[DUBBI] La Furia di Dracula

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] La Furia di Dracula

Messaggioda Poldeold » 22 ago 2017, 8:50

morkilnano ha scritto:Ciao a Tutti! Io ho non ho capito bene come funziona l' attivazione d un nuovo vampiro...mi spiego...ammettiamo che esca dal percorso di Dracula un luogo dove vi è piazzato un nuovo vampiro. Dracula riprende in mano la carta e lascia il vampiro di fianco al percorso. Ora..può attivarlo al suo turno senza che nessuno abbia raggiunto il luogo dove era nascosto? Perchè se fosse così basterebbe far uscire dal percorso 3 nuovi vampiri e Dracula avrebbe vinto, visto che danno 2 punti nella scala vampiri. Dove è che sbaglio? :-/

Esatto!
Il problema è che, primo, devi riuscire a pescare 3 segnalini "Nuovo vampiro" e, secondo, devi sperare che i luoghi contenenti tali segnalini escano dal percorso prima di essere rivelati dal passaggio dei cacciatori.

Ricordati che hai due possibilità affinché si rivelino i segnalini contenuti sui luoghi:
1. Se un cacciatore rivela la carta al suo passaggio. In questo caso leggi cosa succede a fine regolamento alla voce Incontrato.
2. Se Dracula decide autonomamente di rivelare (e quindi attivare) il segnalino dopo che la carta è APPENA uscita dal percorso in QUEL TURNO. In questo caso leggerai la voce Attivato.

Ti ricordo infine che lasciare segnalini sulle carte presenti nelle catacombe è una strategia per Dracula per sfoltire il sacchetto e fare in modo che, nei turni seguenti, abbia più probabilità di pescare segnalini interessanti (come "Nuovo Vampiro"). Infatti, quando Dracula sceglie di piazzare la carta appena espulsa nelle catacombe (può anche scegliere di non farlo e riprendere in mano la carta rivelando e attivando il segnalino) devi inserirci un ulteriore segnalino potenziandone la carta qualora essa venga incrociata dal movimento dei cacciatori e diminuendo appunto la quantità di segnalini nella riserva.

Nota a margine: mi sto riferendo all'edizione FF / Nexus del 2006, quella con il regolamento meglio scritto nella storia dei giochi da tavolo. Talmente ben scritto che ci vogliono 2 milioni di pagine di FAQ per ricollegare tutti i concetti sparpagliati qua e là nel testo :grin:

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda morkilnano » 22 ago 2017, 10:46

concordo con te sulla poca chiarezza del regolamento :snob: Grazie mille per l' aiuto, ora è decisamente più chiaro! :approva:
Offline morkilnano
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: morkilnano

[DUBBI] La Furia di Dracula

Messaggioda arkady72 » 23 ago 2017, 15:09

ciao a tutti,la lettura del primo post mi ha chiarito il dubbio nella mia prima partita :
- se un cacciatore si muove in una città dove dracula è nascosto , nella fase tramonto avverrà il combattimento,quindi di notte giusto?

Volevo aggiungere due dubbii,uno di natura regolistica e uno di strategia :
- nel combattere più cacciatori,dracula sceglie con chi effettuerà il combattimento; nel caso in cui il cacciatore blocchi l attacco si risolve anche la carta degli altri cacciatori oppure si risolvono a prescindere ?
Io ho applicato la prima opzione ,cioè se mi blocchi allora si valutano anche le altre carte dei cacciatori altrimenti nulla.

Il dubbio strategico e il seguente :
perché mai dracula dovrebbe attaccare di notte quando poi il combattimento avverrà di giorno ?
Ho fatto una sola partita e scusatemi la domanda da niubbo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda morkilnano » 24 ago 2017, 11:33

Buongiorno! Scusate, ma ho un altro dubbio riguardo alla seconda edizione. Dopo che un cacciatore gioca una carta evento con la dicitura "tienila", la carta va scartata o ritorna nella sua dotazione? Inoltre...ammettiamo che un cacciatore abbia 2 carte "paletto" durante un cabbattimento. Nel primo round ne gioca una e la lascia sul tavolo. Nel secondo gioca la seconda e riprende in mano la prima. In questo modo potrebbe giocare "paletto" per tutta la durata dello scontro? E' corretto?
Offline morkilnano
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: morkilnano

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi