La gestione delle informazioni nei topic

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Re: La gestione delle informazioni nei topic

Messaggioda linx » 12 set 2016, 19:21

Un dubbio sui topic "unici per tipo", Mik. Non farebbero la stessa fine del probabile topic unico per ogni gioco? Non diventerebbero cioè troppo lunghi ed illeggibili?

Mettiamo che tu riscopri Russian Railroad (vabbeh, prima dovresti diventare un giocatore german, ma non mettiamo limiti alle possibilità) un anno dopo che gli altri hanno smesso di parlarne. Veramente ti apriresti una discussione di ormai 30 pagine e ti metteresti a leggerle tutte? Oppure passeresti a dire la tua senza averlo fatto, probabilmente ripetendo, all'interno della stessa discussione, le stesse cose? Ammettendo che riesci a convincere l'utenza a non aprire discussioni con lo stesso nome, ovviamente.

Io credo che se qualcuno frequenta un forum è per parlare di qualcosa. Per interagire. Per informarsi meglio (...) leggersi le recensioni. Anche a costo di chiedere e di parlare più volte delle stesse cose. Ogni persona può portare nuovi argomenti o richiedere risposte leggermente diverse. Ogni discussione simile non è necessariamente uguale. E regala alla persona che vi partecipa... una discussione. E siamo qui per questo no?

Io quindi sarei sicuramente per una migliore informazione standardizzata dei nomi dei topic, per non trovarsi strategie di un gioco nascoste all'interno di un topic di anteprima, ma per un... non contenimento dell'inutile proliferazione delle conversazioni. Al massimo per la rimozioni di quelle inutili alla fine della loro vita, tipo i consigli su un gioco di conquista per tizio. Tizio l'ha trovato? Cancelliamo la discussione. Tanto il prossimo che cerca giochi di conquista avrà esigenze leggermente diverse e vorrà risposte personali (che non è detto che troverà, ma tant'è).
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda linx » 12 set 2016, 19:32

IGiullari ha scritto:Basterebbe aprire in Gdt i topic marcati con
[nome gioco] dubbi regole
[Nome gioco] pareri e impressioni
[Nome gioco] strategie

In pareri ci sta l'hype e la chiacchiera, in regole i dubbi in strategie discussioni lunghissime su questo o quello e l'utente sa orientarsi..

Appunto. Come dicevano IGiullari.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

La gestione delle informazioni nei topic

Messaggioda Mik » 12 set 2016, 20:23

E come dicevo anche io, visita che ero d'accordissimo con i Giullari

I topic che non devono rinfondare sono assolutamente quello di regole e strategie.
Li di quello si parla e dovrebbero essere più contenuti. Ossia uno prima deve avere la decenza di leggersili prima di postare la stessa identica domanda su una regola od una strategia.

Saranno topic con un taglio più "serio".

In tana da quel che ho capito non si cancella mai nulla, tranne se grave.

Io comunque più volte ho trovato beneficio da richieste altrui senza dover per forza aprire un topic per me, se non in rari casi.
Come per l'ascoltare, anche se si legge con una certa attenzione si trovano molte risposte.

Oh, poi io propongo come voi. Mica decido da solo
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00

Messaggioda computerman » 13 set 2016, 9:26

Mik ha scritto:E come dicevo anche io, visita che ero d'accordissimo con i Giullari

I topic che non devono rinfondare sono assolutamente quello di regole e strategie.
Li di quello si parla e dovrebbero essere più contenuti. Ossia uno prima deve avere la decenza di leggersili prima di postare la stessa identica domanda su una regola od una strategia.

Saranno topic con un taglio più "serio".

In tana da quel che ho capito non si cancella mai nulla, tranne se grave.

Io comunque più volte ho trovato beneficio da richieste altrui senza dover per forza aprire un topic per me, se non in rari casi.
Come per l'ascoltare, anche se si legge con una certa attenzione si trovano molte risposte.

Oh, poi io propongo come voi. Mica decido da solo

No sei un dittatore :asd:

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Telegram Fan

Precedente

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi