L'uomo di Marte - Andy Weir

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: L'uomo di Marte - Andy Weir

Messaggioda Leo » 21 ott 2015, 16:25

OK, allora lo guardo immediatamente!
:hmm:
Leo
Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)
Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Goblons: 490.00
Utente Bgg: leo_gre
Mercatino: Leo
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

Messaggioda Rage » 21 ott 2015, 16:26

Fa pena...
Se lo avessero ambientato nel deserto del Sinai, il risultato sarebbe stato lo stesso...
Immagine
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 70.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda sava73 » 21 ott 2015, 16:36

Rage ha scritto:Fa pena...
Se lo avessero ambientato nel deserto del Sinai, il risultato sarebbe stato lo stesso...

bhè.. esattamente come il romanzo allora! :nonrido:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Leo » 21 ott 2015, 16:40

sava73 ha scritto:
Rage ha scritto:Fa pena...

bhè.. esattamente come il romanzo allora! :nonrido:
:clap: :clap: :clap: :clap: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Leo
Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)
Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Goblons: 490.00
Utente Bgg: leo_gre
Mercatino: Leo
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

Messaggioda FantasticDragon » 24 ott 2015, 22:28

Ciao a tutti, per chi non lo sapesse, sono Eduardo e capito qui dopo aver scoperto questa iniziativa grazie alla chat Whatsapp e dopo aver promesso a Sava che avrei commentato qui.

Poiché scopro solo adesso il regolamento del topic () cercherò comunque di esporre tutto come si deve.

ASPETTATIVE: ho scoperto il libro grazie alla chat ma a lettura di gruppo già avviata. Gli space drama mi hanno sempre avvinto e i pareri in rete mi hanno spinto ad essere piuttosto ottimista sebbene molti Goblin più avanti nella lettura non ne stessero parlando molto bene. Insomma prima di iniziare ballavo sulla sottile line tra "capolavoro" e "ciofeca".

DURANTE LA LETTURA: il romanzo mi ha avvinto per tutta la sua durata sebbene, come tutti voi, non abbia mai dubitato che tutto sarebbe finito bene. Ho preferito i capitoli/parti dedicati agli eventi relativi alla NASA e all'equipaggio dell'Ares III. Sono anche rimasto sorpreso dalla loro apparizione, dato lo stile di scrittura da chat utilizzato dall'autore (come già detto da qualcuno) fino all'arrivo di questi capitoli, scritti in terza persona.

COMMENTO FINALE: L'uomo di Marte mi è piaciuto pur non essendo un romanzo indimenticabile ma secondo me centra il suo obiettivo. È una lettura leggera con un buon ritmo, mi ha divertito e avvinto spingendomi a leggere la classica pagina in più prima di smettere. Mi ha ricordato un po' la buon'anima di Chricton (non ricordo se ho scritto bene, perdonatemi), altro autore che ha condito i suoi romanzi con un certo pseudo realismo scientifico e di cui sono stato grande fan da giovane. Inoltre non avevo mai letto un libro con un protagonista così co****ne. Watney non mi è molto simpatico, se lo conoscessi credo che come persona non mi piacerebbe, ma, sebbene possa sembrare in antitesi con quanto ho appena detto, trovo la sua personalità molto funzionale ai fini della scrittura (e ovviamente della trama).

PARENTESI FILM: secondo me il film è troppo sintetico, la sceneggiatura bypassa sequenze che nel libro ho trovato molto importanti. In particolare, dato che sono le parti che ho preferito del libro, ho trovato molto trascurate le parti relative alla Nasa e al resto dell'equipaggio. Inoltre il film è globalmente "scemizzato", come se la storia chissà quanto fosse complicata e per andare incontro chissà a quale tipo di pubblico. Ma davvero pensano che l'umanità sia sprofondata inesorabilmente nel baratro dell'ignoranza al punto da essere irrecuperabile? Mah. Oggi Jurassic Park secondo me non sarebbe il film che è stato. Per chiudere la parentesi cinematografica, finale trasformato, pessimo e molto poco realistico, brutto, brutto, brutto.
Offline FantasticDragon
Esperto
Esperto

Goblons: 90.00
Mercatino: FantasticDragon
Android Netrunner Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins

Messaggioda Sveltolampo » 24 ott 2015, 22:50

non male leggere ancora commenti sui libri letti :snob:

grande FantasticDragon, ma la prossima volta sii più ligio al regolamento :tsk:

p.s. ma il commento di cola lo vedremo mai??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Rotilio » 25 ott 2015, 10:50

Film visto ieri pensavo meglio
Molte parti omesse...peccato penso per questioni di tempo

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda sava73 » 27 ott 2015, 13:52

grazie Edu!
E ora si parte col prossimo! Sottoscrivi il topic della Lettura Condivisa :sisi:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda TeOoh » 28 ott 2015, 11:43

nuovo episodio de "La lenta lettura di teo":
sono arrivato al punto in cui gli spiegano che dovrà smontare il 90% di ciò che lo tiene in vita per spararsi nello spazio come un autostoppista.
Sono un po' contrariato dal fatto che non gli abbiano suggerito di portarsi un asciugamano. sarebbe stato una chicca niente male.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Boiler » 28 ott 2015, 12:31

Vai TeOoh! Siamo con te.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 28 ott 2015, 12:47

lento ma inesorabile :snob:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda TeOoh » 2 nov 2015, 18:04

Oh ragazzi!!! Ieri mentre aspettavo l'aereo, sono arrivato al punto in cui viene sparato nello spazio, ma il telo si strappa tutto quanto, lui perde conoscenza e quindi gli altri hanno 60 e rotti km da fare per andarlo a recuperare.

ammetto che in questa ultima fase il ritmo è diventato più incalzante, ma non riesco a capire se dipenda dalla mancanza totale della parte numerica, oppure perchè scrive in maniera molto più veloce, saltando grosse fette temporali e quindi dandoti l'impressione dell'impazienza del protagonista.
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Messaggioda Sveltolampo » 2 nov 2015, 18:06

Si però metti in spoiler...a no il libro l'ho finito un lustro fa
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda TeOoh » 3 nov 2015, 9:06

ma infatti così è comodissimo! Non devo stare attento a cosa scrivo, tanto so che avete tutti concluso egregiamente! :rotfl:
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Messaggioda sava73 » 3 nov 2015, 11:18

tutti quelli che hanno partecipato alla lettura condivisa :snob:
ma quelli che leggeranno DOPO incoraggiati dai nostri commenti?

Io non vorrei mai perdessi follower per una roba simile :nonsifa:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero