La durata ideale di un gioco

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Quanto deve durare un gioco?

Sondaggio concluso il 4 ago 2006, 12:30

30 minuti
0
Nessun voto
60 minuti
3
10%
da 90 minuti a 2 ore
17
57%
da 2 ore e 30 minuti a 3 ore
6
20%
4 ore
1
3%
5 ore o più
3
10%

Voti totali : 30

Messaggioda randallmcmurphy » 25 lug 2006, 16:15

90-120.

Anche se a volte utilizzo e apprezzo giochi molto lunghi, io non considero la lunghezza un pregio, semmai è il dazio da pagare per fare giochi particolari..e non ho problemi di concentrazione.. :tongue7:

Poi ovviamente la risposta di rporrini è sempre valida, e cioè che se posso e voglio fare un gioco, la durata non è fondamentale. Comunque, visto che si parlava di durata ideale, mi pare logico intendere "ideale" non solo in merito ai nostri gusti ma anche alle nostre possibilità, e per me 90-120 è perfetto per entrambe le considerazioni.
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda linx » 25 lug 2006, 16:34

Galandil ha scritto:In questo caso c'è un'altra soluzione: dare fuoco al primo che dice "troppo complicato". Gli altri si cheteranno immediatamente. :twisted:

... con questa canicola? :grin:

Ho votato dai 90 alle 2 ore perchè quel tipo di giochi mi permettono 2 partite in una sola serata. Se il gioco non si giocava da tanto la prima partita riavvicina alle regole, la seconda è perfetta per sfoggiare il massimo della strategia.

I giochi che durano meno di un'ora terminano spesso quando cominci a vedere gli effetti della tua strategia a lungo termine.

Non ho niente in contrario ai giochi più lunghi purchè, come diceva rcarbone, si riescano a finire in serata.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda ermes73 » 25 lug 2006, 17:04

Galandil ha scritto:
ermes73 ha scritto:L'orario per me non è importante...se il gioco mi piace ci spendo anche parecchie ore, va benissimo(vedi Republic of Rome o Civilization). Ho votato dai 90 minuti alle 2 ore solo perchè sono quelli che gioco di più visto che nei gruppi di amici e famiglia i giochi con i tempi abissali sono stati boicottati... :cry: ...mi remano contro...

Si, ma non devi votare in funzione di quello a cui ti costringono terzi, devi votare quello che TU preferisci, il fatto che poi tu non riecsca a giocare a giochi lunghi è un altro paio di maniche. -.-°

Scusate...forse sono stato criptico...volevo dire che io non ho preferenze tra giochi lunghi o corti...il gioco mi deve piacere...considerando questo ho votato per una durata media che consente la partecipazine di più giocatori anche i più spaventati dalla variabile tempo. Puerto Rico ad esempio è uno dei giochi che preferisco e ci sta nei 90 minuti/2 ore.
(H)Ermes
Messagero degli dei e guida delle anime
La Terra-di-Mezzo©...per chi ama la letteratura Fantasy
Offline ermes73
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: ermes73

Messaggioda Galandil » 25 lug 2006, 21:10

linx ha scritto:... con questa canicola? :grin:

Aiuta la combustione! 8)

Uno di questi giorni arruolerò il Porrini e faremo blitz nelle vostre case, eliminando fisicamente tutti i giochi che avete di durata inferiore alle 3 ore. :twisted:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda rporrini » 25 lug 2006, 21:28

Galandil ha scritto:Uno di questi giorni arruolerò il Porrini e faremo blitz nelle vostre case, eliminando fisicamente tutti i giochi che avete di durata inferiore alle 3 ore. :twisted:

Aspetta. Li inseriamo nella Ludoteca ideale?
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Starmaster » 26 lug 2006, 1:04

Ho risposto 90-120 per il fatto che la maggior parte dei giochi si avvicina a questo tempo e la maggior parte dei giochi li considero azzeccati in termini di tempo per concludere una partita.

Poi, se vogliamo cercare il pelo nell' uovo, è in base a tanti fattori che un gioco dovrebbe durare poco o tanto tempo.

Vedi la serata (ore a disposizione)
La compagnia (neofiti o no)
Lo stato dei giocatori (freschi di vacanza o sfatti dal lavoro)
Il gioco (un gioco noiosetto non dovrebbe durare più di 20 min.! :grin: )

Io di solito gioco alla sera ed ho a disposizione 3 ore, a volte anche 4.
Il Sabato siamo sempre troppi e tanti neofiti, perciò diventa impossibile proporre un gioco che duri più di 2 ore....anche se a volte un Coloni di Catan in 6 arriva a passarle abbondantemente.
In settimana ci si trova con gente che gioca da tanto ed allora si tirano fuori i giochi un po' più impegnativi.

Comunque per me un bel gioco non ha tempo, se è bello potrebbe durare anche 5,6,7 ore! ma per rimanere nel sondaggio ho votato per la via di mezzo.
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda SWANEE » 26 lug 2006, 20:02

Io ho risposto 4 ore solo per far capire che mi piacciono i giochi medio lunghi, mi danno più soddisfazione. Sedersi al tavolo per mezz'ora non ne vale nemmeno la pena (chiamare gli amici, organizzarsi, preparare spuntini, preparare il gioco, dividere segnalini ecc...), peggio poi chi preferisce fare più partite di mezz'ora l'una....(mi sembre quasi di giocare a scala 40 con rivincita e bella). Preferisco domandare prima ai miei amici il tempo che hanno a disposizione ed impiegarlo in un solo gioco (anche perchè chi perde deve aspettare a vendicarsi.... :twisted: ). I giochi più corti li conservo quando qualcuno ha poco tempo (ma di solito questi tipi che hanno sempre ALTRO da fare, non sono ben voluti.... ;) ).
Comunque per me meglio 1 partita lunga che 3 corte. Ovvio che se la scelta è fra una partita corta e non giocare proprio....
Nel mio criterio di votare i giochi, ho sempre sostenuto la tesi che la durata non può essere un pregio, nè un difetto, e soprattutto non deve condizionare il voto, ma solo essere menzionata a beneficio dell'acquirente che ne valuta l'acquisto tenendo presente le necessità del proprio gruppo.
Sempre per far capire come la penso, nella mia ludoteca c'è spazio per tutti i tipi di giochi, ma così distribuiti: 60% giochi lunghi (3 ore in su), 30% durata media (1h30'-3h), e solo il 10% di bassa durata (solo in casi di emergenza).
Ciao.
L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: SWANEE

Messaggioda Necros » 29 lug 2006, 16:16

Un gioco richide il tempo necessario, se ci si diverte, anche se dovesse impiegare più di 12 ore, sono ore piacevoli trascorse con persone piacevoli quindi non c'è un limite di tempo o un massimo.
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi