La bellezza al femminile

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Juda » 1 dic 2005, 21:01

Domanda un tantinello indelicata...
Anche Amaryllis mi comprende a pieno. Con questo feeling con le donne comincia a venirmi qualche dubbio... sarà l' influenza di Jones? Mah!

Ad ogni modo, riguardo alla bellezza non concordo sul fatto che sia solo dettata dalle convenzioni: come ho detto in altri post a mio parere i canoni di bellezza sono dipendenti dalla cultura ma non possiamo ridurre il bello o l' arte a dei soli canoni. Infatti se così fosse, probabilmente avremmo in ogni epoca un paradigma razionale di bellezza condiviso da tutti: non è così! Neppure la critica dell' arte concorda a pieno sui vari concetti di bellezza che si presentano in una determinata epoca ( paradigma), c' è sempre un elemento interpretativo. Secondo me perchè il bello inerisce in primo luogo l' emotività, che ha molto di irrazionale e non è per nulla canonizzabile ( se non a rischio di un totale fallimento: vedi tentativi di Descartes e Spinoza sulla sistematizzzione delle passioni). Bello è emozonante in primo luogo, per ciò le donne, esseri fortunatamente molto più pazzi ed irrazionali di noi maschietti la comprendono così bene. ;)

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Juda

Messaggioda Amaryllis » 1 dic 2005, 21:07

Juda ha scritto:Anche Amaryllis mi comprende a pieno.

E vorrei vedere... :evil:
"Anche"? :evil: :evil:

Mah. Il Pissoire di Duchamp era canone, ma è tramontato. Lo stereotipo della donna dai capelli neri e occhi neri esiste da duemilacinquecento anni, e forse più. ;) ;)
Amaryllis-Schumaryllis
Sogno d'un'ombra l'Uomo

Sono una fava!!!
Offline Amaryllis
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: Amaryllis

Messaggioda Necros » 1 dic 2005, 21:24

sarà, ma io continuo a preferire le brune, meglio se hanno gli occhi chiari!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Necros

Messaggioda Athafil » 2 dic 2005, 6:41

La bellezza è negli occhi di chi guarda. Parlando da maniaco io comunque adoro le donne che si sanno MOSTRARE. Non le donne volgari attenzione.. ma quelle che sanno con un pizzico di malizia sanno attrarre la nostra attenzione!

E poi io adoro un bel seno...

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Goblons: 260.00
Mercatino: Athafil

Messaggioda rporrini » 2 dic 2005, 8:25

Athafil ha scritto:La bellezza è negli occhi di chi guarda. Parlando da maniaco io comunque adoro le donne che si sanno MOSTRARE. Non le donne volgari attenzione.. ma quelle che sanno con un pizzico di malizia sanno attrarre la nostra attenzione!

E poi io adoro un bel seno...

Cavolo! Sono d'accordo con Athafil... E' grave dottore? :lol:
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda rporrini » 2 dic 2005, 8:27

Anzi aggiungo.

Adoro le donne che sanno mostrarsi. Detesto quelle che invece non sanno come farlo.

Avete mai visto una di quelle che arriva ad una festa con una gonna vertiginosa e poi passa tutto il suo tempo a stirarsela sulle ginocchia? :drool: :rip:
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda The_GoblinQueen » 2 dic 2005, 17:14

Cos'è il bello esteriore per una donna?
E chi può dirlo...
Può esser bello un sorriso,
può esser bello uno sguardo,
può esser bello un paio di mani che ti stringono,
può esser bello come una persona ti fa sentire,
può esser bello un difetto, diventando così una qualità...

Chi può dire cos'è bello per me? Forse un filosofo? Forse la pubblicità mostrandomi pseudo-canoni di bellezza? Forse la maggior parte delle persone che sostengono che "quello" sia bello? Immagino che tutto questo contribuisca ed influenzi il mio giudizio ed il mio criterio che, però, restano il MIO giudizio ed il MIO criterio.
Chi sa cos'è che mi suscita un'emozione, per cui posso dire che mi piace? Forse è troppo relativistico come discorso, ma nonostante i tentativi di appiattimento e di semplificazione sociale, per fortuna, l'individualità dei gusti resta, a volte anche inconsapevolmente, per cui racchiudere il tutto in schematizzazioni preconfezionate è estremamente difficile.

Ma anche questa è un'opinione, e come tale, soggettiva; bella o brutta, giusta o sbagliata....
Manu,
The Goblin Queen
Offline The_GoblinQueen
Goblin Queen
Goblin Queen

Goblons: 50.00
Mercatino: The_GoblinQueen

Messaggioda Juda » 2 dic 2005, 19:54

azz... la regina s' è fatta sentire ed in maniera non poco violenta. Del resto se non fosse così decisa come farebbe a governare the king. Un appunto, però, il buon Juda lo deve fare pure alla regina: se Lei, sua venerabile ( e non veneranda) regina mi spazza via ogni benchè minima "teoria" sul bello, con un relativismo sfrenato ( eccessivo per una regina, contegno, mi raccomando) non sarà mai possibile parlare di bellezza, perchè tanto " non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace". In realtà, la faccenda è u po' più complessa, a mio parere, soprattutto se cerchiamo di capire se c'è qualcosa che può in un certo senso essere abbastanza elastico da giustificare una buona dose di variabilità, e tuttavia al contempo non essere proprio un nulla ( dire che tutto è relativo è dire nulla). Mi perdoni mia regina se ho peccato in pensieri parole ecc... suo "fedele" consigliere,
Juda.

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Galdor » 2 dic 2005, 19:56

Quoto Juda in toto! :grin:
Sempre rispettando (deferente) la volontà della nostra Regina! :777:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda rporrini » 2 dic 2005, 20:40

La verità, caro Juda, è che, per quanto tu voglia sforzarti e sforzarci alla superficialità, la bellezza è un fatto puramente mentale, e dunque interiore.

Io sono bello perché mi sento tale e tu per me sarai bello se e solo se io sarò convinto di ciò.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda Juda » 2 dic 2005, 21:05

Nel senso che dovrei convincerti che io penso di me stesso di essere bello, giusto? Ok, ammettiamo che io pensi di essere straordinariamente bello, come faccio a convincerti? Uso la retorica o il corpo? Se uso la retorica dopo dieci minuti sei nel mondo dei sogni, se uso il corpo (specialmente se ciò avviene involontariamente) dirai che sono bello o affascinante. Il punto è, come e cosa io ti comunico, una volta che sono convinto di essere bellissimo, per convincere anche te. Che la bellezza sia mentale può anche starci ma il punto è che non si comunica in altro modo che con il corpo. ;)

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Messaggioda rporrini » 2 dic 2005, 21:13

Juda ha scritto:Nel senso che dovrei convincerti che io penso di me stesso di essere bello, giusto? Ok, ammettiamo che io pensi di essere straordinariamente bello, come faccio a convincerti? Uso la retorica o il corpo? Se uso la retorica dopo dieci minuti sei nel mondo dei sogni, se uso il corpo (specialmente se ciò avviene involontariamente) dirai che sono bello o affascinante. Il punto è, come e cosa io ti comunico, una volta che sono convinto di essere bellissimo, per convincere anche te. Che la bellezza sia mentale può anche starci ma il punto è che non si comunica in altro modo che con il corpo. ;)

Bella prova. Solo che non ci siamo.
Più tu cerchi di convincermi (diciamo volontariamente) meno io sarò disposto a farmi convincere.

Se il mezzo per convincermi è involontario, questo rispecchierà il tuo modo di essere (il corpo non mente mai, ma è guidato, anche nelle sue movenze involontarie, dal cervello) quindi è l'interiorità che si esteriorizza.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda linx » 2 dic 2005, 21:32

E' incredibile come sempre più spesso mi vengono mal di testa a seguire questi semplici discorsi fra amici... :-?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda rporrini » 2 dic 2005, 21:54

linx ha scritto:E' incredibile come sempre più spesso mi vengono mal di testa a seguire questi semplici discorsi fra amici... :-?

Se succede a te che ascolti figurati a noi che parliamo... :lol:
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda Juda » 2 dic 2005, 22:15

Forse sono io che non mi sono spiegato nel porre la questione: io non sostengo che la bellezza sia solo esteriore ( ho parlato di emozioni infatti che sono sicuramente una componente interiore); dico solo che il tramite attraverso cui la percepiamo è il corpo. Ora, che la bellezza sia mentale, emotiva o qualunque altra cosa va benissimo, il problema che io ho posto era cosa dal corpo passa affinchè si possa dire di una cosa ( o persona) che è bella. Non si tratta tanto di una questione di origine, quanto di modalità attraverso cui si comunica. Mi darai atto che se anche il bello fosse di origine mentale non per questo si può supporre che si trasmetta telepaticamente. Io penso di essere bello e tu lo percepisci attraverso il mio corpo: come? Chiedere come il corpo parla agli altri corpi e all' emotività, o alla mente, significa solo ridurre la questione ad un aspetto estetico, non sostenere che il bello sia solamente corpo. Se chiedevo di parlare di superficie intendevo proprio questo, non chiedevo a voi di essere superficiali.

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi