*** la Classifica GdT NON-Ufficiale dei Goblins ***

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo, Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

*** la Classifica GdT NON-Ufficiale dei Goblins ***

Messaggioda sava73 » 13 giu 2016, 15:37

I lavori sul sito si stanno lentamente muovendo. A breve, oltre la grafica nuova, avremo le schede, i commenti e tutto il resto ... pero' da qui a quando avremo fruibile la Classifica dei GdT ancora un po' di tempo ci vorrà :roll: speriamo poco, ma nella piu' rosea delle ipotesi non così poco quanto ognuno di Noi vorrebbe :kadaj:

E allora perchè non fare, per gioco, una classifica NON-UFFICIALE dei GdT che piu' piacciono ai Goblins?

L'idea è questa.

Chi vorrà potrà scaricare il file da qui: -> https://www.dropbox.com/s/3wtzrtbcogm8m ... .xlsx?dl=0

troverà il file con i GdT in ordine alfabetico.
Saranno per colonne, con accanto anno di pubblicazione e macro-tipologia (un po' alla BGG).

Basterà rendere lo stesso file a MIO NIK @ GOBLINS PUNTO NET col Vostro giudizio per ogni gioco che vorrete votare. Fosse pure uno solo.

Quando avremo un po' di voti iniziero' a pubblicare la classifica che non sarà fatta in base alla sola media, ma anche in base al numero dei voti che un gioco avrà ricevuto (un po' alla BGG :asd: ).
Insomma due soli "10" non faranno schizzare al primo posto il vostro titolo preferito :snob:

Alcune regole su come procedere:
1) un nik in tana = una possibilità di voto.
(non potrete mandarmi piu' file, ogni goblin avrà diritto ad un solo voto per gioco)

2) non editate in alcun modo il file che vi inviero'.
(annullero' ogni file che mi perverrà editato. Con un gioco cancellato, spostato, aggiunto; non sarà ammesso intervenire sul file in alcun altro modo che esprimendo un voto nella colonna preposta. STOP!)

3) potrete esprime il vostro voto liberamente (ma vedi sotto) per il numero di giochi che vorrete.
(potrete votare da 0 a 10 usando anche un punto dopo la virgola, ad esempio 7.4, 8.6 e simili)

4) sarà possibile ripensarci ed integrare.
(basterà inviarmi una nuova mail col nuovo file rivisto e corretto. Andrò a sostituirlo INTEGRALMENTE a quello già esistente).

alcune indicazioni di voto ulteriori:

Nel votare un gioco, dovresti cercare di tener conto dei fattori che trovi qui sotto, dando loro un peso diverso a seconda delle tue esigenze e del tipo di gioco che stai valutando. Ad esempio se stai valutando un Partu Game, la voce “divertimento” avrà una importanza maggiore di quella “ambientazione”. Se sei alle prese con un american, l'”ambientazione” prevarrà sulle “meccaniche” e viceversa in un german. Se hai giocato a un wargame, la voce “materiali” avrà un peso trascurabile, ecc.

1) Materiali (qualità dei componenti, pulizia e qualità grafica, chiarezza iconografica, funzionalità di gioco, ergonomia)

2) Regolamento (chiarezza espositiva, organicità, esempi illustrati, casi particolari, errori, necessità di faq)

3) Ambientazione (aderenza delle meccaniche al tema)

4) Divertimento (da “non ci giocherò mai più e non lo consiglierei a nessuno” fino a “ci giocherei sempre e lo consiglierò a tutti”)

5) Meccaniche (varie parti da considerare all'interno di questa voce, anche queste avranno un peso diverso a seconda del tipo di gioco che stai giudicando, ad esempio in un wargame non considererai l'eleganza, mentre avrà molto peso in un german)

­Scalabilità (funzionamento ottimale all'interno del range di giocatori indicato)

­Rigiocabilità (evita le ripetitività delle stesse situazioni, la sensazione di rivivere la stessa partita)

­Originalità (elementi di novità e rivisitazione rispetto a giochi simili o a meccaniche classiche)

­Interazione (bilanciamento dell'interazione: compartecipazione attiva, assenza di leader dominante, influenza delle proprie scelte sugli altri, possibilità di portare una propria strategia)

­Profondità (quanto of re il gioco in termini di appagamento celebrale, stimolo mentale,quanto è articolato e complesso, quanto è ramificato l'albero delle scelte)

Eleganza (rapporto più o meno favorevole tra complessità+appagamento / complicazione+durata, quanto riesce a dare il gioco in rapporto a quello che chiede al giocatore)

­Fluidità (meccaniche amalgamate e fluide, senza eccezioni inutili, senza regole o parti che spezzano il flusso di gioco, assenza di tempi morti)

­Difetti (Es: runaway leader, eliminazione giocatore, bash the leader, kingmaking, leader dominante, downtime, ecc: topic­t83623.html)

Infine lasciati sempre 1 punto di bonus/malus da aggiungere/togliere alla valutazione finale, in virtù di meccaniche particolarmente riuscite, novità di rilievo, twist, ecc; difetti evidenti, strategie dominanti, bachi, ecc.

Non è detto che tu debba sfruttarlo sempre, ma può aiutarti a correggere in positivo o in negativo valutazioni che asetticamente ti paiono troppo generose o troppo severe.

Ringrazio le persone che fino al momento mi hanno dato una mano in questo pazzo progetto: @Agzaroth, @Sephion e @nand. E tutti quelli che vorranno partecipare esprimendo i voti a quanti piu' giochi possibile! :sava73:

Se avete domande o pensate sia necessario qualche chiarimento ... sono qui :oh:
Se no cliccate sul link in alto e mandatemi la mail che si inizia :metal:

Buon divertimento.

[dropshadow=blue]LA CLASSIFICA al 4/7[/dropshadow]
[spoil]Immagine[/spoil]
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,622,421,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: *** la Classifica GdT NON-Ufficiale dei Goblins ***

Messaggioda Agzaroth » 13 giu 2016, 15:49

io partecipo :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,330.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Aibindrye » 13 giu 2016, 15:55

Io partecipo :sisi:
Vendo incellophanati: Brass - 1960 Making of President - Masmorra - Tragedy Looper - Speed Circuit - CO2 + Altri
Compro: Twilight Imperium 3 - Dune - W1815
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda sava73 » 13 giu 2016, 15:55

primo MP da finex :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda sava73 » 13 giu 2016, 15:58

PRIMO CAMBIAMENTO a quanto detto nel primo post: invece che mandarmi la vs mail... mettero' il file su dropbox così che potrete scaricarlo autonomamente e inviarlo appena Vi sarà possibile al mio indirizzo: mio nik @ goblins punto net ;)

appena avro' il file "confermato" aggiungero' il link al primo post.
:sava73:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda IGiullari » 13 giu 2016, 17:27

Eccoci

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda kenparker » 13 giu 2016, 18:50

Fantastico. Ti lovvo

inviato con tptlk
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda sava73 » 13 giu 2016, 18:55

:timido:

cmq a meno che non stiate mandando davvero le mail a mionik@goblins.net ( :bua: ) non me ne è arrivata ancora manco una :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda FiNeX » 13 giu 2016, 20:01

sava73 ha scritto::timido:

cmq a meno che non stiate mandando davvero le mail a mionik@goblins.net ( :bua: ) non me ne è arrivata ancora manco una :asd:

Sono arrivato alla riga 600... dacci un po' di tempo!!! :ninja:
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: finex
Facebook: FiNeX.org
Twitter: finex
Mercatino: FiNeX
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda IGiullari » 13 giu 2016, 21:09

... è la top quanto di bgg?
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda FiNeX » 13 giu 2016, 21:33

IGiullari ha scritto:... è la top quanto di bgg?

La top "tanto"
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: finex
Facebook: FiNeX.org
Twitter: finex
Mercatino: FiNeX
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Agzaroth » 14 giu 2016, 7:40

IGiullari ha scritto:... è la top quanto di bgg?

2000
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,330.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Sephion » 14 giu 2016, 11:42

basta utilizzare la funzione cerca di excel per trovare immediatamente i giochi che ci interessano :approva:

votate, votate, votate!
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda IGiullari » 14 giu 2016, 13:39

Inviata!
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda sava73 » 14 giu 2016, 15:01

Giullari primi (e soli :bua: ) attendo gli altri.
Potete anche spammare qui che state compilando.. così per renderci conto di quanti hanno apprezzato e stanno partecipando.

sto giochino ha senso se raggiungiamo almeno i 200 voti :sisi:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi