[DUBBI] La festa per Odino - scoring finale

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] La festa per Odino - scoring finale

Messaggioda Paride Paffarini » 29 gen 2017, 3:39

Ho un dubbio sullo scoring finale di odino.
Nel regolamento c'è scritto che la "rendita finale" consiste nel prendere i punti vittoria dell'ultima manina visibile.
Ma questa rendita finale si va ad aggiungere alla rendita normale dell'ultimo round o la sostituisce?

Grazie mille
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 487
Iscritto il: 19 settembre 2015
Goblons: 20.00
Mercatino: Paride Paffarini

Re: [DUBBI] Odino - scoring finale

Messaggioda Agzaroth » 29 gen 2017, 8:54

È quella dell'ultimo round. Prenderesti la rendita in una delle fasi finali del round: è quella.
Nota che da chiarimenti puoi anche usarla per coprire spazi sulle plance.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24736
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Odino - scoring finale

Messaggioda Paride Paffarini » 29 gen 2017, 16:17

Agzaroth ha scritto:È quella dell'ultimo round. Prenderesti la rendita in una delle fasi finali del round: è quella.
Nota che da chiarimenti puoi anche usarla per coprire spazi sulle plance.

Quindi in pratica alla fine la rendita finale è una rendita normale?? Cioè è semplicemente la rendita dell'ultimo round.

Ma se ora mi dici che le monete si possono anche prendere e piazzare che senso ha scrivere "rendita finale" nel foglio dello scoring??

Sono abbastanza confuso :/
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 487
Iscritto il: 19 settembre 2015
Goblons: 20.00
Mercatino: Paride Paffarini

Re: [DUBBI] Odino - scoring finale

Messaggioda The_LoneWolf » 29 gen 2017, 16:54

Si, è semplicemente la rendita dell'ultimo turno.

Nel regolamento viene detto che nell'ultimo turno la rendita NON va presa ma va invece segnata semplicemente come punteggio, ecco perchè la trovi come dicitura nel foglietto segnapunti.

Invece, successivamente, su BGG è intervenuto un utente della Feuerland (la casa editrice tedesca) che specifica che si può prendere questa Rendita se necessario. Può tornare comoda per il Banchetto ad esempio, o per separare tessere che non potrebbero toccarsi.
Quello del regolamento voleva semplicemente essere un "consiglio" per velocizzare il conteggio, del tipo "non stare a prendere 15 Monete di Rendita, che tanto sono semplicemente 15 punti in più".

In realtà il chiarimento è importante perchè la mole di Monete che si prende all'ultimo turno (di solito una 20ina tra plancia base e Isole) può tornare comodissima.


L'ho fatta superlunga :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Odino - scoring finale

Messaggioda Paride Paffarini » 30 gen 2017, 1:09

The_LoneWolf ha scritto:Si, è semplicemente la rendita dell'ultimo turno.

Nel regolamento viene detto che nell'ultimo turno la rendita NON va presa ma va invece segnata semplicemente come punteggio, ecco perchè la trovi come dicitura nel foglietto segnapunti.

Invece, successivamente, su BGG è intervenuto un utente della Feuerland (la casa editrice tedesca) che specifica che si può prendere questa Rendita se necessario. Può tornare comoda per il Banchetto ad esempio, o per separare tessere che non potrebbero toccarsi.
Quello del regolamento voleva semplicemente essere un "consiglio" per velocizzare il conteggio, del tipo "non stare a prendere 15 Monete di Rendita, che tanto sono semplicemente 15 punti in più".

In realtà il chiarimento è importante perchè la mole di Monete che si prende all'ultimo turno (di solito una 20ina tra plancia base e Isole) può tornare comodissima.


L'ho fatta superlunga :asd:


Intanto grazie mille per la risposta :)

Ma quindi supponiamo che io all'ultima rendita prenda 9 monete d'argento, se 5 di queste le piazzo in varie parti della plancia, nella rendita finale scrivo 4 giusto?

Ho un altro dubbio che mi è sorto alla seconda partita guardando le plance esplorazione. Nella plancia giocatore ho capito che non posso coprire una rendita (manina con monete) se tutto il quadrato della rendita precedente non è stato completato, corretto?

Ma questo discorso dei quadrati vale anche per le plance esplorazione? Perché li non vedo i quadretti di due colori come nella plancia base e inoltre ci sono plance che hanno un doppia rendita... Come caspita funziona??? :D
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 487
Iscritto il: 19 settembre 2015
Goblons: 20.00
Mercatino: Paride Paffarini

Re: [DUBBI] La festa per Odino - scoring finale

Messaggioda Agzaroth » 30 gen 2017, 7:26

1. Sì, se 5 su 9 li piazzi, prendi 4
2. Funziona uguale. Non prendi la rendita se non hai coperto gli spazi sotto e a sinistra della stessa. Se c'è doppia rendita devi coprire gli spazi sotto ena sinistra considerando ogni rendita come indipendente. Ricorda che quando piazzi tessere sul tabellone puoi in realtà metterle dove ti pare, anche partendo in alto a destra. Solamente non è funzionale per la rendita perché appunto non puoi coprirla se non hai coperto le precendenti e puoi coprire le varie rendite solo coprendo gli spazi corrispondenti sotto e a sinistra.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24736
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] La festa per Odino - scoring finale

Messaggioda Askatasuna » 30 gen 2017, 15:08

Credo sia il caso di spostarsi altrove: il thread "Dubbi" su La festa per Odino è già presente.
La domanda posta qui aveva già avuto risposta in altri due thread. ;)
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 792
Iscritto il: 14 dicembre 2004
Goblons: 200.00
Località: Roma
Mercatino: Askatasuna

Re: [DUBBI] La festa per Odino - scoring finale

Messaggioda Paride Paffarini » 30 gen 2017, 17:28

Ops sorry, vado a spulciarli perché ho ancora qualche dubbio grazie mille!
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 487
Iscritto il: 19 settembre 2015
Goblons: 20.00
Mercatino: Paride Paffarini


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron