[DUBBI] La Battaglia dei Cinque Eserciti: Reclutamento

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] La Battaglia dei Cinque Eserciti: Reclutamento

Messaggioda stena » 8 mag 2017, 14:50

1) Mobilitazione --> Reclutamento: scegli fino a due diverse regioni sul tabellone e gira un segnalino Reclutamento in ognuna di esse per reclutare nuove unità.
Si può invece scegliere di girare due segnalini reclutamento nella stessa regione ?
2) Occhio di Sauron --> Reclutamento Goblin: Colloca un Goblin in ogni Punto di Mobilitazione dei Goblin.
Quindi ogni volta si devono collocare due goblin; corretto ?
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona
Mercatino: stena

Re: [DUBBI] La Battaglia dei Cinque Eserciti: Reclutamento

Messaggioda Johan » 8 mag 2017, 15:55

Ciao!

1) non si possono reclutare due segnalini nella stessa regione nella modalità che indichi tu.

2) sì
Offline Johan
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2474
Iscritto il: 04 maggio 2010
Goblons: 90.00
Località: Modena
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Re: [DUBBI] La Battaglia dei Cinque Eserciti: Reclutamento

Messaggioda stena » 8 mag 2017, 16:04

Perfetto; era come pensavo; mi erano venuti dei dubbi dopo avere ripreso a giocarlo dopo un tot di tempo.
Grazie.
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona
Mercatino: stena

Re: [DUBBI] La Battaglia dei Cinque Eserciti: Reclutamento

Messaggioda stena » 9 mag 2017, 14:36

Altri dubbi:
1) Grandi Orchi: Aggiungi due Danni all'esercito nemico... se stanno attacando una fortezza, con dado nero = 6 infliggono un danno alla fortezza; possono usare la loro abilità per infliggere due ulteriori danni alla fortezza oppure all'esercito al suo interno ?
2) L'ultima Difesa: rimuovi da una Fortificazione un numero di segnalini Danni pari alla Forza in Combattimento dell'Esercito al suo interno. Questa carta si può usare solo se le fortezza non è ancora stata abbattuta e quindi si rimuovono solo i danni della fortezza ?
3) Voce Imperiosa: Aggiungi 2 al tuo Comando per il round attuale; se un esercito non ha comando ?
4) Attacco Determinato: Recupera una carta Manovra usata e giocala di nuovo immediatamente... fa riferimento alle carte unità e non alle carte evento; corretto ?
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona
Mercatino: stena

Re: [DUBBI] La Battaglia dei Cinque Eserciti: Reclutamento

Messaggioda Johan » 10 mag 2017, 8:07

1 devo verificare...
2 esatto solo se la fortezza ha ancora punti fortificazione
3 l'esercito guadagna 2 punti comando
4 corretto per quel che ricordo
Offline Johan
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2474
Iscritto il: 04 maggio 2010
Goblons: 90.00
Località: Modena
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Re: [DUBBI] La Battaglia dei Cinque Eserciti: Reclutamento

Messaggioda stena » 11 mag 2017, 10:16

stena ha scritto:1) Grandi Orchi: Aggiungi due Danni all'esercito nemico... se stanno attacando una fortezza, con dado nero = 6 infliggono un danno alla fortezza; possono usare la loro abilità per infliggere due ulteriori danni alla fortezza oppure all'esercito al suo interno ?

Johan ha scritto:1 devo verificare...

Su bgg mi hanno risposto che si infliggono due ulteriori danni alla fortificazione.
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona
Mercatino: stena

Re: [DUBBI] La Battaglia dei Cinque Eserciti: Reclutamento

Messaggioda Johan » 11 mag 2017, 11:10

Credo sia comunque un'interpretazione ma potrebbe essere corretta. È una vita che aspettiamo le faq ufficiali...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2474
Iscritto il: 04 maggio 2010
Goblons: 90.00
Località: Modena
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Re: [DUBBI] La Battaglia dei Cinque Eserciti: Reclutamento

Messaggioda stena » 26 giu 2017, 10:13

Riapro questo thread per altri dubbi:
1) Esercito popoli liberi rimasto dopo un round combattimento con 1 unità, i personaggio e 1 danno, se giocatore ha usato raggruppamento e decide di ritirarsi si applica un danno aggiuntivo e quindi l'unità una volta ritirata viene eliminata; ma in questo caso il personaggio viene lo stesso eliminato ?
2) Un personaggio entra in gioco usando l'Azione Personaggio, questa è un'azione extra e quindi si può poi scegliere lo stesso una delle altre quattro azioni disponibili oppure no ?
3) I grandi pipistrelli e le aquile si usano con l'Azione Mobilitazione; questa è un'azione extra e quindi si può poi scegliere lo stesso una delle altre tre azioni disponibili oppure no ?
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona
Mercatino: stena

Re: [DUBBI] La Battaglia dei Cinque Eserciti: Reclutamento

Messaggioda Johan » 26 giu 2017, 22:52

1) casi interessante, non credo sia specificato ma un esercito deve immediatamente perdere pezzi quando sistema i segnalini danno ergo l'esercito ritirandosi viene eliminato e con esso il personaggio.
2) la cosa viene specificata sulla carta personaggio. Di solito dice quando scegli un dado azione e prima di effettuare l'azione quindi il dado non viene perso ma può ancora essere utilizzato.
3) ecco in questo caso invece devi usare il dado è quindi non rimane disponibile per fare altro.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2474
Iscritto il: 04 maggio 2010
Goblons: 90.00
Località: Modena
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Re: [DUBBI] La Battaglia dei Cinque Eserciti: Reclutamento

Messaggioda stena » 27 giu 2017, 9:51

Johan ha scritto:2) la cosa viene specificata sulla carta personaggio. Di solito dice quando scegli un dado azione e prima di effettuare l'azione quindi il dado non viene perso ma può ancora essere utilizzato.

Sulla carta personaggio la scritta è "Quando è pronto, usa un risultato Personaggio sul dado per collocare..." secondo me quel 'usa un risultato Personaggio' lo interpreterei più come azione alternativa tipo la situazione 3 o almeno io l'ho sempre interpretato così.

a) A ready character can be brought into play during the action round, BY USING an Action Die result
b) The Shadow player MAY USE a Muster die result and remove one Great Bat from territory...
c) The free Peoples player CAN SPEND a Muster die result to activate their Strong and noble-hearted ability
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona
Mercatino: stena

Re: [DUBBI] La Battaglia dei Cinque Eserciti: Reclutamento

Messaggioda Johan » 27 giu 2017, 11:25

Hai ragione tu.

Ora che ci penso mi confondevo con le abilità dei personaggi che devono essere lanciate prima dell'utilizzo del dado...

Sì devi usare il dado e scartarlo.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2474
Iscritto il: 04 maggio 2010
Goblons: 90.00
Località: Modena
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti