La Guerra dell'Anello (2° ed.) - Dubbi e domande regolamento

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

La Guerra dell'Anello (2° ed.) - Dubbi e domande regolamento

Messaggioda Hazard » 18 nov 2012, 22:44

Ciao ragazzi.. sono nuovo dei board game, ci giocavo da piccolo e ora mi è ripresa la fissa. Come primi giochi ho preso Zombi!!! (2° ed.) come gioco immediato e di facile comprensione e poi uno più hardcore come appunto La Guerra dell'Anello (2° ed.).

Ho provato a giocarci 2 volte.. Nella prima, dopo aver concluso la preparazione (45 minuti lol) abbiamo iniziato a leggere le regole e abbiamo fatto l'una di notte! Praticamente non abbiamo giocato.. abbiamo solo piazzato le miniature!

La seconda volta invece, ci siamo addentrati un pelo più avanti, ma questa volta abbiamo mollato per cause esterne, ma è proprio in questa partita che è emerso un dubbio che non ci avrebbe fatto continuare lo stesso.

Alcuni passaggi del regolamento non ci sono molto chiari. Ora sto scrivendo a giorni di distanza dall'ultima pseudo-partita, quindi sinceramente non ricordo tutte le problematiche che abbiamo incontrato, ma una su tutte me la ricordo perchè oltre a bloccarci, l'abbiamo scavalcata interpretando la regola a nostro piacere, ma è palese che non ci abbiamo azzeccato perchè i turni successivi erano troppo sballati.

Vado a spiegare.. Facciamo un esempio di un turno, il primo.
Essendo il primo turno l'Ombra ha a disposizione tutti e 7 i dadi azione mentre i Popoli Liberi 4. I popoli liberi decidono di passare il turno e l'Ombra piazza un dado occhio nel riquadro della caccia. Poi entrambi i giocatori tirano tutti i dadi restanti (l'Ombra 6 quindi). 2 dei dadi dell'Ombra fanno come risultato l'occhio, quindi questi 2 dadi vengono aggiunti al riquadro della caccia portando a 3 i dadi totali dedicati alla caccia.

Nel corso del turno, i popoli liberi fanno muovere 2 volte la compagnia usando 2 dadi personaggio, quindi ripongono questi 2 dadi nel riquadro della caccia.

Ok... turno finito, si passa al secondo turno. La situazione quindi è:

- l'Ombra ha 3 dadi azione con l'occhio nel riquadro della caccia e 4 dadi azione da parte che sono stati usati nel primo turno.
- i Popoli Liberi hanno 2 dadi da parte perchè gli altri 2 sono stati usati per muovere la compagnia e sono stati messi nel riquadro della caccia.

Ora... Copio-incollo direttamente dal manuale di gioco:

RIASSUNTO DEL TURNO
Fase 1) Recupero Dadi Azione e Pesca Carte Evento
Ogni giocatore recupera i Dadi Azione che ha usato nel
turno precedente, più i dadi che sono stati aggiunti alla
Riserva di Dadi Azione. A questi dadi recuperati deve
sottrarre tutti i dadi che sono stati rimossi dalla riserva.


RISERVA DEI DADI AZIONE
Il numero totale di Dadi Azione tirati da un giocatore in un
turno è detta Riserva di Dadi Azione.


Ecco.. non capisco quindi quanti dadi devo riprendere. Da come interpreto io la regola, ai giocatori gli tornano in mano più dadi di quanti ne aveva prima, perchè:

- Ombra: ha usato (per usato intendo "sfruttare un dado azione per compiere un'azione" durante un turno) 4 dadi, perchè 1 l'aveva riposto subito nel riquadro della caccia nella fase di "preparazione della caccia" appunto. Poi dopo il lancio dei dadi azione erano usciti 2 occhi, quindi altri 2 dadi nel riquadro della caccia. Rimangono 4 dadi usati dall'Ombra per svolgere le azioni e da come dice la regola, me li riprendo. Poi oltre a questi 4 dadi quindi, devo recuperare i dadi della riserva, che da come è spiegato nel regolamento sono tutti i dadi che un giocatori ha lanciato in un turno. L'Ombra di dadi ne ha tirati in totale 6 all'inizio, quindi siamo a 4+6=10.
Proseguendo, la regola dice che a questo totale devo sottrarre tutti i dadi rimossi dalla riserva.. E qui non capisco!!! Quand'è che tolgo i dadi dalla riserva? Mai! Cosa si intende per "...i dadi che sono stati rimossi dalla riserva"? Si intendono forse i dadi che dopo il primo lancio hanno avuto un risultato occhio? Se cosi fosse, dovrei togliere al totale di 10 dadi, 2 dadi e farebbe 8, ma è impossibile perchè in totale sono 7 i dadi (tralasciando gli altri che entrano in gioco successivamente)!!!

Popoli Liberi: i popoli liberi hanno usato tutti e 4 i dadi per compiere azioni, quindi se ne riprende 4. A questi vanno aggiunti quelli della riserva, ossia che ho lanciato, quindi sempre 4. Dalla riserva dei dadi azione ho tolto 2 dadi, che sono quelli con risultato personaggio usati per muove la compagnia. Quindi il calcolo è 4+4-2=6. Impossibile anche in questo caso visto che i dadi totali per i Popoli Liberi sono 4 all'inizio.

Quindi ecco.. non capisco questa regola e visto che è fondamentale non posso praticamente giocare.

Aiutino? :lol:
Offline Hazard
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Forano (RI)
Mercatino: Hazard

Messaggioda TdB » 19 nov 2012, 15:42

Sto studiando il regolamento proprio questi giorni, ma da quello che ho capito, quando a fine turno recuperi i dadi, riprendi tutti i dadi usati, caccia e non caccia, sia per l'ombra che per i popoli liberi. se il turno inizia con 4 dadi per i popoli liberi e 7 per l'ombra, ogni turno inizi nello stesso modo, (tranne l'aggiunta di eventuali dadi da personaggi speciali entrati in gioco).

Prova a vedre il video di Tocca a Te, è molto utile come introduzione.
Offline TdB
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 11 settembre 2006
Goblons: 0.00
Località: San Severino Marche
Mercatino: TdB

Messaggioda j4m3s » 19 nov 2012, 15:56

TdB ha scritto:Sto studiando il regolamento proprio questi giorni, ma da quello che ho capito, quando a fine turno recuperi i dadi, riprendi tutti i dadi usati, caccia e non caccia, sia per l'ombra che per i popoli liberi. se il turno inizia con 4 dadi per i popoli liberi e 7 per l'ombra, ogni turno inizi nello stesso modo, (tranne l'aggiunta di eventuali dadi da personaggi speciali entrati in gioco).

Prova a vedre il video di Tocca a Te, è molto utile come introduzione.


Esatto, i dadi li lanci sempre tutti (apparte quelli che l'ombra sceglie di mettere nella riserva per la caccia), e puoi superare il numero di 4/7 dadi solo facendo entrare personaggi speciali (gandalf il bianco/Aragorn) e (Saruman/La voca di Sauron/Il signore dei nazgul)

I dadi vanno usati tutti ogni turno anche se non vuoi rislvere l'azione qundi:

Ogni giocatore recupera i Dadi Azione che ha usato nel
turno precedente,

Quindi tutti quelli che avevi il turno prima
più i dadi che sono stati aggiunti alla
Riserva di Dadi Azione.

Nel caso sia entrato qualche personaggio speciale che permette di aggiungere dadi alla vostra riserva
A questi dadi recuperati deve
sottrarre tutti i dadi che sono stati rimossi dalla riserva

Nel caso sia morto qualche personaggio si toglie il dado che aveva aggiunto il personaggio quando era entrato in gioco.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver sbagliato.

Comunque Hazard vedo tanta confusione in quello che hai scritto, quindi ti consiglio di leggere il manuale per intero(molte cose le introduce allìinizio ma le spiega più avanti) e di seguire il consiglio di TdB, cioè guardati il video di Tocca a Te!

Ciao!
P.S. Il gioco dice di mettere i dadi azione dei popoli liberi usati per spostare la compagnia nella riserva della caccia, per ricordarti che li hai usati. Infatti ogni dado usato da un +1 alla caccia:
La prima caccia del turno isi fa tirando un d6 per ogni occhio presente nella riserva e ha successo con almeno un 6.
Se nello stesso turno usi un altro dado per muovere la compagnia l'ombra esegue la caccia con lo stesso numero di dadi usati in precedenza colpendo con 5/6 e così via. Alla fine del turno i dadi vengono ripresi tutti in mano da entrambi i giocatori!
Offline j4m3s
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 08 novembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Acqualagna (PU)
Utente Bgg: j4m3s
Facebook: mattia.tontini
Mercatino: j4m3s

Messaggioda Hazard » 19 nov 2012, 16:27

Prima di tutto grazie :grin:

L'ipotesi che ogni giocatore doveva riprendere in mano TUTTI i dadi l'avevamo presa in considerazione, ma non la reputavamo possibile visto che le istruzioni di gioco la fanno tanto lunga quando invece potevano scrivere: "i giocatori riprendono in mano tutti i dadi compresi quelli extra relativi ai personaggi (ora ho sintetizzato, ma il succo è questo)."

Il video di "Tocca a te" l'ho già visto.. anzi.. l'avrò visto 200 volte e ho pure commentato facendo le stesse domande ma ancora non mi ha risposto nessuno. Purtroppo nel video c'è l'esempio del primo turno e non prosegue col secondo quindi da questo punto di vista non mi è stato utile, ma per il resto mi è stato utilissimo.. veramente ben fatto.

Anche il regolamento ormai me lo sono quasi imparato a memoria.. Infatti quando dici (j4m3s) che vedi confusione in quello che ho scritto, permettimi di contraddire :P Sono stato molto preciso e rileggendo anche ora, il tutto fila, almeno per me hehe. Magari è contorto per chi non ha il gioco, ma ripeto, mi pare fili il discorso o no? Non ho menzionato le fasi di risoluzione delle azioni perchè era inutile, ma ho ipotizzato che i Popoli Liberi muovessero 2 volte la compagnia nell'arco dell'intero turno, usando quindi 2 dadi personaggio che appunto vanno riposti nel riquadro della caccia favorendo l'Ombra che quindi può fare 4, 5 o 6 con i dadi per fare "successo".

Comunque a posto cosi... Ora giocheremo cosi, riprenderemo tutti i dadi in mano e amen. Se entra un personaggio nuovo in gioco si aggiunge un dado, ovvio, se muore si toglie, straovvio. Potevano scriverla più semplice la regola cacchio hehe :P L'hanno scritta più complicata di quel che è.

Grazie 1000 ragazzi!
Offline Hazard
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Forano (RI)
Mercatino: Hazard

Messaggioda j4m3s » 19 nov 2012, 16:33

Non intendevo confuso nel modo in cui l'hai scritto, ma nei contenuti rispetto al regolamento vero :)

Comunque è una difficoltà iniziale che ho avuto anche io, ma dopo un paio di partite di prova, fila tutto liscio!

Buona Guerra dell'anello!
Offline j4m3s
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 08 novembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Acqualagna (PU)
Utente Bgg: j4m3s
Facebook: mattia.tontini
Mercatino: j4m3s

Messaggioda Hazard » 19 nov 2012, 20:21

Grazie a tutti e 2 raga, poi vi faccio sapere come è andata hehe..
Offline Hazard
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Forano (RI)
Mercatino: Hazard


Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti