La guerra dei mondi

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

La guerra dei mondi

Messaggioda Gwaihir » 4 lug 2005, 10:29

***********PER CHI HA VISTO IL FILM!!!**************

Il trailer era uno dei più belli che avessi mai visto.
Spielberg si fa sempre sentire. La prima parte del film è a dir poco strepitosa.
Poi però si perde un pò, avrei visto più volentieri un numero maggiore di guerre a viso aperto, mentre la storia era un pò troppo incentrata sui protagonisti.
Ma sopratturro il finale!!! A parte che non sono sicuro di averlo capito, è assurdo! Un attimo e il film era già finito. Due minuti prima la situazione era disperata, non c'era via d'uscita, e un attimo dopo gli alieni erano tutti morti! Non è stata sfruttata la potenzialità della storia.
Poi niente da dire sulla cura del film e sugli effetti speciali.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda Blackdog » 4 lug 2005, 12:25

Sono d'accordo anche io sul finale, inoltre il film lascia gli spettatori in un perenne stato d'ansia(che può anche piacere), cmq nel complesso mi è sembrato un buon film, non un filmone, Spielberg ci ha abituato a lavori di tutt'altro livello, anche se si nota la mano del regista, resta comunque secondo me un film da vedere.
Offline Blackdog
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Blackdog

Messaggioda Lobo » 4 lug 2005, 13:07

Qui c'è la rece:

http://www.filmfilm.it/film.asp?idfilm=26079

anche se non la condivido molto. A me non è piaciuto. Esteticamente valido, ben girato, ma con buchi da emmental sia nel plot che nella realizzazione finale.
Perché mai una nave aliena dovrebbe rovistare in una cantina per ore?
Perché il figlo dovrebbe essere sopravvisuto alla napalizzazione di tutti i soldati?
Perché mai dovrei credere che Tom Cruise sia un metalmeccanco con quel suo ateggiamento da modello?
Perché devo sopportare una bambina urlante per 2 ore?

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Pennicillina » 4 lug 2005, 14:11

Ho trovato il film molto piacevole più che altro perchè è una buona riedizione del film degli anni 50 e segue abbastanza scrupolosamente l'idea originale di Wells.
Offline Pennicillina
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: Pennicillina

Messaggioda carpa1981 » 4 lug 2005, 18:56

Secondo me era un gran bel film ma rovinato negli ultimi 2 minuti......io non mi volevo alzare dalla sedia.....non ci credevo che era finito!! 8-O 8-O
Offline carpa1981
Iniziato
Iniziato

Mercatino: carpa1981

Messaggioda rouge91 » 4 lug 2005, 19:48

Consigliate di andarlo a vedere?
Ciau!!!
Peter: Se piace piace, se non piace PIACENZA!!

www.rouge91.net
Offline rouge91
Esperto
Esperto

Mercatino: rouge91

Messaggioda carpa1981 » 5 lug 2005, 0:24

Consigliate di andarlo a vedere?

In fin dei conti è un bel film e poi vederlo al cinema con un buon audio fa il suo effetto. Ti consiglio di andare a vederlo essendo già però prevenuto sul finale.
Offline carpa1981
Iniziato
Iniziato

Mercatino: carpa1981

Messaggioda Diper » 5 lug 2005, 9:51

Io credo che alla fine Spielberg sia rimasto coerente con l'idea di base, ossia vedere questa "guerra dei mondi" con l'occhio di una famiglia qualunque, che con parecchia fortuna riesce a sopravvivere all'invasione.

In questa senso va inteso anche il finale, che piomba addosso inaspettatamente agli spettatori come anche ai protagonisti, i quali, essendo persone normali (a parte l'alta dose di fattore C) vedono la sconfitta aliena arrivare da un momento all'altro (magari se il protagonista era uno scienziato della NASA sarebbe stato lui ha trovare il modo di avvelenarli tutti... Ah no, questo era Indipendence Day...).

E' comunque vero che il climax di tensione che si raggiunge nell'ultima parte del film viene sciolto male, troppo in fretta.

Restano dei buchi nella trama, delle domande che uno volendo si può porre (dalla fortuna del figlio, unico sopravvissuto di un intero battaglione a come mai l'alieno malato sul tripode non aveva attivo lo scudo... ecc ecc), ma è un film americano ed ormai ho rinunciato a farmi troppe domande.

Penso che prima o poi prenderò il libro di Wells per vedere se e quanto sono stati aderenti all'idea di fondo che il libro voleva dare.
Offline Diper
Veterano
Veterano

TdG Organization
Top Author

Goblons: 710.00
Mercatino: Diper

Messaggioda Galdor » 5 lug 2005, 10:39

Diper ha scritto:Io credo che alla fine Spielberg sia rimasto coerente con l'idea di base, ossia vedere questa "guerra dei mondi" con l'occhio di una famiglia qualunque, che con parecchia fortuna riesce a sopravvivere all'invasione.

Anch'io l'ho visto esattamente così e -da questo punto di vista- il film è piacevole perchè davvero poco americano: nei film usa solitamente i protagonisti sono super-tecnici-NASA, super-agenti-CIA, insomma super-eroi..qui invece abbiamo un metalmeccanico con problemi familiari, sua figlia rompicoglioni e suo figlio in piena adolescenza ormonalmente scombussolata! ;)
Tanto è vero che Cruise non reagisce neppure da eroe,ma scappa, si nasconde, è terrorizzato, fa cose inconsulte, ecc..
Questo low-profile mi è piaciuto molto..

La scena degli alieni che rovistano la cantina era solo un flash per far capire che questi alieni cercavano meticolosamente lo sterminio umano! :hammer:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda Dominex » 5 lug 2005, 10:56

Il finale mi ha deluso in maniera pazzesca.
The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.
Offline Dominex
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator
Top Reproductor

Goblons: 1,000.00
Mercatino: Dominex

Messaggioda mork » 5 lug 2005, 16:22

Bastard.....
Mi avete incuriosito.
Me tocca annà.
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00
Mercatino: mork

Messaggioda genluvi » 6 lug 2005, 15:35

Anche a me tutto sommato il film è piaciuto, apparte il finale quello sì molto americano...tutta la famigliola felice e contenta....seeee!
Bello il protagonista, per una volta Tom interpreta unpersonaggio medio, qualunque con un mare di difetti e forse pure un po' tonto, ma con un grande amore per i suoi figli che non riesce a esprimere nel modo migliore.
Bella la frase finale che l'uomo non nasce e non muore invano.
Bella la tensione...come livello tensivo si avvicinava a Sings.
Lo consiglio anche e soprattutto per gli effetti
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Mercatino: genluvi

Messaggioda simoneC » 6 lug 2005, 20:26

sufficienza piena meritata.
Ieri sono andato e a parte le critiche mosse resta una pellicola valida, incentrata sulla famiglia, tema che predomina su tutto
Offline simoneC
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00

TdG Autoproduced
Mercatino: simoneC

Messaggioda Aiyvann » 9 lug 2005, 2:53

6 pieno ma non di più. Inutile ripetere pregi e difetti già citati, la lasciatemi dire una cosa: la bambina rompe veramente i co****ni!!!!! l'avrei offerta agli alieni spontaneamente ;)
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 330.00
Mercatino: Aiyvann

Messaggioda Necros » 9 lug 2005, 15:39

Io non l'ho ancora visto..quindi è meglio che esco dal topic!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Necros

Prossimo

Torna a Tempo Libero