La Granja dubbio

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

La Granja dubbio

Messaggioda LuckyLoser » 28 apr 2016, 15:29

Dopo la lettura del regolamento mi è rimasto un dubbio da chiarire:
nel regolamento tradotto (scaricato in Tana) c'è scritto che al punto 4 della fase Conteggio vengono girati i segnalini
tetto per il round successivo ..... ma i segnalini tetto non hanno un effetto attivabile solo una volta in tutta la partita?
Ho pensato che volessero dire i segnalini Negoziante ma nel disegno è raffigurato proprio un segnalino Tetto!!!
Mi sfugge qualcosa? :triste:
Offline LuckyLoser
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 19 novembre 2005
Goblons: 0.00
Località: Sacile PN
Utente Bgg: Luckyloser
Board Game Arena: Luckyloser
Yucata: Luckyloser
Mercatino: LuckyLoser

Re: La Granja dubbio

Messaggioda Boiler » 28 apr 2016, 16:04

È sbagliata l'immagine e l'errore è anche nella frase. Si parla dei Segnalini Mercante.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4544
Iscritto il: 16 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Viareggio
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: La Granja dubbio

Messaggioda odlos » 28 apr 2016, 16:32

Andrebbero distinte le 2 parti del punto 4:

1. E' giusto girare i segnalini tetto, ma s'intende quelli disponibili per il prossimo turno (non quelli posseduti, che sono utilizzabili sempre e solo una volta).

2. Si riattivano i negozianti per il prossimo turno.
Ultima modifica di odlos il 28 apr 2016, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: La Granja dubbio

Messaggioda LuckyLoser » 28 apr 2016, 16:45

odlos ha scritto:1. E' giusto girare i segnalini tetto, ma s'intende quelli disponibili per il prossimo turno (non quelli posseduti, che sono utilizzabili sempre e solo una sola volta).


:muro: A volte leggendo solo il regolamento sfuggono le cose più ovvie !!! Thanks
Offline LuckyLoser
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 19 novembre 2005
Goblons: 0.00
Località: Sacile PN
Utente Bgg: Luckyloser
Board Game Arena: Luckyloser
Yucata: Luckyloser
Mercatino: LuckyLoser

Re: La Granja dubbio

Messaggioda Poldeold » 29 apr 2016, 10:26

Mi collego così mi rimane traccia di questa discussione. Casomai escano altri dubbi.

Grazie.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2394
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: La Granja dubbio

Messaggioda jahunterr » 17 mag 2016, 13:42

Ciao, mi è sorto un dubbio in merito a questo gioco, volevo sapere se magari interpreto io male il regolamento: all ora, come azioni gratutite e svolgibili in qualsiasi momento ci sta la vendita o acquisto di materie tra qui anche i mailai, all ora durante la fase fattoria, quando ci sta il raccolto, se si ha almeno due maiali e si ha lo spazio nasce un nuovo maialino, e tra parentesi dice che non si può vendere in questa fase, e qui sorge il mio dubbio
Se ho tre maiali, due sulla schede e uno su un unica carta estensione, prima di fare la fase raccolto ne vedo uno( dato che è un azione gratuita) e di conseguenza creo lo spazio per far nascere il maialino?.... all ora mi chiedo se i maiali da avere per ottenere un terzo sono solo i due che si hanno nella scheda di partenza? Quindi se vendo un maiale, e se non erro posso vendere solo i due iniziali, mentre quelli sulle carte non si possono vendere(come le merci sui campi) non si accoppia o si accopia lo stesso?

Spero di essere stato chiaro..

Cristian
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: jahunterr

Re: La Granja dubbio

Messaggioda odlos » 17 mag 2016, 14:05

Guarda, da come ho capito io, puoi vendere tutti i maiali, non solo quelli presenti sui primi 2 spazi, mi sembrerebbe strano se fosse diversamente.
Tra l'altro il divieto di vendita è da intendersi solo nel caso specifico in cui non hai spazio per posizionare il nuovo nato, non è proibito fare azioni di vendita in questa fase.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: La Granja dubbio

Messaggioda Poldeold » 23 giu 2016, 1:00

Confermo che si possono vendere anche i maiali sulle carte. E non è possibile vendere un maialino che dovrebbe nascere ma non c'è lo spazio per metterlo. Per contro è possibile vendere un maialino come azione gratuita dopo che è nato ed è stato posizionato sulla carta. Dunque nella fase è possibile vendere ma non un maialino potenzialmente nato ma senza spazio (quindi non piazzabile).

Invece a noi sono sorte un paio di domande molto tecniche legate a 3 personaggi:

1) Carta nr. 31 (venditore di candele): si guadagnano i 2 réal anche se il dado con il quale si ottiene l'azione è il TERZO (quello comune a tutti)? Immagino di si;

2) Interazione tra carta 21 (commessa) e carta 66 (esportatore): la prima dice che se uso una cassa posso pagare 3 réal per effettuare l'azione cassa un'altra volta basta che sia differente dalla precedente. La seconda carta dice che quando viene utilizzata l'azione cassa si guadagnano 3 PV. È possibile usare un'azione cassa per calare la carta 66, pagare 3 réal per effettuare una nuova azione cassa e guadagnare quindi i 3 PV? Oppure l'azione della commessa deve essere conclusa (effettuando le due diverse azioni cassa) prima di sbloccare l'azione dell'esportatore?

Spero di essermi spiegato.

Ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2394
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BlackTower e 0 ospiti