La Furia di Dracula - la nuova edizione Fantasy Flight

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: La Furia di Dracula - la nuova edizione Fantasy Flight

Messaggioda danyjey » 2 nov 2015, 16:07

arkady72 ha scritto:bene ,a questo punto mi ritengo ancora più felice possessore della precedente edizione

Fin dall'inizio mi sono sempre chiesto il motivo di questa terza edizione dal momento che la Seconda funziona ottimamente.
Ad ogni modo, dopo aver letto come funziona il combattimento della terza, sono rimasto sbalordito.
Dracula non decide neanche più che tipo di affondo portare... è il mazzo che lo decide :pippotto:
Per me poco male visto che già la grafica dei Personaggi, dove basta sostituire Mina con Grecia Colmenares per avere un GdT ambientato in Topazio, non mi attirava per niente.
Mi tengo non stretto, di più, la Seconda :snob:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Vittek » 2 nov 2015, 17:14

danyjey ha scritto:A livello generale poi mi pare che gli equilibri si spostino di più verso i Cacciatori.
Ora di giorno possono "sfanculare" gli eventi di Dracula scartandoli dalla cima del mazzo...

Di giorno. E sprecano comunque un'azione.
Di notte si continua a pescare dal fondo.
danyjey ha scritto: quando muovono in treno coi biglietti lo spostamento avviene in modo CERTO e possono rapidamente avvicinarsi al Conte...

In verità ancora non sappiamo, perchè i biglietti si pescano a caso e sul retro ti dicono di quanto ti muovi. Certo, se il biglietto dice 0 nessuno ti costringe a spenderlo, ma hai comunque sprecato un'azione per pescarlo. Anche se a dir la verità non penso ci saranno biglietti con movimento 0.

Forse sono distratto io, ma mi sembra che si sia partalo poco o niente della grande differenza per quanto riguarda il turno di gioco. Nella 2a ed. semplicemente ci si spostava, si controllava la presenza di dracula, e poi si scegliere una tra tre azioni: riposare, rifornirsi, o scambiare.
Ora si hanno invece due azioni (una di giorno e una di notte) a scelta tra: movimento, rifornirsi, scambiare, azioni speciali (scheda del personaggio, eventi ecc), comprare il biglietto, riposarsi, e perquisire il luogo. Quindi in un turno potrei spostarmi e cercare dracula; oppure rifornirmi e spostarmi, col pericolo che dracula decida di attivermi un incontro sotto i piedi; ecc. Ma dopotutto devo rifornirmi di giorno, perchè se lo faccio di notte è possibile che io passi un evento a Dracula. Ma se mi rifornisco di notte vuole dire che o sto fermo (e allora non sto inseguendo dracula) o mi muovo di notte (e quindi potrei prendermi l'ambush).
Insomma, da quello che vedo gli investigatori avranno tante cose da fare e poche azioni per farlo, col rischio di rimanere indietro rispetto a dracula su almeno un fronte (se pesco e cerco non muovo, se muovo e pesco non cerco, se muovo e cerco non pesco; senza contare che devo avanzare il tempo di prendere dei biglietti da tenere in caso qualcuno individuasse Dracula lontano da me).
Altra cosa: se Dracula entra nel suo castello, si cura istantaneamente 5 ferite! Così, di botto. Il potere Feed, invece, ne cura 3. C'è una carta combattimento che ne fa recuperare 1 se non sbaglio, dovrebbe essere Fangs. Quindi sì, il viaggio in mare costa tanti punti sangue ma ci sono anche parecchi modi per riprenderli.
Misdirect poi è un potere bellissimo! E' l'ancora di salvezza per quanto ti stanno per beccare la trail quando proprio non vuoi!

Complimenti a chi ha già capito tutto senza aver provato il gioco, io non so come fate! :approva:
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Vittek
Facebook: marco.donghi.9
Mercatino: Vittek
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda prezio » 2 nov 2015, 17:19

Anche io, pur amando la seconda versione, sono molto, molto, molto carico per questa! :)
Offline prezio
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: prezio

Messaggioda Shooock » 2 nov 2015, 17:29

Vittek ha scritto: un incontro sotto i piedi; ecc. Ma dopotutto devo rifornirmi di giorno, perchè se lo faccio di notte è possibile che io passi un evento a Dracula. Ma se mi rifornisco di notte vuole dire che o sto fermo (e allora non sto inseguendo dracula) o mi muovo di notte (e quindi potrei prendermi l'ambush).
Insomma, da quello che vedo gli investigatori avranno tante cose da fare e poche azioni per farlo

Alla fine avendo gli investigatori ancora il limite d'equipaggiamento, dopo essersi equipaggiati nei turni iniziali non fai altro che muovere e cercare così come la seconda, proprio sotto questo aspetto non vedo enormi differenze.

Il combattimento adesso non sussiste nemmeno, mentre prima te lo gestivi tramite una sincronizzazione giorno/notte e quindi una buona gestione ti portava ad un combattimento in cui eri avvantaggiato ed anche alla vittoria anche a prescindere dal dado... adesso non sai cosa ti capita in mano(dracula) e non puoi creare nessuna tattica di sorta.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Vittek » 2 nov 2015, 17:52

La differenza è che nella 2a ed gli oggetti li peschi comunque, quindi puoi ciclarti tutto il mazzo alla ricerca delle armi più forti (palottole benedette ecc). Nella 3a devi prendere la decisione "ok, ho pescato abbastanza, andiamo a cercare Dracula." E più la posticipi, più lasci il tempo a Dracula di fare quello che vuole.
Per il combattimento non ho nulla da commentare :)
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Vittek
Facebook: marco.donghi.9
Mercatino: Vittek
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda prezio » 2 nov 2015, 17:54

Io aspetterei... finché non è provato TUTTO non si sa...
Offline prezio
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: prezio

Messaggioda Lleyenor » 2 nov 2015, 18:01

Aspetterò i pareri di chi l'ha provato..non penso che la FF abbia rovinato il gioco, che tornaconto ne avrebbe? :pippotto: Certo che l'immagine di copertina della scatola mi fa schifus :sisi:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda danyjey » 2 nov 2015, 18:38

Vittek ha scritto:Di giorno. E sprecano comunque un'azione.
Di notte si continua a pescare dal fondo.

E io che ho detto?? ...di giorno :sisi:
Comunque scartare dal gioco carte per Dracula mi sembra pesantuccia come cosa...
Vittek ha scritto:Complimenti a chi ha già capito tutto senza aver provato il gioco, io non so come fate! :approva:

Ma non ci vuole una scienza per capire che il combattimento rispetto a prima è una schifezza indecente... almeno per quel che mi riguarda :asd:
Non discuto che possa essere anche un ottimo Gioco, ma dopo aver spulciato il regolamento onestamente non cambio la Seconda con questa.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda gen0 » 3 nov 2015, 10:35

prezio ha scritto:Io aspetterei... finché non è provato TUTTO non si sa...

ah, finalmente qualcuno che ragiona :D

anche perchè noto che si fa l'errore grossolano di giudicare a compartimenti stagni alcuni elementi nuovi di questa edizione piazzandoli all'interno delle regole della vecchia...cosa che chiaramente ha ben poco senso, visto che questa terza edizione va giudicata all'interno del suo set di regole
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda danyjey » 3 nov 2015, 11:45

gen0 ha scritto:noto che si fa l'errore grossolano di giudicare a compartimenti stagni alcuni elementi nuovi di questa edizione piazzandoli all'interno delle regole della vecchia...cosa che chiaramente ha ben poco senso, visto che questa terza edizione va giudicata all'interno del suo set di regole

Guarda che sono il primo a dire che nel suo insieme possa essere un ottimo Gioco... l'ho scritto sopra... se però non si è neanche liberi di confrontare alcune meccaniche con quelle della versione precedente ed esprimere un parere... abbéh...
Sta di fatto che, il "combat system" della versione precedente, era un aspetto che faceva storcere il naso a molti per l'aleatorietà del dado.
Mi aspettavo onestamente qualcosa di meglio perché il sistema attuale, oltre a non piacermi per niente perché LIMITA le scelte, trasferisce l'aleatorietà dal dado alla pesca.
Ma almeno prima facevi TATTICA con le carte... ora onestamente non fai proprio nulla dal momento che la pesca di Dracula è totalmente imprevedibile.
In aggiunta a questo, se è pur vero che Dracula sceglie una carta da una mano di cinque, è altresì vero che durante uno scontro non può portare più di una volta lo stesso attacco... e a mio modo di vedere questa è una stronzata colossale :snob: ...nonché poco "realistica".
Nessun errore grossolano... solo "de gustibus" ;)
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda gen0 » 3 nov 2015, 11:58

Confrontare il sistema di combattimento va benissimo, ma attenzione a giudicarlo nel suo gioco e non altrove. Perchè altrimenti è come se prendi il sistema di combattimento di Quantum e lo confronti all'interno del "sistema gioco" di Mage knight e viceversa. Entrambi smettono di avere un senso nel momento in cui escono dal loro ambiente, ma nel loro ambiente funzionano alla grande.

Io di grandi strategie negli scontri della prima edizione non ne ricordo. Di solito la cosa era che il cacciatore tirava fuori la carta più forte che aveva, poi cercava di cavarsela finchè non poteva riprenderla in mano per poi riutilizzarla subito dopo. Molto raramente se la rischiano a bluffare e non usarla subito per paura che dracula scappi o che li possa uccidere.

Il fatto che non si possa riutilizzare lo stesso attacco imho apre a strategie anche più profonde a mio modo di vedere. Perchè hai un solo tentativo per poter sfruttare al meglio quel tuo attacco. La tempistica quindi diventa fondamentale.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda danyjey » 3 nov 2015, 12:35

gen0 ha scritto:Io di grandi strategie negli scontri della prima edizione non ne ricordo. Di solito la cosa era che il cacciatore tirava fuori la carta più forte che aveva, poi cercava di cavarsela finchè non poteva riprenderla in mano per poi riutilizzarla subito dopo. Molto raramente se la rischiano a bluffare e non usarla subito per paura che dracula scappi o che li possa uccidere.

Una risposta come questa mi lascia intendere soltanto una cosa: avete sbagliato qualcosa nei combattimenti.
Premesso che nei combattimenti tra Dracula e i Cacciatori si fa tattica e non strategia, fammi capire quale sarebbe questa carta più forte da riprendere in mano.
Pistola e Fucile gli fanno una cippa.
Di pericoloso abbiamo le pallottole benedette... di molto pericoloso c'é l'acqua santa... in entrambi i casi "ONE SHOT"... non riprendi in mano proprio niente.
Di devastante abbiamo il Paletto... ecco, ruota tutto intorno a quest'arma... ma se giochi come dici Dracula con Forza te lo distrugge al primo attacco... quindi non riprendi in mano proprio niente.
Il coltello fa qualche taglio... ma anche qui, Dracula se intuisce le mossa con Forza te lo distrugge.
Domanda: ma le scartate o no le armi dei Cacciatori?!?
Altrimenti non è affatto possibile giocare a muzzo come stai dicendo Tu :pippotto:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda gen0 » 3 nov 2015, 12:44

Non ci sono solo gli scontri con Dracula e ai miei cari Tzigani i fucili fan molto male
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda lorenzo_l » 3 nov 2015, 13:01

Una cosa che non ho mai capito è perché quelli ai quali non piace il gioco vengono sempre accusati di sbagliare qualcosa nel combattimento. ;)
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda danyjey » 3 nov 2015, 13:11

gen0 ha scritto:Non ci sono solo gli scontri con Dracula e ai miei cari Tzigani i fucili fan molto male

Ah sì certo... i combattimenti vs i Servitori sono il vero fulcro del Gioco come no...
Dracula in quegli scontri non rischia NULLA... oltretutto un solo Servitore nell'Est con la Pistola può essere devastante se giocato bene :snob:
Ma sono incontri per permettere al Conte di guardarsi le spalle e guadagnare tempo... quindi di che parliamo? ;)
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi