L'ultimo obrobrio a cui avete giocato ?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda pennuto77 » 23 mag 2013, 10:01

Specie Dominanti in 6......
6 ore di gioco in cui provi a pianificare qualcosa ma uno prende una carta e ti devasta, un altro deve fare degli attacchi e per la devastazione di cui sopra su un'esagono può uccidere solo te......poi scegliendo un nemico a casa estrae te e la cosa genera una differenza casuale di 12 punti tra te ed il tuo diretto avversario.......
Il tutto condito con un down time notevole, e una difficoltà nel fare scelte spesso inutilmente pensate ENORME.....

La prossima volta gioco a Vermetti...........ed era anche la seconda partita perché volevo dare una seconda possibilità a questo decantato capolavoro che a me fa ca@#are :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda digio » 23 mag 2013, 12:44

pennuto77 ha scritto:Specie Dominanti in 6......
6 ore di gioco in cui provi a pianificare qualcosa ma uno prende una carta e ti devasta, un altro deve fare degli attacchi e per la devastazione di cui sopra su un'esagono può uccidere solo te......poi scegliendo un nemico a casa estrae te e la cosa genera una differenza casuale di 12 punti tra te ed il tuo diretto avversario.......
Il tutto condito con un down time notevole, e una difficoltà nel fare scelte spesso inutilmente pensate ENORME.....

La prossima volta gioco a Vermetti...........ed era anche la seconda partita perché volevo dare una seconda possibilità a questo decantato capolavoro che a me fa ca@#are :grin:

Decantato non da me.....trovo gli stessi tuo difetti in questo gioco e me ne tengo alla larga.
ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: digio
Mercatino: digio

Messaggioda digio » 23 mag 2013, 12:47

pepita ha scritto:El grande. la piattezza totale, conta i pistolotti, mettili qui , mettili là.

nuuuooooooooo.....
ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: digio
Mercatino: digio

Messaggioda nakedape » 23 mag 2013, 12:51

pennuto77 ha scritto:Specie Dominanti in 6......

Purtroppo ci sono persone che si ostinano a proporre dei giochi in numeri oversize. Se lo provi in 4 l'esperienza cambia. E di molto anche.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda arkady72 » 23 mag 2013, 12:58

Galaxy Trucker, un megapuzzle randomico che trasmette ansia per almeno 2 ore...vade retro!
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda kenparker » 23 mag 2013, 14:16

arkady72 ha scritto:Galaxy Trucker, un megapuzzle randomico che trasmette ansia per almeno 2 ore...vade retro!

Io mi sono divertito un sacco!

Visto che di obrobri ne ho visti molti ultimamente mi permetto di nominare gli ultimi 3 che ho provato:

Winter Tales
Creature della Notte
City of Horror

Logicamente sono gusti personali ma se non volete perdere un amico non invitatemi mai ad un tavolo con queste proposte!
Ultima modifica di kenparker il 24 mag 2013, 12:45, modificato 1 volta in totale.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda pete100 » 23 mag 2013, 22:13

kenparker ha scritto:....Winter TaleS....

Quoto!
l'avevo rimosso dalla memoria,ma tu me l'hai ricordato!le 4 ore peggio spese della mia vita!
Vendo con RIBASSI, Britannia FFG 50€, The Battle at Kemble's Cascade ENG 25€, Loony Quest ENG 15€, Il tesoro della giungla 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda peppe76 » 23 mag 2013, 22:38

Neuland

non mi è piaciuto proprio.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda ZeroCool_ITA » 24 mag 2013, 0:46

ce n'ho un altro.

Galapagos!

Come gioco in se sa veramente di poco, noioso a dir poco, ma avere davanti quel tabellone veramente obrobrioso tutto il tempo ti passa anche quel poco di voglia.

A proposito di tabelloni, sul gioco non ho nulla dire, ma il tabellone di Castle Panic chi minchia l'ha disegnato? Nemmeno uno alla prima lezione di photoshop avrebbe fatto uno schifo tale!!
Offline ZeroCool_ITA
Maestro
Maestro

Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 10,860.00
Utente Bgg: ZeroCool_ITA
Mercatino: ZeroCool_ITA
Io gioco col nero

Messaggioda DooM » 24 mag 2013, 1:07

Pare strano, ma io voto Carcassonne. Sicuramente il peggiore di tutti quelli che ho provato.

Al secondo posto piazzo pure The Cave.
Offline DooM
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: DooM

Messaggioda cherecche » 24 mag 2013, 11:45

pete100 ha scritto:
kenparker ha scritto:....Winter TaleS....

Quoto!
l'avevo rimosso dalla memoria,ma tu me l'hai ricordato!le 4 ore peggio spese della mia vita!

Quoto pur'io. Pare che nella tana milanese questo gioco non sia stato particolarmente apprezzato.
Winter's Tale non prevede meccanismi validi di limitazione alla narrazione che nasce dalla fantasia dei partecipanti. Viene quindi a mancare uno degli elementi costitutivi di ogni gioco: le regole. Meglio: le regole esistono ma non sono efficaci, perché l'autorità di valutare inammissibile la narrazione che viene a crearsi è lasciata alla dialettica dei giocatori. In questo modo il gioco cessa di essere un mezzo per mascherare i conflitti, rendendoli accettabili.
Tali conflitti non regolati da un fattore esterno imparziale (le regole) trovano una propria autoregolamentazione nei rapporti diretti tra i giocatori, rendendo espliciti rapporti di potere, dominio, sottomissione, remissività. Questo aspetto di crudeltà, di assenza di fliltri rende facilmente l'esperienza spiacevole, soprattutto se inaspettata o non consapevolmente voluta.
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda kenparker » 24 mag 2013, 12:56

kenparker ha scritto:Visto che di obrobri ne ho visti molti ultimamente mi permetto di nominare gli ultimi 3 che ho provato:

Winter Tales
Creature della Notte
City of Horror

Logicamente sono gusti personali ma se non volete perdere un amico non invitatemi mai ad un tavolo con queste proposte!

Giustamente motivo i miei giudizi con i commenti che ho fatto per questi giochi:

Winter Tales
Non pensavo di trovare così velocemente un gioco da tavolo che mi piacesse meno dei vari Wasabi e Creature della Notte. A parte gli scherzi, Winter Tale non è un gioco da tavolo (almeno per la mia concezione) ma un gioco di narrazione e comunque più simile ai giochi di ruolo. I disegni sono indubbiamente molto accattivanti e l'idea di fondo è carina ma non di semplice attuazione, molto facile andare fuori tema inventare l'impossibile solo per giocare più carte. Un gioco adatto probabilmente con la compagnia giusta e con il giusto amore per la narrazione e la fantasia che un po' cozza con lo spirito prettamente agonistico di molti giocatori. Prima di apparecchiare il gioco vi consiglio di ricordare più volte a tutti che non vi state imbattendo in un gioco strategico ma in un'esperienza differente, l'importante non sarà vincere ma vivere una storia incredibile e fantastica! Firmato un competitivo...

Creature della Notte
Pessimo gioco, in balia dei dadi dove la componente strategica è pressoché nulla mentre la fase di bluff e finzione dura giusto un turno. L'ambientazioni vampiri/lupi mannari non è proprio nelle mie corde, ma sentire i nomi delle creature demoniache (Emanuela, Walter, Diego, Sergio) mi fa accaponare la pelle. Scatola dalle dimensioni eccessive per un mazzo di carte e un tabellone quasi inutile. Bocciato!

City of Horror
Delusione pazzesca. Partendo da un'ambientazione a me non gradita mi sono illuso di trovare un gioco con un minimo di strategia, almeno la possibilità di fare qualcosa… nulla, le carte decidono le sorti della partita il resto è un mostruoso kingmaker fatto dai compagni al tavolo. Io lo sconsiglio, ma se proprio dovete giocarci non mettetevi contro ad una bionda tettona, attirerà sicuramenti le simpatie degli altri giocatori e probabilmente vincerà, ed è bruttissimo perdere per mano di una bionda tettona!

Al tempo stesso vorrei spezzare una lancia per i vari Tokyo Train, Carcassonne, Galaxy Trucker, Jerusalem che io gioco volentieri ma soprattutto per il capolavoro El Grande!
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda odlos » 24 mag 2013, 16:31

kenparker ha scritto:...
Al tempo stesso vorrei spezzare una lancia per i vari Tokyo Train, Carcassonne, Galaxy Trucker, Jerusalem che io gioco volentieri ma soprattutto per il capolavoro El Grande!

Se paragoni El Grande (top 20 di BGG) a Jerusalem, emerge tutta la pochezza del secondo titolo.
Poi ci tengo a sottolineare che quando ho citato Jerusalem, non intendevo dire che è una schifezza (difatti gli ho dato 5 e non 2 nel mio voto).
Il discorso che stavo facendo, a seguito dell'intervento di Elijah, riguardava il fatto che, con una adeguata conoscenza dei giochi, raramente si incappa in cocenti delusioni. Capita ancora meno spesso, se si provano giochi che in qualche modo rientrano nel proprio genere di preferenza, per questo io provo quasi esclusivamente "german" di difficoltà medio/alta.
Con questo volevo dire che molte volte il problema non è solo nel gioco, ma è anche nel giocatore, nel senso che i prodotti vanno valutati anche in funzione del "target" per cui sono creati. Ad esempio, io non gioco volentieri a Carcassonne, ma non mi sognerei mai di dire che è un pessimo titolo.

PS Il vero obbrobrio e continuare a scrivere "obrobrio".
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda DooM » 24 mag 2013, 20:19

odlos ha scritto:Ad esempio, io non gioco volentieri a Carcassonne, ma non mi sognerei mai di dire che è un pessimo titolo.

Penso che il thread sia inteso più in senso leggero e scherzoso, perchè altrimenti si potrebbe scrivere solo di giochi che tanto non conosce nessuno.

Se proprio vuoi prendere il thread sul serio, neache uno dei giochi elencati fino ad adesso rappresenta una scelta valida come obbrobrio.

Immagine
Offline DooM
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: DooM

Messaggioda odlos » 24 mag 2013, 22:30

DooM ha scritto:
odlos ha scritto:Ad esempio, io non gioco volentieri a Carcassonne, ma non mi sognerei mai di dire che è un pessimo titolo.

Penso che il thread sia inteso più in senso leggero e scherzoso, perchè altrimenti si potrebbe scrivere solo di giochi che tanto non conosce nessuno.

Se proprio vuoi prendere il thread sul serio, neache uno dei giochi elencati fino ad adesso rappresenta una scelta valida come obbrobrio.

Immagine

Ci mancherebbe, quello che ho scritto era solo una puntualizzazione, non voleva essere una critica. :grin:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi