La Fantascienza a Roma - incontro 8/12/2013

Wings of War, Obscura Tempora, I cavalieri del Tempio ...

Moderatore: Angiolillo

La Fantascienza a Roma - incontro 8/12/2013

Messaggioda Angiolillo » 2 dic 2013, 16:15

Domenica 8 dicembre 2013, ore 13:00
EUR, Palazzo dei Congressi (Sala Turchese), ROMA

Homo Scrivens a

Più Libri Più Liberi

presenta

LA FANTASCIENZA A ROMA
Intervengono:
gli autori Andrea Angiolino, Francesca Garello e Errico Passaro
Relatori: Ugo Ciaccio, Gianfranco De Turris e Alberto Panicucci
Coordina: L’editore di Homo Scrivens Aldo Putignano

Homo Scrivens, dinamica e indipendente casa editrice napoletana, è lieta di presentare, nella cornice della XII Fiera Più Libri più Liberi, l’appuntamento Fantascienza a Roma che riunisce alcune dei più affermati e promettenti scrittori dell’ambito fantascientifico romano.

Tanti gli autori riuniti per presentare l’incursione di Homo Scrivens nel fantastico:

Andrea Angiolino presenterà Cuore di drago, raccolta di racconti che inaugura la collana “La stanza dello scrittore” dedicata alla scrittura breve.
Francesca Garello con il suo L’uomo che volle farsi strega, pubblicato a maggio scorso e che ha ricevuto numerosi apprezzamenti di pubblico e critica.
In occasione della Fiera verrà inoltre presentato, in anteprima, il nuovo romanzo di Errico Passaro, Mondo Fabbrica.

Con gli autori ne parlano, Ugo Ciaccio di recente in libreria con L’anima nera di nostro Signore (Bietti), lo scrittore e giornalista Gianfranco De Turris, tra i massimi esperti di letteratura del fantastico in Italia e Alberto Panicucci, direttore del Premio RIL.
Coordina lo scrittore e editore di Homo Scrivens, Aldo Putignano.

ANDREA ANGIOLINO
Roma, 1966. È giornalista e inventore di giochi, che ha ideato per radio e TV, riviste, pubblicità e internet. Ha creato molti giochi da tavolo, tradotti in quindici lingue e premiati sia in Italia che all’estero, tra cui la serie Wings of War (con Pier Giorgio Paglia, oggi edita da Ares Games come Wings of Glory). Nel 1999 è stato nominato “Esperto inventore di giochi” dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Ha ricevuto il premio Best of Show alla carriera al Lucca Games 2004 e il premio Personalità Ludica dell’Anno 2007.
Ha scritto una trentina di libri, tra questi il monumentale Dizionario dei Giochi (con Beniamino Sidoti; Zanichelli, 2010). Ha ideato per l’opera a fascicoli Warhammer (Hobby & Work 1996) l’enciclopedia di un mondo fantasy, descritto come se esistesse davvero.

FRANCESCA GARELLO
Nata a Venezia, vive a Roma, dove lavora come archivista storica. È autrice di racconti fantastici, premiati in diversi concorsi nazionali, e giochi. Appartiene al collettivo della Carboneria Letteraria, e ha partecipato all’ Enciclopedia degli scrittori inesistenti (Homo Scrivens, 2012). In campo ludico ha scritto moduli per giochi di ruolo fantastici, libri-game, giochi didattici e il sourcebook fantahorror di ispirazione lovecraftiana Project Octopia (Wildboar Edizioni, 2011). Cura la rubrica su libri e gioco per la rivista Il Furore dei libri.

ERRICO PASSARO
È nato nel 1966 a Roma, dove lavora come consulente legale dell’Aeronautica Militare. Vive ad Anzio, circondato da quattromila libri. Ha pubblicato oltre 1700 articoli, sette romanzi, centinaia di racconti. Le ultime pubblicazioni sono: Zodiac (Urania- Mondadori), Inferni (Bietti), Necropolis (Giallo Mondadori). Di prossima pubblicazione L.E.X. – Inverno Arabo (Segretissimo Mondadori).

www.homoscrivens.it
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Author 1 Star
Game Inventor
 
Messaggi: 5413
Iscritto il: 11 giugno 2004
Goblons: 2,470.00
Località: Roma
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Nesti » 12 dic 2013, 2:21

L'ho perso.. peccato speravo di riuscire a passare. :-(
Com'è poi andata?

Fa sempre piacere comunque notare che la fantascienza si stia "rialzando", seppur dopo la fantasy!

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

Offline Nesti
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 30 ottobre 2007
Goblons: 0.00
Località: Roma, Italia
Utente Bgg: Nesti
Mercatino: Nesti

Messaggioda Angiolillo » 12 dic 2013, 7:52

Mi è parsa una bella presentazione, a sala piena.

De Turris ha inquadrato sia storicamente che come definizione il filone della "fantascienza" italiana, distinguendo dalla "science fiction" (alla lettera "narrativa scientifica") inglese. Si è parlato della sua evoluzione, anche in relazione ad autori romani. Si è parlato di come la fantascienza non sia più solo letteratura "di genere", visto che diversi scrittori mainstram scrivono libri riconducibili al filone. E anche Homo Scrivens in effetti non la rinchiude in una collana di genere: i tre libri presentati in effetti appartengono a tre collane diverse. Si è parlato in dettaglio di ciascuno dei tre libri, da cui sono state tratte brevi letture...

Beh, a me è parso un evento riuscito. Ma sono di parte! ;)


PS - Il romanzo di Passaro è fantascienza. Le antologie di Francesca e mie di racconti fantastici in generale, nel mio caso per lo più fantasy. Qualcuno è di fantascienza.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Author 1 Star
Game Inventor
 
Messaggi: 5413
Iscritto il: 11 giugno 2004
Goblons: 2,470.00
Località: Roma
Mercatino: Angiolillo


Torna a Andrea Angiolino

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite