La Furia di Dracula - la nuova edizione Fantasy Flight

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: La Furia di Dracula - la nuova edizione Fantasy Flight

Messaggioda Galandil » 7 ago 2015, 10:20

Allora, cominciamo col parlare del combat. Le carte di Dracula pare siano utilizzabili sempre, che sia notte o giorno, la diff. sta nel fatto che alcune di esse hanno effetti aggiuntivi di notte. Probabilmente l'unica cosa che mi piace rispetto alla 2da ed., in cui di giorno il combat per Dracula era davvero duro avendo a disposizione solo 3 carte da giocare (2 nel primo round).

Le carte a disposizione di Dracula pare siano queste:

Claws: 2 dmg al cacciatore engaged (sarà la nuova terminologia per il vecchio targeted nei combat di gruppo), se è notte altri 2 danni ad un qualsiasi cacciatore del gruppo.
Fangs: più sopra c'è il testo dell'intera carta.
Mesmerize: Cancella la carta giocata dal cacciatore targettato. Quel cacciatore è mesmerizzato: subisci (1 heart?) danno dalla carta Arma di quel cacciatore. Tieni questa carta a faccia in su fino al termine del combat.
Escape as Bat: Di giorno funziona come la vecchia Escape as Man, di notte come la vecchia omonima, sebbene ora vada messa questa carta assieme alla locazione in cui si scappa (quindi non è + disponibile finquando la locazione non esce dalla coda?)
Escape as Mist: same old same old.
Strength: Si legge solo la prima metà del testo, quindi non ho idea di come funzioni, si capisce solo che è una delle carte con effetto diurno + effetto notturno.
Dodge: Assente finora da quel che si è visto.
****ing: Si vede poco e niente di questa carta.

In sostanza, per ora pare che l'unico modo per infliggere un morso ai cacciatori durante il combat consista nel giocare prima Mesmerize e poi Fangs, solo di notte obv.

Per quanto riguarda le carte di cacciatori, tutte le icone sono chiare tranne una: Fangs, Strength, Claws, Mesmerize, Salcazzo :asd:, Escape as Bat, as Mist. I Sacred Bullets sono stati sostuiti con gli Holy Bullets, che vanno giocati assieme ad una carta Pistola o Fucile (meh).

Francamente, sulla base di queste info (mi sembrano abbastanza complete a parte la carta di Dracula non comprensibile e l'effetto di Strength), sto nuovo combat system non mi pare solo streamlined, mi pare proprio terribilmente più rigido e banale di quello della 2nd ed.

Continuo dopo che ora c'ho da fare. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Galandil » 7 ago 2015, 10:42

I cani sembra siano diventati una carta anti-encounter e basta, in compenso alcuni incontri ora restano sulla locazione se il giocatore non ha a disposizione un Fucile/Pistola per eliminarli dopo aver subito l'effetto. Pare che sia sparito l'effetto "dichiara cosa farai al prossimo turno" in Spy, oltre a far scartare di base i train tickets oppure un'arma a scelta del cacciatore.

Molti incontri ora possono essere maturati, ancora non si capisce con che modalità. La Fog che matura "a distanza" nella regione non mi sembra una buona idea, ma almeno è qualcosa di potenziato per Dracula, che finora mi sembra molto più debole in termini di potenziamenti rispetto ai cacciatori.

Per quanto riguarda i poteri: Feed ora dà +2 blood e non 1, Hide è identico a prima, Dark Call fa pescare solo 5 incontri piuttosto che 10 (ma sembra non ci sia la limitazione di scartarne tot per tornare al limite massimo, forse è sparito l'hand limit per gli incontri a disposizione?) e costa solo un sangue, Misdirect sembra un mix fra Wolf Form e Double Back (anche se mi sembra un pelo scema, alla fine si sostituisce una locazione nella trail con Misdirect e poi si aggiunge una carta normalmente, mboh), Wolf Form sembra sparita del tutto.

Ah, dimenticavo, in relazione al combat: Pride di Dracula mi pare proprio na vaccata, cioé posso giocare una delle due Escape cards, ma l'effetto non funziona, quindi sono COSTRETTO a restare in combat per un numero di rounds pari al livello di despair? Non so, vogliamo chiamare sta versione Bashing of Dracula? :asd:

Sempre più perplesso, sta nuova edizione so far mi pare na mezza porcheria dumbed down abbestia (dopo quel che han fatto a Dune con Rex, in fondo c'è da aspettarselo eh).
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda danyjey » 7 ago 2015, 11:18

Galandil ha scritto:Ah, dimenticavo, in relazione al combat: Pride di Dracula mi pare proprio na vaccata, cioé posso giocare una delle due Escape cards, ma l'effetto non funziona, quindi sono COSTRETTO a restare in combat per un numero di rounds pari al livello di despair? Non so, vogliamo chiamare sta versione Bashing of Dracula? :asd:

Sì infatti il Pride è a tutti gli effetti un malus.
Non vedo l'aglio però... dovevano sostituirlo in qualche modo :asd:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Galandil » 7 ago 2015, 11:19

danyjey ha scritto:Sì infatti il Pride è a tutti gli effetti un malus.
Non vedo l'aglio però... dovevano sostituirlo in qualche modo :asd:

E ci sarà l'item Bruschetta, utilizzabile solo nella regione dell'Italia.

:rotfl:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda danyjey » 7 ago 2015, 11:21

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda prezio » 7 ago 2015, 12:29

Io spero che il gioco rimanga un gioco di deduzione.

Quello era la vecchia edizione, deduzione nel movimento, nella pescata e nel combattimento.
Offline prezio
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: prezio

Messaggioda Galandil » 7 ago 2015, 15:28

Ah, dimenticato di aggiungere: e pare proprio che i minions/agenti non ci siano.

Sento odore di espansione già pronta... :muro:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda danyjey » 7 ago 2015, 16:39

Galandil ha scritto:Ah, dimenticato di aggiungere: e pare proprio che i minions/agenti non ci siano.

Sento odore di espansione già pronta... :muro:

Per me la 3° Edizione se ne va tranquillamente a caghé... e si porta dietro tutte le eventuali espansioni :asd:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda Galandil » 8 ago 2015, 16:31

danyjey ha scritto:Per me la 3° Edizione se ne va tranquillamente a caghé... e si porta dietro tutte le eventuali espansioni :asd:

Oh, però i New Vampires sono diversi fra di loro!!11one

Battute a parte, la cosa che più mi piace (mi pare l'avessi detto anche tu in precedenza) in assoluto è il passaggio alle carte per gli Encounters, molto più comode dei tokens di ora.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gixx » 9 ago 2015, 16:19

Galandil ha scritto:Sempre più perplesso, sta nuova edizione so far mi pare na mezza porcheria dumbed down abbestia (dopo quel che han fatto a Dune con Rex, in fondo c'è da aspettarselo eh).

Dai non esageriamo. Dune e Rex a parte qualche differenza non sono poi così diversi come pare essere questa edizione di Fury e la precedente.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Raistlin » 9 ago 2015, 20:37

Galandil ha scritto:Sempre più perplesso, sta nuova edizione so far mi pare na mezza porcheria dumbed down abbestia (dopo quel che han fatto a Dune con Rex, in fondo c'è da aspettarselo eh).

Heh chissà come mai non mi stupisce minimamente. E dell'analisi di Galandil mi fido perchè sotto questo punto di vista so che è affidabile.
Vedremo quando uscirà e si saprà tutto per bene, ma temo che anche io salterò a piè pari la nuova edizione. Ormai è un salto continuo :grin: (...e il portafoglio, finalmente, ringrazia!)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Galandil » 9 ago 2015, 20:39

gixx ha scritto:Dai non esageriamo. Dune e Rex a parte qualche differenza non sono poi così diversi come pare essere questa edizione di Fury e la precedente.

Guarda, riguardo Dune, la sola differenza di aver "accorpato" due territori per singola carta del mazzo Spezia è un dumbing down del gioco pazzesco. Poi ora non ricordo il resto, mi dovrei rivedere il manuale di Rex per bene, ma ricordo di aver trovato un'altra modifica che andava a imbecillizzare il gioco non poco (ma magari mi sbaglio, solo che non c'ho proprio voglia di rileggermi il manuale di Rex :asd: ).
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Stef » 9 ago 2015, 20:51

Galandil ha scritto:
gixx ha scritto:Dai non esageriamo. Dune e Rex a parte qualche differenza non sono poi così diversi come pare essere questa edizione di Fury e la precedente.

Guarda, riguardo Dune, la sola differenza di aver "accorpato" due territori per singola carta del mazzo Spezia è un dumbing down del gioco pazzesco. Poi ora non ricordo il resto, mi dovrei rivedere il manuale di Rex per bene, ma ricordo di aver trovato un'altra modifica che andava a imbecillizzare il gioco non poco (ma magari mi sbaglio, solo che non c'ho proprio voglia di rileggermi il manuale di Rex :asd: ).

Però... scusa, eh... ma da quello che capisco da ciò che scrivi, tu Rex non l'hai proprio giocato?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda gixx » 9 ago 2015, 21:09

Galandil ha scritto:

Mi sa che tu hai sempre giocato al gioco semplice e non a quello avanzato, allora. Nel secondo, di esplosioni di spezia se ne fanno due a turno.
E quello avanzato è il modo migliore di farlo funzionare, tra l'altro, perché girano anche più vermi e quindi ci sono più fasi nexus.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Galandil » 10 ago 2015, 0:25

gixx ha scritto:Mi sa che tu hai sempre giocato al gioco semplice e non a quello avanzato, allora. Nel secondo, di esplosioni di spezia se ne fanno due a turno.
E quello avanzato è il modo migliore di farlo funzionare, tra l'altro, perché girano anche più vermi e quindi ci sono più fasi nexus.

Complimenti, non hai capito NIENTE di quel che ho scritto. :rotfl:

In Dune originale si creano i due mazzi di carte, e se ne pescano uno per mazzo a turni -> la coppia di territori in cui si posiziona la spezia è casuale, quindi inf più varietà.
In Rex, si pesca una carta a turno, e quella carta indica i due territori (prefissati per carta) in cui la spezia compare.

La qual cosa è un dumbing down notevole.

Per il resto, e per rispondere a Stef, no, non ho giocato Rex perché dopo aver letto le regole e le relative differenze, mi ha fatto una tristezza immensa, avendo poi già Dune completo non aveva proprio senso. Mi sono andato a rivedere le differenze tra l'altro, e le altre due cose orrende di Rex sono il NON blocco del deployment in un territori con 2+ fazioni (il che implica che le fortezze non sono mai bloccabili, lol) e il fatto che durante la bidding phase, se passi, non puoi più rientrare. :facepalm:

Ah, la terza cosa uberbrutta: la spezia a disposizione dei giocatori è sempre pubblica. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi