La 5a edizione

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Galdor, Arioch

Messaggioda Simone » 28 gen 2014, 15:41

Domon ha scritto:
gli utenti non sono stati davvero ascoltati.

Fonte?
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Domon » 28 gen 2014, 15:48

ho partecipato alla beta, ho visto il risultato dei sondaggi, ho natato come gli aggiornamenti del sistema servissero più a convincere gli utenti del fatto che fossero ascoltati, più che a dar loro veramente retta. 'sso io la fonte.
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: Domon

Messaggioda Simone » 28 gen 2014, 16:09

Domon ha scritto:ho partecipato alla beta, ho visto il risultato dei sondaggi, ho natato come gli aggiornamenti del sistema servissero più a convincere gli utenti del fatto che fossero ascoltati, più che a dar loro veramente retta. 'sso io la fonte.

Ok, la fonte sei te e le tue impressioni; giusto per capire
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Arioch » 28 gen 2014, 21:14

Normanno ha scritto: Quindi questa cosa "tira prima poi decidi" non l'ho trovata nelle regole "semidefinitive", cioè quelle pubblicate ufficialmente e vendute ufficialmente dalla WotC

:beerchug: Meno male! Speriamo sia stata epurata!
Non che le 5 pagine di CD mi ispirino molto, ma è comunque un sollievo.

Per quanto riguarda il confronto con le altre edizioni: la 3.x non piace neppure a me, ma fu un vero e proprio "update" del gioco, un tentativo di riportalo al passo coi tempi, con tanto di revisione di diverse vacche sacre (sul risultato finale lascio giudicare voi, ma tant'è...).
La 4e è stata un bell'azzardo, gli autori hanno rischiato per cercare di rendere il gioco il più "giocabile" possibile, ma purtroppo (nonostante la 4e resti la mia seconda edizione preferita) le cose non sono andate come speravano.
Anche nella prima e seconda versione dell'advanced c'è sempre stato un tentativo di rimodernarsi, di aggiornarsi.
Quello che ho visto nella beta, invece, mi è parso più che altro un tentativo di scimmiottare il passato.
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 90.00
Mercatino: Arioch

Messaggioda Normanno » 28 gen 2014, 21:39

Io non ho mai nascosto le mie simpatie verso la quarta edizione (le recensioni dei manuali base qui sulla tana lo dimostrano), ed il tentativo secondo me fu male sfruttato e mal pubblicizzato. Peccato, ma la 4 resta un eccellente dungeon crawler da tavolo.

Per quanto riguarda la next, durante il playtest ci sono state molte cose che hanno "scimmiottato" le vecchie edizioni, incluse le classi aggiuntive (poi eliminate, almeno nell'ultima versione del playtest), e molte cose che ancora andavano aggiustate. Purtroppo temo che senza vedere il prodotto finale sarà difficile dare un'impressione, però già da GoDC le cose sembrano mettersi per il meglio.
La creazione dei personaggi è interessante, ci sono diverse opzioni possibili, il gioco scorre fluido e senza grosse pause anche per chi non ha mai giocato ad un gdr (come uno del nostro gruppo). Le idee sono tante, ci sono. Alcune sicuramente richiamano il passato, altre lo imitano (ma forse perché meglio di così non si poteva fare), altre lo migliorano. Io resto fiducioso ma non posso nascondere che lo sono anche perché io adoro D&D, arrivando persino a giocare "volentieri" a Pathfinder (che è un peggioramento della 3.5 a mio avviso), quindi sono un po' di parte, lo ammetto... ;)
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Domon » 29 gen 2014, 16:05

Simone ha scritto:
Domon ha scritto:ho partecipato alla beta, ho visto il risultato dei sondaggi, ho natato come gli aggiornamenti del sistema servissero più a convincere gli utenti del fatto che fossero ascoltati, più che a dar loro veramente retta. 'sso io la fonte.

Ok, la fonte sei te e le tue impressioni; giusto per capire

ovvio, come si fa a trovare una notizia ufficiale a riguardo? io, le mie impressioni, e quelli di moti altri che hanno partecipato al playtest e ai sondaggi.
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: Domon

Messaggioda Dr_Randazzo » 2 feb 2014, 8:06

Per quello che mi riguarda, le notizie che so sono quelle riportate in questo forum http://www.dragonslair.it/forum/forums/166-D-amp-D-Next per il resto... rimango volentieri a Ad&d come ben sapete. Non penso di comprare manuali o cose del genere, anche se avrò l'occasione di veder giocare la 5° ed. al momento però sono a digiuno a ulteriori informazioni.
Offline Dr_Randazzo
Novizio
Novizio

Goblons: 80.00
Mercatino: Dr_Randazzo

Re: La 5a edizione

Messaggioda -ea- » 11 feb 2014, 14:25

DA quello che ho letto in giro a me piace assai!
Sono molto curioso di vedere come evolverà la cosa, e non escludo di comprare i manuali quando uscirà.
In definitiva sembra una rottura col recente passato, ed una riscoperta delle vecchie atmosfere, dove le regole ed i tecnicismi non ti distraggono dalla narrazione. Il tutto ovviamente rinnovato e decentemente codificato, speriamo senza lacune evidenti.
Per la cronaca: ABORRO la quarta ed attualmente gioco a Pathfinder.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Normanno » 11 feb 2014, 15:19

-ea- ha scritto:In definitiva sembra una rottura col recente passato, ed una riscoperta delle vecchie atmosfere, dove le regole ed i tecnicismi non ti distraggono dalla narrazione. Il tutto ovviamente rinnovato e decentemente codificato, speriamo senza lacune evidenti.

è esattamente così. O per lo meno, questo è ciò che ci è sembrato giocandoci. Ma come già detto, stiamo comunque parlando di materiale pre-release, magari cambieranno delle cose. I manuali li metto in preordine appena compaiono all'orizzonte!
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda kadaj » 11 feb 2014, 16:52

Normanno ha scritto: I manuali li metto in preordine appena compaiono all'orizzonte!

Idem per me... ;)
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Precedente

Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari