La Guida ai Giochi da Tavolo

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda rporrini » 13 gen 2008, 0:12

liga ha scritto:Concludo dicendo che, pur trovandomi spesso in sintonia con Lobo su tante cose, stavolta la brutalità del suo giudizio, l'accusa di strumentalizzazione (anche del buon rporrini, persona di solito posata e pacata) mi lasciano davvero basito ... quasi ci fosse dietro un progresso di cui non sono a conoscenza.

Perché ti lascio basito? Perché ho fatto una domanda che ancora non ha avuto una risposta?

Questa domanda è "come mai gli editori/autori/sostenitori della Guida ai Giochi da Tavolo (di cui fra l'altro ho anche postato altrove in questo forum in tempi passati) non abbiano trovato altro momento per farsi vivi sul forum della Tana che quello in cui è uscito l'almanacco?". A me sembra strano. A voi no? Perché non è stata pubblicizzata nelle precedenti versioni?

Che poi l'Almanacco abbia errori ed omissioni è un dato di fatto su cui mi impegno a lavorare insieme agli altri. Ma la vera contrapposizione fra le due pubblicazioni è nata creando questo thread proprio ora.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda mork » 13 gen 2008, 0:31

Ho letto gli interventi di tutti e se permettete dico la mia.

Conosco Lobo da diversi anni e posso testimoniare che effettivamente trattasi di persona molto diretta e schietta....anche troppo a volte!

Detto questo non voglio difendere Lobo...si difende benissimo da se.
Trovo invece quanto meno strana la difesa a spada tratta di Lupo Giallo che guarda caso non è mai intervenuto nel forum oppure molto scarsamente.

Sarò paranoico come il buon Porrini oppure no? 8)

Chiudo ricordando un proverbio molto popolare: " ...a parlar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca... :twisted:
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00
Mercatino: mork

Messaggioda lupogiallo » 13 gen 2008, 2:22

Io non ho offeso nessuno al contrario di Lobo. Visto quello scrive questa persona - e soprattutto come la scrive - ho solo affermato che trovo difficile vederlo nei panni di un giornalista.
Altro non voglio aggiungere, ma solamente di essere ai Goblin più obiettivi anche quando ci sono in campo i loro interessi. Non dico altro.
Ciaooooo
Offline lupogiallo
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: lupogiallo

Messaggioda claudio » 13 gen 2008, 3:01

Salve, ho cancellato la notizia che avevo dato perchè secondo alcune persone era inopportuna... E' bello sapere che anche nel campo dei giochi ci sia questa libertà di pensiero, oltre alla maleducazione e alle offese. Complimenti a tutta la Tana dei Goblin. Eviterò in futuro di postare altri messaggi che possano mettere in ombra il vs lavoro.
Arrivederci e grazie per l'ospitalità dimostratami.
Claudio
Offline claudio
Babbano
Babbano

Mercatino: claudio

Messaggioda rporrini » 13 gen 2008, 9:24

claudio ha scritto:Salve, ho cancellato la notizia che avevo dato perchè secondo alcune persone era inopportuna...

...ma soprattutto era un'operazione commerciale cammuffata.

Non sono contrario alle operazioni commerciali. Ma desidero che queste vengano dichiarate apertamente.

Un'apertura del genere:

"abbiamo notato che è uscito l'Almanacco Panini, ma vogliamo ricordare che da anni esce la nostra Guida che è apprezzata in tutto il mondo..."

sarebbe stata molto più gradita al sottoscritto.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda gjmbo » 13 gen 2008, 11:18

Posso dire la mia?
Ho visto la guida Panini e ho visto le precedenti... ora ragioniamo sulla loro utilità... direi vicino allo zero per giocatori come noi!!!
Possiamo dire che gli articoli sono scritti male, che le recenzioni non sono accurate o scritte da esperti (ho letto delle castronerie fantastiche che neanche io saei stato in grado di inventare) ma la sola cosa positiva che ci trovo è che si tenta di diffondere la cultura del gioco in un paese che non ne ha...
Non voglio parlare di Lobo (un gran giocatore,un gran giornalista e un grande uomo) o dell'altro (mai conosciuto ma saluto cordialmente, ciaoooo), rispetto sempre i giudizi degli altri, anche se feroci, basta che siano accompagnati da valide motivazioni.
Potrei dirvi perchè mi fa schifo la guida Panini o perchè trovo che le altre guide siano delle 'orride pagliacciate' ma sinceramente non credo vi interessi, in fondo interessa poco anche a me...
Sappiamo i dati di vendita delle guide sui giochi? Se ci regoliamo con i dati di vendita delle varie riviste che nella storia sono apparse e scomparse nelle edicole italiane possiamo capire l'utilità di queste operazioni editoriali....

Pensiamo a giocare che è la cosa che ci riesce meglio e volemose bene...

Gjmbo, The genius Goblin https://www.agenzia2d.it

Offline gjmbo
Lord of Avatars
Lord of Avatars

TdG Moderator
TdG Illustrator

Goblons: 50.00
Mercatino: gjmbo

Messaggioda Lobo » 13 gen 2008, 11:35

Giusto!

Comunque ho editato il titolo cancellato dal buon Claudio che aveva pensato bene di farsi della pubblicità (leggittimo), ma che non è in grado - sembrerebbe - di sostenre una polemica da lui stesso accesa.

Non c'entra assolutamente nulla la Tana con l'accoglienza al limite poteva prendersela con me che ho criticato il suo lavoro ma non i sembra che la Tana come istituzione gli abbia dato addosso, tant'è vero che sono anche stato contattato via e-mail per moderare i miei toni.

Purtroppo forse Claudio pensava di ricevere squilli di tromba e fanfare, oppure la tipica indifferenza italiana anziché un reazione come questa.
Sono certo che avrebbe potuto argomentare meglio la sua guida (al di la delle biblioteche che l'hanno acquisita) e spiegare il suo punto di vista.

Mi dispiace, ma d'altronde parliamo diuno che in 6 - 10 anni di esistenza del sito aveva fatto 5 post!

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda mork » 13 gen 2008, 12:22

Be visto che è stato cancellato il post promozionalpubblicitario, penso si possa chiudere! ;)
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00
Mercatino: mork

Messaggioda liga » 13 gen 2008, 13:19

Avevo preso le difese di Claudio perché la discussione aveva preso un po' l'aria di un linciaggio ... come in altra circostanza mi ero scagliato contro Claudio quando secondo me in maniera inopportuna e pretenziosa rivendicava diritti riguardo al titolo "guida sui giochi da tavolo" quando la sua pubblicazione era certamente più una guida ai collezionisti di giochi in edizione Italiana ... tutt'altra cosa rispetto all'Almanacco Illustrato ...

rporrini ha scritto:Perché ti lascio basito? Perché ho fatto una domanda che ancora non ha avuto una risposta?

Questa domanda è "come mai gli editori/autori/sostenitori della Guida ai Giochi da Tavolo (di cui fra l'altro ho anche postato altrove in questo forum in tempi passati) non abbiano trovato altro momento per farsi vivi sul forum della Tana che quello in cui è uscito l'almanacco?". A me sembra strano. A voi no? Perché non è stata pubblicizzata nelle precedenti versioni?

mi lasci basito perché io alle persone che non conosco (o conosco poco) lascio spesso il beneficio del dubbio prima di malignare ... qual che è ora La Tana (e il suo forum) come potere comunicativo e diffusione non lo era un anno fa ... La Guida era pronta adesso e Claudio l'ha comunicato (su kili, con la ML di chi aveva già preso la guida e qui sul forum) non appena la sua guida è stata pronta ... tra l'altro l'almanacco in teoria è in circolazione già da un po' ...

insomma, cosa non tua di solito, ti sei subito messo a pensare male ... tra l'altro secondo me l'uscita della Guida meritava, come è accaduto in anni passati, un articolo in home page e non una discussione del forum ... e appena avrò sotto mano l'edizione 2008 (e quindi potrò parlare con cognizione di causa) vedrò di farlo ... forse fatto da me, che sono tra i curatori dell'Almanacco, la cosa non desterà sospetti e flame ...

In ogni caso, al di là di colpe e meriti che non ha senso andare a cercare ed attribuire, la sensazione che mi è rimasta da molti interventi in questa discussione è quella di una chiusura ed ostilità nei confronti di una pubblicazione che, amatoriale e con tutti i limiti che si possono trovare, va nel senso della diffusione della cultura ludica, cosa fondamentale nel nostro statuto e in quello della fondazione ...

pensate che io, avevo in mente, di proporre alla fondazione un progetto di supporto (magari in questo modo elevandone la qualità) nei confronti della pubblicazione di Claudio e del dizionario dei giochi da tavolo ...
[/quote]

l'altra cosa che mi lasciava perplesso era che la critica principale di Lobo verteva su copertina e reperibilità delle informazioni altrove, due cose che sono anche le due critiche più evidenti che possono essere mosse all'Almanacco della Panini.

Comunque io li ho presi entrambi ed in entrambi, con le dovute distanze e differenze (uno è un prodotto amatoriale l'altro un lavoro fatto da uno degli editori più esperti e potenti di Italia) secondo me si trova del materiale interessante.

Insomma, come dico sempre, siamo gente che sposta cubetti, tira dadi e gira carte ... non dimentichiamocene, e se qualcosa serve a trovare un amico in più con cui condividere il tavolo per me ben venga!

buon gioco a tutti
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Messaggioda rporrini » 13 gen 2008, 13:38

Sta di fatto che l'intervento mi è sembrato più o meno come andare da Montezemolo subito dopo l'uscita dell'ultima Punto e chiedergli di farsi riprendere in una Focus.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda claudio » 13 gen 2008, 14:43

Lobo ha scritto: "Comunque ho editato il titolo cancellato dal buon Claudio che aveva pensato bene di farsi della pubblicità (leggittimo), ma che non è in grado - sembrerebbe - di sostenre una polemica da lui stesso accesa"

Questo dimostra nuovamente che la guida è stata esposta ad un linciaggio e non si tratta di discussioni o polemiche, queste le avrei accettate. Non accetto nemmeno le offese da una persona che nemmeno conosco perchè il lavoro pubblicato è frutto di anni di ricerche. Posso dire che per la guida, al contrario dell'almanacco, non c'è stato nessun copia e incolla. Questa persona (lobo) ha pensato bene di editare il titolo ma non cancellare le sue offese e la maleducazione dimostrata verso un prodotto e verso le persone che ci lavorano (e qui non si parla di schiettezza del giornalista ma solo offese gratuite per mettere in cattiva luce un prodotto). E' quanto mai ridicolo che mi si venga a dire che le informazioni presenti sono reperibili ovunque (incredibile) quando le informazioni rese dall'Almanacco sono tutte presenti on line.
La copertina poi dell'Almanacco è una grande presa per i fondelli e serve unicamente a sviare il compratore e questa si la ritengo una pagliacciata e una furberia per vendere più copie.
Ho dato informazione di questa guida perchè pensavo potesse interessare e essendo disponibile dal 10 gennaio lo stesso giorno ho inserito il post (questo per il signor Porrini). Posso solo dire - e concludo - che le forme di regime non le ho mai digerite, quindi cercate di essere meno ipocriti e fatevi un esame di coscienza. Da parte mia eviterò in futuro di dare altre informazioni. Ma questo mi sembra ovvio.
Offline claudio
Babbano
Babbano

Mercatino: claudio

Messaggioda Morpheus » 13 gen 2008, 14:49

mork ha scritto:.....
Chiudo ricordando un proverbio molto popolare: " ...a parlar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca... :twisted:

Non è un proverbio, è un motto del Cardinal Mazzarino. 8)
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 33,340.00
Mercatino: Morpheus

Messaggioda Gurgugnao » 13 gen 2008, 15:09

Anche io prenderò tutte e due e mi dispiace che da questo post non sia nato qualcosa di costruttivo. Non mi son piaciuti i toni di molti, ma soprattutto non ho ben capito le varie differenze fra le due guide.
Mi sembra sia più affine al mio gusto l'almanacco panini.
Se qualcuno volesse spiegare le differenze, i pregi e difetti di entrambe le pubblicazioni ne sarei sinceramente grato e mi sentirei più a casa, nel clima che mi ha fatto iniziare a frequentare questo forum.
Il fatto che ogni tanto si avvicini gente alla tana non per interesse di far parte della comunità o dell'associazione, lo vedo anch'io, e mi dispiace.
Credo però dall'altra che proprio i goblin dovrebbero dimostrare un'apertura laddove non c'è negli altri.
Poi ovvio non abbiamo tutti le stesse idee e non mi permetto di dire agli altri che fare e dire... ma come può (da entrambe i lati, il primo con nessun altra intenzione di pubblicizzarsi e non partecipare come utente alla tana, il secondo scocciato di questo e con nessuna voglia di ben accogliere sentendosi "sfruttato") la voglia di divulgare una propria passione, dividere?

Forse non ho colto il nocciolo della questione, in tal caso mi scuso anticipatamente.

Rufio, che si diverte a fare il diplomatico ;)
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda lupogiallo » 13 gen 2008, 15:17

Mi viene da ridere, ma c'è da riflettere su quanto scritto dal moderatore e su quanto squallore ci sia talvolta: Il moderatore ha riportato questo commento per mantenere l'ordine su questo Forum: Titolo: "Educazione e civiltà nei Forum: tolleranza zero". Di seguito: "...Sebbene La Tana dei Goblin prediliga da sempre la via del dialogo e della conciliazione, non intendiamo consentire che i comportamenti scorretti e maleducati di pochi possano danneggiare i molti utenti che da tempo ci seguono..." Dopo aver letto questo, mi sembra chiaro che questo non vale per i promotori e amministratori della Tana i quali possono infierire e offendere chiunque senza essere minimamente richiamati all'ordine.
Offline lupogiallo
Babbano
Babbano

Mercatino: lupogiallo

Messaggioda Lobo » 13 gen 2008, 16:11

Non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire.

La Tana è una comunità ed io non sono la Tana. Se l'accoglienza non ti è piaciuta forse dovresti riflettere maggiormente sul come ti sei presentato. Non hai mai parlato delle precedenti edizioni, non hai mei messo su un post per parlare di giochi o commentare, non ti sei nemmeno presentato ed arrivi a parlare del tuo almanacco.
I giocatori e molti naviganti sono sospettosi di natura e quindi hanno visto un po' di dolo nella cosa.

Non hai accettato la critica, chi pensa di essere nel giusto butta la e ignora chi non è a favore e raccogli i consensi di chi è favorevole. Tu no. Coda di paglia?

Non intendo spendere ulteriore tempo con te. Fai come ti pare, MA se attacchi nuovamente la Tana o me sppi che mi troverai pronto alla risposta.

Liga recensirà il tuo libro cosa che avrebbe fatto comunque.
Tu se vuoi posta le informazioni in maniera più trasparente magari con un articolo (che ha maggiormente l'aspetto di un promo) e vedrai che forse la comunità ti accoglierà in modo diverso.

PS - Ho editato solo il titolo perché non avevo certo una copia della presentazione che il buon Claudio aveva inserito (i titoli non si cancellano MAI) e non ho modificato i miei post perché rispecchiano quello che penso.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero