L'uomo di Marte - Andy Weir

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: L'uomo di Marte - Andy Weir

Messaggioda AleK » 31 ago 2015, 9:28

Maledetti, avete iniziato proprio nel fine settimana in cui ero assente... :bua:

Comunque, sono al sol30, non ricordo in quale capitolo...
Per ora è più o meno come me lo aspettavo: un mondo in cui tra la teoria e la pratica non c'è differenza... :asd:
Ma soprattutto:
romendil ha scritto:Eh sì. MacGyver su Marte (e sono solo al capitolo 4 :facepalm: )

:asd: :asd: :asd:

Per ora ha il vantaggio di mostrare l'utilità della matematica e fa un po' di divulgazione tecnica su come funzionano certi apparati.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda sava73 » 31 ago 2015, 10:25

letto durante il week-end diversi capitoli. Sono intorno a Sol97(2).
pagg 130
. **non leggere il mio commento fino a quel punto, che non è che spoileri chissà chè ...ma non si sa mai.

Condivido al 100% il pensiero di Assessore.

L'inizio è stato molto lento e noioso. Come Deb mi sono posto il problema di tutto questo amore per i compagni, bah. Tutta questa solidarietà con la Leweis bah.
Come altri il tono scanzonato e irrisorio della situazione inizialmente mi ha spiazzato e pure un po' "schifato" ... poi pero' ad un certo punto lui spiega che sta dettando, che vorrebbe intervenire sulle note ma non sa dove mettere le mani e cmq non ne ha tempo, in piu' viene fuori che è stato scelto per la missione proprio in qualità del suo carattere, insomma 1+1=2. Rileggendo il tutto in questa chiave: bhè il protagonista mi è diventato immediatamente coerente e di conseguenza simpatico!

Anche io c'ho visto McGyver :bua: Bhè impossibile non farlo.
Non c'ho visto invece tutto 'sto "tecnicismo". Come dice Deb, sempre lei, bravissima!!, il tono in prima persona è una scelta difficile e si rischia di scadere nel banale. Ecco a me tutto sto CO2 - N1 + patate - cacca .. bhè ha già stufato! Non mi serve la manfrina di quanto sei bravo a sistemare le cose ... e non vedo l'ora la situazione precipiti, perchè è ovvio, lo farà... fin'ora tutto troppo liscio come l'olio, ogni problema se lo è risolto senza grandi patemi al contrario di quanto lamenti il pericolo (ad esempio quello della possibile esplosione dello Hab) questo non si "percepisce", non si teme davvero possa morire per qualcosa del genere.

Marte il grande assente.
Almeno fino a Sirius2 Marte dove sta? Poteva davvero essere Robinson Crusoe su un'isola deserta. Da amante della sci-fi ho sofferto molto questa mancanza. Fortunatamente dopo le cose cambiano. Magari col discorso "Oh, sono il primo a fare questo, sono il primo a fare quest'altro ...sono il primo a dare un calcio a questa roccia dopo milioni di anni" il tiro si riassesta; mi piacerebbe fosse questo il leitmotiv da qui in avanti! Eddai è un romanzo di fantascienza.

Ho ancora grandi aspettative solo in parte deluse dalle prime pagine ma tornate alte dopo il cambio di punto di vista narrativo.
Il passaggio sulla Terra è arrivato proprio al momento giusto! Quando stavo per mollare l'hype e passare ad altro per noia OOOOH finalmente qualcosa di diverso!! L'alternarsi delle situazioni e i siparietti che si creano fra un cambio e l'altro sono davvero gustosi!

"Chissà cosa sta pensando in questo momento".
"Ma come fa Acquaman a contrallare le balene?"

BATTUTA TOP del romanzo fino ad ora :asd:

Riescono anche a creare qualche bel climax e colpo di scena (cliffhanger questo sconosciuto :no: ) quando anche noi lettori non sappiamo esattamente dove stia puntando Mark col suo viaggetto a Sud. Impossibile crearne senza un punto di vista alternativo, soprattutto se quello principale è onniscente e in forma di diario (ovvero rende zero le possibilità di soprese "mortali" per chi narra).

Insomma qualche perplessità su come si creeranno i futuri colpi di scena, qualche insofferenza per tutto 'sto Co2 di cui onestamente fottesega, cioè una volta si, due pure.. ma non puoi farci tutto il romanzo dai! Pare un'enciclopedia del Fai Da Te! Vediamo come procede. Non so quando avro' ancora tempo nel breve ... ma voglia di leggerlo molto alta!
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Boiler » 31 ago 2015, 12:07

Causa sosta al pronto soccorso ne ho approfittato per andare avanti di altri 4 capitoli e...

...Finalmente. ho avvertito un crescendo di tensione in maniera significativa
Spoiler:
anche perché, se non fosse fallito il lancio della sonda non saprei cosa si sarebbe potuto inventare

Marte incomincia a palesarsi. Non concordo sul fatto del "grande assente", ma bensì l'ho avvertito come un cacciatore nascosto, pronto a prenderti alla gola quando meno te l'aspetti.
In alcuni passaggi mi sarei sparato nei c**$%^#i per tutta la ridondanza dei procedimenti, non perché non li ho trovati interessanti, ma perché sembravo fotocopie.

Protagonista promosso- per adesso - a pieni voti.

Il fatto che ci sia un attaccamento con il resto della squadra non lo trovo così disturbante. Hanno passato anni insieme per prepararsi alla missione, logico che ci sia un legame.

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda romendil » 31 ago 2015, 12:16

Questo passaggio pag.82 cap.7

"I sei metri quadrati della tela di riserva corrispondevano opportunamente a un quadrato di un metro per sei. Ho tagliato strisce di dieci centimetri e le ho usate per confezionare una specie di imbracatura."

Ma avevano il kit di taglio e cucito?
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Morg » 31 ago 2015, 12:22

romendil ha scritto:Questo passaggio pag.82 cap.7

"I sei metri quadrati della tela di riserva corrispondevano opportunamente a un quadrato di un metro per sei. Ho tagliato strisce di dieci centimetri e le ho usate per confezionare una specie di imbracatura."

mi preoccupa di più il quadrato di un metro x sei
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda sava73 » 31 ago 2015, 12:24

Boiler ha scritto:Causa sosta al pronto soccorso ne ho approfittato per andare avanti di altri 4 capitoli e...

...Finalmente. ho avvertito un crescendo di tensione in maniera significativa
Spoiler:
anche perché, se non fosse fallito il lancio della sonda non saprei cosa si sarebbe potuto inventare

Marte incomincia a palesarsi. Non concordo sul fatto del "grande assente", ma bensì l'ho avvertito come un cacciatore nascosto, pronto a prenderti alla gola quando meno te l'aspetti.
In alcuni passaggi mi sarei sparato nei c**$%^#i per tutta la ridondanza dei procedimenti, non perché non li ho trovati interessanti, ma perché sembravo fotocopie.

Protagonista promosso- per adesso - a pieni voti.

Il fatto che ci sia un attaccamento con il resto della squadra non lo trovo così disturbante. Hanno passato anni insieme per prepararsi alla missione, logico che ci sia un legame.

logico che ci sia... ma pure del risentimento, per quanto minimo no?
Cioè se ci pensi (e l'autore stesso ci pensa, lo fa dire dal capo della NASA) questi non ci hanno pensato un minuto ad abbandonarlo... che tutto sia stato superato in mezzo secondo è oltre l'umano, pure per un astronauta 'mmeregano :asd:

Per l'assenza di Marte hai letto che ho specificato fino a Sirius 2? :look:
Fino a quel momento la sua potenza potenziale rimane davvero ben nascosta direi :asd: In piu' nel mio "assente" intendo anche come immaginario sci-fi. Cioè sei sul Pianeta Rosso, non voglio sentirmi parlare di ferro e ruggine... voglio esplorare possibili forme di vita primordiali, voglio scoperte (non per forza gli alieni, ma qualcosa di fantascientifico ce lo vuoi mettere??) voglio idee sconcentarti!
Invece non voglio un naufrago che se la cava come puo' sia pure per il rotto della cuffia perchè fuori è freddo e l'aria non è respirabile! Potevano chiamarlo viaggio al polo nord! Tutto qui. E, specifico che non si sa mai, tutto SOGGETTIVISSIMO, io adoro la sci-fi e la metterei un po' ovunque, non puo' mancarmi in un romanzo che nel titolo ha scritto Marte.

Scusa Boiler, ma tu dove sei ora che non lo leggo e non ho coraggio ad aprire il tuo spoiler :asd:
Magari dove sei tu la cosa "migliora/cambia" ... in ogni caso non dirmelo (se sei avanti) :asd: :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda sava73 » 31 ago 2015, 12:25

Morg ha scritto:

:rotfl:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Lord » 31 ago 2015, 12:37

Be il risentimento fino ad un certo punto. Chi fa viaggi nello spazio sa benissimo che la percentuale di errore e quindi di morte é molto alta. E se succede qualcosa sanno che la priorità assoluta é salvare il salvabile. Pure quando hanno fatto il primo sbarco sulla luna chi é rimasto in orbita sapeva che se Armstrong o aldrin non fossero ripartiti o avessero avuto problemi lui doveva sganciarsi.
E soprattutto non possono mandare nello spazio persone emotive...il che mi impedisce di andarci :(
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Lord

Messaggioda sava73 » 31 ago 2015, 12:46

sai che spettacolo un tuo selfie con Marte di sfondo :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Lord » 31 ago 2015, 12:56

Ahahah ahahha li me lo faccio!!!!
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Lord

Messaggioda Boiler » 31 ago 2015, 13:30

sava73 ha scritto:logico che ci sia... ma pure del risentimento, per quanto minimo no?
Cioè se ci pensi (e l'autore stesso ci pensa, lo fa dire dal capo della NASA) questi non ci hanno pensato un minuto ad abbandonarlo... che tutto sia stato superato in mezzo secondo è oltre l'umano, pure per un astronauta 'mmeregano :asd: Concordo con Lord

Per l'assenza di Marte hai letto che ho specificato fino a Sirius 2? :look: Si si, magari IO potevo specificarlo nel mio post :rotfl:
Fino a quel momento la sua potenza potenziale rimane davvero ben nascosta direi :asd: In piu' nel mio "assente" intendo anche come immaginario sci-fi. Cioè sei sul Pianeta Rosso, non voglio sentirmi parlare di ferro e ruggine... voglio esplorare possibili forme di vita primordiali, voglio scoperte (non per forza gli alieni, ma qualcosa di fantascientifico ce lo vuoi mettere??) voglio idee sconcentarti!
Invece non voglio un naufrago che se la cava come puo' sia pure per il rotto della cuffia perchè fuori è freddo e l'aria non è respirabile! Potevano chiamarlo viaggio al polo nord! Tutto qui. E, specifico che non si sa mai, tutto SOGGETTIVISSIMO, io adoro la sci-fi e la metterei un po' ovunque, non puo' mancarmi in un romanzo che nel titolo ha scritto Marte.
Nì. per esplorare, esplora. Magari qualche forma di vita potrebbe anche trovarla ma se non ci riuscisse non mi sentirei deluso. Cioè, ha terraformato, questo mi basta per adesso. Concordo con il "Tutto SOGGETTIVISSIMO".

Scusa Boiler, ma tu dove sei ora che non lo leggo e non ho coraggio ad aprire il tuo spoiler :asd:
Magari dove sei tu la cosa "migliora/cambia" ... in ogni caso non dirmelo (se sei avanti) :asd: :asd:
Ho finito il capitolo 15, non leggere lo spoiler

Me ne esco dicendo che per adesso mi pare un incrocio fra MacGyver e Charles Ingalls(La casa nella prateria), e poi...
Spoiler:
->( .Y. )
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda romendil » 31 ago 2015, 13:42

sava73 ha scritto:
Morg ha scritto:

:rotfl:

Era un rettangolo, copiato male :)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda nand » 31 ago 2015, 13:44

sava73 ha scritto:Fino a quel momento la sua potenza potenziale rimane davvero ben nascosta direi In piu' nel mio "assente" intendo anche come immaginario sci-fi. Cioè sei sul Pianeta Rosso, non voglio sentirmi parlare di ferro e ruggine... voglio esplorare possibili forme di vita primordiali, voglio scoperte (non per forza gli alieni, ma qualcosa di fantascientifico ce lo vuoi mettere??) voglio idee sconcentarti!

Beh, fin dall'inizio un'idea sconcertante c'è:

[spoil]Con una pressione atmosferica che è inferiore all'1% di quella terrestre, una tempesta su Marte non può sollevare o spostare nulla che non sia molto leggero (vedi sabbia), per cui l'incidente iniziale è una "licenza poetica" per dare il via al romanzo.[/spoil]
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda sava73 » 31 ago 2015, 14:36

:Straeyes: nand!!
Meno male che ci sei tu :asd:

...io spero ancora in qualcosa nel "volto di Marte", ma davvero poco, ci credo davvero poco.
Cioè mi auguro qualcosa del tipo: nel viaggio verso Ares 4, sempre se si deciderà a farlo, si imbatterà in qualche problematica che lo farà entrare in contatto profondo con l'ambiente circostante e questa convivenza coatta lo porterà a scoprire X sulle origini del pianeta.

...davvero poco. Molto poco. :triste:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Boiler » 31 ago 2015, 14:39

Se viene fuori una cosa alla Mission to Mars, vado a dare fuoco ad Andy Weir.

Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero