La bussola d'oro

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

La bussola d'oro

Messaggioda nausicaakro » 17 dic 2007, 12:04

bene,
dopo aver letto la trilogia eccomi al cinema a godermi un nuovo polpettone in stile fantasy.
neanche ci volevo andare ma poi nella mi testa si è profilata questa vaga speranza:

LoTR (trilogia) +++++ ottimo / molto buono
eragon - osceno
narnia - vomitevole
stardust +++++ fantastico!
la bussola d'oro --> ????????

la curiosità era grande... tanto più che c'era una delle mi attrici preferite (bionda, sguardo altero... vediamo se indovinate?)

e quindi giungo al sodo...
la bussola d'oro: voto 2, categoria: ripugnante.
vabbè in soldoni:
il regista ha deciso di tagliare tutto quello che c'era di interessante nel libro mantenendo le banalità, (una fra tutte il lettore simbolico è diventato uno strumento con cui Layra vede il futuro con tanto di immagini fantasmatiche brrrrrrrrr... cosa centra??????)
il magisterium non sembra la chiesa cristiana (deve essere esplicitato che E' la chiesa per come va avanti la storia nei tre libri) ma una sorta di loggia di vecchi rimbecilliti (e qui il paragone semmai è verso i nostri politici)
il montaggio è sconclusionato, affrettato, con salti logici e personaggi che sanno sempre (ma come?) dove sono finiti i rapiti, (poi salvati e liberati in tempi record)
nessun sentimento viene trasmesso nella pellicola. nessuno.
il sangue che nel libro scorre (non a fiumi ma scorre!) qui è censurato, patinato, instupidito.
tradimenti doppi giochi e imbrogli sono stati linearizzati. Tutto è rimbambinato (rimbambito + bambino) per farne un film per Natale. Peccato che io ci lavori con i bambini e vi assicuro che, fortunatamente, non sono nè rimbambiti ne così deficienti come i produttori del film vorrebbero farci credere...
Insomma se volete un consiglio non andate a vederlo.
nausicaakro
May the Yellow Order lives forever
Membro onorario del "Circolo degli dei Sognanti";
https://www.kabaedizioni.com/dei_sognanti/home.php
Offline nausicaakro
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: nausicaakro

Messaggioda falconiere » 17 dic 2007, 17:43

Grazie per il consiglio.
Anche io avevo il sospetto che fosse un polpettone di natale.
Peccato, perchè la saga di Pullman è una delle serie di letteratura fantastica che ho apprezzato e amato di più.
Guardando i trailer avevo la sensazione dei produttori di "stupire instupidendo" e dal tuo commento credo che la mia sensazione sia giusta.
Probabilmente lo noleggerò solo per farmi del male. :lol:
La porta meglio chiusa, è quella che si può lasciare aperta - proverbio cinese
Offline falconiere
Babbano
Babbano

Mercatino: falconiere

Messaggioda Lobo » 17 dic 2007, 18:03

Concordo sul basso livello del film rispetto al libro, ma come film non è male

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Perigastus » 14 gen 2008, 16:56

Raramente ho visto un film meno coinvolgente di questo. E' sicuramente il peggior film fantasy che ho mai visto. Neanche per un momento mi sono sentito "nel" film ne ho sentito qualche trasporto per i personaggi o per la storia.
Perigastus
Non c'è niente che un uomo non possa fare usando la sua immaginazione.Heinrich Schliemann (1822 - 1890)
Offline Perigastus
Goblin Polemicus
Goblin Polemicus

Goblons: 10.00
Mercatino: Perigastus

Messaggioda pacobillo » 23 gen 2008, 17:34

Anche per me è stato uno dei peggiori fantasy mai visti...qualcosa di tremendo, senza alcun mordente e di un piattume incomprensibile..a mio avviso da evitare assolutamente.
Offline pacobillo
Maestro
Maestro

TdG Organization
TdG Moderator

Goblons: 180.00
Mercatino: pacobillo

Messaggioda Juda » 24 gen 2008, 2:12

A me come film non è dispiaciuto affatto

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Juda

Messaggioda Falcon » 24 gen 2008, 14:44

Juda ha scritto:A me come film non è dispiaciuto affatto

Quoto, ma devo ammettere che pur non avendo letto il libro (credo che ora lo farò) mi ha dato molto l'impressione di "tagliare tagliare taglaire", soprattutto per quanto riguarda la lettura della bussola, ma anche per altre cose.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Izraphael » 24 gen 2008, 16:22

Alla sesta volta in cui la protagonista urla "Iorek Byrnison!" avrei voluto prenderla a schiaffi.

Pessimo.
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda nausicaakro » 24 gen 2008, 17:56

Alla sesta volta in cui la protagonista urla "Iorek Byrnison!" avrei voluto prenderla a schiaffi.

più o meno è stata anche la mia reazione. Dal trailer la protagonista mi stava sui maroni (anche leggendo il libro all'inizio è un pò odiosa)... poi vedendo il film mi sono ricreduto... mi stava totalmente e terribilmente orribilmente sulle palle.

spero di non aver infranto nessuna net-etiquette
in questo forum si può dire palle? :?:

nausicaakro
May the Yellow Order lives forever
Membro onorario del "Circolo degli dei Sognanti";
https://www.kabaedizioni.com/dei_sognanti/home.php
Offline nausicaakro
Esperto
Esperto

Mercatino: nausicaakro

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 9 giu 2008, 18:08

invece a me è piaciuto moltissimo, più che altro come messaggio che come perla cinematografica :-? però è da vedere, magari anche da leggere il libro, ma lì il problema è un'altro... se proprio devo sorbirmi 3 libri per l'infanzia per ascoltare tale messaggio ho una scelta decisamente più vasta, primo fra tutti la Storia Infinita... e se proprio ho letto di tutto sull'argomento allora passo a qualcosa di più serio, non alla Bussola D'Oro :-? per questo mi sembra così importante il film, ci perdi due ore per un bel film invece di 3 giorni per una trilogia.
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Mercatino: Ultimo_Nephilim

Torna a Tempo Libero