La lista del Magnifico?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: La lista del Magnifico?

Messaggioda Mica » 8 apr 2015, 18:51

@archie :clap: :clap: :clap: :approva: :approva: :approva:
belle idee!!!
Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,900.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

Messaggioda LupoSolitario » 9 apr 2015, 21:17

Morg ha scritto:Ma scusate c'è un premio della giuria, il Magnifico, e un premio dei Goblin, votato dalla comunità stessa. Come faccia quest'ultimo a non essere rappresentativo non lo capisco proprio ippotto:

Quello della giuria ha comunque il logo Tana? E ci mancherebbe. È una giuria di GOBLIN, che per bagaglio ed esperienza ludica hanno l'onore e l'onere (e rischia di essere più pesante il secondo) di essere chiamati a fare questa selezione. (E ricordiamoci che la Tana non è solo il forum, x fortuna).

Personalmente,

preferisco che il voto finale lo esprima una giuria di persone esperte, di fiducia e sopratutto imparziali (almeno si spera ovviamente).

Il premio assegnato totalmente sulla base di un voto on line mi spaventa.
Mi spaventa la presenza di eventuali taroccamenti, intendo.

Mi chiedo:
se LupoSolitario fa un gioco, non c'è il rischio che chiami al voto i cuggini dei cuggini, o crei utenti fake per racimolare maggiori voti al suo titolo?

Per me la formula di quest anno era buona.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Gaspatcho » 12 apr 2015, 12:15

Per fortuna non hanno assegnato il premio ad Arkwright!
Anche se la tentazione è stata molto forte! Mi sembra un po' quello che succedeva a Sanremo quando la giuria era di "esperti" e vincevano grandi gruppi come gli Jalisse. La vittoria di Arkwright sarebbe stata cervellotica come un successo degli Avion Travel. Dall'altra parte il voto popolare degenera nel verso opposto, ovvero fa trionfare sempre la moda del momento. La vittoria di Alchemists sarebbe stata un po' come il successo di Lorenzo Fragola, quindi, alla fine, la scelta di Wir Sind das Volk sembra abbastanza opportuna e condivisibile. Spero che il prossimo anno la giuria venga selezionata in maniera più rappresentativa di tutte le varie anime della Tana.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Agzaroth » 12 apr 2015, 12:35

Gaspatcho ha scritto:Per fortuna non hanno assegnato il premio ad Arkwright!
Anche se la tentazione è stata molto forte! Mi sembra un po' quello che succedeva a Sanremo quando la giuria era di "esperti" e vincevano grandi gruppi come gli Jalisse. La vittoria di Arkwright sarebbe stata cervellotica come un successo degli Avion Travel. Dall'altra parte il voto popolare degenera nel verso opposto, ovvero fa trionfare sempre la moda del momento. La vittoria di Alchemists sarebbe stata un po' come il successo di Lorenzo Fragola, quindi, alla fine, la scelta di Wir Sind das Volk sembra abbastanza opportuna e condivisibile. Spero che il prossimo anno la giuria venga selezionata in maniera più rappresentativa di tutte le varie anime della Tana.

Beh, Arkwright è stato agli effetti premiato come miglior gioco per gamers multigiocatore, grazie alla menzione speciale.
Quanto alle varie anime della Tana, quando saranno resi noti i risultati del voto popolare, vedrete che forse ci sono un po' di illusioni sulla reale consistenza di alcune aree...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Gaspatcho » 12 apr 2015, 12:47

Beh, Arkwright è stato agli effetti premiato come miglior gioco per gamers multigiocatore, grazie alla menzione speciale.

Appunto per questo ho detto che ci sono andati "molto vicini", la tentazione è stata forte.
Io non giocherei ad Arkwright neanche se me lo regalassero; di esami di economia ne ho già dati abbastanza! :D
Sono curioso di vedere il voto popolare per verificare come si è piazzato lo stesso Arkwright!
Ultima modifica di Gaspatcho il 12 apr 2015, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Agzaroth » 12 apr 2015, 12:50

In ogni caso lo stesso vincitore, per regolamento, ambientazione riprodotta molto bene e casualità delle carte può essere considerato tuttalpiù un ibrido ma non certo un german puro. Probabilmente la sua forza è stata anche questa, senza nulla togliere all'eccellenza del gioco.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Archie » 12 apr 2015, 12:51

Agzaroth ha scritto:Quanto alle varie anime della Tana, quando saranno resi noti i risultati del voto popolare, vedrete che forse ci sono un po' di illusioni sulla reale consistenza di alcune aree...

Permettimi una considerazione sul punto.
Può essere che diversi, sulla base del meccanismo adottato, abbiamo SCIENTEMENTE scelto di NON votare?
Brutalmente (e antipaticamente, ma forse realmente): che abbiano deliberatamente boicottato il voto?
Condivisibile, a mio modesto avviso (ah... giusto per essere chiari e fare "outing": nemmeno io ,l'ho fatto), vista l'incidenza del voto "popolare"...
Viceversa, credo che se le affiliate fossero state pesantemente coinvolte con il voto diretto, indiretto o misto (votare, cioè, i giurati) la cosa,a magari, sarebbe andata diversamente rispetto a questa buia anticipazione....
Ma può essere che mi sbaglio.
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda Agzaroth » 12 apr 2015, 13:05

Archie ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Quanto alle varie anime della Tana, quando saranno resi noti i risultati del voto popolare, vedrete che forse ci sono un po' di illusioni sulla reale consistenza di alcune aree...

Permettimi una considerazione sul punto.
Può essere che diversi, sulla base del meccanismo adottato, abbiamo SCIENTEMENTE scelto di NON votare?
Brutalmente (e antipaticamente, ma forse realmente): che abbiano deliberatamente boicottato il voto?
Condivisibile, a mio modesto avviso (ah... giusto per essere chiari e fare "outing": nemmeno io ,l'ho fatto), vista l'incidenza del voto "popolare"...
Viceversa, credo che se le affiliate fossero state pesantemente coinvolte con il voto diretto, indiretto o misto (votare, cioè, i giurati) la cosa,a magari, sarebbe andata diversamente rispetto a questa buia anticipazione....
Ma può essere che mi sbaglio.

non so, può essere che tu abbia ragione, che tu ti sbagli, non ne ho idea.
Il punto è che quando si sceglie di non avere voce in capitolo astenendosi dal voto, giuste o sbagliate che siano le motivazioni, non è che si possa poi brontolare per le scelte che abbiamo a tutti gli effetti delegato ad altri.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Archie » 12 apr 2015, 16:27

Agzaroth ha scritto:non so, può essere che tu abbia ragione, che tu ti sbagli, non ne ho idea.
Il punto è che quando si sceglie di non avere voce in capitolo astenendosi dal voto, giuste o sbagliate che siano le motivazioni, non è che si possa poi brontolare per le scelte che abbiamo a tutti gli effetti delegato ad altri.

Dipende.
Intanto non mi pare di aver brontolato affatto, ma di aver solamente avanzato una contro-tesi per offrire uno spunto di spiegazione a ciò che, di negativo, avevi prospettato. Richiamando ciò che avevo già espresso su come potrebbe (sempre a parer mio) essere garantito più "peso" alla votazione popolare.
E' chiaro che finchè non avremo la controprova non avremo termini di confronto.
Significativo, tuttavia, mi sembra il fatto che quanto ho ipotizzato venga istantaneamente interpretato come un brontolìo, ma tant'è... Ma poi, quand'anche avessi brontolato, non l'ho fatto sul gioco scelto dal "popolo" - UNICO contesto dove avrebbe avuto rilevanza il mio votino - bensì sul meccanismo che sta a monte e che avete scelto VOI e su cui nè io, nè tanti altri (come singoli o come entità collettive), effettivamente, abbiamo avuto nessuna voce in capitolo.
Se poi vuoi sostenere che siccome non ho voluto emettere quel flebile "bisbiglio", mi sono giocato la licenza per pronunciarmi su TUTTA la questione, liberissimo.
E' un bene che lo sappia, per la prossima volta che mi vengono in mente quelle strane idee e che mi venga persino la voglia di esprimerle...
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda Agzaroth » 12 apr 2015, 16:41

Rispondevo sulla parte relativa all'incidenza del voto popolare, Archie.
Nella fretta, da cellulare ho quotato tutto.
Il voto popolare ha incidenza quanto quello della giuria, considerando che ha un suo premio "Scelto dai Goblin". Ovviamente l'incidenza del singolo è quella di un singolo voto, ma questo accade in tutti i premi attribuiti in quel modo.

Per le proposte che hai avanzato, invece, ben vengano e lo specifico perchè mi rendo contro che il mio quote troppo esteso è stato frainteso. So per certo che la Giuria sta vagliando diverse opzioni e possibilità per rendere tutto più chiaro, semplice e partecipato per l'anno prossimo.

Intanto, tutte queste idee, critiche e proposte ì, vi invito a postarle nella sezione apposita, in modo che non vadano perse:
viewtopic.php?f=203&t=81930
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda paperoga » 12 apr 2015, 18:41

ho letto la discussione e poi sono andato a leggermi la "biografia" dei giudici e da quel che raccontano non mi sembra che la predominanza German sia poi così marcata
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi