La Materia del Cosmo - Liu Cixin

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Re: La Materia del Cosmo - Liu Cixin

Messaggioda sava73 » 20 dic 2018, 19:12

Gstarnazzasedutosultrono ha scritto:Non capisco perché non c'è la suddivisione in capitoli, mi trovo un po' male.

concordo.
Cmq le uniche parti che leggo (stra)volentieri sono quelle dello scrittore/matematico che sogna la sua bella.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,609,811,029.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda glokta » 23 dic 2018, 14:30

come ho scritto in chat, ho finito un paio di giorni fa.
mah... direi che perde molto rispetto al primo libro, in cui si mescolavano storia moderna, cultura moderna, videogiochi filosofici, fantascienza e più personaggi interessanti.
qui non c'è nulla di tutto ciò.
c'è un unico personaggio centrale, uno secondario (il militare) e alcuni comprimari che cercano di emergere. e secondo me quelli occidentali sono delle specie di macchiette più che altro, senza alcun profondità.
sparito
il videogioco

e soprattutto spariti
i trisolariani. Tanto nel primo libro abbiamo assistito ai loro dibattiti, al nascere e morire della loro civilità, tanto qui c'è il nulla assoluto

il libro inizia lento, lentissimo, sembra quasi di non riuscire a superare il primo quarto. poi comincia a migliorare. ci sono un paio di cambi di passo che sembrano promettenti, ma poi si riadagiano.

ultimo terzo del libro
riguardante il futuro. interessante come si è sviluppata la terra, andando sotto. era poi ovvio cosa avrebbe combinato la sonda una volta raggiunta da tutta la flotta galattica. scritto e giustificato davvero male quel passo. a meno che non si voglia far intendere che tutti i comandanti si sono rincoglioniti all'unisono. lo stile "parata" è molto da regime comunque.
così come il capitolo del disfattismo, che mi ha riportato alla mente le molte letture sull'alto comando tedesco alla fine della IIWW, o sulla Russia, guardacaso. a me è sembrato che sia una tematica proprio politica attuale di determinati regimi

capitolo sofoni
mi sarebbe piaciuto che ci fosse un qualche esempio di come questi agivano per impedire l'evoluzione del progresso. continuare a dire "l'hanno impedito" è una po' poco. sarò poco immaginifico io, ma non riesco a capire in concreto cosa facessero. mah

parte finale
il finale è una vecchia storia. non per nulla "l'universo è una foresta oscura" foresta, per l'appunto. In letteratura se ne trovano una moltitudine di varianti: ad esempio Harry potter che scappa... nella foresta... verso i centauri o in Mistborn, dove la capitale è assediata "facciamo arrivare un altro esercito" ecc...
Bella però l'idea mistica dell'incantesimo lanciato verso le stelle.

sarebbe stato interessante anche un approfondimento sulle navi che riescono a fuggire, ma il tutto mi è sembrato risolto in fretta e in modo un po' semplicistico

Finale
mah, una sorta di "volemose bbbbene" che non mi aspettavo sinceramente. non mi è piaciuto molto. "fate questo, fate quello" "ok" mi ha lasciato perplesso...
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Nynaeve » 2 gen 2019, 1:10

Buon anno cari. Mentre attendo il mio turno di gioco durante una partita alcune considerazioni sciolte e disordinate influenzate dalla mancanza di sonno!
17% letto
Spoiler:
punto di vista.. ovvero perché leggiamo di una formica
Ho gradito questo inizio. Si nota uno sforzo di originalità ma l'ho apprezzato per la particolare focalizzazione data dal punto di vista della formica. In narrativa è ormai diffusissimo utilizzare più punti di vista per dare idea di quanto un fatto possa mutare a seconda di chi lo guarda. L'utilizzo della formica in questo caso è un bel parallelo con la sci fi ... Il piccolissimo in confronto con l'infinitamente grande ed è un richiamo letterario al finale del libro passato in cui gli alieni definiscono gli umani insetti. insomma Cixin sfodera un po' di arte.

Della follia che sposa la creatività... Cioè dello scrivere pagine e pagine su una ragazza immaginaria.
Nonostante possa cogliere il rapporto che nasce fra autore e creatura... Ho trovato parecchio pesante tutto il retroscena riguardante Luo Ji e il suo amore immaginario. Al momento è il personaggio che mi piace meno

In generale mi piace il senso di catastrofe incombente ma lontana e anelo ogni momento di azione
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda sava73 » 4 gen 2019, 13:57

Deb vedrai invece che lo sviluppo della storia del personaggio immaginario sarà preponderante e (purtroppo) l'unica cosa veramente buona del romanzo imho.

Ripreso a leggere qualche pagina, sono oltre la metà.
Dire che distinguo i personaggi fra loro sarebbe troppo :bua: momenti "interessanti" sono solo quelli in cui compaiono le nemesi.
Questi pezzi, non so perchè, ma mi fanno tanto hyperion con quel suo procedere per vie parallele come tanti racconti (che sapete io non apprezzo molto).

Lettura faticosa, per niente simile a come me la aspettavo, non vedo l'ora finisca.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda sava73 » 5 gen 2019, 23:26

e tutto insieme quello che non ti aspetti, o meglio che ti aspettavi ma non ci credevi piu'! :asd:
inizia la "vera" scifi! (per carità c'era pure prima, ma era pura speculazione).
Finalmente paesaggi "alieni" (così non spoilero :asd: ) all'uomo odierno, finalmente eventi che creano suspance, finalmente personaggi con le pal... no quelli no, ci limitiamo sempre al solito, unico personaggio degno di essere letto.

Pero' al momento leggo molto volentieri pagina dopo pagina! Speriamo duri fino alla fine. :oh:

Ma sono solo?? :look:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Sveltolampo » 6 gen 2019, 1:41

:ninja:

:consola:
VENDO:
Sine Tempore KS Explorer Pledge + All-In Bundle
Project Elite Board Game Artipia Games + SG + Add-On
Massive Darkness + Espansioni
Sword & Sorcery KS Edition
Galaxy Defenders + Espansioni
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda Gstarnazzasedutosultrono » 13 gen 2019, 20:01

Nynaeve ha scritto:Buon anno cari.

@Nynaeve, grazie! Buon 2019 a tutti anche da parte mia. :)

Mi sono messa d'impegno e in pochi giorni ho finito il libro.
Secondo me preso da solo come romanzo non è malaccio, anzi; mi ha deluso però come sequel perché si discosta molto dal primo volume per contenuti e (un poco) anche per stile.

sava73 ha scritto:Tutto quanto costruito di (vagamente) interessante nel primo capitolo viene perso in questo secondo.Topos che perdono il loro "significato" iniziale e diventano qualcos'altro di (almeno a leggere) inutile ai fini dei significati.
Spoiler:
ad esempio il videogioco è diventato semplicemente un luogo di riunioni
.

glokta ha scritto:perde molto rispetto al primo libro, in cui si mescolavano storia moderna, cultura moderna, videogiochi filosofici, fantascienza e più personaggi interessanti.qui non c'è nulla di tutto ciò.

glokta ha scritto:sparito
Spoiler:
il videogioco
e soprattutto spariti
Spoiler:
i trisolariani. Tanto nel primo libro abbiamo assistito ai loro dibattiti, al nascere e morire della loro civilità, tanto qui c'è il nulla assoluto

Appunto.
Offline Gstarnazzasedutosultrono
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Gstarnazzasedutosultrono

Messaggioda glokta » 14 gen 2019, 13:45

Gstarnazzasedutosultrono ha scritto:Mi sono messa d'impegno e in pochi giorni ho finito il libro.
Secondo me preso da solo come romanzo non è malaccio, anzi; mi ha deluso però come sequel perché si discosta molto dal primo volume per contenuti e (un poco) anche per stile.

aspettiamo impressioni approfondite allora! :approva:
allora c'era qualcun'altro volenteroso che leggeva!!! :clap: :clap: :clap:
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 15 gen 2019, 13:13

finito il romanzo qualche giorno fa.
Vado un po' a caso con le impressioni.

Iniziamo dalla fine: Voto al romanzo 6 1/2. Voto alla coppia (2su3): 6.
Aspettative su questo romanzo: semi confermate, escluso l'inizio e la fine :bua: Niente cliffhangerONE insomma e troppo tempo per arrivare al succo.

Momento preferito: il risveglio con vista su Giove. M
Mi ha emozionato, pareva di essere li', sentivo prima la claustrofobia dell'ibernazione e dopo l'epifania, quasi la potenza, del panorama

Momento che "anche no": spiegone finale (:gifcondueditaingola: ).

Personaggio preferito: perchè ce ne sono oltre il "sognatore" ?? :look:

Il romanzo è diviso in 3 capitoli.
I primi due sono da martellate nei... ehm :ehm: vabbè avete capito. Li ho sofferti tantissimo (immagino si sia capito in queste settimane :bua: ) Lentissimi ed “inutili”. Una costruzione della situazione secondo me non necessaria, o almeno non in queste proporzioni. Tutto cio' che fa da contesto all'unico personaggio degno di nota è puro corollario e purtroppo si nota.
Il 2º romanzo doveva essere per me azione pura (come dal terzo mi aspetto invece l'approfondimento politico, l'introspezione piu' attuale sul razzismo e l'immigrazione). Invece mi ritrovo una roba di fanta-psicologia che non va da nessuna parte. Lenta. Esasperante per l'immobilità. Non succedere veramente niente, se non in rare occasioni in cui la "resistenza" fa le sue mosse.

(Finalmente) Arriva il 3º capitolo e la scena si sposta nella vera e propria fantascienza. Spazio profondo, astronavi, civiltà sotterranee, energia "alternativa", paesaggi visionari - non solo reali ma anche politico-culturali! Sci-Fi Nei suoi canoni più classici (sto cercando di non spoilerare ma capisco di non riuscirci al 100%). Ci sono tutti gli elementi che agognavo da pag.1 e finalmente l’azione.

Anche lo stile dell'autore migliora, o forse sono solo io a percepirlo così. Sfoglio una pagina appresso all’altra “assetato” di scoprire cosa succederà (e quindi anche la fabula finalmente esce dai classici binari di prevedibilità - oddio non nei risultati finali ma dai rendiamo onere all’autore almeno un po’). "Come se ne uscirà? Come faranno gli umani? Ma davvero-davvero sta cosa? Speriamo non sia qui il cliffhangerONE!" mi chiedevo ogni riga! Estasi da lettore catturato, facevo letteralmente il tifo per il genere umano e per il mio personaggio preferito e le sue particolarità.

Arriva il finale.
Non credo a quello che leggo.

MACCHEDDAVVErODDAVVErO!??! (la "r" è romana, con una ere sola :asd: )

Ora, sospendiamo la credulità e crediamo alla questione... (in realtà si poteva vagamente intuire a metà romanzo che poteva essere quella l'idea) ma ci sono ben due punti che proprio NO, ma NO ASSOLUTO per quanto riguarda la letturatura: 1) ricicli un'idea già esposta, seppur semi-modificata; 2) lo SPIEGONE finale NEIN, NEIN, NEIN!!!!
Dammi dei cenni, dai delle idee, dammi 3 parole ♪♫ ... :asd: ma il trisolarian... no vabbè, non spoilero, sarebbe troppo anche per voi, non vi meritate di arrivare fino in fondo e poi il finale ve lo racconto io.

Insomma un romanzo che mi ha lasciato interdetto, e per un 2° capitolo di 3 ci puo' stare, ma anche no così.
A -20 pagine dalla fine ero: "mi leggo subito il 3° capitolo, smanio!" ora invece: "ma se lasciassi le cose così e amici come prima?"; molto piu' probabilmente affrontero' la lettura con gli amici del gruppo quando sarà, ma senza nessun tipo di hype.

Bene, ma non benissimo.
:sava73:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda sava73 » 15 gen 2019, 13:31

glokta ha scritto:come ho scritto in chat, ho finito un paio di giorni fa.
mah... direi che perde molto rispetto al primo libro, in cui si mescolavano storia moderna, cultura moderna, videogiochi filosofici, fantascienza e più personaggi interessanti.
qui non c'è nulla di tutto ciò.
c'è un unico personaggio centrale, uno secondario (il militare) e alcuni comprimari che cercano di emergere. e secondo me quelli occidentali sono delle specie di macchiette più che altro, senza alcun profondità.

Concordo tantissimo su questo tuo pensiero.
Pare che il romanzo sia scritto in cinese e per i soli cinesi. Il resto non esiste proprio in quando indegno o non percepito.
La lingua ad esempio, ma anche la "cultura" sono delle semplici evoluzioni di quella cinese. Il tutto viene pesantemente riflesso sui personaggi. Degli "altri" non se ne salva uno (non letteralmente eh :asd: )

glokta ha scritto:
e soprattutto spariti

In realtà me lo stai facendo notare tu ora :uhm: e c'hai ragione, anche se nel finale... era meglio che restavano "spariti" :asd:

glokta ha scritto:
ultimo terzo del libro
riguardante il futuro. interessante come si è sviluppata la terra, andando sotto. era poi ovvio cosa avrebbe combinato la sonda una volta raggiunta da tutta la flotta galattica. scritto e giustificato davvero male quel passo. a meno che non si voglia far intendere che tutti i comandanti si sono rincoglioniti all'unisono. lo stile "parata" è molto da regime comunque.
così come il capitolo del disfattismo, che mi ha riportato alla mente le molte letture sull'alto comando tedesco alla fine della IIWW, o sulla Russia, guardacaso. a me è sembrato che sia una tematica proprio politica attuale di determinati regimi

La confidenza
Spoiler:
terrestre poteva essere motivata, e sulla scena spaziale
non sono d'accordo con te. Io l'ho trovata EPICA.
Spoiler:
(Non dico che non fosse prevedibile, altrochè se lo era, ma anche epica!)
Faceva tanto Orson Wells e La Guerra dei Mondi, un nemico incomprensibile ed inattaccabile ...
anche se il succo del discorso era un altro, e lo hai centrato. Diciamo che l'autore sicuramente voleva dare risalto all'aspetto militare/politico.

glokta ha scritto:
capitolo sofoni
mi sarebbe piaciuto che ci fosse un qualche esempio di come questi agivano per impedire l'evoluzione del progresso. continuare a dire "l'hanno impedito" è una po' poco. sarò poco immaginifico io, ma non riesco a capire in concreto cosa facessero. mah

Oh! E qui arrivano le magagne secondo me.
Possibile che sti sofoni
Spoiler:
fossero presenti anche nello spazio? E dato che avevano studiato dei mezzi piu' veloci di quelli trisolariani non poteva essere fattibile superare i "nostri" limiti tecnologici sviluppando la scienza FUORI dalla Terra, ma anche fuori dal Sistema Solare?
Davvero non ti è capitato di pensare durante la lettura "ma davvero anche li' e perchè non ci avete pensato???"

Pero' ammetto candidamente che tutta questa serie di speculazioni sono la parte migliore della sci-fi secondo me, la vera motivazione che me la preferire rispetto tutte le altre forme di letteratura.

Gstarnazzasedutosultrono ha scritto:
Mi sono messa d'impegno e in pochi giorni ho finito il libro.
[/quote][/quote]

Sullo stile ok, sui contenuti discordo.
Per carità non è una regola scritta da qualche parte, ma in una trilogia pensata per esserlo ci deve essere una differenza importante nei vari capitoli che la compongono. Mi viene in mente la trilogia dell'Area X dove 3 romanzi presentano solo vaghissime cose in comune: lo sfondo, i personaggi (ma profondamente "cambiati" da un capitolo all'altro) e lo stile dell'autore.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda nand » 15 gen 2019, 22:48

sava73 ha scritto:Possibile che sti sofoni
fossero presenti anche nello spazio? E dato che avevano studiato dei mezzi piu' veloci di quelli trisolariani non poteva essere fattibile superare i "nostri" limiti tecnologici sviluppando la scienza FUORI dalla Terra, ma anche fuori dal Sistema Solare?

I sofoni sono l'elemento meno plausibile di tutta la trilogia, capisco che l'autore avesse avuto bisogno di un elemento cardine per sostenere la trama, ma vanno semplicemente considerati sospendendo l'incredulità a qualunque livello.
Perché? Perché un computer delle dimensioni di un protone, per quanto possa essere sofisticato e multidimensionale, è sempre delle dimensioni di un protone, e anche spostandosi (quasi) alla velocità della luce non potrà mai contemporaneamente monitorare tutti i pensieri di tutte le persone della Terra (e oltre), soprattutto perché è più piccolo della lunghezza d'onda della luce (o di altre onde elettromagnetiche), e quindi per "vedere" qualunque cosa dovrebbe passare buona parte del tempo a seguire in lungo e in largo qualsiasi onda (e non scomodiamo il principio di indeterminazione di Heisenberg, se no non se ne esce più), altro che due, ce ne sarebbero voluti una quantità assurda. E ciliegina sulla torta, l'entanglement quantistico non funziona così, non si possono trasmettere informazioni ad una velocità più alta di quella della luce. L'idea che mi sono fatto è che l'autore abbia voluto includere nei romanzi alcuni concetti chiave della fisica quantistica, senza pensare troppo alle contraddizioni nel volerli applicare anche alla dimensione "umana", e va apprezzato per la fantasia che ha avuto nel farlo.
Online nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda Gstarnazzasedutosultrono » 18 gen 2019, 0:30

@sava73
sava73 ha scritto:delusione dopo delusione ad ogni pagina.Tutto quanto costruito di (vagamente) interessante nel primo capitolo viene perso in questo secondo.Topos che perdono il loro "significato" iniziale

Per me vale un po' per tutto: per questo
sava73 ha scritto:
Spoiler:
il videogioco è diventato semplicemente un luogo di riunioni

ma anche e soprattutto per i sofoni che nel 1° volume servivano per distogliere gli scienziati dalle loro mansioni (con problemi farlocchi tipo il conto alla rovescia) e qui invece... Boh, se qualcuno ci ha capito qualcosa batta un colpo!

E' questo quello che mi ha deluso del libro.
Offline Gstarnazzasedutosultrono
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Gstarnazzasedutosultrono

Messaggioda monty_ratarsed » 28 mar 2019, 20:50

volevo condividere questo

parlando con un amico che è ingegnere aereospaziale, è venuto fuori... che anche lui sta leggendo la trilogia ^^
:boba:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda sava73 » 31 mar 2019, 15:21

...e?
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Sveltolampo » 23 apr 2019, 1:08

sava73 ha scritto:...e?

...risucchiato dal buco nero :snob:

Comunque...la sera di Pasqua ho ricominciato daccapo...e si...avevo letto 24 pagine ma chi se le ricordava??? solo la formica... :pippotto:

Sono felice quindi di condividere con voi che sono...a pag 24...di nuovo :snob:

Ma stavolta non mollo :sayan:
VENDO:
Sine Tempore KS Explorer Pledge + All-In Bundle
Project Elite Board Game Artipia Games + SG + Add-On
Massive Darkness + Espansioni
Sword & Sorcery KS Edition
Galaxy Defenders + Espansioni
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero