[STRATEGIE] La Festa per Odino

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[STRATEGIE] La Festa per Odino

Messaggioda AkioSix » 23 nov 2016, 13:14

Quali sono le migliore mosse d'apertura? Su cosa puntare a lungo termine?

Personalmente in solitario mi trovo spesso a puntare sulle incursioni e cerco di avere la nave apposita il prima possibile:

[spoil]1^mossa: 1 vichingo per 2 legni o 2 vichinghi per 2 legni e 1 pietra +1 upgrade di risorsa (se c'è la tile di montagna giusta) per il +1 sull'incursione
2^mossa: 3 vichingi per nave da incursione
3^mossa: 1 o 2 vichinghi per incursione o saccheggio[/spoil]

Fondamentale mi sembra anche la migrazione che da parecchi punti, c'è l'occupazione che la sconta che se capita mi sembra molto potente (pure troppo).

Non sono poi riuscito a capire il timing giusto per esplorare, si riescono a coprire due plance esplorazione intere? Forse si potrebbe prendere un'isola subito per i bonus e poi tenere da parte materie per coprirne una successivamente dato il punteggio decisamente più vantaggioso.

Non riesco invece a far rendere il bestiame, mi sembra decisamente svantaggioso, nonostante la vignetta del regolamento consigli di sfruttare l'accoppiamento per avere bestiame gratis.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Re: [STRATEGIE] La Festa per Odino

Messaggioda The_LoneWolf » 24 nov 2016, 17:27

4 partite all'attivo (due in solitario, una in 3 giocatori e una in 4).

Ancora non mi sento di parlare di apertura migliore. Sostanzialmente in tutte e 4 le partite ho fatto cose differenti.
Voglio fare tante altre partite prima di affrontare l'argomento. L'unica cosa che mi ritrovo a fare spesso nei primi turni è cercare di accaparrarmi tutti i bonus della plancia principale, ma non credo sia necessariamente meglio di puntare dritto ad avere 5/6 Argenti in entrata entro i primi 2 turni. Approfondisco sotto poi che copioincollo una cosa.

Per rispondere alla tua domanda, il timing per esplorare penso dipenda dall'isola che vuoi scegliere.
Io ho preso due volte le Isole Faroe che danno una miseria di PV ma garantiscono Bonus discreti sin da subito.
Stessa cosa per l'Islanda, provata all'ultima partita, ha il bonus "ferro/pietra" insieme che :clap:
Proprio nell'ultima partita (trovi un mio lungo commento a pagina 12 di IMPRESSIONI) ho preso due Isole, sostanzialmente coprendole entrambe.
Direi che è rischioso ma si, si può fare.
Altro appunto sul timing, io punto l'Isola che voglio prendere quasi a inizio partita (vado a sensazione eh, tipo "oggi provo l'Islanda) e la prendo nel turno in cui mi fornisce più Argento possibile. In Solitario ovviamente si può fare, in multigiocatore rischi che ti venga fregata.

Anch'io ho dubbi sul Bestiame/Pecore.

Copiaincollo quello che dicevo nell'altro topic, essendo più cose da "Strategie varie":

Considerazioni sparse e casuali:

- In tutte e 4 le partite che ho fatto mi sono sempre trovato a prendere poco Bestiame/Pecore, e di riflesso ho sempre sfruttato poco le Azioni che danno Risorse in base ad essi. Non so, non riesco proprio ad incastrarmici. Devo dire che non ho MAI pescato una che fosse una Occupazione con qualche tipo di bonus a loro relativo.

- Più gioco più noto che mi sto sempre più rivolgendo alle tessere Verdi, giocandosela bene sulle diagonali e posizionando le Tessere Speciali si riesce più che bene. Le Blu le sto usando giusto come tappabuchi, salvando quindi Azioni importanti di Conversione. Mentre alle prime due partite avevo "più ansia" di cercare di prendere le Blu.

- Sempre in merito al puzzle della plancia principale, mi sto sempre trovando a giocare per coprire i Bonus. Capisco che ignorandoli si prenderebbe prima più Argento, ma mi sembrano veramente troppo importanti.
Poi dipende da diverse cose, ovviamente. Questa partita avendo quelle carte che mi spingevano sul Metallo sono andato SUBITO a prendere il Bonus relativo al primo turno, sacrificando Argento e Idromele per esempio.

- Non abbiate paura di Esplorare le Isole. Coprendo subito i punti giusti si possono prendere Bonus interessanti immediatamente. Andrete poi dopo a lavorare sulla Diagonale per le Rendite di Argento. I Bonus vi aiuteranno sia per coprire l'Isola stessa che per la Plancia principale. Senza contare che prese al momento giusto possono dare discrete quantità di Argento.

- Il Mercato lo sto usando veramente poco, in tutte le partite. Il Raccolto è quasi sempre sufficiente a sfamare durante il Banchetto. Certe Azioni per acquistare Risorse Rosse mi sembrano messe lì giusto per "salvarsi le ciapet" in caso di qualche errore di calcolo.

- Tutte le volte guardo la plancia verso il 5 turno e mi dico "non ci riuscirò mai!!!" Poi in realtà tutto arriva ad incastrarsi quasi perfettamente, anche se qualche buchino resta e mi fa rosicare :asd:

- Parlando di tutto che si incastra bene. Delle volte mi stupisce come i pezzi, sopratutto le tessere speciali, vadano a incastrarsi con il resto di quello che abbiamo fatto. Mi fa sorridere alla follia del playtestare anche pezzi di incastro del genere, perchè delle volte veramente mi dico "sembra fatto apposta". E probabilmente è perchè lo è :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi