L'uomo di Marte - Andy Weir

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

L'uomo di Marte - Andy Weir

Messaggioda sava73 » 24 ago 2015, 15:25

Secondo appuntamento con la lettura condivisa in salsa Goblin.
Per questo nuovo appuntamento, invero nato casualmente fra le pagine di questo stesso forum è stato scelto:

[align=center]L'uomo di Marte
Andy Weir

Immagine[/align]

Mark Watney è stato uno dei primi astronauti a mettere piede su Marte. Ma il suo momento di gloria è durato troppo poco. Un'improvvisa tempesta lo ha quasi ucciso e i suoi compagni di spedizione, credendolo morto, sono fuggiti e hanno fatto ritorno sulla terra. Ora Mark si ritrova completamente solo su un pianeta inospitale e non ha nessuna possibilità di mandare un segnale alla base. E in ogni caso i viveri non basterebbero fino all'arrivo dei soccorsi. Nonostante tutto, con grande ostinazione Mark decide di tentare il possibile per sopravvivere. Ricorrendo alle sue conoscenze ingegneristiche e a una gran dose di ottimismo e caparbietà, affronterà un problema dopo l'altro e non si perderà d'animo. Fino a quando gli ostacoli si faranno insormontabili...

un estratto della 4a preso da Amazon.
(Io ho fatto copia/incolla cercando di non leggerla, non amo le 4a e temo sempre gli spoiler :look:

Le "REGOLE" per il meeting di lettura:

• il gruppo di lettura è aperto a tutti.
  • si inizia postando le proprie aspettative
  • di volta in volta, quando uno di noi leggerà qualche pagina posterà qui (avendo cura di utilizzare gli spoiler se necessario) le sue impressioni sommarie e piu' attuali a quanto letto.
  • alla fine del romanzo mega-commentone-finale.

that's all. :sava73:

E adesso fateci/mi sapere chi parteciperà :oh:

sava73
leo
Romendil
Alek
Lord
Boiler
Cola
Sveltolampo
Rage
Renberche
Rotilio
TeOoh
Assessore -
Pupina

inizio previsto .. il 29/8/15.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,623,321,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: L'uomo di Marte - Andy Weir

Messaggioda Leo » 24 ago 2015, 15:51

Aspettative:
Pur non essendo un amante della Fantascienza ho scoperto questo libro quasi per caso nel reparto libri di un supermercato. Letta la 4^ ho deciso che per 4,9€ potevo anche acquistarlo. Poi in rete ho letto solo commenti positivi. Quindi eccomi a partecipare.

Avete presente il film Moon? Un solo attore (bravissimo) che regge tutta la trama del film senza annoiare lo spettatore, ecco io mi aspetto la stessa sensazione trasmessa nella lettura. Pochi personaggi, ma carismatici. Un ambiente ridotto, ma infinito per quanto potrebbe far scoprire ad uno "digiuno" di ambientazioni spaziali. Spero il tutto sia verosimile e non ci siano interventi "divini" (leggasi anche extraterrestri). Infine mi aspetto un lieto fine.

Voi?

Dai che si parte!!!
Ultima modifica di Leo il 24 ago 2015, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Leo

Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)

Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)

Sto lavorando per fare la Geeklist della mia collezione
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Goblons: 490.00
Utente Bgg: leo_gre
Mercatino: Leo
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

Messaggioda sava73 » 24 ago 2015, 15:59

ASPETTATIVE:

Troppo alte/speriamo bene.
Ne ho solo sentito parlare bene. Quindi quel TROPPO ci vuole proprio.
Non credo incontreremo alieni (come auspicato dal buon Leo) e me ne dispiaccio invero :asd: Mi aspetto un romanzo molto introspettivo (in cover c'è scritto Robinson Crusoe non Star Wars :look: ) in cui Marte sarà solo uno sfondo, forse casuale. E pure di questo me ne dispiaccio....

...in pratica sto applicando la Sacra Tecnica Nanto del Pianto di Zerro alle mie aspettative per ridimensionarle :asd:

Preso perchè da amante della fantascienza non poteva proprio mancare nella mia libreria.
Da quando l'ho comprato la velocità di lettura del romanzo attualmente sul comodino è quintuplicata, potere dell'hype.

Questo è quanto :sisi:
Aspetto le vostre.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Lord » 24 ago 2015, 16:12

ASPETTATIVE
L ho preso perché ho visto il trailer del film e perché mi fate venire le scimmie pure per i libri. Vi odio u.u
Preso formato e-book a 2,99 €, spero di poterlo iniziare oggi stesso.
Aspettative...mmm diciamo che anche io mi aspetto un libro un pochetto introspettivo, un moderno viaggiatore perduto che in un mondo sconosciuto riesce a ritrovare se stesso e a superare la selvaggia natura del luogo. Non credo ci saranno alieni altrimenti richiedo i soldi indietro ahah
Pensò piuttosto che sia un libro in cui si sprona l'uomo a credere maggiormente in se stesso e nelle proprie capacità, una specie di iniezione di fiducia in un momento in cui la fiducia verso l'uomo e verso gli altri uomini sia ai minimi termini. Vedremo
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Lord

Messaggioda AleK » 24 ago 2015, 16:36

ASPETTATIVE

Mi aspetto il classi prodotto studiato a tavolino per piacere a tutti, anche agli analfabeti, in cui ti sottolinenao e ripetono per bene tutto quanto accade per permettere anche al gatto di mia nonna di capire gli eventi e in cui un superuomo (ma sensibile) competente in TUTTO dalla fisica quantistica alla medicina, passando per la falegnameria e l'edilizia con una certa predisposizione per l'ingegneria meccanica (praticamente il marito ideale), si salva le chiappe tra un colpo di culo e un altro.

Ah sì... su Marte.
Buttato lì per dargli un tocco esotico in più che le isole deserte non tirano più.

Non poteva essere altrimenti che un successo super osannato.

Sto già odiando Sava... :asd:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Boiler » 24 ago 2015, 16:48

Aspettative

Classica sfida uomo vs se stesso con il contorno di un mondo inesplorato che lo metterà alla prova. Mi aspetto uno svisceramento dei sensi di colpa dell'unico soggetto in vita(?) ed un finale deludente.

Praticamente nulla di nuovo ma in chiave in moderna.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda sava73 » 24 ago 2015, 16:49

AleK ha scritto:ASPETTATIVE

Mi aspetto il classi prodotto studiato a tavolino per piacere a tutti, anche agli analfabeti, in cui ti sottolinenao e ripetono per bene tutto quanto accade per permettere anche al gatto di mia nonna di capire gli eventi e in cui un superuomo (ma sensibile) competente in TUTTO dalla fisica quantistica alla medicina, passando per la falegnameria e l'edilizia con una certa predisposizione per l'ingegneria meccanica (praticamente il marito ideale), si salva le chiappe tra un colpo di culo e un altro.

Ah sì... su Marte.
Buttato lì per dargli un tocco esotico in più che le isole deserte non tirano più.

Non poteva essere altrimenti che un successo super osannato.

Sto già odiando Sava... :asd:

stride solamente il fatto che sia un'opera prima.. per il resto sento di condividere il tuo pensiero (a parte la profonda simpatia che nutro per me stesso :asd: )
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 24 ago 2015, 16:53

ma io l'ho letto un paio di mesi fa. :asd:

si legge veramente in una manciata di giorni.
[spoil]Sicuramente è come ha detto Alek, per cui il ragazzone di intende un po' di tutto ed è un libro fatto per piacere. Però c'è una bella precisione scientifica e le parti in cui spiega rischiano di annoiare un lettore troppo casual (e questo è un punto a suo favore).
Per cui alla fine - anche se bene o male sai già come finirà - lo divori per vedere come si evolve la storia, è coinvolgente e ti immedesimi parecchio in quel poveraccio :consola:[/spoil]
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,260.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda romendil » 24 ago 2015, 17:17

Aspettative:
Nessuna. Spero solo sia meglio de Il Giocatore di Dostoevskij... :asd:
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Rage » 24 ago 2015, 17:40

Aspettative
Preso. Inizio la lettura.
Aspettative: a me la fantascienza fa crescere i brufoli. Non la amo. Ma amo le vostre iniziative. Vediamo se mi appassiona
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 70.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Sveltolampo » 24 ago 2015, 22:34

Aspettative

eccomi...ho finito da poco di lavorare vedo di recuperarlo ovviamente in forma cartacea :sisi:

aspettative?!?!?! :pippotto: spero non sia come il film Armageddon :rotfl: :rotfl: :rotfl:

spero non ci siano pipponi esistenziali, spero non sia un mattonazzo che per girare pagina devo bere acqua frizzante con rutto finale...cose così :rotfl: :rotfl: :rotfl:

a parte gli scherzi non sono un cultore di scritti di fantascienza e quindi sono curioso... :sava73:
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Rotilio » 25 ago 2015, 9:36

Preso su kindle
Aspettative
Alte,mi ispira molto cosi come mi ispira il film
Sono un'appassionato del genere mi e piaciuto gravity e Marte mi fa subito pensare ad una bella vacanza come in ad atto di forza ..
Non penso sia un Robinson crusoe 2.0 ma spero sia interessante

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda renberche » 25 ago 2015, 15:50

sava73 ha scritto:chi manca con le ASPETTATIVE?

io....

Aspettative
Allora la mia prima aspettativa è che mi arrivi in tempo...poi inerente al libro per me è un genere sconosciuto, io generalmente leggo i libri della collana delle Scienze e romanzi storici (la saga di Niccolò di Dunnet tanto per dare un'idea). In titoli come questo che inizierò voglio soprattutto che non siano presenti castronerie scientifiche estreme perché mi fanno girare le palle, per il resto non ho aspettative particolari, spero mi coinvolga abbastanza da aprirmi un nuovo filone di letture.
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda TeOoh » 25 ago 2015, 19:21

Aspettative
L'aspettativa principale è che si parli di un uomo.
Un uomo che in qualche modo sia finito su Marte. O che su Marte ci sia nato.
Se poi vien fuori invece che è uno di quei libri introspettivi che intende per "Marte" la declinazione maschile delle abitudini e quindi è una sorta di romanzo di formazione in cui un maschio alfa trova un equilibrio con la sua parte più razionale, spacco tutto. :sayan:
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda glokta » 25 ago 2015, 20:36

Preso su kindle ieri, oggi l'ho letto, posto cmq quella che era la mia aspettativa (paura): che fosse troppo tecnico, o almeno in molte parti... Anche perché ho una formazione umanistica e solitamente ci capisco poco...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Prossimo

Torna a Tempo Libero