La gestione delle informazioni nei topic

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: I giochi da comprare ORA

Messaggioda nakedape » 8 set 2016, 8:50

Mik ha scritto:Ti sto dando ragione ma ti sto anche bacchettando (così forse sono più chiaro).

E per la tua conclusione, se hai occasione, vatti a leggere le mia discussione sullo spam e vedrai che abbiamo molti punti in comune.

Però Mik, anche tu. Bacchetta me che sono uno che spesso interviene con discussioni che fanno diramare (eufemismo) il thread verso altri lidi, ma che cappero Eleanti è davvero inappuntabile...l'unica volta che lo fa in un ambiente dove lo fanno tutti...
Qui abbiamo: spammatori seriali, gente che chiede di ogni gioco uscito e che deve uscire in cielo e in terra se gira bene per due, gente che alla richiesta di un party game fantasy risponde "Guarda secondo me dovrestio provare Twilight Struggle"...un minimo di autodisciplina farebbe comodo.
E mi ci metto pure io.
Ecco, la bacchettata ad Eleanti, per quanto giusta a livello teorico, la trovo fuori luogo. Poi io ti conosco e so che eri in assoluta buona fede.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Archie » 8 set 2016, 9:00

eleanti ha scritto:In chiusura, vorrei dire che, per quanto emerso, la discussione mi è stata utile per comprendere che probabilmente sono solo io a sentire la necessità di avere, in mezzo a tutto quello che c'è, anche qualcosa di diverso sul forum.

Se mi posso permettere. Solidarietà. Estesa.
Perchè io sono uno di quelli che desidererebbe qualcosa di diverso non solo dal forum, ma da tutto il portale. E, azzardo grande, pure dalla galassia GOBLIN.
eleanti ha scritto:Dato che la massa degli gli utenti più attivi lo considerano, lo vivono e lo utilizzano come bar, non mi resta che adeguarmi e quindi tornerò nel mio angolino a filtrare le discussioni/interventi per utente e non per argomento

La massa, appunto.
La cosa così com'è, secondo massa, funziona benissimo.
Adeguiamoci oppure, visto che scelte ve ne sono a strafottere, cambiamo canale.
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda Mik » 8 set 2016, 9:00

Confermo la buona fede.

Eh, sono così. Probabilmente più esigente verso i bravi. Proprio perché sono anche un esempio di solita "buona condotta".
Sono quelli da cui più mi aspetto: ecco, questa cosa che mi dà fastidio fatta in sto modo vi faccio vedere come andrebbe fatta.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda AleK » 8 set 2016, 9:09

eleanti ha scritto:In chiusura, vorrei dire che, per quanto emerso, la discussione mi è stata utile per comprendere che probabilmente sono solo io a sentire la necessità di avere, in mezzo a tutto quello che c'è, anche qualcosa di diverso sul forum.

Dato che la massa degli gli utenti più attivi lo considerano, lo vivono e lo utilizzano come bar, non mi resta che adeguarmi e quindi tornerò nel mio angolino a filtrare le discussioni/interventi per utente e non per argomento

No non sei l'unica, pensavo fosse chiaro nel mio intervento :D .
Però se torni nel tuo angolino a filtrare non cambierà mai nulla. Il mio messaggio era sicuramente quello di selezionare ciò che ci piace, ma era anche quello di cercare di espanderlo.
A volte non ci si rende conto di quanta gente affine si abbia intorno, perché spesso chi non ci è affine sembra fare più baccano. :D

In ogni caso, molta gente che ama il forum per il suo aspetto "bar" fa le tue stesse considerazioni, ma al contrario, ritenendo che le discussioni serie uccidano l'aspetto ameno e di incontro del forum.
Io credo che i due aspetti possano convivere. :sisi:

Non sta neppure passando il messaggio che sei una che si lamenta e basta, chi si lamnenta e basta (credimi) ha tutt'altro modo di porsi sul forum... :bua:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Tanelorn » 8 set 2016, 9:11

Eleanti, non sei sola. Io una volta (ma parliamo di tanti anni fa), usavo la tana più di bgg. Negli anni però il contenuto è passato sempre più da contenuto informativo a chiacchiere da bar. Il forum già da parecchio tempo è "degenerato" (lo scrivo tra virgolette per sottolineare che è così per me, non in assoluto), la linea che ha preso è un po' quella ben rappresentata da un utente come Sava, attivissimo ma anche molto spammone e più hype/compraCompra che analisi critica (non per criticarlo eh, solo per far capire un modo di essere che piace tantissimo ma che a me non fa impazzire). Quando il sito poi è stato rifatto, e le recensioni sono diventate più scomode, i commenti hanno perso visibilità, la parte informativa ha avuto la mazzata finale. Come diceva Alek, alla fine non resta che conoscere gli utenti. Agz scrive molte cose interessanti. Galandil è ruvido come un blocco di calcestruzzo, ma puoi scommetterci che sotto sta esprimendo concetti interessanti. Nakedape lo ho al mio tavolo da gioco, ammorbiamo tutti con le nostre discussioni, ma in realtà per molte cose la pensiamo allo stesso modo e anche quando non è così le sue idee sono sempre stimolanti. Dimarco è un pozzo di conoscenza che è sempre un piacere leggere. E questi sono i primi che mi vengono in mente. Ce ne sono, ma quelli che la pensano come noi non sono la maggioranza sul forum. Ne prendo atto e raccolgo da qua quel che posso, per il resto, come hai scritto tu, c'è bgg.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda AleK » 8 set 2016, 9:17

Mi sa che nel mio WoT qualche parte si è persa... :bua:

Tanelorn, occhio che io non dicevo solo di filtrare, ma anche di cercare di espandere ciò che ci piace del forum:

AleK ha scritto:Anziché cercare di cambiare ciò che personalmente non ci piace, per far crescere questa comunità IMHO è necessario fare il contrario e seguire i dettami di Calvino: cercare chi e cosa ci piace e dargli spazio mettendosi in prima linea.

A volte si pensa di essere una minoranza risicata e invece si è più numerosi del previsto (vedi sondaggio germanofili-americanofili) basta solo dare il via al processo che altri si aggregano. :sisi:

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

10 anni con i Goblins

Messaggioda Mod_XXII » 8 set 2016, 9:53

Io contino a pensare che definire il Forum "chiacchiere da bar" sia anche un po' offensivo, ma vabbè.

I contenuti sono difficili da gestire quando ci sono molti utenti. Io non so se chi pensa che basti "autodisciplina" abbia mai avuto che fare con una community così grande. Capisco che ci siano comportamenti che diano fastidio (alcuni di quelli descritti lo danno anche a me) MA gestire così tanta gente è, evidentemente, non facile.

Si invoca il senso critico, la conoscenza e il rispetto... tutte caratteristiche che appartengono al singolo individuo. Alcune hanno a che fare con la preparazione altre con l'educazione ma sono sempre aspetti personali. Che sono sempre quelli che escono in un contenitore di "Utenti che postano cose" chiamato Forum.

Le regole ci sono, il 95% degli utenti mi sembra rispettarle.
Se poi non si trovano argomenti abbastanza alti, non saprei... leggo anche BGG - dove l'hype è sovrano! - e trovo anche lì mille post con informazioni sbagliate, deragliate clamorose e troll.

Ma l'erba del vicino è sempre più verde. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 8 set 2016, 10:10

Su bgg il rumore di fondo c'è, ma è facilmente evitabile. Se cerco informazioni precise su qualcosa le trovo senza problemi, qua sono sommerso da "chiacchiere da bar" (non alleggerisco il termine per buonismo, penso veramente che il grosso del contenuto di questo forum sia di quel livello). Non frequentando i forum generalisti di bgg schivo molto di quello che qua non posso schivare. Fate una prova: cliccate su "messaggi non letti" e guardate quanti di quelli che vengono fuori sono informativi e quanti sono "caciara virtuale". Poi ripeto, evidentemente per la maggioranza degli utenti del forum va bene così, per cui come ho scritto sopra lo accetto e mi scavo la mia nicchia, però non venitemi a dire che sostenere ciò è una cosa offensiva, perché è un dato di fatto.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Sportacus » 8 set 2016, 10:25

eleanti ha scritto:Ti ringrazio per la lezione. L'esempio citato serviva a esplicare meglio che non è bello aprire un thread che si intitola "le rose sono rosse" e poi all'interno leggi che si chiacchera dell'ultima auto Fiat messa in commercio.
Era ovvio che il riferimento non fosse al fatto che chi apre i thread in tana lo fa per attirare click.

Risposta un po' piccata ma probabilmente non immeritata...
Nessuna volontà di dare lezioni. Semplicemte non capivo (e non capisco) la scelta di quell'esempio da parte tua.

eleanti ha scritto:Qualcuno ha scritto che il forum della tana debba essere la copia di BGG?

Non espressamente. E poi comunque quella era un mio apprezzamento: la Tana cerca e vive una propria e distinta identità ed originalità, non replicando stile e forme e contenuti del più forte in assoluto.
Ad ogni mdoo se mi dici che la Tana non è il BGG nazionale vuol dire che alla Tana difetta qualcosa. E che a te farebbe piacere che fosse più simile a BGG.
Se la deduzione (come pare) è sbagliata, mi dici cosa manca alla Tana per essere il BGG nazionale?

eleanti ha scritto:Che devo dirvi: prendo atto del vostro pensiero e sono contenta per voi che, ogniqualvolta vogliate saperne di più su un gioco o vogliate togliervi un dubbio regolamentare o semplicemente vogliate avere uno scambio "serio" di impressioni ed esperienze su un titolo provato, trovate su questo forum quello che state cercando.

A parte il fatto che 3d del genere esistono (due a caso degli ultimi che ho visto: quello dedicato a Star Wars Rebellion e quello dedicato a Runbound 3 edizione).

Io so che in questo forum ho partecipato (e credo di farlo anche in futuro tempo permettendo) ad un gruppo di lettura condiviso, esperienza bellissima. E che altri forum non mi hanno dato la possibilità e la voglia di farlo.

E' un po' triste per me pensare alla Tana solo ad un luogo di scambi "seri" sui gioco e solo per dubbi regolamentari
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

I giochi da comprare ORA

Messaggioda Mik » 8 set 2016, 10:26

Se vi interessano le varie posizioni sulla questione spam, leggetevi il topic di cui parlavo:

Goblin e spam: un bene o un male?

viewtopic.php?t=77611
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 8 set 2016, 10:28

Tanelorn ha scritto:Su bgg il rumore di fondo c'è, ma è facilmente evitabile. Se cerco informazioni precise su qualcosa le trovo senza problemi, qua sono sommerso da "chiacchiere da bar" (non alleggerisco il termine per buonismo, penso veramente che il grosso del contenuto di questo forum sia di quel livello). Non frequentando i forum generalisti di bgg schivo molto di quello che qua non posso schivare. Fate una prova: cliccate su "messaggi non letti" e guardate quanti di quelli che vengono fuori sono informativi e quanti sono "caciara virtuale". Poi ripeto, evidentemente per la maggioranza degli utenti del forum va bene così, per cui come ho scritto sopra lo accetto e mi scavo la mia nicchia, però non venitemi a dire che sostenere ciò è una cosa offensiva, perché è un dato di fatto.

Su bgg molti deragliamenti vengono cassati dagli utenti stessi che non amano i deragliamenti, bacchettando chi sbaglia.

Non mi spiacerebbe succedesse anche in tana. Ma qui si torna all'auto disciplina e a contribuire il più possibile per "insegnare" agli altri dove discutere
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda AleK » 8 set 2016, 10:33

Ragazzi, vi invito a non incazzarvi (od offendervi). :D
Siam qua per migliorare le cose. :sisi:

Ora, per me il forum è grande e le stanze sono molte, dunque c'è spazio per tutti senza dover dare addosso a ciò che non ci piace.

Per rendere più fruibile la comunicazione si potrebbero usare delle "Bandiere" grafiche che marcano le discussioni di strategia e tattica.

Avrebbe una doppia utilità:
1) Sarebbe chiaro graficamente che li è obbligatorio un tono serio di discussione
2) Sia chi adore le discussioni dure sia chi le aborre sarebbe a posto. I primi sanno dove leggere e i secondi sanno cosa evitare.

È un inizio.
(però non so se tecnicamente sarà possibile :sisi: )

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

10 anni con i Goblins

Messaggioda Mik » 8 set 2016, 10:37

Non basterebbe solo fare una sezione "regole e tattiche" a questo punto? Con regolamento all'antitesi di sproloqui: ogni accenno di spam o disgressione, bandito all'istante!!

Aiuto a moderarlo se serve :twisted:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda IGiullari » 8 set 2016, 10:41

Mik ha scritto:Non basterebbe solo fare una sezione "regole e tattiche" a questo punto? Con regolamento all'antitesi di sproloqui: ogni accenno di spam o disgressione, bandito all'istante!!

Aiuto a moderarlo se serve :twisted:

Basterebbe aprire in Gdt i topic marcati con
[nome gioco] dubbi regole
[Nome gioco] pareri e impressioni
[Nome gioco] strategie

In pareri ci sta l'hype e la chiacchiera, in regole i dubbi in strategie discussioni lunghissime su questo o quello e l'utente sa orientarsi..
Ultima modifica di IGiullari il 8 set 2016, 10:44, modificato 1 volta in totale.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Sportacus » 8 set 2016, 10:44

Mik ha scritto:Non basterebbe solo fare una sezione "regole e tattiche" a questo punto? Con regolamento all'antitesi di sproloqui: ogni accenno di spam o disgressione, bandito all'istante!!

Un regole e tattiche in ogni subforum? Uno in giochi da tavolo, uno in giochi di carte etc etc?
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi