado in tuo possesso meno uno è 1 nasce un uovo e riparti con tutti i dadi (6). (es. su 5 dadi devi avere 4 risultati con 1, su 3 dadi 2, ecc.). Non applicabile se si resta con un solo dado.

Jackburton: l'Oca invece di beccare può tirare una testata, cosa che provoca stordimento ad entrambe le Oche. I tiri vanno effettuati in sincronia, ovvero prima tutti tirano la prima volta, poi (eventualmente) tutti tirano la seconda volta.
In ogni momento dopo un tiro, per ogni coppia di 1 il giocatore può decidere di "stordire" e quindi escludere due dadi avversari. In questo caso sia i due 1 che i dadi avversari vengono messi da parte e non contano più nella mano attuale, né possono essere oggetto di ferite (non si infierisce sulle galline cadute per stordimento)
In caso entrambi gli avversari abbiano uno o più coppie di 1 contemporaneamente, questo "potere stordente" non può essere utilizzato da nessuno.
Ultima modifica di Lleyenor il 5 lug 2013, 13:57, modificato 14 volte in totale.
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Messaggioda renberche » 2 lug 2013, 16:45

La prima cosa che mi viene in mente è che quando un giocatore realizza tre 6 nel lancio non solo non infligge danni ma ne subisce uno (ovvero perde un dado) per aver provacato le terribili forze infernali del pollaio
Ultima modifica di renberche il 2 lug 2013, 17:26, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Lleyenor » 2 lug 2013, 17:04

Però quando subisci 4 ferite e ti rimangono solo 2 dadi da tirare, non puoi più applicarla :-?
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Messaggioda renberche » 2 lug 2013, 17:12

Lleyenor ha scritto:Però quando subisci 4 ferite e ti rimangono solo 2 dadi da tirare, non puoi più applicarla :-?


infatti sei troppo debole e gli spiriti demoniaci del pollaio ti ignorano
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Messaggioda kadaj » 2 lug 2013, 18:04

Ogni due 1 ottenuti corrispondono ad una parata dalla beccata avversaria
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Messaggioda Fabmat » 2 lug 2013, 19:37

Ciao a tutti

1) non più un lancio, ma due lanci.
Lanci i dadi, puoi conservarne quanti ne vuoi, e rilanci una seconda volta.

2) per colpire l'avversario devi avere un numero di dadi uguale superiore al tuo avversario.
Se hanno lo stesso numero, la faccia più alto vince.
Se hanno anche la stessa faccia: nessun danno

Es.
1 lancio:
A) 2-3-3-4-4-5
B) 1-1-2-2-5-6

Il giocatore A ha due coppie (3-3 / 4-4) entrambe superiori al suo avversario: le mantiene sperando in qualche colpo fortunato.
Rilancia, pertanto, il 2 e il 5

Il giocatore B, avendo due coppie (1-1 / 2-2) entrambe di faccia inferiore al giocatore A, rischia di più: mantiene la coppia più alta e il 6 e rilancia i dadi 1-1-5

2 lancio:
A) dadi conservati: 3-3 / 4-4
Nuovo lancio: 5-6
Niente da fare: la sua combinazione più alta è DUE dadi da 4

B) dadi conservati: 2-2-6
Nuovo lancio: 2-3-5
Ottimo! il nuovo 2 si aggiunge a quelli conservati e ottiene TRE dadi da 2

3) DANNI
I danni sono calcolati in base alla differenza di dadi tra la combinazione migliore dei due giocatori.
Nell'esempio precedente B ha vinto con TRE dadi mentre A aveva DUE dadi: 3-2 = 1 punto per B

Si annotano i punti su un foglietto: ogni tot punti realizzati si togli un dado dall'avversario

Prima di inziare la partita si decide il tipo: partita lunga, media, corta

Partita lunga: ogni 6 punti si leva 1 dado avversario
Partita media: ogni 3 punti ai leva un dado avversario
Partita corta: ogni 1 punto si leva un dado avversario

...e che lo spirito del Risiko sia con voi!

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Messaggioda kadaj » 2 lug 2013, 20:35

Alla faccia delle HR fab, hai inventato un altro gioco! 8-O
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Messaggioda Lleyenor » 3 lug 2013, 10:40

Credo di aver capito il meccanismo Fabmat..ma l'Oca purtroppo abbiamo dovuto sopprimerla per non farla soffrire.. :-(

Complimenti x l'idea cmq, ma come dice Kadaj hai praticamente ideato un altro gioco.. ;)
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Re: L'oca che gioca - E qui sfido gli ideatori di house-rule

Messaggioda Stef » 3 lug 2013, 11:10

Lleyenor ha scritto:Ora entrate in gioco voi però, ad ogni utente è concesso inserire una propria "House-Rule" per migliorare il gioco in questione mantenendone la struttura e lo spirito di base..vediamo di cosa siete capaci :!:


Prima di iniziare si traccia una riga sul tavolo che divide lo spazio fra i due giocatori. I dadi vengono lanciati VERSO quella linea: se un dado la supera passa in mano all'altro giocatore. Se però passa ed è un 6 è il giocatore che l'ha lanciato a rubare 1 dado all'avversario, oltre a ripigliarsi quello col 6.
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Messaggioda nakedape » 3 lug 2013, 11:12

- Ogni giocatore sceglie in segreto il numero di dadi da tirare. I dadi si lanciano contemporaneamente, e quello è il numero massimo di dadi che si possono perdere in una mano.
- I dadi lanciati restano in gioco fino alla fine del turno successivo.
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Messaggioda Rotilio » 3 lug 2013, 11:13

Comunque vada sia io che kadaj voremmo acquistare il gioco ahaha !

Complimenti Lleyenor ottimo post !!
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Messaggioda TeOoh » 3 lug 2013, 11:15

mi è venuta in mente questa.
invece che infliggere danni, devi riuscire a fare 6 danni all'oca avversaria in un colpo solo.

nel momento in cui fai almeno un 6, dal turno dopo fai danni anche con i 5.
se esce quindi almeno un 5 o un 6, fai danni anche col 4 eccetera.
senza fare perdere dadi all'avversario.
(mi sembrava troppo runaway leader come meccanica)

in questo modo l'avversario, fosse super fortunato potrebbe cmq farti per primo i 6 danni anche se tu fai danno con 23456 e lui solo con 5 e 6
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Messaggioda Lleyenor » 3 lug 2013, 11:33

Rotilio ha scritto:Comunque vada sia io che kadaj voremmo acquistare il gioco ahaha !

Complimenti Lleyenor ottimo post !!


Adesso inserisco gli add-on stile kickstarter allora! Ahah! ;)

Appena finisco con lo sclero al lavoro faccio un riepilogo delle vostre ultime idee nel mio primo post, così manteniamo ordinato il tutto :!:
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Messaggioda Fabmat » 3 lug 2013, 12:21

kadaj ha scritto:Alla faccia delle HR fab, hai inventato un altro gioco! 8-O


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Messaggioda kadaj » 3 lug 2013, 13:02

Rotilio ha scritto:Comunque vada sia io che kadaj voremmo acquistare il gioco ahaha !


ovvio... :grin:
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