[IMPRESSIONI] La guerra dell'anello: ha ancora senso?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda Signor_Darcy » 13 feb 2018, 13:02

Domanda secca, come da oggetto.
Oggi 2018 è ancora un gioco che ha da dire qualcosa?
Più in generale: è più bello o più bello?
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda mario75 » 13 feb 2018, 13:10

Per me la guerra dell'anello è ancora il miglior gioco a tema signore degli anelli, dona il senso di epicita' del libro e le meccaniche si adattano perfettamente alla tematica. Senza alcun dubbio un must have.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline mario75
Novizio
Novizio

Mercatino: mario75

Re: [IMPRESSIONI] La guerra dell'anello: ha ancora senso?

Messaggioda steam » 13 feb 2018, 13:17

Guarda, io ho giocato qualche mese fa la prima edizione ( la seconda è meglio in tutto). È vecchio di design, questo si. Setup lungo e palloso, qualche cavillo di troppo e alea importante.

Però ha un grosso pregio. C'è TUTTO. Ti siedi al tavolo e rivivi in modo naturale tutta la storia del signore degli anelli dalla formazione della compagnia alla distruzione dell anello ( o vittoria di sauron). Il gioco riesce a simulare ogni avvenimento del film in maniera naturale, senza forzarti su binari predefiniti.
Vuoi passare per moira per risparmiare tempo? Sappi che il male potrebbe giocarti un balrog contro.
Gandalf muore? Torna come il Bianco nel momento del bisogno.

Secondo me è una roba splendida, la cosa più ambientata che abbia mai giocato. Pathos ovunque.

L american più american che abbia mai giocato.

È lungo, ma anche i film lo sono. E giocarlo è come fare una maratona del signore degli anelli. Uno di quei giochi dove è più importante la storia del risultato ( chi vince o perde).

Per me, un grosso si.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Online steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Signor_Darcy » 13 feb 2018, 13:22

steam ha scritto:[...]

Era proprio la risposta che temevo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Rosengald » 13 feb 2018, 13:22

per questioni di tempo e numero lo intavolo massimo 3/4 volte all'anno, ma non me ne separerei mai, continua a darci molte gioie (anche a me che sono un piazzatore di lavoratori convinto) e lo giochiamo quando possiamo. La tematica è sentitissima e davvero si ha modo di rivivere la storia della compagnia fino alla sua conclusione, anche creando finali alternativi. Ancora parliamo di quella volta che Aragorn morì per difendere la compagnia e fu boromir a condurre frodo e sam fino al monte fato... in più dopo averlo provato in 4 mi sono ritrovato ad apprezzarlo quasi più che in 2 giocatori
Ultimamente ho giocato a...
Immagine
Offline Rosengald
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Utente Bgg: Rosengald
Board Game Arena: Rosengald
Facebook: Lorenzo.gheri.5
Mercatino: Rosengald
Puerto Rico Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Io scalo in 2 I viaggi di Marco Polo fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German Great Western Trail Fan Orleans Fan Azul Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda steam » 13 feb 2018, 13:30

Rosengald ha scritto:per questioni di tempo e numero lo intavolo massimo 3/4 volte all'anno, ma non me ne separerei mai, continua a darci molte gioie (anche a me che sono un piazzatore di lavoratori convinto) e lo giochiamo quando possiamo. La tematica è sentitissima e davvero si ha modo di rivivere la storia della compagnia fino alla sua conclusione, anche creando finali alternativi. Ancora parliamo di quella volta che Aragorn morì per difendere la compagnia e fu boromir a condurre frodo e sam fino al monte fato... in più dopo averlo provato in 4 mi sono ritrovato ad apprezzarlo quasi più che in 2 giocatori
Si? Con le regole ufficiali per 4 giocatori?
Online steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda steam » 13 feb 2018, 13:32

Signor_Darcy ha scritto:
steam ha scritto:[...]

Era proprio la risposta che temevo.
Ti capisco, ma qua non siamo su killer kong. Il gioco ha anche dei difetti. L alea c'è e devi farci i conti. Ma fa anche parte dell ambientazione. È un american dopotutto. Ma se ami rebellion non sarà un problema a quanto ho letto.

Però ragazzo mio, mi sono sentito fiero di essere italiano dopo aver giocato. Secondo me qua ho visto il genio come poche altre volte.
Online steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda Vargash » 13 feb 2018, 13:34

Ottimo, mi mancava giusto una scimmia nuova, che non sta uscendo nulla tra distributori e kickstarter in 'sto periodo.

Possa il Monte Fato bruciare le vostre anime (e i miei fondi finanziari per il prossimo mese)
Vargash ~ Il Dado è Tratto
“Esistono due tipi di persone: chi adora i giochi da tavolo e chi non ha ancora trovato il gioco giusto.”
Offline Vargash
Novizio
Novizio

Mercatino: Vargash

Messaggioda netscape22 » 13 feb 2018, 13:52

Andrebbe preso solo per la qualità e quantità del materiale (prima che vada esaurito). Dubito che ne faranno mai una nuova ristampa in Italia dopo quella della Devir (che a quanto vedo sta diventando difficile da reperire). Questo e Star Wars Rebellion sono sulla carta la mia tipologia di giochi da tavolo preferiti (war game asimmetrici non troppo pesanti per 2 player, che cercano inoltre di sviluppare una storia come quella dei relativi libri/film). Dico "sulla carta" perchè in pratica non ho nessuno disposto a giocarci e quindi ripiego su altro, ma un giorno convincerò mia figlia a giocarci (ora ha solo 2 anni poverina) :ninja:
Offline netscape22
Babbano
Babbano

Mercatino: netscape22

Messaggioda Signor_Darcy » 13 feb 2018, 13:57

steam ha scritto:Ti capisco, ma qua non siamo su killer kong.

Lo so, infatti vi sto chiedendo di convincermi a prenderlo. :-D
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda jahunterr » 13 feb 2018, 14:27

Ho la prima ristampa... ferma lì da 2 anni :piange:
Aspetto il momento buono( o egli o spero che mio figlio gli venga voglia) per intavolarlo e gustarlo...
Quello
Che mi ferma da proporli ai miei compagni abituali è il setup, è lunghissimo, e poi Per capirlo e impararlo bisogna giocarci spesso, e questo comporta più serate consecutive ad un gioco... cosa ormai impossibile..
Offline jahunterr
Iniziato
Iniziato

Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Messaggioda romendil » 13 feb 2018, 14:32

Continuo a giocarlo con piacere 1-2 volte l'anno. Con piacere visto che lo gioco sempre con mio figlio, riusciamo ad essere rapidi e non abbiamo bisogno di rileggere le regole. Ho la prima edizione, presa appena uscito, ed è un gioco da cui non intendo separarmi mai anche se riconosco un po' il peso degli anni: per fare un confronto, SW:Rebellion è più snello ed effettivamente riusciamo a giocarlo di più (5-6 volte l'anno)
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda light faber » 13 feb 2018, 16:00

Se hai già l'abitudine a giocare molto in due, anche a giochi di lunga durata, allora sì, è ancora uno dei migliori.
Altrimenti lascia perdere, in 3 e in 4 è abbastanza tedioso, e finisce che non ci giocherai mai.
Offline light faber
Babbano
Babbano

Mercatino: light faber

Messaggioda Stefaninho » 13 feb 2018, 17:25

Io invece è da tempo che penso di cedere e acquistarlo, ma ho sempre resistito pensando che bisogna spendere praticamente la metà per prendere "La Battaglia dei Cinque Eserciti", che praticamente come livello di gioco dovrebbe essere quasi uguale, ma l'ambientazione de "Il signore degli Anelli" è mille volte superiore.
Al netto del prezzo vince sempre "La Guerra dell'Anello", o no?
Offline Stefaninho
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Stefaninho

Messaggioda romendil » 13 feb 2018, 17:52

Stefaninho ha scritto:Io invece è da tempo che penso di cedere e acquistarlo, ma ho sempre resistito pensando che bisogna spendere praticamente la metà per prendere "La Battaglia dei Cinque Eserciti", che praticamente come livello di gioco dovrebbe essere quasi uguale, ma l'ambientazione de "Il signore degli Anelli" è mille volte superiore.
Al netto del prezzo vince sempre "La Guerra dell'Anello", o no?

In realtà la Battaglia dei 5 Eserciti è un gioco molto diverso. Non solo per l'ambientazione (Hobbit vs Signore degli Anelli) ma anche perché la Bd5E mette in campo relativamente poche unità che si scontrano in una zona circoscritta (Dale / la Montagna Solitaria) mentre la Guerra dell'Anello coinvolge eserciti e personaggi che percorrono tutta la Terra di Mezzo (da Porti Grigi a Mordor, da Angmar a Harad). Semmai la Bd5E reimplementa Battaglie della Terza Era (espansione della prima edizione della GdA)
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi