La Forma dell'Acqua

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

La Forma dell'Acqua

Messaggioda Stef » 18 feb 2018, 15:16

Ok, presi i biglietti, sto per andare a vedere l'ultima opera di Del Toro pluri-candidata agli Oscar.

Speriamo bene.

Voi l'avete visto?

--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Pubblicita`

Re: La Forma dell'Acqua

Messaggioda Killa_Priest » 18 feb 2018, 16:30

Visto ieri. Un film eccezionale.
Una storia romantica e fantastica così erano anni che non si vedeva al cinema

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Esperto
Esperto

TdG Editor

Goblons: 700.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
The Great Zimbabwe Fan Io gioco col giallo Birra fan Podcast Fan Podcast Maker I love American Sono stato alla Gobcon 2018 Jinteki user

Messaggioda Killa_Priest » 19 feb 2018, 16:19

E quindi stef? Piaciuto?

La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Esperto
Esperto

TdG Editor

The Great Zimbabwe Fan Io gioco col giallo Birra fan Podcast Fan Podcast Maker I love American Sono stato alla Gobcon 2018 Jinteki user

Messaggioda Stef » 19 feb 2018, 18:11

Abbastanza, anche la trama è taaaaanto piatta e priva di colpi di scena. Diciamo che una cinematografia così grandiosa e personaggi così belli si sarebbero meritati una trama più originale e vibrante.

Bello, non bellissimo.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Thegoodson » 24 feb 2018, 15:25

visto ieri. non un brutto film, ma non ci ho trovato nulla di entusiasmante nè da Oscar. Era 5 volte meglio il Labirinto del Fauno, e 10 volte meglio Pacific Rim. Miè sembrato stilisticamente impeccabile ma troppo derivato da altri film, senza raggiungere il loro livello. Edward mani di forbice (ma pure la bella e la bestia disneyana) avevano un soggetto uguale ma migliore; Amelie aveva la medesima estetica. mah...
Offline Thegoodson
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Johan » 24 feb 2018, 20:51

Pacific Rim.... :ban:

:rotfl:
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Thegoodson » 25 feb 2018, 18:49

Johan ha scritto:Pacific Rim.... :ban:

:rotfl:

senza dubbio il miglior film del 2012; come Blade Runner 2049 per il 2017.
Offline Thegoodson
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Killa_Priest » 27 feb 2018, 16:15

Beh, che il labirinto del fauno sia migliore di questo non penso ci sia nulla da dire. Probabilmente gli preferisco pure hellboy.

Su pacific rim non mi esprimo, se non che almeno in the shape of water i personaggi sono scritti da un essere umano e non da una scimmia psicopatica. (Fermo restando l'eccezionale resa tecnica e scenica di pacific rim sinceramente i dialoghi e la scrittura dei personaggi non sì può vedere, roba da cavarsi gli occhi con un cucchiaio)

per quanto riguarda la trama posso capire ed è vero che non c'è nulla di particolarmente vibrante. Ma in effetti è una fiaba e a mio avviso così va presa.
Una favola dolce che parla di solitudine, amore, pregiudizio e speranza. Classica nel suo svolgimento ma che racconta una storia non tanto con la sceneggiatura ed il soggetto ma con regia e fotografia.

La racconta attraverso i magnifici movimenti di macchina, l'utilizzo sapiente delle inquadrature, mai messe a caso, con la superba fotografia, con le eccellenti prove degli attori e nella scelta di far parlare le immagini e la messa in scena piuttosto che gli attori (del resto i due personaggi principali sono quel che sono)

Non é un film perfetto. La scelta di inserire la scena del ballo surreale forse è un po' buttata lì, probabilmente perché marchio di fabbrica del regista. E pure il finale troppo zuccherino, chiara scelta acchiappa oscar (del resto è di un film mayor che stiamo parlando)

vi dirò ce ne fossero di blockbuster fatti così

Offline Killa_Priest
Esperto
Esperto

TdG Editor

Messaggioda Cianopanza » 27 feb 2018, 17:04

Stef ha scritto:Ok, presi i biglietti, sto per andare a vedere l'ultima opera di Del Toro pluri-candidata agli Oscar.

Speriamo bene.

Voi l'avete visto?

Visto ieri. Bella regia, bella fotografia. Personaggi ben delineati, bei dialoghi e bel cast. Trama lineare e piuttosto semplice (c'e' chi si indigna perche' è assurdo che una donna delle pulizie possa accedere alla massima sicurezza di un'ipotetica "area 51"... tutte nerdate).
E' interessante il modo con cui sono affrontati certi temi, come il pregiudizio per il diverso e la discriminazione.
Meno sorprendente del Labirinto del Fauno, che pero' è un pugno allo stomaco e non rivedibile "alla leggera".
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Thegoodson » 28 feb 2018, 16:01

Killa_Priest ha scritto:Beh, che il labirinto del fauno sia migliore di questo non penso ci sia nulla da dire. Probabilmente gli preferisco pure hellboy.

Su pacific rim non mi esprimo, se non che almeno in the shape of water i personaggi sono scritti da un essere umano e non da una scimmia psicopatica. (Fermo restando l'eccezionale resa tecnica e scenica di pacific rim sinceramente i dialoghi e la scrittura dei personaggi non sì può vedere, roba da cavarsi gli occhi con un cucchiaio)

In shape of water ci sono 4 personaggi: i 2 protagonisti sono MUTI, quindi adesso qualcuno mi spiega dove sta la finezza dei dialoghi e, di conseguenza l'approfondimento psicologico che lo spettatore dovrebbe dedurre dagli stessi. Gli altri 2 (il vecchio gay e il cattivo) sono caricaturali, il tipo dell'FBI è pure quello un po' più simpatico e interessante ma li trovo davvero sovrapponibili ad altri comprimari di tanti film simili (incluso lo stesso Pacific Rim)

Killa_Priest ha scritto:Una favola dolce che parla di solitudine, amore, pregiudizio e speranza. Classica nel suo svolgimento ma che racconta una storia non tanto con la sceneggiatura ed il soggetto ma con regia e fotografia.
La racconta attraverso i magnifici movimenti di macchina, l'utilizzo sapiente delle inquadrature, mai messe a caso, con la superba fotografia, con le eccellenti prove degli attori e nella scelta di far parlare le immagini e la messa in scena piuttosto che gli attori (del resto i due personaggi principali sono quel che sono)

su regia e fotografia non discuto, li trovo, come ho scritto sopra, formalmente impeccabili. Come peraltro non discuto quella di Pacific Rim, dove ci sono alcune sequenze sono di una bellezza caravaggesca. Tanto che -chiariamolo subito- ogni paragone con un Michael Bay qualunque, a pari tema, risulta completamente insensato.

Killa_Priest ha scritto:Non é un film perfetto. La scelta di inserire la scena del ballo surreale forse è un po' buttata lì, probabilmente perché marchio di fabbrica del regista. E pure il finale troppo zuccherino, chiara scelta acchiappa oscar (del resto è di un film mayor che stiamo parlando)
vi dirò ce ne fossero di blockbuster fatti così

pensa che personalmente la scena del ballo l'ho trovato la parte autorialmente più significativa (assieme alla scopata acquatica) e il finale zuccherino non mi ha disturbato (anche perchè una storiellina fiabesca di questo tipo non poteva che finire così, come conclusione mi è sembrata non tanto ovvia, quanto naturale e armoniosa nella visione d'insieme).

Cianopanza ha scritto:E' interessante il modo con cui sono affrontati certi temi, come il pregiudizio per il diverso e la discriminazione.

boh, per me un Edward Mani di Forbice ha fatto la stessa cosa in modo narrativamente più efficace e piacevole 30 anni fa.
Ultima modifica di Thegoodson il 28 feb 2018, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Offline Thegoodson
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Cianopanza » 28 feb 2018, 16:18

Cianopanza ha scritto:E' interessante il modo con cui sono affrontati certi temi, come il pregiudizio per il diverso e la discriminazione.

boh, per me un Edward Mani di Forbice ha fatto la stessa cosa in modo narrativamente più efficace e piacevole 30 anni fa.

Ci sta che non piaccia a tutti. Io l'ho trovato interessante, non epocale ma piacevole.
In Edward mani di forbici se ricordo bene il pregiudizio è verso il protagonista "mostro" incompreso… nulla di nuovo dai tempi de il "gobbo di notredame" di Hugo. Qui c'è
Spoiler:
la critica al razzismo segregazionista… la chiusura totale verso i gay… l amico che vede respingere la sua grafica con scuse assurde… e la combo segregazionista/omofoba del tizio delle torte… c è il maccartismo ancora imperante… c'è maschilismo in famiglia e sul lavoro
ok, cose già viste e anche come cast, fa più fratelli Coen che Tim Burton… Del toro è comunque un po' più caustico del buon Burton. Tuttavia non sono critico, film visto con soddisfazione… ecco non comprerei il dvd/blueray, ma ok… Una serata al cinema piacevole
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Thegoodson » 28 feb 2018, 17:24

Cianopanza ha scritto:
Ci sta che non piaccia a tutti. Io l'ho trovato interessante, non epocale ma piacevole.
In Edward mani di forbici se ricordo bene il pregiudizio è verso il protagonista "mostro" incompreso… nulla di nuovo dai tempi de il "gobbo di notredame" di Hugo. Qui c'è
Spoiler:
la critica al razzismo segregazionista… la chiusura totale verso i gay… l amico che vede respingere la sua grafica con scuse assurde… e la combo segregazionista/omofoba del tizio delle torte… c è il maccartismo ancora imperante… c'è maschilismo in famiglia e sul lavoro
ok, cose già viste e anche come cast, fa più fratelli Coen che Tim Burton… Del toro è comunque un po' più caustico del buon Burton. Tuttavia non sono critico, film visto con soddisfazione… ecco non comprerei il dvd/blueray, ma ok… Una serata al cinema piacevole

Concordo ma preciso, Del toro è più POLITICO, e conseguentemente più caustico, del buon Burton (cosa, per inciso, che apprezzo eticamente ma disdico esteticamente, ma qui va a gusti).
E comunque il mio parere è che il filtro della fiaba deformi comunque troppo quei temi, privandoli della loro stessa vis politica: nel senso, se tu dovessi discutere i temi che scrivi con il medium cinematografico, davvero proporresti La forma dell'acqua? Ho visto The Post un mesetto fa e l'ho trovato davvero più godibile ed efficace. E' evidente che la cifra fiabesca qui sia nettamente la prevalente, da qui le mie reminiscenze burtoniane.
Poi ripeto, non è un brutto film, ma visto che vado al cinema 5-6 volte l'anno capirete la mia (relativa) delusione.
Offline Thegoodson
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Cianopanza » 28 feb 2018, 21:33

Thegoodson ha scritto:Concordo ma preciso, Del toro è più POLITICO, e conseguentemente più caustico, del buon Burton (cosa, per inciso, che apprezzo eticamente ma disdico esteticamente, ma qui va a gusti).
E comunque il mio parere è che il filtro della fiaba deformi comunque troppo quei temi, privandoli della loro stessa vis politica: nel senso, se tu dovessi discutere i temi che scrivi con il medium cinematografico, davvero proporresti La forma dell'acqua? Ho visto The Post un mesetto fa e l'ho trovato davvero più godibile ed efficace. E' evidente che la cifra fiabesca qui sia nettamente la prevalente, da qui le mie reminiscenze burtoniane.
Poi ripeto, non è un brutto film, ma visto che vado al cinema 5-6 volte l'anno capirete la mia (relativa) delusione.

The Post devo vederlo, ma quello non parla di un inchiesta giornalistica e scandalo politico alla "Tutti gli uomini del presidente"?
Tra ambientazione anni 60 e critica sociale ha alcuni punti di contatto con "Suburbicon", che era al cinema pochi mesi fa.
Comunque film fiabeschi politici ce ne sono, è un buon medium. "La forma dell'acqua" dai, fa il suo... un po' come "The Majestic" o "Pleasentville"
o "Ave Cesare" dei Coen, o lo stesso "Labirinto del fauno". Un messaggio politico nel contesto fiabesco. Ok non è un "The Truman show", un "Gattaca"
o, non so, "Brazil" o anche "La vita e bella".
Ma un giro al cinema merita.
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Morg » 28 feb 2018, 22:19

Visto anche io poco fa e, purtroppo, sono uscito abbastanza insoddisfatto.
Ne parlavo prima con Killa, il film mi ha annoiato parecchio (soprattutto prima del finale), l'ho trovato a tratti stucchevole in quanto forzato, e, in definitiva, un pò troppo piatto. La cifra stilistica non è riuscita a tenermi "sveglio".
Non dico sia un brutto prodotto in assoluto, ma è uno di quei film che non mi lasciano la voglia di essere rivisti.
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Michele24 » 28 feb 2018, 22:58

Certo, qualcosa di decente tra il piattume che gira ultimamente, ma secondo me niente che faccia gridare al capolavoro o comunque che meriti tutta l'attenzione mediatica di cui è stato oggetto nel settore.

Come detto anche da altri: si lascia guardare, ma niente di imprescindibile.
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero