[IMPRESSIONI] La Furia di Dracula 3rd edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: La Furia di Dracula 3rd edizione [Pareri]

Messaggioda Galandil » 3 ago 2016, 15:10

danyjey ha scritto:
Galandil ha scritto:(poi oh, 3/4 del tempo, quanta vita aveva, settantordici pf? :asd: )

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

THE FURY OF DRACZILLA! :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda gen0 » 3 ago 2016, 15:21

danyjey ha scritto:
gen0 ha scritto:Ho all'attivo una partita della seconda durata 4 ore perchè Dracula stava in mare 3/4 del tempo.

Seconda edizione. Non terza.

Mi sa che allora avete giocato a La Follia di Dracula.... :asd:

Battuta a parte... se stai spesso in mare nella seconda sei panato.
Non scorre il tempo... prendi ferite gratuite a manetta... non metti incontri... non maturi Vampiri (sopravvivere 6 giorni è impensabile come strategia di vittoria).
Totalmente nonsense oltreché nei limiti del possibile considerando le ferite a disposizione.
Nessuno infatti ha mai accostato la Seconda Edizione ad un ipotetico That Pirate of Dracula... se su BGG come dice Galandil per la Terza l'hanno fatto... ebbeh... un motivo ci sarà.

Non ho detto che ha vinto. Non ho detto che era una gran mossa. Dico solo che è stata una tortura. E' iniziato tutto quando l'abbiamo cominciato a tracciare alla perfezione. Ha cominciato ad andare per mare, poi rientrava lo stretto necessario per farsi un giro, magari riprendeva un pò di vita e quando ci avvicinavamo troppo riandava per mare e ricominciava a navigare e navigare e navigare.
Arrivò ad avere solo 2 punti vita, aveva perso tutti i punti vita per andare per mare. Non ci avevamo combattuto una volta sola.
L'abbiamo beccato una volta e sputandogli in un occhio è morto.
Ma la partita è durata 4 ore.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Mik » 3 ago 2016, 15:44

Vietategli a vita di fare un qualsiasi ruolo da overlord o simile :tsk:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Galandil » 3 ago 2016, 15:44

Scusa eh, ma i conti non tornano. Drac ha 15 pf, Feed gliene ridà 1, Castle Drac 2. Diciamo che ogni volta che Drac andava in mare perdeva fra i 4 e i 5 pf (ingresso 2 pf + 2 o 3 zone di mare attraversate), sbarca e usa Feed, quindi ad ogni "giro" in mare ne perdeva 3-4. Quindi, poteva fare sto giochetto al max 4 volte, forse 5 attraversando solo 1 zona di mare per una volta restando ad un 1 pf.

Possibile che in tutto sto tempo (parliamo di circa 15 turni a spanne), voi cacciatori non abbiate MAI beccato un Rufus Smith e/o siate stati in grado di usare Ipnosi/Sense of Emergency se proprio non riuscivate a capire ogni volta dove sbarcava?
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 3 ago 2016, 15:50

Mik ha scritto:Vietategli a vita di fare un qualsiasi ruolo da overlord o simile :tsk:

Ban a vita già assegnato da ogni ruolo, seppur lontano, di quel tipo :asd:

P.S.
quando si propose per fare jack in lettere da whitechapel (prima che lo gettassi dalla finestra, il gioco, non l'amico) ci fu un "NO!" urlato da tutti contemporaneamente
Ultima modifica di gen0 il 3 ago 2016, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 3 ago 2016, 15:54

Galandil ha scritto:Scusa eh, ma i conti non tornano. Drac ha 15 pf, Feed gliene ridà 1, Castle Drac 2. Diciamo che ogni volta che Drac andava in mare perdeva fra i 4 e i 5 pf (ingresso 2 pf + 2 o 3 zone di mare attraversate), sbarca e usa Feed, quindi ad ogni "giro" in mare ne perdeva 3-4. Quindi, poteva fare sto giochetto al max 4 volte, forse 5 attraversando solo 1 zona di mare per una volta restando ad un 1 pf.

Possibile che in tutto sto tempo (parliamo di circa 15 turni a spanne), voi cacciatori non abbiate MAI beccato un Rufus Smith e/o siate stati in grado di usare Ipnosi/Sense of Emergency se proprio non riuscivate a capire ogni volta dove sbarcava?

Galandil sto dicendo una bugia (volevo usare un altro termine ma non so se poi finiva censurato), hai ragione tu :sisi:

mi hai beccato, speravo di farla franca ma hai troppo acume per potertela fare.

il cadavere l'ho nascosto nella canna fumaria del camino e il candelabro, l'arma del delitto, l'ho sciolto nel forno e c'ho fatto un paio di orecchini che ora indossa Miss Scarlett.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galandil » 3 ago 2016, 15:56

gen0 ha scritto:Galandil sto dicendo una bugia (volevo usare un altro termine ma non so se poi finiva censurato), hai ragione tu :sisi:

mi hai beccato, speravo di farla franca ma hai troppo acume per potertela fare.

il cadavere l'ho nascosto nella canna fumaria del camino e il candelabro, l'arma del delitto, l'ho sciolto nel forno e c'ho fatto un paio di orecchini che ora indossa Miss Scarlett.

Non sia mai si possa discutere dei fatti con te. :approva:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 3 ago 2016, 15:58

Galandil ha scritto:Non sia mai si possa discutere [s]dei fatti[/s] con te. :approva:

ricambio con leggero fix
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galandil » 3 ago 2016, 16:03

gen0 ha scritto:
Galandil ha scritto:Non sia mai si possa discutere [s]dei fatti[/s] con te. :approva:

ricambio con leggero fix

Però affrontare il merito del mio ultimo post è difficile, pare, l'importante è sviare. Eppoi sono io quello cattivo/intransigente su sto forum. :rotfl:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda danyjey » 3 ago 2016, 16:17

gen0 ha scritto:Arrivò ad avere solo 2 punti vita, aveva perso tutti i punti vita per andare per mare. Non ci avevamo combattuto una volta sola.

Uno che si riduce ad avere 2 Punti Vita per navigare in mare non è solo folle... purtroppo non ha capito na mazza del gioco.
Alle prime partite ci può stare... e, come vedi, il Conte ha fatto la fine che ha fatto (ampiamente e giustamente prevista dai designer)... oltretutto a 2 PV finiu u film... No Martini No Party... non navighi più per il resto della partita :snob:
Qui però Gen il "concetto di fondo" è un altro... ossia nella 2° Ed. la via marittima è, per il Conte, una estrema necessità di levare le tende da un luogo braccato da almeno due o tre Cacciatori... inoltre può essere un tattica di depistaggio per far credere di sbarcare chissà dove per poi riattraccare invece nelle vicinanze.
Nella Terza parrebbe un bug strutturale... e se fosse confermata la cosa non sarebbe un "problemuccio" da poco.
E poi, siamo di un anti-tematico a mille... Dracula in mare sta male ecchecchezzo!
...

Draczilla :rotfl: :rotfl: :rotfl: Galandil mi fai scassare!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda gen0 » 3 ago 2016, 16:24

danyjey ha scritto:
gen0 ha scritto:Arrivò ad avere solo 2 punti vita, aveva perso tutti i punti vita per andare per mare. Non ci avevamo combattuto una volta sola.

Uno che si riduce ad avere 2 Punti Vita per navigare in mare non è solo folle... purtroppo non ha capito na mazza del gioco.
Alle prime partite ci può stare... e, come vedi, il Conte ha fatto la fine che ha fatto (ampiamente e giustamente prevista dai designer)... oltretutto a 2 PV finiu u film... No Martini No Party... non navighi più per il resto della partita :snob:
Qui però Gen il "concetto di fondo" è un altro... ossia nella 2° Ed. la via marittima è, per il Conte, una estrema necessità di levare le tende da un luogo braccato da almeno due o tre Cacciatori... inoltre può essere un tattica di depistaggio per far credere di sbarcare chissà dove per poi riattraccare invece nelle vicinanze.
Nella Terza parrebbe un bug strutturale... e se fosse confermata la cosa non sarebbe un "problemuccio" da poco.
E poi, siamo di un anti-tematico a mille... Dracula in mare sta male ecchecchezzo!
...

Ma infatti io ho solo detto che l'effetto "The Pirate of Dracula" (cioè il conte amante della navigazione) poteva essere presente anche nella seconda e che mi ha provocato una partita che ricordo come un parto trigemellare. Perchè per fare la fine che ha dovuto fare veramente abbiam dovuto aspettare l'alba che filtrava dalla finestra (e non è un modo di dire).
Non ho mai detto che era una tecnica sopraffina.
Non ho mai detto che si poteva vincere da dracula in quel modo.

Ho solo detto che se si beccava un dracula inesperto o uno che vuole trollare anche con la seconda poteva diventare un incubo "marittimo".
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda danyjey » 3 ago 2016, 16:56

gen0 ha scritto:Ma infatti io ho solo detto che l'effetto "The Pirate of Dracula" (cioè il conte amante della navigazione) poteva essere presente anche nella seconda

Ma anche no.
Nella 2° Ed. c'é l'effetto "amante del suicidio" praticato dal tuo amico... e ottenuto da chiunque metta in pratica una strategia (mortuaria) di quel tipo... se è inesperienza puoi star sereno che non si ripeterà.
Nella 3° Ed. c'é, probabilmente, un effetto che magari porta ad una sistematica vittoria per il Conte.
Mi sembrano due cose piuttosto differenti.
gen0 ha scritto:...e che mi ha provocato una partita che ricordo come un parto trigemellare. Perchè per fare la fine che ha dovuto fare veramente abbiam dovuto aspettare l'alba che filtrava dalla finestra (e non è un modo di dire).

Con l'esperienza comunque si riduce anche quel lasso di tempo lì... quando il Conte va per mare in genere 3 Cacciatori si aprono a ventaglio e battono sistematicamente tutti i porti, mentre uno subito prende e va in Inghilterra... fidati il porto dal quale è partito lo sgamano in due o tre turni al max... e poi ti aspettano al varco salutando con la manina appena scendi :asd: ... o te ne vai in Inghilterra ripartendo poi il prima possibile (perché un Cacciatore lo avrai già alle calcagna) o, comunque, il giochetto via mare (controproducente) dura con Cacciatori super concentrati davvero poco.
gen0 ha scritto:Non ho mai detto che era una tecnica sopraffina.
Non ho mai detto che si poteva vincere da dracula in quel modo.

Ma io non sto esaminando quello che NON hai detto... sto solo ragionando su quello che HAI detto.
Suvvia... nella Seconda giocare in quel modo ebbene sì... significa trollare visto l'esito che si andrà inesorabilmente ad ottenere.
gen0 ha scritto:Ho solo detto che se si beccava un dracula inesperto o uno che vuole trollare anche con la seconda poteva diventare un incubo "marittimo".

Che l'inesperienza e la trollata rendano un gioco un incubo ci può stare (basta non ripetere gli errori o mettere la camicia di forza al trollatore)... quello che non ci può stare invece è l'abuso di un dettaglio magari sfuggito in fase di playtesting.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Mik » 3 ago 2016, 17:00

Si sta andando un pochino off topic.
Qui chiedevano espressamente pareri sulla terza edizione, non un arena tra la seconda e la terza :asd:

Magari sarebbe da continuare in un topic apposito "Furia di Dracula - 2nd vs 3nd - ovvero il Fuggitivo contro il Pirata"
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Galandil » 3 ago 2016, 17:19

danyjey ha scritto:Con l'esperienza comunque si riduce anche quel lasso di tempo lì... quando il Conte va per mare in genere 3 Cacciatori si aprono a ventaglio e battono sistematicamente tutti i porti, mentre uno subito prende e va in Inghilterra... fidati il porto dal quale è partito lo sgamano in due o tre turni al max... e poi ti aspettano al varco salutando con la manina appena scendi :asd: ... o te ne vai in Inghilterra ripartendo poi il prima possibile (perché un Cacciatore lo avrai già alle calcagna) o, comunque, il giochetto via mare (controproducente) dura con Cacciatori super concentrati davvero poco.

Che era poi quello che gli ho domandato perché cacciatori esperti e che non siano ULTRA sfigati non lasciano passare a Dracula 3 ore di gioco su 4 in mare.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galandil » 3 ago 2016, 17:20

Mik ha scritto:Si sta andando un pochino off topic.
Qui chiedevano espressamente pareri sulla terza edizione, non un arena tra la seconda e la terza :asd:

Magari sarebbe da continuare in un topic apposito "Furia di Dracula - 2nd vs 3nd - ovvero il Fuggitivo contro il Pirata"

Mah, vabbé dai, mi pare naturalissimo parlare della 3za mettendola a confronto con la 2da eh. Soprattutto se poi si può trovare la 2da usata ad un basso prezzo (penso eh, non so se poi in realtà il prezzo sia salito come pezzo raro, ma non credo).
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi