La grande bellezza: opinioni sparse

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Re: La grande bellezza: opinioni sparse

Messaggioda kukri » 6 mar 2014, 11:25

:mellow_sm: :mellow_sm: :mellow_sm:
E' Brutterrimo, non si ingolla!!!
Mi hanno detto: "Ma non l'hai capito!"
No no, l'ho capito e non si ingolla!!!
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit

Messaggioda kitanota » 6 mar 2014, 11:43

Mod_XXII ha scritto:Non lo ritengo un film così difficile, sicuramente non lineare e con poca "azione" ma niente di così strano o difficile per chi è abituato ad un cinema un po' più "serio" (non ho trovato un aggettivo migliore).

Il punto è proprio questo. Proprio l'altro giorno mi sono pappato Pietà di Kim Ki-Duk e pensavo alla distanza tra la platea di Cannes e il botteghino.
Però se qualcuno commenta: "agonia", "sfrantumamento di maroni" o mette sullo stesso piano una partita qualcosa sotto c'è, anzi c'è sempre stata e continuerà ad esserci: background culturale, abitudini, gusti e la capacità anche di fare un po' di fatica, a volte, di fronte a quei tipi di spettacolo che non sono puro entertainment e giocano su ambiguità e sofismi a cui le commedie pop o altri generi non ci hanno abituato.

Non la farei tanto lunga, c'è la platea abbonati della Fenice che si sente figa a sentire Schumann, Mozart e altri morti famosi. Poi le proponi Schonberg, Berio, Mosca o altri e ti fanno una faccia come dire: che è sta roba? Che maroni.
Offline kitanota
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00

Messaggioda LordDrachen » 6 mar 2014, 12:41

kitanota ha scritto:la capacità anche di fare un po' di fatica, a volte, di fronte a quei tipi di spettacolo che non sono puro entertainment e giocano su ambiguità e sofismi a cui le commedie pop o altri generi non ci hanno abituato.

:inchino:
quotone.

Per me gran film. Servillo stupendo, dialoghi-monloghi per me eccellenti (se ti rimane impresso, significa che è riuscito, poi possiamo valutare pacatamente il contenuto).
Devo dire che i giudizi dei romani dovrebbero entrare in una sezione a se, sono troppo coinvolti in prima persona. :asd:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda ammyne80 » 6 mar 2014, 12:46

DooM ha scritto:Uno sfrantumamento di maroni che neanche la corazzata "Kotiomkin" di Fantozzi regge il confronto.

Ecco!! Ho pensato pure io la stessa cosa dopo aver visto che ci ha "recitato" la Ferilli. Onestamente non credo che avrò mai il piacere di vederlo, è un genere che non mi attira per nulla (al di là delle capacità recitative di alcuni attori).
De gustibus :roll:
Cogito, ergo...ludo
Offline ammyne80
Iniziato
Iniziato

Messaggioda renard » 6 mar 2014, 14:22

Come detto da molti, fa molto il filo a Fellini, senza riuscire assolutamente a raggiungerlo. Non è male, ma mi aspettavo di più. Bellissima la fotografia e le musiche, pessimo l'audio (metà delle battute di Servillo me le sono perse).
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Micenea » 6 mar 2014, 14:40

LordDrachen ha scritto:Devo dire che i giudizi dei romani dovrebbero entrare in una sezione a se, sono troppo coinvolti in prima persona. :asd:

Ad essere coinvolta sarà semmai l'élite romana frequentatrice di quelle terrazze. :snob: Io (che tra le altre cose romana non sono) quelle terrazze le ho sempre viste dal basso. :-) [A parte che sono due giorni che non riesco a liberarmi dalla canzone della Carrà] :morto:

Di questo film apprezzo le intenzioni. Sul piano tecnico invece, a mio modo di vedere, si poteva fare molto di più (l'avrei gradito assai visto il tema interessante). A cominciare dagli attori.
Sorrentino si è "americanizzato" (o lo è sempre stato, boh!?) ed è una cosa che mi piace. Amo molto la cura dei registi americani per l'immagine (penso a Malick, per esempio o a Scorsese che letteralmente disegna i suoi film). Ecco, ne "La grande bellezza" la cura dell'immagine è eccellente; ovviamente mi riferisco ad una immagine che non è fine a se stessa ma che parla e racconta.
Se si fosse limitato ad un'opera più visiva e meno dialogata (visti i limiti emersi), o se avesse avuto la stessa attenzione per il resto, avrebbe fatto centro.

Tutto ciò che in questo film non è immagine, scricchiola.
Ultima modifica di Micenea il 7 mar 2014, 0:16, modificato 1 volta in totale.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00

Messaggioda LordDrachen » 6 mar 2014, 15:38

Micenea ha scritto:Ad essere coinvolta sarà semmai l'élite romana frequentatrice di quelle terrazze. :snob: Io (che tra le altre cose romana non sono) quelle terrazze le ho sempre viste dal basso. :-)

:hihi:
sono meglio di Sampei. :D
Cmq il film non è critico solo alle elite delle terrazze, che sono anzi secondo me una chiave per una critica
globale alla dimensione italica.
[A parte che sono due giorni che non riesco a liberarmi della canzone della Carrà] :morto:

Idem. :asd:
Se si fosse limitato ad un'opera più visiva e meno dialogata (visti i limiti emersi), o se avesse avuto la stessa attenzione per il resto, avrebbe fatto centro.
[/quote]
Non ho visto sinceramente questi limiti.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda Micenea » 6 mar 2014, 15:59

LordDrachen ha scritto: :hihi:
sono meglio di Sampei. :D
Cmq il film non è critico solo alle elite delle terrazze, che sono anzi secondo me una chiave per una critica
globale alla dimensione italica.

Ahahah! Che pescatore dispettoso!

Indubbiamente la critica, per estensione, riguarda gli italiani tutti (non solo i romani eh!). O:-)
Micenea ha scritto:[A parte che sono due giorni che non riesco a liberarmi della canzone della Carrà] :morto:

LordDrachen ha scritto:Idem. :asd:

Se mi per seguiterà per una settimana finirà che la metterò come firma.

Non ho visto sinceramente questi limiti.[/quote]
Evidentemente manco la giuria.
Sono opinioni. :-)
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00

Messaggioda Sveltolampo » 6 mar 2014, 23:01

Non faccio testo...ma ho visto i primi 30 minuti e non c'ho capito una mazza (mi è tornato in mente La Dolce VIta e anche quello.... :hmm: ).

Poi mi sono guardato i Menù di Benedetta Parodi e mi sono tirato su (...no dai scherzo :rotfl: ).

Alla fine ho visto altri 30 minuti in mezzo (almeno mi sono beccato le chiappone della Ferille che come recita lei solo meglio la Bellucci eh!!! :hihi: ).

Poi ho visto gli ultimi 30 minuti...un'agonia!!!

Che dire: mi è piaciuto...neanche un po'!

:pippotto: :Straeyes: :pippotto:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda badiolik » 6 mar 2014, 23:29

Non lo ammetteranno mai, ma sono sicuro che se non avesse vinto l'oscar, la maggior parte di coloro che ora dicono che è un capolavoro avrebbero detto che è una noia mortale! :)

non male questo Topatalk
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Re: R: La grande bellezza: opinioni sparse

Messaggioda IGiullari » 6 mar 2014, 23:33

badiolik ha scritto:Non lo ammetteranno mai, ma sono sicuro che se non avesse vinto l'oscar, la maggior parte di coloro che ora dicono che è un capolavoro avrebbero detto che è una noia mortale! :)

non male questo Topatalk

:rotfl: :sisi: :rotfl:
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda AleK » 6 mar 2014, 23:42

IGiullari ha scritto:
badiolik ha scritto:Non lo ammetteranno mai, ma sono sicuro che se non avesse vinto l'oscar, la maggior parte di coloro che ora dicono che è un capolavoro avrebbero detto che è una noia mortale! :)

non male questo Topatalk

Non conosco i gusti di Mod, non avendo letto sue opinioni precedenti, ma onestamente, non ce li vedo Lord Drachen e Kitanota interessati ai premi oscar... :-P
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Online AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda IGiullari » 7 mar 2014, 0:11

Vabbè ma noi si diceva in generale, ogni riferimento agli utenti non era voluto! :lol:
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda kitanota » 7 mar 2014, 0:22

AleK ha scritto:
IGiullari ha scritto:

non male questo Topatalk

Non conosco i gusti di Mod, non avendo letto sue opinioni precedenti, ma onestamente, non ce li vedo Lord Drachen e Kitanota interessati ai premi oscar... :-P

e infatti, non me ne potrebbe fregare di meno ;-)
Al pari della tiritera "il cinema italiano torna protagonista e pallazze varie".
Personalmente ho una buona opinione di Sorrentino, tutto qui, ho visto tutto e continuerò a vedere i prossimi. Questo non mi impedisce di criticare ferocemente un film malriuscito, dovesse arrivare un giorno. Ma questo è un buon film, moderno, decadente e un po' gigione forse ma senza snobismo. Gli intellettuali che non fanno gli intellettuali, le zoccole d'alto borgo, i ricchi di professione, una societá nella societá che non ha alcun aggancio alla realtá, insomma è il paese in cui viviamo, volenti o nolenti. ma non è certo un reportage di Iacona e quindi la parte disturbante è proprio l'assoluta mancanza di redenzione e il cinismo di fondo unito alla compiacenza di un'ottima fotografia. Se estetizzi la noia chiamerai però nugoli di detrattori. E in fondo è giusto, guai al pensiero unico, no?
Offline kitanota
Esperto
Esperto

Messaggioda Kraken » 7 mar 2014, 11:37

Ve ne sono, di spunti, per parlare di questo film. Ho usato il termine "film", e non "capolavoro", perché per come la vedo io, non lo è. Anche se mi è piaciuto, e pure un bel po'.

Vogliamo iniziare da quelli che considero i punti di forza? Facciamolo, dai! Ché questo, è un forum dove spesso si usa così per i giochi!
LGB cattura subito per musica (l'avete già detto) e per fotografia (pure), per la quale comunque fai mezza fatica quando hai davanti Roma, specialmente se a ore antelucane.
Servillo calamita l'attenzione, grazie alla sua ottima interpretazione (anche se per me, non batte ancora quella de "Una vita tranquilla") e ai caledoscopici abiti inappuntabili.
Ci sono poi alcuni dialoghi molto ben studiati, come quello sul funerale, girato certamente in una delle sale dell'EUR, e anche quello della ramanzina all'amica intellettuale sulla terrazza di Jep.
Infine, direi, Herlitzka, il cardinale, merita il prezzo del biglietto.

Punti di debolezza?
Su tutti, il tipico difetto di quei pochi film buoni italiani degli ultimi anni: ci si vuole mettere troppo, anzi TUTTO! Probabilmente non lo sa nemmeno Sorrentino quanto tempo gli sarebbe servito per essere davvero contento del suo film. Si tratta, in embrione, dello stesso difetto di "This must be the place", in cui strizza l'occhio a un certo tipo di pubblico americano perché l'Oscar lo desiderava evidentemente già da qualche anno. E se andate alla ricerca su internet di filmati su LGB, troverete scene intere con personaggi tagliati e ve ne renderete conto.
C'è anche, a voler essere maligni, un'incoerenza sul giudizio sull'arte contemporanea: mi stai dicendo che è un bluff (esibizione all'acquedotto)? O una valvola di sfogo (bambina vessata dai genitori)?

Queste, le prime cose che mi vengono in mente. Ma ve ne sono parecchie di più.

Un ultimo appunto a chi lo considera noioso. Può non piacere, e ci mancherebbe! Ma non è noioso. "Melancholia", sì. La trilogia dei "Pirati dei Caraibi", sì. Persino gli ultimi venti minuti del "Ritorno del Re" (ca****, ma lo potevi finire con Frodo che va via in barca? No, eh?). "La grande bellezza" è solo da gustare. Tanto che io, me lo son visto due volte.

Ciao,
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`