La Furia di Dracula - la nuova edizione Fantasy Flight

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: La Furia di Dracula - la nuova edizione Fantasy Flight

Messaggioda danyjey » 3 nov 2015, 13:27

lorenzo_l ha scritto:Una cosa che non ho mai capito è perché quelli ai quali non piace il gioco vengono sempre accusati di sbagliare qualcosa nel combattimento. ;)

Onestamente che la Seconda Edizione di Dracula piaccia o non piaccia non me ne può fregar di meno.
Certo è, che se mi si dice "scendo la (ipotetica) carta più forte semplicemente in attesa di RIPRENDERLA in mano per RIGIOCARLA"... ebbeh... qualche dubbio che si stia sbagliando qualcosa mi viene.
Da regolamento, alcune Armi dei Cacciatori si SCARTANO dopo il primo utilizzo... altre si SCARTANO se Dracula le distrugge... onestamente che ti riprendi in mano Pistola e Fucile se sono il Conte mi fai solo un favore :asd:
Ripeto... qualche dubbio viene che si stia evitando di scartarle... altrimenti spiegatemi in che modo ve le riprendete in mano :snob:
Non puoi giocarti in modo spensierato un Paletto sapendo che Dracula potrebbe distruggertelo ;)
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Ryltar » 3 nov 2015, 14:13

Si hanno notizie di una eventuale edizione italiana?
Offline Ryltar
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Ryltar
Mercatino: Ryltar

Messaggioda gen0 » 3 nov 2015, 14:54

danyjey ha scritto:
lorenzo_l ha scritto:Una cosa che non ho mai capito è perché quelli ai quali non piace il gioco vengono sempre accusati di sbagliare qualcosa nel combattimento. ;)

Onestamente che la Seconda Edizione di Dracula piaccia o non piaccia non me ne può fregar di meno.
Certo è, che se mi si dice "scendo la (ipotetica) carta più forte semplicemente in attesa di RIPRENDERLA in mano per RIGIOCARLA"... ebbeh... qualche dubbio che si stia sbagliando qualcosa mi viene.
Da regolamento, alcune Armi dei Cacciatori si SCARTANO dopo il primo utilizzo... altre si SCARTANO se Dracula le distrugge... onestamente che ti riprendi in mano Pistola e Fucile se sono il Conte mi fai solo un favore :asd:
Ripeto... qualche dubbio viene che si stia evitando di scartarle... altrimenti spiegatemi in che modo ve le riprendete in mano :snob:
Non puoi giocarti in modo spensierato un Paletto sapendo che Dracula potrebbe distruggertelo ;)

Per te gli scontri con gli zingari sono inutili. Ho capito.
Per me non lo sono (li uso spesso e volentieri per indebolire i cacciatori e poi finirli, non per perder tempo) e mi riferivo agli scontri con loro che sono molto banali e ripetitivi.

Di scontri con gli zingari e servitori vari me ne capitano praticamente tanti quanti quelli con dracula, se non di più. Quindi non vedo come possano non essere un punto importante del gioco
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda danyjey » 3 nov 2015, 15:34

gen0 ha scritto:Per te gli scontri con gli zingari sono inutili. Ho capito.

No no, per me gli scontri con i Servitori sono utilissimi... l'ho capito benissimo.
gen0 ha scritto:Per me non lo sono (li uso spesso e volentieri per indebolire i cacciatori e poi finirli, non per perder tempo)

Chi ha mai detto che sono dei "perditempo"?!
Ho scritto che servono a Dracula a GUADAGNARE tempo... se il Cacciatore è giunto proprio dove c'é il Conte, e si è protetto con un Servitore deve battagliare per raggiungere Dracula... se non sconfigge il Servitore ecco che Dracula ha il tempo per sfuggire.
gen0 ha scritto:e mi riferivo agli scontri con loro che sono molto banali e ripetitivi.

Ah davvero?
Io dalle tue memorie degli scontri leggo:
gen0 ha scritto:Di solito la cosa era che il cacciatore tirava fuori la carta più forte che aveva, poi cercava di cavarsela finchè non poteva riprenderla in mano per poi riutilizzarla subito dopo. Molto raramente se la rischiano a bluffare e non usarla subito per paura che dracula scappi o che li possa uccidere.

...per paura che DRACULA scappi... sono parole tue, quindi mi sembra evidente che tu stia parlando degli scontri con Dracula e non di quelli coi Servitori sui quali vuoi rigirare la frittata ;)
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda gen0 » 3 nov 2015, 15:59

Vedi ti dai troppa importanza di base. Ritieni che mi senta addirittura in obbligo a rigirare la frittata per quale motivo poi? Per non sfigurare davanti a te e dirti che cosa? che sbagliavo a giocare?
Non sbagliavo a giocare. L'ho giocato fino al vomito Dracula e le carte le segavamo, ma i combattimenti li ho sempre trovati ben poco interessanti, anzi, molto pallosi e macchinosi. E dubito di essere il solo visto che uno dei motivi per cui han spinto questa nuova edizione era proprio sistemare quella fase lì degli scontri.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda danyjey » 3 nov 2015, 16:56

Ok... mi sembra evidente che stai cercando di prendermi per i fondelli... quindi questa è l'ultima volta che ti rispondo.
Vedi che qua, nessuno sta cercando di darsi importanza, sto solo cercando di capire come sia possibile quello che vai affermando.
Questo semplicemente perché anche io ho giocato vagonate di partite, e sinceramente E' OGGETTIVAMENTE IMPOSSIBILE giocare gli scontri con Dracula come la vai raccontando Tu per il semplice fatto che le carte SI SCARTANO.
Infatti, alla mia domanda "spiegatemi come le riprendete" è impossibile dare risposta, semplicemente perché da regolamento NON SI PUO' FARE.
Ora, che ti riferivi a Dracula LO HAI SCRITTO TU, non di certo io.
Che tu sbagli o non sbagli il regolamento sono problemi tuoi... che il combattimento ti piaccia o non ti piaccia è tranquillamente affar tuo... che Tu venga a dire su un Forum che "non c'é tattica perché ci si limita a scendere la carta più forte" stai affermando una cosa NON VERA, e pur di confermarla dirotti il discorso sugli scontri coi Servitori.

Ti auguro di trovare meno pallosità e una maggiore fluidità in questa nuova geniale meccanica.
Saluti
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda gen0 » 3 nov 2015, 17:21

Saluti anche a te
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Vittek » 3 nov 2015, 17:26

OT:

danyjey ha scritto:Ok... mi sembra evidente che stai cercando di prendermi per i fondelli... quindi questa è l'ultima volta che ti rispondo.

Occhio perchè se fa come con Pandemic Legacy andrà avanti 20 pagine ad aver ragione lui.
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Vittek
Facebook: marco.donghi.9
Mercatino: Vittek
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Sportacus » 3 nov 2015, 17:30

Vittek ha scritto:OT:

danyjey ha scritto:Ok... mi sembra evidente che stai cercando di prendermi per i fondelli... quindi questa è l'ultima volta che ti rispondo.

Occhio perchè se fa come con Pandemic Legacy andrà avanti 20 pagine ad aver ragione lui.

OK mi armo di popcorn e mi metto comodo.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda gen0 » 3 nov 2015, 17:34

ti risponderei se non sapessi come si sta su un forum :sisi: Purtroppo lo so, ma mi fa piacere notare che ti è rimasta così ardentemente impressa come discussione da ricordarla ancora. Son piccole soddisfazioni che fan sempre piacere :sisi:
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda danyjey » 3 nov 2015, 18:16

Vittek ha scritto:Occhio perchè se fa come con Pandemic Legacy andrà avanti 20 pagine ad aver ragione lui.

No no... non avrei retto fino a 20 pagine... difatti ho mollato la presa prima.
Comunque non è questione di aver ragione... ritengo sia più che lecito cercare di capire se non si commetta qualche errore.
Dico questo perché IO STESSO, e lo scrissi in altro post, ho commesso sulle prime due partite l'errore di non scartare gli oggetti.
Scartavamo quelli "One shot"... ma abbiamo sbagliato a non scartare quelli che Dracula distruggeva... quindi scendo Paletto... non vedo l'ora di riprendere Paletto... la cosa cambia e non di poco direi.
Onestamente non ci vedo nulla di male... chi non sbaglia alle prime partite qualcosa in qualsivoglia Gioco...
Se si è applicato il funzionamento delle carte in modo corretto, allora è naturale che c'é qualcosa che non mi torna...
Tutto lì.
Ultima modifica di danyjey il 4 nov 2015, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda Agzaroth » 3 nov 2015, 18:18

!
MOD ON
la discussione su LFdD era chiusa. Con toni accesi, ma ormai chiusa. Questo è un tentativo di flame e un attacco diretto a un altro utente.
No more, o scattano i provvedimenti.
Vale per tutti, naturalmente.
MOD OFF
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Sportacus » 3 nov 2015, 18:42

Uffa, e mo dei popcorn di cui al mio post precedente che me ne faccio??

Vabbuò, preso dalla curiosità sono andato su BGG a dare un'occhiata. Oltre a trovarmi il gioco in testa alla Hotness ho trovato un post con già una unofficial FAQ abbastanza corposa e lunga (per essere un gioco appena uscito) ma nessun post di critica al sistema di combattimento.
Ho trovato però anche questo post qua: https://boardgamegeek.com/article/20799521#20799521 dove viene detto questo:
I've played and enjoyed all three editions and found first to be superior to second. My impressions after a couple of plays is that third is better than second and could be as good as or better than the original - jury's still out.

PS mai avuto e mai giocato Fury of Dracula anche se ne ho sempre sentito parlare bene; seguivo la discussione per sapere se poteva piacermi questa nuova edizione.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda gen0 » 3 nov 2015, 21:11

danyjey ha scritto:
Vittek ha scritto:Occhio perchè se fa come con Pandemic Legacy andrà avanti 20 pagine ad aver ragione lui.

No no... non avrei retto fino a 20 pagine... difatti ho mollato la presa prima.
Comunque non è questione di aver ragione... ritengo sia più che lecito cercare di capire se non si commetta qualche errore.
Dico questo perché IO STESSO, e l'ho scrissi in altro post, ho commesso sulle prime due partite l'errore di non scartare gli oggetti.
Scartavamo quelli "One shot"... ma abbiamo sbagliato a non scartare quelli che Dracula distruggeva... quindi scendo Paletto... non vedo l'ora di riprendere Paletto... la cosa cambia e non di poco direi.
Onestamente non ci vedo nulla di male... chi non sbaglia alle prime partite qualcosa in qualsivoglia Gioco...
Se si è applicato il funzionamento delle carte in modo corretto, allora è naturale che c'é qualcosa che non mi torna...
Tutto lì.

Ma figurati. L'unica cosa che ho sbagliato nel regolamento nelle prime 2-3 partite che feci fu non liberare il percorso dopo aver fatto spuntare i vampiri. Non ho problemi a dirlo. Nella fase di combattimento non ho sbagliato alcun pezzo anche perchè era la parte che, per quanto macchinosa, ho trovato più chiara del resto
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda danyjey » 4 nov 2015, 16:20

gen0 ha scritto:Nella fase di combattimento non ho sbagliato alcun pezzo anche perchè era la parte che, per quanto macchinosa, ho trovato più chiara del resto

Ok, appurato questo, non puoi però non riconoscere che un minimo (e dico minimo) di tattica ci sia.
Questo perché, sia che si combatta con Dracula sia che lo si faccia con i Servitori, puoi muoverti cercando di sfruttare una schivata prima di affondare un colpo importante, oppure muoverti sulla base di quello che è stato sceso nel round precedente dall'avversario.
Certo, i combattimenti con i Servitori non sono il massimo... ma da noi durano poco e niente perché un Giocatore esperto appena trova un Servitore con la Pistola nell'Est fugge all'istante... scendo schivare per avere poi +1, lui fuggire, e il combattimento è bello che finito.
Se resta, il più delle volte viene preso a "pistolate" visto che hai praticamente +3 sul tiro.
Tutto questo può piacere o non piacere io non lo metto in dubbio, ma se vado a confrontarlo con il nuovo "sistema" della Terza Edizione, onestamente, dal punto di vista tattico mi sembra ancora più riduttivo... per i seguenti motivi:
- la mano di Dracula è limitata... se riduci le scelte, automaticamente stai restringendo il "campo tattico";
- una scelta di Dracula non è ripetibile a distanza di un round... onestamente, parere personale, oltre a limitare le scelte la cosa non ha alcun senso;
- non c'é modo per i Cacciatori di giocare in funzione delle carte avversarie (pescate totalmente a caso)... ergo continueranno a fare ciò che per Te rappresenta un problema della Seconda Edizione... ossia si limiteranno a scendere la carta "più forte" per riprenderla al più presto... capirai che impegno.
- Dracula non può giocare in funzione di cosa lascia nel round precedente il Cacciatore, ma è forzato a scegliere tra ciò che pesca... e se anche fosse stato bravo ad intuire la mossa avversaria, se la pesca non gli sorride tanti saluti al Conte... idiozia completa.
In più, ma questa è una considerazione puramente di gusto personale (e che non c'entra nulla con la tattica), a me non piacciono gli esiti certi... non mi piace l'idea che "quella carta contro quella carta fa sempre quel risultato"... l'imprevedibilità del dado la preferisco di gran lunga (da buon American :snob: ).

Detto questo, sarò comunque curioso dei pareri di chi lo proverà, soprattutto di coloro che provano la nuova avendo giocato anche la vecchia... ma al momento la mia scatola della Seconda per me vale doppio :D
Ultima modifica di danyjey il 4 nov 2015, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi