La Cosa

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

La Cosa

Messaggioda lorenzo_l » 8 set 2015, 0:38

In TV stanno passando questo vecchio film di Carpenter. C'è un gioco che riesce a rievocare quell'ambientazione claustrofobica e quella sensazione di paranoia, emblematiche in "La Cosa"? Un cooperativo con traditore/i dove le scelte rapide, impulsive si impongono nel tentativo di salvarsi da un orrore pronto ad prendere il sopravvento?
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Re: La Cosa

Messaggioda Agzaroth » 8 set 2015, 6:22

Quello che si avvicinava di più era Panic Station, peraltro esplicitamente ispirato al film. Il suo problema era il regolamento, più volte rimaneggiato dopo l'uscita. Prova a scaricare l'ultima versione e dare un'occhiata: è facile e dovresti renderti conto di come funziona il tutto.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Tanelorn » 8 set 2015, 7:09

Anche beest della splotter è ispirato alla cosa. Non è un capolavoro, ma si può autorealizzare praticamente a spesa zero col print and play.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda CoB » 8 set 2015, 8:34

Stay Away.
Offline CoB
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda Darrell_Standing » 8 set 2015, 9:41

Agzaroth ha scritto:Quello che si avvicinava di più era Panic Station, peraltro esplicitamente ispirato al film. Il suo problema era il regolamento, più volte rimaneggiato dopo l'uscita. Prova a scaricare l'ultima versione e dare un'occhiata: è facile e dovresti renderti conto di come funziona il tutto.

anche io ci avevo pensato, ma l'unica volta che ci ho giocato non è stata esaltante... forse con le nuove versioni del regolamento è migliorato.

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
Immagine
Online Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda traico7 » 8 set 2015, 11:39

Darrell_Standing ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Quello che si avvicinava di più era Panic Station, peraltro esplicitamente ispirato al film. Il suo problema era il regolamento, più volte rimaneggiato dopo l'uscita. Prova a scaricare l'ultima versione e dare un'occhiata: è facile e dovresti renderti conto di come funziona il tutto.

anche io ci avevo pensato, ma l'unica volta che ci ho giocato non è stata esaltante... forse con le nuove versioni del regolamento è migliorato.

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk

È un gioco che ha nel regolamento (sia il primo che l'ultimo) il suo difetto più grande.. Molte regole non sono aderenti all'ambientazione e altre ti fanno chiedere: "Perché????"..
Nonostante questo, però, a tutti quelli a cui l'ho fatto giocare, è piaciuto abbastanza.. A chi più a chi meno..
In generale più riscontri positivi che negativi..

Stay Away invece ricalca la stessa ambientazione con un gioco molto più light di carte dove il difetto più grosso è la durata che può essere elevata in alcuni casi è la possibilità di stallo se la cosa non pesca le carte infetto..
Anche in questo caso, però, ho ricevuto riscontri più positivi che negativi..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Tanelorn » 8 set 2015, 12:07

Vi racconto Beest:

ad ogni round ogni giocatore (più un giocatore dummy) pesca a caso una pila di segnalini coperti. Questi segnalini possono essere di un colore (e sei uno scienziato) oppure contenere dei pallini neri (e sei la bestia). A turno un giocatore pesca delle tessere (o le stacca dai "percorsi" degli altri giocatori se ne hanno più di tre) e le piazza nei "percorsi" altrui (ogni giocatore ha un percorso). Le tessere indicano dei percorsi con 3 entrate da una parte e due uscite dall'altra (simulano dei percorsi scavati nel ghiaccio dagli scienziati). Se alla fine del posizionamento uno solo degli altri giocatori ha un percorso "aperto" (le tessere combinandosi possono diventare un vicolo cieco), allora il giocatore corrente e quello col percorso aperto si scambiano un segnalino (coperto, gli altri non lo vedono). Se sono due segnalini colorati, allora i due giocatori sanno che nessuno dei due è la bestia, se uno dei due è la bestia l'altro giocatore viene "bestizzato" (il motivo della meccanica dei percorsi è evidente: con un solo percorso aperto si possono scambiare i segnalini due soli giocatori, la scusa a livello di regole è che la bestia non si fa viva se ci sono più di un giocatore all'aperto per non venire sopraffatta mentre gli scienziati hanno paura di incontrare più di una persona per volta per paura di venire sopraffatta dai bestizzati). Il gioco va avanti fino a quando:
1) la bestia "bestizza" tutti, in questo caso il round finisce e la besta fa n punti (dove n numero giocatori), il primo bestizzato fa n-1 punti, il secondo bestizzato n-2 punti ecc (si distingue dai segnalini, la bestia dà al primo giocatore bestizzato un segnalino con più pallini neri, al secondo un segnalino con un pallino nero in meno ecc ecc), quindi i giocatori bestizzati inizialmente hanno interesse a far vincere la bestia
2) un giocatore al termine del suo turno ha i segnalini di tutti gli altri tranne la bestia: lui fa n punti, ogni giocatore bestizzato fa 0 punti, ogni giocatore non bestizzato fa tanti punti quanti segnalini dei giocatori non bestia ha, quindi chi ha incontrato molti scienziati ha interesse a non far vincere la bestia
3) un giocatore tranne la bestia può dire che secondo lui un giocatore ha tutti i segnalini e non è bestizzato. In quel caso lui fa non ricordo quanti punti, e i non bestizzati tanti punti quanti segnalini dei giocatori hanno. Questo caso 3 mi ha fatto diventare pazzo, non capivo come potesse succedere (se uno ha tutti i segnalini, il gioco finisce al punto 2, quindi come fa un altro a dichiarare che un altro giocatore ha tutti i segnalini e non è stato bestizzato?), poi ho capito. Se a me manca un solo segnalino e durante il mio turno lo ottengo, allora scatta la fine gioco del punto 2. Se però quel segnalino lo ottengo durante il turno dell'altro giocatore, devo aspettare il mio turno per poter dichiarare la vittoria, e se nel frattempo qualcuno lo capisce può dichiararlo prima ottenendo i punti e chiudendo così il gioco con la condizione del punto 3). Notate che se il giocatore sbaglia, lui fa -4 punti e il round finisce. Questo serve ad un giocatore che è stato bestizzato ma ha un numero basso. Così facendo se indovina lui fa un po' di punti invece di zero (se vincono gli scienziati lui ne fa zero) e fa fare zero punti a tutti gli altri bestizzati.

Il gioco dura un numero X di round desiderato, chi fa più punti alla fine di tutti i round vince.

L'ispirazione è chiaramente a "La cosa". Si cerca di capire chi è la bestia, e i giocatori bestizzati insieme a lei cercano di sistemare le tessere percorso in modo da aiutare la bestia a bestizzare gli altri, ovviamente senza farsi sgamare altrimenti i giocatori non bestizzati capiscono subito e si regolano di conseguenza rimaneggiando i percorsi come viene comodo a loro.

Il gioco non è eccezionale, la meccanica di costruire i percorsi per raggiungere lo scopi di bestizzare o meno non scorre esattamente liscia e anche quando si capisce chi è chi non è facile piegare i percorsi come si vuole, ma l'atmosfera paranoica tutto sommato è resa, si lanciano parecchie accuse di "lui è bestia, lui è bestizzato". Si può scaricare e stampare gratuitamente da qui, per cui se si è interessati alla tematica per me merita autocostruirselo e provarlo, si spende pochissimo che i materiali non sono tanti: https://boardgamegeek.com/filepage/1172 ... d-play-kit
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Darrell_Standing » 8 set 2015, 12:18

oh, finalmente... erano mesi che aspettavo un report dettagliato su 'sto gioco così controverso. :approva:
Online Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Messaggioda Tanelorn » 8 set 2015, 12:29

È controverso perché all'inizio vai a caso, poi una volta che si cominciano ad avere dei sospetti non è facile manipolare le tessere dei percorsi. Inoltre alcune cose che ho sopra citato (il giocatore dummy e la possibilità di chiudere la partita con un'accusa invece che con la vittoria della bestia o quella degli scienziati) rende il tutto veramente macchinoso. Jeroen mi ha detto che quando lo hanno fatto (insieme a cornee van morsel) anche a loro a qualcuno piaceva e a qualcuno no. Dice che è stato un esperimento ed é il gioco più opaco che abbiano mai pubblicato, per questo ne fecero pochissime copie. Ci hanno autorizzato a fare il pnp anche se non era un gioco in vhs perché sperano che rendendolo ampiamente disponibile qualcuno lo apprezzi, è anche per loro un design strano che però gli dispiaceva fosse stato poco compreso per via delle poche copie e della astrusita. Io sono riusciti ad acquistare una copia a una quarantina di euro (botta di culo) da cui poi ho fatto il pnp, ma è collezionismo, non credo li meriti.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Darrell_Standing » 8 set 2015, 12:32

La mia curiosità nacque quando vidi un gioco Splotter con (oggi) 3.78 (!!!) di media voto su BGG... ben al di sotto di un gioco mediocre, un'autentica schifezza, una roba immonda. Trattandosi di Splotter, curiosità a mille.
Online Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Messaggioda donhaldo » 8 set 2015, 13:00

Panic Station mi ha fatto rievocare quell'ambientazione claustrofobica e quella sensazione di paranoia, emblematiche de "La Cosa"?

... :hmm:

https://www.youtube.com/watch?v=LtxyEpm ... .be&t=1m5s

:D
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda gen0 » 8 set 2015, 13:55

stay away ci riesce abbastanza bene nonostante le meccaniche siano semplici.

di claustrofobico non c'è nulla, ma la paranoia regna sovrana :D Quando ti si mette vicina una nuova persona faresti di tutto per andartene altrove XD
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 8 set 2015, 13:59

Oraklos per me è molto peggio.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 8 set 2015, 14:15

Oraklos e beest sono indubbiamente le due peggiori cose splotter (penso spol si piazzi con questi due, fortunatamente il mio feticismo collezionistico sta scemando per cui non ho sentito la necessita di comprarlo). Non saprei dire quale è peggiore, oraklos forse si potrebbe lasciar giocare da babbani (anche se, ripeto, dobble fa meglio la stessa cosa), beest invece è veramente molto opaco. Comunque dei loro giochi pre bus web è probabilmente la crema, draf e chameleo sembrano interessanti ma non li ho provati, kiek e gossip hanno delle idee geniali a modo loro, ma sono giochetti. Beest e oraklos/tetragons abbiamo già detto
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda vincyus » 9 set 2015, 18:59

Tra Stay Away e Panic Station?
Offline vincyus
Saggio
Saggio