La battaglia dei Cinque Eserciti - Ares Games

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: La battaglia dei Cinque Eserciti - Ares Games

Messaggioda TrueOgre » 22 nov 2014, 17:12

Lord ha scritto:
TrueOgre ha scritto:
Sveltolampo ha scritto:forse si può giocare in 4 come la guerra dell'anello?!?!?!

:pippotto:

e io l'ho preso per quello , pensavo grossomodo fosse lo stesso gioco , invece è solo per 2 giocatori

puoi sempre regalarmelo per natale se non ti serve :asd: :asd:

:consola: :consola: :consola: :consola: :asd:
Offline TrueOgre
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: TrueOgre
Facebook: Giacomo de Simone
Twitter: TrueOgre80
Mercatino: TrueOgre

Messaggioda vincyus » 24 nov 2014, 11:49

Rinnovo la domanda: "qualcuno lo ha provato?"
Lo vorrei per natale :asd:
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda Johan » 24 nov 2014, 11:53

Dovrei giocarlo questa settimana, porta pazienza appena fatto scrivo!
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda vincyus » 24 nov 2014, 12:50

La scimmia sta prendendo il sopravvento :asd:
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Miki76 » 1 dic 2014, 18:43

Scimmiotto anche per me :muro:

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Johan » 1 dic 2014, 18:56

Mi spiace non siamo riusciti a trovarci, spero in questa!
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Emilius » 1 dic 2014, 20:32

Io sono stato costretto a non aprirlo fino a Natale, perché si tratta di un regalo... e mi è stato nascosto alla vista... <:-(

Sto soffrendo, ma resisterò e tutto sarà più bello quando lo aprirò :asd:
Offline Emilius
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda Johan » 4 dic 2014, 0:26

Allora ci ho giocato senza finirlo ma non perché sia lungo quanto la Guerra dell'Anello!
Rinnovo quanto detto qualche post fa: componentistica ottima...
Ma parliamo del gioco: chi ha già giocato ed apprezzato il fratello si troverà ben presto a suo agio. La generazione delle azioni disponibili, il sistema di combattimento e l'utilizzo delle carte azione ed eventi sono mutuate da GdA.
Ovviamente il combattimento è più dettagliato. È possibile far muovere un esercito di due regioni se guidato da un personaggio, possibile l'attacco orchestrato di più eserciti, le fortificazioni hanno dei punti struttura che quando sono finiti le rendono inutili, ogni personaggio ha abilità particolari che influenzano i combattimenti o permettono attacchi speciali ecc ecc.
Per quel poco che ho visto mi dà l'impressione di essere molto ben bilanciato e mi è piaciuto molto l'assimetria di stile di gioco delle due forze in campo. Il male deve sfruttare ogni falla possibile nella tattica nemica per piegarlo il prima possibile mentre il bene deve bilanciare bene azioni di difesa/attacco mentre attende che l'indicatore del fato avanzi e permetta l'arrivo degli eroi più potenti e risolutori della sua fazione. La durata del gioco rimane importante ma non mi pare lungo come GdA. Unica cosa che devo approfondire è il peso dell'alea, sicuramente importante. Un consiglio? Fatelo vostro e se apprezzate la GdA fatelo vostro SUBITO!
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda tristano254 » 4 dic 2014, 11:26

Johan ha scritto: Un consiglio? Fatelo vostro e se apprezzate la GdA fatelo vostro SUBITO!

Molto volentieri!!
Mi fermava soltanto il prezzo... :sisi:
Offline tristano254
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 830.00
Mercatino: tristano254
Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Sveltolampo » 4 dic 2014, 14:17

anche a me e non so quanti ci giocherei :pippotto:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Zot » 29 dic 2014, 6:01

Ho fatto finalmente una partita "quasi" completa (direi che la vittoria si decide nel prossimo turno, ma era già tardissimo e ci siamo segnati tutto per finirla con calma).
Come immaginavo, a me piace moltissimo. Rispetto al gioco base confermo quanto già detto da Johan. Rispetto alle Battaglie della Terza Era, è ancora più ricco di eventi eccezionali, per esempio ogni nuovo personaggio che entra in gioco ha un effetto notevole sulla partita.
Come sempre il problema del Male (la mia parte solita) è la distanza tra le zone di partenza e gli obiettivi. In Battaglie della Terza Era la strategia migliore era preparare con calma una fila di eserciti in marcia per sferrare un attacco definitivo. Qui invece mi pare che non ci sia tempo sufficiente, e che sia meglio conquistare gli obiettivi prima possibile approfittando della carenza di truppe del Bene. Io l'ho presa con calma e mi trovo un po' nei guai...
Ho apprezzato molto le novità, soprattutto gli attacchi a distanza che mi hanno fatto malissimo.
Un po' meno il fatto che la gestione tattica pre-turno sia in mano del Bene... in Battaglie della Terza Era era in mano al Male... ma qui ovviamente basterebbe cambiare schieramento ogni tanto :D

Per quanto mi riguarda è un ottimo gioco.
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

Mercatino: Zot

Messaggioda Maiden74 » 22 gen 2015, 0:06

ciao,
ho un due dubbi che mi :muro: un pochino:
1) nella fase movimento, muovo solo le unità con il segnalino comando o posso muovere qualsiasi unità?
2) sono nella fase di combattimento contro i popoli liberi in una roccaforte, qual'è il procedimento corretto?
Offline Maiden74
Novizio
Novizio

Mercatino: Maiden74

Messaggioda Normanno » 22 gen 2015, 0:27

Maiden74 ha scritto:ciao,
ho un due dubbi che mi :muro: un pochino:
1) nella fase movimento, muovo solo le unità con il segnalino comando o posso muovere qualsiasi unità?
2) sono nella fase di combattimento contro i popoli liberi in una roccaforte, qual'è il procedimento corretto?

1) dipende da quale risultato di dado usi. Se usi Esercito puoi muovere chi vuoi, se usi Eroe solo quelli col segnalino e/o con uno o più eroi.
2) In che senso "procedimento corretto"? In genere la roccaforte vale come punti ferita in più per le unità in difesa e fa sì che gli attaccanti colpiscano solo con 6. Nel momento in cui la fortificazione è distrutta, il combattimento diventa normale.
Una roccaforte è distrutta quando riceve più danni del suo valore. I restanti danni vengono attribuiti alle unità protette, e da lì in poi il combattimento è normale.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Maiden74 » 22 gen 2015, 23:00

situazione di combattimento contro una fortificazione, in questo caso sperone est: esercito ombra composto da 4 orchi e 1 mannaro vs 2 uomini del lago e bard con entrambi un segnalino comando. inizia l'attacco gli uomini del lago perchè hanno vinto la superiorità del terreno 2vs1, il giocatore ombra gioca la carta evento grande confusione in modo che il giocatore dei uomini del lago tirino solo 1 dado ma con nessun effetto poi il giocatore dell'ombra risponde con 3-6 su 5 dadi (qui nn so se il giocatore dell'ombra poteva ritirare 2 dadi perchè aveva il segnalino comando) e quindi ora con 3 6 la fortificazione è distrutta, in più l'ombra sacrifica 1 pipistrello per dare un danno. Se abbiamo fatto errori in combattimento segnalateci quali e come procedere. :approva:
Grazie
Offline Maiden74
Novizio
Novizio

Mercatino: Maiden74

Messaggioda Normanno » 22 gen 2015, 23:47

Maiden74 ha scritto:situazione di combattimento contro una fortificazione, in questo caso sperone est: esercito ombra composto da 4 orchi e 1 mannaro vs 2 uomini del lago e bard con entrambi un segnalino comando. inizia l'attacco gli uomini del lago perchè hanno vinto la superiorità del terreno 2vs1, il giocatore ombra gioca la carta evento grande confusione in modo che il giocatore dei uomini del lago tirino solo 1 dado ma con nessun effetto poi il giocatore dell'ombra risponde con 3-6 su 5 dadi (qui nn so se il giocatore dell'ombra poteva ritirare 2 dadi perchè aveva il segnalino comando) e quindi ora con 3 6 la fortificazione è distrutta, in più l'ombra sacrifica 1 pipistrello per dare un danno. Se abbiamo fatto errori in combattimento segnalateci quali e come procedere. :approva:
Grazie

Se l'esercito dell'ombra ha un segnalino comando può ritirare un solo dado. SI possono ritirare tanti dadi quanti sono i punti leadership (quindi i segnalini comando + eventuali punti leadership dati dagli Eroi, come Bard): Per il resto, la fortificazione ti costringe a colpire solo con 6, poi quando viene eliminata il combattimento ritorna normale, quindi non mi sembra che abbiate commesso errori (comunque il combattimento è sempre simultaneo a meno che non ci siano effetti delle carte).
Ultima modifica di Normanno il 23 gen 2015, 11:16, modificato 1 volta in totale.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi