La Cosa

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Messaggioda lorenzo_l » 8 set 2015, 0:38

In TV stanno passando questo vecchio film di Carpenter. C'è un gioco che riesce a rievocare quell'ambientazione claustrofobica e quella sensazione di paranoia, emblematiche in "La Cosa"? Un cooperativo con traditore/i dove le scelte rapide, impulsive si impongono nel tentativo di salvarsi da un orrore pronto ad prendere il sopravvento?
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Re: La Cosa

Messaggioda Agzaroth » 8 set 2015, 6:22

Quello che si avvicinava di più era Panic Station, peraltro esplicitamente ispirato al film. Il suo problema era il regolamento, più volte rimaneggiato dopo l'uscita. Prova a scaricare l'ultima versione e dare un'occhiata: è facile e dovresti renderti conto di come funziona il tutto.
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Re: La Cosa

Messaggioda Tanelorn » 8 set 2015, 7:09

Anche beest della splotter è ispirato alla cosa. Non è un capolavoro, ma si può autorealizzare praticamente a spesa zero col print and play.
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Re: La Cosa

Messaggioda CoB » 8 set 2015, 8:34

Stay Away.
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Re: La Cosa

Messaggioda Darrell_Standing » 8 set 2015, 9:41

Agzaroth ha scritto:Quello che si avvicinava di più era Panic Station, peraltro esplicitamente ispirato al film. Il suo problema era il regolamento, più volte rimaneggiato dopo l'uscita. Prova a scaricare l'ultima versione e dare un'occhiata: è facile e dovresti renderti conto di come funziona il tutto.

anche io ci avevo pensato, ma l'unica volta che ci ho giocato non è stata esaltante... forse con le nuove versioni del regolamento è migliorato.

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Re: La Cosa

Messaggioda traico7 » 8 set 2015, 11:39

Darrell_Standing ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Quello che si avvicinava di più era Panic Station, peraltro esplicitamente ispirato al film. Il suo problema era il regolamento, più volte rimaneggiato dopo l'uscita. Prova a scaricare l'ultima versione e dare un'occhiata: è facile e dovresti renderti conto di come funziona il tutto.

anche io ci avevo pensato, ma l'unica volta che ci ho giocato non è stata esaltante... forse con le nuove versioni del regolamento è migliorato.

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È un gioco che ha nel regolamento (sia il primo che l'ultimo) il suo difetto più grande.. Molte regole non sono aderenti all'ambientazione e altre ti fanno chiedere: "Perché????"..
Nonostante questo, però, a tutti quelli a cui l'ho fatto giocare, è piaciuto abbastanza.. A chi più a chi meno..
In generale più riscontri positivi che negativi..

Stay Away invece ricalca la stessa ambientazione con un gioco molto più light di carte dove il difetto più grosso è la durata che può essere elevata in alcuni casi è la possibilità di stallo se la cosa non pesca le carte infetto..
Anche in questo caso, però, ho ricevuto riscontri più positivi che negativi..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
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Re: La Cosa

Messaggioda Tanelorn » 8 set 2015, 12:07

Vi racconto Beest:

ad ogni round ogni giocatore (più un giocatore dummy) pesca a caso una pila di segnalini coperti. Questi segnalini possono essere di un colore (e sei uno scienziato) oppure contenere dei pallini neri (e sei la bestia). A turno un giocatore pesca delle tessere (o le stacca dai "percorsi" degli altri giocatori se ne hanno più di tre) e le piazza nei "percorsi" altrui (ogni giocatore ha un percorso). Le tessere indicano dei percorsi con 3 entrate da una parte e due uscite dall'altra (simulano dei percorsi scavati nel ghiaccio dagli scienziati). Se alla fine del posizionamento uno solo degli altri giocatori ha un percorso "aperto" (le tessere combinandosi possono diventare un vicolo cieco), allora il giocatore corrente e quello col percorso aperto si scambiano un segnalino (coperto, gli altri non lo vedono). Se sono due segnalini colorati, allora i due giocatori sanno che nessuno dei due è la bestia, se uno dei due è la bestia l'altro giocatore viene "bestizzato" (il motivo della meccanica dei percorsi è evidente: con un solo percorso aperto si possono scambiare i segnalini due soli giocatori, la scusa a livello di regole è che la bestia non si fa viva se ci sono più di un giocatore all'aperto per non venire sopraffatta mentre gli scienziati hanno paura di incontrare più di una persona per volta per paura di venire sopraffatta dai bestizzati). Il gioco va avanti fino a quando:
1) la bestia "bestizza" tutti, in questo caso il round finisce e la besta fa n punti (dove n numero giocatori), il primo bestizzato fa n-1 punti, il secondo bestizzato n-2 punti ecc (si distingue dai segnalini, la bestia dà al primo giocatore bestizzato un segnalino con più pallini neri, al secondo un segnalino con un pallino nero in meno ecc ecc), quindi i giocatori bestizzati inizialmente hanno interesse a far vincere la bestia
2) un giocatore al termine del suo turno ha i segnalini di tutti gli altri tranne la bestia: lui fa n punti, ogni giocatore bestizzato fa 0 punti, ogni giocatore non bestizzato fa tanti punti quanti segnalini dei giocatori non bestia ha, quindi chi ha incontrato molti scienziati ha interesse a non far vincere la bestia
3) un giocatore tranne la bestia può dire che secondo lui un giocatore ha tutti i segnalini e non è bestizzato. In quel caso lui fa non ricordo quanti punti, e i non bestizzati tanti punti quanti segnalini dei giocatori hanno. Questo caso 3 mi ha fatto diventare pazzo, non capivo come potesse succedere (se uno ha tutti i segnalini, il gioco finisce al punto 2, quindi come fa un altro a dichiarare che un altro giocatore ha tutti i segnalini e non è stato bestizzato?), poi ho capito. Se a me manca un solo segnalino e durante il mio turno lo ottengo, allora scatta la fine gioco del punto 2. Se però quel segnalino lo ottengo durante il turno dell'altro giocatore, devo aspettare il mio turno per poter dichiarare la vittoria, e se nel frattempo qualcuno lo capisce può dichiararlo prima ottenendo i punti e chiudendo così il gioco con la condizione del punto 3). Notate che se il giocatore sbaglia, lui fa -4 punti e il round finisce. Questo serve ad un giocatore che è stato bestizzato ma ha un numero basso. Così facendo se indovina lui fa un po' di punti invece di zero (se vincono gli scienziati lui ne fa zero) e fa fare zero punti a tutti gli altri bestizzati.

Il gioco dura un numero X di round desiderato, chi fa più punti alla fine di tutti i round vince.

L'ispirazione è chiaramente a "La cosa". Si cerca di capire chi è la bestia, e i giocatori bestizzati insieme a lei cercano di sistemare le tessere percorso in modo da aiutare la bestia a bestizzare gli altri, ovviamente senza farsi sgamare altrimenti i giocatori non bestizzati capiscono subito e si regolano di conseguenza rimaneggiando i percorsi come viene comodo a loro.

Il gioco non è eccezionale, la meccanica di costruire i percorsi per raggiungere lo scopi di bestizzare o meno non scorre esattamente liscia e anche quando si capisce chi è chi non è facile piegare i percorsi come si vuole, ma l'atmosfera paranoica tutto sommato è resa, si lanciano parecchie accuse di "lui è bestia, lui è bestizzato". Si può scaricare e stampare gratuitamente da qui, per cui se si è interessati alla tematica per me merita autocostruirselo e provarlo, si spende pochissimo che i materiali non sono tanti: https://boardgamegeek.com/filepage/1172 ... d-play-kit
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Re: La Cosa

Messaggioda Darrell_Standing » 8 set 2015, 12:18

oh, finalmente... erano mesi che aspettavo un report dettagliato su 'sto gioco così controverso. :approva:
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Re: La Cosa

Messaggioda Tanelorn » 8 set 2015, 12:29

È controverso perché all'inizio vai a caso, poi una volta che si cominciano ad avere dei sospetti non è facile manipolare le tessere dei percorsi. Inoltre alcune cose che ho sopra citato (il giocatore dummy e la possibilità di chiudere la partita con un'accusa invece che con la vittoria della bestia o quella degli scienziati) rende il tutto veramente macchinoso. Jeroen mi ha detto che quando lo hanno fatto (insieme a cornee van morsel) anche a loro a qualcuno piaceva e a qualcuno no. Dice che è stato un esperimento ed é il gioco più opaco che abbiano mai pubblicato, per questo ne fecero pochissime copie. Ci hanno autorizzato a fare il pnp anche se non era un gioco in vhs perché sperano che rendendolo ampiamente disponibile qualcuno lo apprezzi, è anche per loro un design strano che però gli dispiaceva fosse stato poco compreso per via delle poche copie e della astrusita. Io sono riusciti ad acquistare una copia a una quarantina di euro (botta di culo) da cui poi ho fatto il pnp, ma è collezionismo, non credo li meriti.
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Re: La Cosa

Messaggioda Darrell_Standing » 8 set 2015, 12:32

La mia curiosità nacque quando vidi un gioco Splotter con (oggi) 3.78 (!!!) di media voto su BGG... ben al di sotto di un gioco mediocre, un'autentica schifezza, una roba immonda. Trattandosi di Splotter, curiosità a mille.
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Re: La Cosa

Messaggioda donhaldo » 8 set 2015, 13:00

Panic Station mi ha fatto rievocare quell'ambientazione claustrofobica e quella sensazione di paranoia, emblematiche de "La Cosa"?

... :hmm:

https://www.youtube.com/watch?v=LtxyEpm ... .be&t=1m5s

:D
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Re: La Cosa

Messaggioda gen0 » 8 set 2015, 13:55

stay away ci riesce abbastanza bene nonostante le meccaniche siano semplici.

di claustrofobico non c'è nulla, ma la paranoia regna sovrana :D Quando ti si mette vicina una nuova persona faresti di tutto per andartene altrove XD
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Re: La Cosa

Messaggioda nakedape » 8 set 2015, 13:59

Oraklos per me è molto peggio.
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Re: La Cosa

Messaggioda Tanelorn » 8 set 2015, 14:15

Oraklos e beest sono indubbiamente le due peggiori cose splotter (penso spol si piazzi con questi due, fortunatamente il mio feticismo collezionistico sta scemando per cui non ho sentito la necessita di comprarlo). Non saprei dire quale è peggiore, oraklos forse si potrebbe lasciar giocare da babbani (anche se, ripeto, dobble fa meglio la stessa cosa), beest invece è veramente molto opaco. Comunque dei loro giochi pre bus web è probabilmente la crema, draf e chameleo sembrano interessanti ma non li ho provati, kiek e gossip hanno delle idee geniali a modo loro, ma sono giochetti. Beest e oraklos/tetragons abbiamo già detto
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Re: La Cosa

Messaggioda vincyus » 9 set 2015, 18:59

Tra Stay Away e Panic Station?
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