La maledizione (editoriale) di Twilight Struggle

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Messaggioda stec74 » 20 mag 2012, 17:57

Chiedo scusa, per caso non è che avete intenzione di tradurre anche il "seguito" di TS, 1989? ...e gia che ci sono... Virgin Queen? :-o
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Goblons: 570.00

Messaggioda Sprunx » 20 mag 2012, 20:07

stec74 ha scritto:Chiedo scusa, per caso non è che avete intenzione di tradurre anche il "seguito" di TS, 1989? ...e gia che ci sono... Virgin Queen? :-o

Per certo nessuno dei due è nella lista delle prossime pubblicazioni. Poi, visto il buon rapporto con GMT, per il futuro mai dire mai. Comunque sono titoli che per adesso non sono nemmeno stati provati, quindi ogni pensiero in merito è del tutto prematuro.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda stec74 » 21 mag 2012, 10:56

Sprunx ha scritto:
stec74 ha scritto:Chiedo scusa, per caso non è che avete intenzione di tradurre anche il "seguito" di TS, 1989? ...e gia che ci sono... Virgin Queen? :-o

Per certo nessuno dei due è nella lista delle prossime pubblicazioni. Poi, visto il buon rapporto con GMT, per il futuro mai dire mai. Comunque sono titoli che per adesso non sono nemmeno stati provati, quindi ogni pensiero in merito è del tutto prematuro.

Grazie Sprunx, mi ero portato giunto un filino avanti! :-o
Incorcio le dita!

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Messaggioda Umb67 » 12 set 2012, 11:31

Io ci riprovo nella mia paziente opera di lobby a favore della traduzione italiana del mio titolo preferito, "Paths of Glory": GMT ha appena pubblicato la classifica dei suoi giochi più venduti di sempre:

http://www.gmtgames.com/c-44-best-sellers-all-time.aspx

Paths of Glory è al terzo posto assoluto, dietro l'inossidabile Twilight Struggle e a (sorpresa...) Battleline, ma avanti a titoli sicuramente più accessibili come C&C:Ancients, Dominant Species, Labyrinth...
Offline Umb67
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Goblons: 120.00

Messaggioda stec74 » 12 set 2012, 13:50

Io la butto li... in GMT hanno avviato il P500 per la riedizione di For The People... ci posso sperare? :-o

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Messaggioda Sprunx » 12 set 2012, 14:03

(ahò ma non siamo un filino OT? :lol: )

Comunque GMT: Labyrinth, 1989, Specie Dominanti. Questo è quanto c'è in cantiere. E tutto il resto è noooiiaaaaaaaa (ops scusate), tutto il resto... boh, se ne riparla quantomeno non prima del 2013. ;)
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda stec74 » 12 set 2012, 14:08

Sprunx ha scritto:(ahò ma non siamo un filino OT? :lol: )

Comunque GMT: Labyrinth, 1989, Specie Dominanti. Questo è quanto c'è in cantiere. E tutto il resto è noooiiaaaaaaaa (ops scusate), tutto il resto... boh, se ne riparla quantomeno non prima del 2013. ;)

sorry per l'OT ! ...quando si parla di giochi belli con editori che ti ascoltano, sai, a volte scappa... ;)

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Messaggioda Umb67 » 13 set 2012, 11:12

Sprunx ha scritto:Comunque GMT: Labyrinth, 1989, Specie Dominanti. Questo è quanto c'è in cantiere. E tutto il resto è noooiiaaaaaaaa (ops scusate), tutto il resto... boh, se ne riparla quantomeno non prima del 2013

Beh, ma visto che a Maggio, alla richiesta a proposito di 1989, hai risposto che per il momento non se ne parlava, e ora è in programma per l'edizione italiana, direi che questo può far ben sperare per altri titoli per il futuro.

Ovvio che non mi aspetto Paths of Glory per quest'anno...ma, buttandola lì, il 2014 è il centenario dell'inizio della 1a Guerra Mondiale, e il 2015 quello dell'intervento italiano, magari potrebbe essere una buona occasione per una "100th anniversary edition", da collezione...

dream on...
Offline Umb67
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Messaggioda stec74 » 13 set 2012, 11:19

Umb67 ha scritto:[...] Ovvio che non mi aspetto Paths of Glory per quest'anno...ma, buttandola lì, il 2014 è il centenario dell'inizio della 1a Guerra Mondiale, e il 2015 quello dell'intervento italiano, magari potrebbe essere una buona occasione per una "100th anniversary edition", da collezione...

dream on...

Magari!!! sbavazzz :-))

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Messaggioda Umb67 » 13 set 2012, 11:19

stec74 ha scritto:Io la butto li... in GMT hanno avviato il P500 per la riedizione di For The People... ci posso sperare? :-o

Azz..."For the People" è davvero tosto, ma ho come l'impressione che i (pochi) appassionati italiani della guerra civile americana, non abbiano grossi problemi con l'inglese, tanto da necessitare una traduzione.
Offline Umb67
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Messaggioda stec74 » 13 set 2012, 11:27

Umb67 ha scritto:
stec74 ha scritto:Io la butto li... in GMT hanno avviato il P500 per la riedizione di For The People... ci posso sperare? :-o

Azz..."For the People" è davvero tosto, ma ho come l'impressione che i (pochi) appassionati italiani della guerra civile americana, non abbiano grossi problemi con l'inglese, tanto da necessitare una traduzione.

Beh, in questo ambiente ristretto direi che hai pienamente ragione!
Ovviamente lo stesso vale anche per Path of Glory, TS, 1989 e un po' tutti i titoli GMT...
Ma come hai involontariamente e giustamente sottolineato il valore aggiusto di una traduzione integrale sta, oltre che nella lingua nostrana che lo rende comunque più scorrevole, anche in un packaging più prestigioso (edizione 10 anniversario hai detto?), nella correzione di eventuali errori dell'edizione in lingua (fix di carte, regolamenti e mappe pubblicati successivamente) e in piccole aggiunte (carte promo studiate per l'occasione, tessere aggiuntive, etc...)... ;)

Ieri mi sono preso dal mio pusher-shop di fiducia in città altri tre titoli GMT che meriterebbero: Bloody April, Andean Abyss e Halls of Montezuma... :grin:

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Messaggioda Umb67 » 13 set 2012, 11:53

stec74 ha scritto:Beh, in questo ambiente ristretto direi che hai pienamente ragione! Ovviamente lo stesso vale anche per Path of Glory, TS, 1989 e un po' tutti i titoli GMT...

Beh, non proprio.

La guerra fredda credo l'abbiamo vissuta tutti se non in prima persona, almeno l'abbiamo seguita nei telegiornali. Quando andavo a scuola, ci portarono a vedere "The Day After" come parte del programma, e mi ricordo di aver partecipato a manifestazioni contro i missili a Comiso oppure a favore di Solidarnosc...è certo che TS, 1989 e Labyrinth (che tratta il periodo attuale), hanno un appeal importante anche da noi.

Paths of Glory è ben diverso da For the People, sia perché è molto più accessibile, ma soprattutto perché la 1a Guerra Mondiale è un argomento che da noi si conosce sicuramente di più della Guerra Civile americana, è la prima guerra in cui l'Italia si è presentata come nazione unita, è l'unica che abbiamo vinto, e nel gioco l'Italia ha un ruolo anche più importante di quello che ha avuto nella storia.

(fix di carte, regolamenti e mappe pubblicati successivamente) e in piccole aggiunte (carte promo studiate per l'occasione, tessere aggiuntive, etc...)... ;)

Paths of Glory è perfetto per avere un'edizione esclusiva: qualche anno fa uscì un numero speciale della rivista GMT C3i dedicato a Paths of Glory, con alcuni counters aggiuntivi e soprattutto diverse nuove carte. Un'edizione *italiana* che includesse anche questi extra, la ricomprerebbero TUTTI, anche quelli che lo hanno già in Inglese...
Offline Umb67
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Messaggioda stec74 » 13 set 2012, 12:41

Umb67 ha scritto:Beh, non proprio. [...]

Non come argomento, Umb, io mi riferifero a quando hai descritto FtP un titolo "tosto" e altrettanto lo sono anche gli altri.
Il mio discorso esulava dall'ambientazione, ero più focalizzato sulla pesantezza del titolo che richiede di essere altrettanto "tosti"... :-o
A parte questo, io sono assolutamente per le edizioni ultraprestigiose!
E parlando di Path of Glory, si, si presta bene! Ci sono anche molti altri titoli GMT con inserti aggiunti in seguito su C3i, secondo qualsiasi ristampa dovrebbe sempre prendere in considerazioni tali aggiunte e riproporle! ;)

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Precedente