La Furia di Dracula - la nuova edizione Fantasy Flight

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: La Furia di Dracula - la nuova edizione Fantasy Flight

Messaggioda gen0 » 27 lug 2015, 11:07

Fermo restando che concordo con Shooock sul fatto che è un titolo nel suo genere praticamente perfetto, devo dire che sono a dir poco stuzzicato dalle modifiche che potrebbero inserire.

Il combattimento originale è molto interessante, probabilmente uno dei migliori sistemi in grado di essere molto profondo seppur semplicissimo (l'ho fatto capire in 2 secondi a dei babbani che in vita loro avevano visto solo monopoli), però se limano qualcosina o lo rendono più rapido ed efficace non mi dispiacerebbe.

L'aspetto che però mi intriga di più è senza dubbio l'alternanza giorno/notte che nel titolo precedente era resa, a parer mio, non in modo ottimale. I giocatori non la percepiscono più di tanto, 3 turni di giorno e 3 turni di notte sono un qualcosa che il giocatore comprende "as is", ma che perde sotto il punto di vista dell'ambientazione. Si ok uno gli può pure dire "ogni turno sono 4-5 ore, ma la percezione è comunque strana. Molto meglio alternare giorno e notte.

Sulla questione design imho vedo solo tanto/troppo criticismo. Alla fine è una questione di gusti. Trovo siano comunque adatti come stile (e molto bella quella coi pipistrelli).

Il dracula in carrozza è sicuramente di gran lunga PEGGIO della copertina di questa unova edizione XD E' assolutamente fuori personaggio.
Almeno quello di questa copertina, con le mani unite in quel modo e quel ghigno passa l'idea di una "evil mastermind" in attesa di compiere qualche misfatto
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda mr_jones » 27 lug 2015, 11:15

il tabellone nn presenta piu le differenze cromatiche tra europa ovest ed est e quindi relative differenze x il viaggiare in treno.suppongo quindi che anche questo particolare sia stato modificato o eliminato.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda danyjey » 27 lug 2015, 11:43

gen0 ha scritto:Sulla questione design imho vedo solo tanto/troppo criticismo. Alla fine è una questione di gusti. Trovo siano comunque adatti come stile (e molto bella quella coi pipistrelli).

Il dracula in carrozza è sicuramente di gran lunga PEGGIO della copertina di questa unova edizione XD E' assolutamente fuori personaggio.

Certamente è una questione di gusti... passi lo stile "Shining" della copertina... ma i Personaggi sono OSCENI... Nonna Mina in primis... secondo me eh.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda danyjey » 27 lug 2015, 11:46

mr_jones ha scritto:il tabellone nn presenta piu le differenze cromatiche tra europa ovest ed est e quindi relative differenze x il viaggiare in treno.

E anche la diversa efficacia dei Servitori aggiungo.
Mi pare di capire che non ci siano più i segnalini incontro, sostituiti dalle carte... di sicuro questa è una cosa più "comoda".
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda riccardo favalli » 27 lug 2015, 14:05

Shooock ha scritto:Furia di Dracula ha 2 regole messe in croce, posso capire uno che si lamenta della durata(dipende da Dracula) posso accettare uno che odia i combattimenti(serve esperienza e approfondimento), ma in un gioco composto da 2 azioni: Muoversi e Interagire col Luogo, dove sta l'incasinamento?

E' un american quindi è brutto, sbilanciato, difficile, assurdo, fortunoso e non so cos'altro.... :sisi:
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda gen0 » 27 lug 2015, 14:15

riccardo favalli ha scritto:
Shooock ha scritto:Furia di Dracula ha 2 regole messe in croce, posso capire uno che si lamenta della durata(dipende da Dracula) posso accettare uno che odia i combattimenti(serve esperienza e approfondimento), ma in un gioco composto da 2 azioni: Muoversi e Interagire col Luogo, dove sta l'incasinamento?

E' un american quindi è brutto, sbilanciato, difficile, assurdo, fortunoso e non so cos'altro.... :sisi:

puzza
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kagliostro » 27 lug 2015, 19:43

Stavo guardando il prezzo e costerà 59,99 Dollari.
Ora, se faranno il cambio 1 a 1 significa che a noi ci costerà 59.99, cioè circa 15 Euro in più di quanto costa la versione nostrana della Stratelibri... quindi si spera che non sarà così, ma ovviamente ci credo poco visto anche il prezzo di Tigri e Eufrate, anche questa risptampa freschissima.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda acidshampoo » 27 lug 2015, 21:35

Domanda: in questo gioco qual è il peso dei combattimenti e quale quello della deduzione?
Perché io sono parecchio più spostato verso il secondo elemento. Teoricamente, più posso trovare nella Furia di Dracula quello che trovo in Letters from Whitechapel e più sarei contento. Mi piace quel flavour e quel tipo di tensione.

Ma, non avendolo provato, lo chiedo a voi.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Shooock » 27 lug 2015, 22:38

acidshampoo ha scritto:Domanda: in questo gioco qual è il peso dei combattimenti e quale quello della deduzione?
Perché io sono parecchio più spostato verso il secondo elemento. Teoricamente, più posso trovare nella Furia di Dracula quello che trovo in Letters from Whitechapel e più sarei contento. Mi piace quel flavour e quel tipo di tensione.

Anche i combattimenti sono basati sulla deduzione, inoltre anche tutta la strategia per innescare un combattimento si basa su strategia/deduzione...
Tutto questo è accompagnato da un pò di casualità, cosa che un da fastidio a chi piace Whitechapel... Per me è il miglior deduttivo in circolazione proprio per la casualità(Oggetti, Incontri, Eventi, Dadi) che lo rende infinito e fa in modo che ogni partita sia realmente diversa dalle altre.
Inoltre approfondendolo l'unico elemento che ad un primo impatto risulta un pò più invasivo durante il combattimento (lancio di dado) risulta poi nel tempo ampiamente controllabile, basandosi più sul come/quando attaccare che invece usare il combattimento come un Push Your Luck.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda gixx » 28 lug 2015, 2:10

riccardo favalli ha scritto:

:getout:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Protos » 28 lug 2015, 8:18

Però dai non esagerate, a me FoD è sempre piaciuto parecchio, ma da qui a voler dire che ha due regole in croce o che è perfetto com'è ce ne passa. Di difetti se ne trovano abbastanza, forse non assolutamente oggettivi, ma di sicuro si potrebbero pensare una marea di cambiamenti per migliorarlo. Poi ripeto, il gioco è comunque molto bello, ma se questa nuova edizione cambia il gameplay in meglio, allora potrebbe uscir fuori un capolavoro. È come la storia di Arkham e Eldritch, per gli estimatori del primo non esistevano difetti e non poteva essere migliorato, poi Eldritch si è rivelato un vero capolavoro, diverse spanne sopra a AH.
È tutto da vedere, di certo quello che ho visto fin'ora (la grafica) è davvero pessimo. La scatola è pessima, a prescindere dalla precedente edizione e i disegni di alcuni personaggi sono al livello del dilettantismo, mentre Il tabellone ha perso molto fascino, risultando troppo moderno, ci giocherei quasi a pandemia.
Insomma, le scelte e la cura per la veste grafica mi lasciano totalmente perplesso, vedremo quelle per il sistema di gioco.
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda gen0 » 28 lug 2015, 9:12

Shooock ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Domanda: in questo gioco qual è il peso dei combattimenti e quale quello della deduzione?

Anche i combattimenti sono basati sulla deduzione, inoltre anche tutta la strategia per innescare un combattimento si basa su strategia/deduzione...
Tutto questo è accompagnato da un pò di casualità, cosa che un da fastidio a chi piace Whitechapel...

ma perchè c'è qualcuno convinto che non ci sia casualità in whitechapel? XD c'è pure lì

ce n'è indubbiamente di più in Dracula ma solo per le carte evento. Lì veramente subentra il fattore fortuna. Ma un buon cacciatore (e un buon signore delle tenebre) è tale solo se riesce a cavarsela anche nelle situazioni più avverse ed è in grado di considerare eventuali eventi fortunosi per gli avversari nei suoi progetti (però mi auguro sistemino la carta che permette di vedere lo spostamento di drac, perchè se capita nei primi turni è troppo una mazzata)
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Poldeold » 28 lug 2015, 12:39

Che bei ricordi con La Furia di Dracula... L'unico neo che ho sempre sottolineato è l'organizzazione caotica del regolamento con i vari argomenti scritti un po' di qua e un po' di là. Ho dovuto concentrare una serie di regole in una FAQ personale perché ogni volta che cercavo qualcosa non riuscivo mai a trovare dove fosse scritto.

L'edizione vecchia a me è sempre piaciuta graficamente. Devo dire che questa non mi entusiasma particolarmente (soprattutto l'immagine della scatola).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Capricornus » 28 lug 2015, 12:46

Questa edizione sarà 10000 volte superiore solo perché hanno finalmente messo il Salento nella mappa Dell Italia che prima lo tagliava!!!solo per questo era un affronto personale!! :rotfl:
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda lorenzo_l » 28 lug 2015, 13:05

Non è la casualità quello che non ci piace della FdD, è proprio il gioco a non piacere se piace LdW. Lo sbaglio é continuare a paragonarli anche se non centrano nulla uno con l'altro.
Detto questo sono contento di questa nuova edizione, e spero che le regole lo rendano più snello.
E che magari siano almeno in parte applicabili alla versione attuale, graficamente più appagante.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi