L'uomo di Marte - Andy Weir

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: L'uomo di Marte - Andy Weir

Messaggioda Rage » 11 set 2015, 23:23

Ecco le mie
- il romanzo mi ha preso, l'ho divorato e questo è un punto a favore di come è stato scritto e di cosa è scritto
- ok per l'americanata, ok per il finale scontato, ok per le cagate, ma a me l'ultima pagina ha messo i brividi, e questo è un punto a suo favore
- non è fantascienza, non è fantasy, è un romanzo "tedesco" : piazza i personaggi, appiccicaci l'ambientazione e hai un prodotto da Sdj... Azz no è un libro... Va beh avete capito.

Bene, il prossimo?
Immagine
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 70.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Miki76 » 12 set 2015, 8:09

Finito pure io.
Come già detto l'ho trovato molto noioso per la ripetitività.
Il tono simpatico del protagonista mi è tutto sommato piaciuto, a parte alcune battute pessime, sembrava quasi le avesse esaurite ma si sentisse obbligato a metterle sempre.
Il finale mi è piaciuto.
Mi è piaciuta molto l'idea di Sava della lettura condivisa.
Se ce ne saranno altre parteciperò di sicuro.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 14 set 2015, 12:44

Rage ha scritto:- non è fantascienza, non è fantasy, è un romanzo "tedesco" : piazza i personaggi, appiccicaci l'ambientazione e hai un prodotto da Sdj... Azz no è un libro... Va beh avete capito.

you win! :asd:

Miki76 ha scritto:Mi è piaciuta molto l'idea di Sava della lettura condivisa.
Se ce ne saranno altre parteciperò di sicuro.

:timido: fa piacere :oh:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda martinale18 » 16 set 2015, 12:16

Salito in corsa nella lettura.....................

L’ho finito già da un paio di settimane,ma ho aspettato qualche giorno per commentare.
Non avevo particolari aspettative, però nel momento dell’acquisto la commessa, molto gentile, mi ha descritto il personaggio, come il Robinson Crusoe dello spazio….nel salutarla mi ha anche anticipato l’uscita del film….non amo molto i film Americani, quindi non ne ero a conoscenza.

Che dire sul libro….scorre veloce…l’ansia del tempo scandita dai sol
…..vuole piacere….infatti cattura, cattura anche chi propriamente non sia appassionato del genere e lo fa “sparando”, termini tecnico scientifici a più sconosciuti, ma in modo che possano legare il lettore alla trama, portarlo accanto a Mark mentre smanetta con ossidoriduzioni per ottenere acqua ed altro…. lui che mostra ironia nel fare tutto ciò (anche troppa, nella realtà forse un naufrago per lo più nello spazio avrebbe tutte le ragioni per deprimersi e smadonnare).
Ma il protagonista, per mano dell’autore non si perde mai d’animo quasi fosse fin troppo sicuro che svolgendo tutti i compitini si salverà.
Non ho mai avuto l’impressione che il naufrago fosse realmente in pericolo, solo quando si è presentato sulla rampa dello Schiapparelli, il racconto si è spostato in terza persona ed ho pensato….casso!!!! è spacciato….ci poteva stare ed invece anche in quel caso è stato in grado di riprendersi.
Siparietto d’obbligo con la NASA, come spesso accade nei film americani
Concordo con alcuni colleghi di lettura della tana quando mostrano perplessità sulla NASA che spenderebbe 100000000$ per recuperare un solo Astronauta? O forse non è ancora altro che propaganda o cultura patriottica Americana?

Finale scontato e veloce, mi sarebbe piaciuto conoscere un po’ meglio la vita del protagonista
Comunque un libro che vale la pena leggere almeno per saperne parlare. Ringrazio chi lo ha consigliato.
Aspetto il prossimo, gran bella idea la lettura condivisa.
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18

Messaggioda donhaldo » 16 set 2015, 21:58

Visto che mi è stato chiesto di fare coming out e siccome non sono del tutto "Papero di Bosco" :asd: , scrivo anch'io due righe su questo titolo.

Aspettative: nessuna in particolare, o meglio, avendo scoperto il romanzo sbirciando in questo topic, prima di acquistare l'ebook mi sono letto qualche commento in giro per amazon e anobii, cercando di non farmi "spoilerare", ma alla fine mi attendevo un diario di un naufrago e questo ho in effetti trovato. Sotto questo punto divista, nessuna delusione.

Impressioni: lo stile asciutto del testo e i tanti contenuti tecnici non mi hanno per nulla infastidito e, anzi, li ho trovati azzeccati per il tipo di racconto, visto che da un astronauta ingegnere addestrato per una missione su Marte mi aspetto pragmatismo all'ennesima potenza.
L'unica cosa che a mio avviso stona un po' è l'umorismo del protagonista che, in quel contesto, mi aspetterei invece più soggetto alla depressione, ma anche a questo l'autore sa trovare una giustificazione (ma non accenno nulla per non spoilerare).
Certo, con il racconto impostato in gran parte come un "diario", si perde in qualche misura un po' di tensione: se stai leggendo un pezzo del diario, per quanto critica sia la situazione descritta, chi la scrive l'ha comunque già superata, no? Ma anche questo, a mio avviso, ci sta.
Cosa manca, davvero? Quel tocco, che solo certi autori riescono a dare, che porta la narrazione a discostarsi ogni tanto dall'intreccio principale per conferire più contesto e maggiore caratterizzazione ai personaggi: sono quelle pagine che potresti tranquillamente saltare, ma senza le quali il lettore non subirebbe quell'effetto empatico che al termine della lettura gli fa provare un senso di nostalgia per i luoghi e le persone che gli pare di avere fisicamente incontrato.
Il libro si fa comunque divorare, quindi gli diamo un 7,5 su 10.
Speriamo in una buona trasposizione cinematografica, che non mancherò di vedere!
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda TeOoh » 5 ott 2015, 11:24

Ormai me la sto prendendo super comoda, tanto sono "fuori corso" a bestia :rotfl:

volevo dirvi che mi ha fatto riderissimo il passaggio in cui, ragionando sul fatto che "ciò che non è terra, è acque internazionali" il nostro Marziano si auto definisce "pirata dello spazio"!
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 8 ott 2015, 11:47

tanto per...

http://www.corriere.it/foto-gallery/sci ... b04a.shtml

...non dimenticarci di Mark

:sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Miki76 » 8 ott 2015, 11:55

Sono poi andato a vedere il film.
[spoil]Nel finale Mark fa "Iron Man" forandosi la tuta nel dito :mellow_sm:[/spoil]

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76

Messaggioda nand » 8 ott 2015, 12:12

Beh, c'è da mettersi le mani nei capelli anche per...
[spoil]...Beck che si sposta all'esterno di Hermes senza essersi assicurato in *alcun* modo.[/spoil]
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda romendil » 8 ott 2015, 13:03

:facepalm:
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Mik » 8 ott 2015, 13:08

donhaldo ha scritto:Certo, con il racconto impostato in gran parte come un "diario", si perde in qualche misura un po' di tensione: se stai leggendo un pezzo del diario, per quanto critica sia la situazione descritta, chi la scrive l'ha comunque già superata, no?

Io ho letto un libro fatto a diario in cui le ultime parole il protagonista le stava scrivendo mentre stava morendo dissanguato :grin:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda AleK » 9 ott 2015, 16:54

Ora che ho letto gli spoiler so che non andrò a vedere il film... :sisi:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Rotilio » 19 ott 2015, 17:35

con ritardo ma scrivo anch'io...meglio tardi che mai

il libro mi ha preso parecchio anche se la partenza è lenta e molti dettagli/numeri/formule ecc hanno appesantito un po' la lettura

un mc gyver nello spazio che riesce quasi a far piovere su marte ,un po' americanata (spendere tutti quei soldi per recuperlo..mah) ma bello e coinvolgente.

promosso. :clap: :clap:
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda sava73 » 19 ott 2015, 17:43

tutti a dire "spendere quei soldi per una persona" ... pero' i soldi sono solo un bene materiale, mentre una persona ... no.
Diciamo che, per il nostro immaginario, forse sarebbe piu' corretto dire che non crediamo che un ente come la NASA spenderebbe tutti quei soldi per un suo dipendente.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda renberche » 19 ott 2015, 18:02

Secondo me il danno d'immagine nel lasciarlo li sarebbe troppo grande. Quindi una volta scappata la notizia, si deve intervenire. Non vi ricordate le spedizioni per recuperare il Generale Nobile?
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero