[IMPRESSIONI] La guerra dell'anello: ha ancora senso?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] La guerra dell'anello: ha ancora senso?

Messaggioda Johan » 15 feb 2018, 21:40

nakedape ha scritto:Per quanto mi riguarda acquista senso solo se si è dei fan sfegatati del Signore degli Anelli. E anche in quel caso non è certo un gioco per il quale ti parte la ciabatta. I difetti che ci sono non valgono i pochi pregi che ha. Ottimo se ti vuoi permettere una scatola che resterà ferma per mesi e mesi tra una partita e l'altra.
Troppo lungo, cavilloso e fortunoso per essere apprezzabile. Per la mia ludoteca ci sarà sempre qualche titolo a cui lo preferirò.
Il mio suggerimento è di provarlo e poi decidere se è un gioco che valga la pena avere.

La numerosa comunità di gioco internazionale, che trova su bgg il suo punto di incontro comprensivo di gioco online e play by forum, dice esattamente il contrario di quello che dici tu.
Comunque il tuo commento sbaglia clamorosamente il bersaglio quando si parla di un american con fortissima componente narrativa, il cui obiettivo non è certo regalare un esperienza strategica spaccacervelli ma ben altro.
Insomma, prima di arrivare a gamba tesa meglio capire bene di cosa si sta parlando.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda hoplomus » 15 feb 2018, 21:45

Si può dire quello che si vuole su GDA, ma chi gioca meglio vincerà, indipendentemente dai dadi. È questo secondo me il maggior pregio di questo american. Concordo sul fatto che bisogna essere fan per apprezzarlo, altrimenti non ti verrà mai la voglia di leggerti le mille mila carte che ti passeranno fra le mani. Purtroppo ha un setup lungo (ma se dividi ogni armata è ciascuna fazione sistema le sue miniature si contiene) e il maggiore scoglio da superare è la curva di apprendimento, che costringerà un neofita a spendere tutta la prima partita per scoprire il gioco, portando la stessa partita a durare non poco.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda mikivr » 15 feb 2018, 22:33

Per me rimane un grande gioco, il migliore del tema Signore degli anelli, procurati dei porta minuterie per dividere tutti i componenti così ti risparmi tempo nel setup.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: mikivr

Messaggioda steam » 16 feb 2018, 0:03

nakedape ha scritto:Per quanto mi riguarda acquista senso solo se si è dei fan sfegatati del Signore degli Anelli. E anche in quel caso non è certo un gioco per il quale ti parte la ciabatta. I difetti che ci sono non valgono i pochi pregi che ha. Ottimo se ti vuoi permettere una scatola che resterà ferma per mesi e mesi tra una partita e l'altra.
Troppo lungo, cavilloso e fortunoso per essere apprezzabile. Per la mia ludoteca ci sarà sempre qualche titolo a cui lo preferirò.
Il mio suggerimento è di provarlo e poi decidere se è un gioco che valga la pena avere.
Imho non esiste gioco migliore del signore degli anelli. Semplicemente.

E tanto basta
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda nakedape » 16 feb 2018, 8:17

Johan ha scritto:La numerosa comunità di gioco internazionale, che trova su bgg il suo punto di incontro comprensivo di gioco online e play by forum, dice esattamente il contrario di quello che dici tu.

Pazienza, me ne farò una ragione. Quando decideranno loro del mio tempo mi obbligheranno a giocarci, intanto la copia che avevo l'ho venduta e tanti saluti.

Johan ha scritto:Comunque il tuo commento sbaglia clamorosamente il bersaglio quando si parla di un american con fortissima componente narrativa, il cui obiettivo non è certo regalare un esperienza strategica spaccacervelli ma ben altro.

Probabilmente ne hai perso apertura e chiusura. Ho scritto proprio che per apprezzarlo bisogna apprezzare l'ambientazione ed ho suggerito di provarlo per capire se possa piacere o meno.
Per quanto mi riguarda è un gioco vecchio, pregno di una serie di difetti, anche ergonomici, di cui faccio volentieri a meno. Apprezzabile e notevole per l'asimmetria, ma non basta a fargli spodestare altri titoli dal tavolo.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda romendil » 16 feb 2018, 9:41

steam ha scritto:Imho non esiste gioco migliore del signore degli anelli. Semplicemente.

io, pur apprezzando molto il boardgame, gli preferisco il lcg :cuore:
Online romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Eorel » 16 feb 2018, 11:53

nakedape ha scritto:
Johan ha scritto:La numerosa comunità di gioco internazionale, che trova su bgg il suo punto di incontro comprensivo di gioco online e play by forum, dice esattamente il contrario di quello che dici tu.

Pazienza, me ne farò una ragione. Quando decideranno loro del mio tempo mi obbligheranno a giocarci, intanto la copia che avevo l'ho venduta e tanti saluti.

Johan ha scritto:Comunque il tuo commento sbaglia clamorosamente il bersaglio quando si parla di un american con fortissima componente narrativa, il cui obiettivo non è certo regalare un esperienza strategica spaccacervelli ma ben altro.

Probabilmente ne hai perso apertura e chiusura. Ho scritto proprio che per apprezzarlo bisogna apprezzare l'ambientazione ed ho suggerito di provarlo per capire se possa piacere o meno.
Per quanto mi riguarda è un gioco vecchio, pregno di una serie di difetti, anche ergonomici, di cui faccio volentieri a meno. Apprezzabile e notevole per l'asimmetria, ma non basta a fargli spodestare altri titoli dal tavolo.

Io sono indeciso se prenderlo e visto che il tuo è stato fino ad ora l'unico commento negativo mi chiedevo quali altri titoli consideri migliori come alternativa?
Offline Eorel
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Eorel
Board Game Arena: Eorel
Mercatino: Eorel

Messaggioda nakedape » 16 feb 2018, 13:56

Eorel ha scritto:Io sono indeciso se prenderlo e visto che il tuo è stato fino ad ora l'unico commento negativo mi chiedevo quali altri titoli consideri migliori come alternativa?

Dipende da quello che cerchi. Cosa stai cercando? Cosa ti aspetti?
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 16 feb 2018, 14:02

io credo che meccanicamente sia un po' superato ed eccessivamente arzigogolato.
Il suo vantaggio è che sulla storia canonica del SdA è ancora il gioco più completo e d'atmosfera.
Perciò devi vedere quali siano le tue priorità e capire se quella durata e quelle meccaniche siano secondarie al mettere in tavola la saga del SdA.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda foxmul84 » 16 feb 2018, 15:05

Spettacolo, senza se e senza ma!

Ci gioco poco, ma quando lo faccio è un'esperienza che resta! Pochi altri giochi mi danno queste sensazioni.
Recentemente ho preso anche "Battaglia..." de Lo Hobbit, e non è a livello!
"It can't rain all the time..."
SERVIZIO DI PITTURA ECONOMICO Link all'annuncio: servizio-di-pittura-economico-t95264.html
SCONTI PER SCATOLE INTERE E GROSSE QUANTITÀ DI PEZZI
Accetto rate, giochi e pledge kickstarter come pagamento... contattare in PM.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline foxmul84
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 1 Star

Goblons: 420.00
Mercatino: foxmul84

Messaggioda Signor_Darcy » 16 feb 2018, 15:29

Agzaroth ha scritto:Perciò devi vedere quali siano le tue priorità e capire se quella durata e quelle meccaniche siano secondarie al mettere in tavola la saga del SdA.

Indovina la risposta. :-D
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Johan » 16 feb 2018, 21:03

nakedape ha scritto:

No no. Ho letto benissimo. Parli di numero di difetti superiore ai pregi e dici che è necessario essere fan sfegatati del SdA per apprezzarlo.
Mentre non concordo con la prima parte - ma è una tua opinione quindi va bene così - ci ho giocato con "germanisti" e/o persone che potevano essere definite tutto tranne che fan del mondo di Arda e di averlo amato (ricordo ancora un commento di unp di questi che lo definì "geniale e diabolico": si era davvero divertito e le meccaniche dei dadi azione gli erano molto piaciute).

Quindi concordo solo sul finale, un po' scontato, che per sapere se si può apprezzare davvero vuole giocato. Ma vale per tutto però.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda nakedape » 16 feb 2018, 23:30

E' più o meno la mia opinione. Alcune meccaniche interessanti non bastano a renderlo preferibile ad altri titoli. Non è obbligatorio concordare, puoi restare tranquillamente della tua opinione.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda linx » 17 feb 2018, 10:47

Io non sono un fan sfegatato della Saga e l'ho apprezzato uguale per il suo essere inusuale.
"Alcune meccaniche interessanti non bastano a renderlo preferibile ad altri titoli"? Quali titoli? Hai titoli che danno le stesse sensazioni migliori da consigliare?
Non è un fattore di dire quanto il gioco in se stesso sia bello in senso assoluto, ma la mancanza di concorrenza per ciò che propone (cioè un regolamento in cui l'ambientazione ha pesantemente forzato la mano agli autori costringendoli a creare qualcosa di unico).
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda steam » 17 feb 2018, 10:54

Come dice linx.

Anche io sarei curioso di sapere quali titoli gli sono superiori o comunque quali meccaniche ha trovato così astruse.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi