La mia Lucca 2012

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

La mia Lucca 2012

Messaggioda Stef » 6 nov 2012, 1:57

Moooolto schematicamente:
- Stato li per tutta la durata della fiera (e anche qualcosina in più... :D)
- Il meteo è stato clemente e tutto si è svolto senza troppi intoppi. Tranne quando sono coincisi la presenza della Troisi, l'arrivo dei doppiatori de Il Trono di Spade e la sfilata dell'immancabile plotone di Star Wars. Ecco, li è esploso il caos...
- Tanta roba nuova da provare, ma proprio tanta, più del 2011. Alla fine ho seguito le dimostrazioni di 7-8 giochi e ne ho provati un paio.
- Acquisti fatti (rigorosamente coordinati con gli amici stretti, onde evitare nuovamente di avere 3-4 copie degli stessi giochi, vedi Dominion o 7 Wonders...): Village, Among the Stars, Vanuatu, Dixit 3, I Pilastri della Terra Card Game, Libertalia e un'altra copia di Vasco da Gama che stava in offerta.
- Offerte in fiera tutto sommato scarsine e poche promo in giro: peccato.
- Provati/visti spiegare ma non comprati: Exodus (componentistica davvero pessima, il gioco mi pare "un altro Eclipse", ridondante), Gli Allegri Pirati (simpatico ma sovra-prezzato), Like The Card Game (proprio non mi ha convinto), Samurai Swords (idem, sono rimasto un po' perplesso su come funziona), Lo Hobbit: Gioco di Carte (no, grazie, la briscola no), CO2 (sembra bello ma non mi ha divertito), Swordfish (proprio non mi ha colpito troppo), Fuori di Rotella (carino ma non penso di rientrare nel target), FotoSafari (idem), Ginkopolis (mi ha accecato...), Suburbia (nemmeno questo ha fatto "click!"...).
- Alla fine per un motivo o per l'altro ho comprato meno del solito. E tutto sommato è un bene! :D
- Sempre più convinto che l'area Games vada ampliata. Un padiglione extra per i videogame?
- Bella l'idea di piazzare ("ammettere"?) un paio di furgoncini extra per procacciarsi il cibo intorno alla fiera: non ho fatto mai più di 5 minuti di fila prima di addentare qualcosa.
- Conferenze MOLTO interessanti, belli i workshop. C'era davvero tanto da seguire ed è stato tutto molto stimolante (tranne quando ho sentito dire che "A Roma non ci sono associazioni ludiche"...).

Come sempre mi sono divertito assai, Lucca è un'occasione splendida per immergersi fino al collo nell'hobby incontrando protagonisti, approfondendo e giocando pure un po'.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Stef » 6 nov 2012, 2:20

Ah, dimenticavo gli Stef Award per Lucca Games 2012! Che sbadato!

Noterete che mancano dei riferimenti precisi in certi casi... ecco, NON li fornirò...

Eccoli qui:
- Miglior modo di spendere 3 Euro: i pacchetti di dadi della Chessex.
- Migliore stand della fiera: ciambelle e bombe fritte di fronte i padiglioni dei Games. A mani basse, proprio. E unte.
- Miglior risposta alla domanda "Come sono questi?": "Eh, son giochi di carte!" (da un editore, eh!)
- Miglior descrizione origliata: "E' uguale a Magic, ma col tabellone e coi dadi"
- Miglior descrizione di un gioco da parte dell'editore: "E' come briscola, ma coi super-poteri"
- Miglior gioco "Finalmente in italiano!": Summoner Wars
- Miglior anteprima sottobanco: Kaleidos Junior
- Miglior gioco "Meglio tardi che mai": Goa
- Miglior gioco "Solo otto euro con tutte quelle miniature???": Battue
- Miglior gioco "Solo otto euro con tutti quei cubetti di legno???": Carolus Magnus
- Migliore scatola commisurata ai componenti del gioco: Fuori di Rotella
- Miglior artwork per il mal di testa: Ginkopolis
- Miglior gioco esaurito in venti minuti: Android: Netrunner
- Miglior gioco che avrei comprato se fosse stato in italiano: Shadows over Camelot: The Card Game
- Miglior gioco che non ho trovato in fiera: Guildhall, parimerito con Feudality
- Miglior gioco "Ehi, ma sta già nell'outlet di Giochi Uniti?": Aquileia
- Miglior gioco più comprato dai miei amici (e che quindi NON ho comprato io): Tzolkin e Seasons a pari-merito.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Torna a Lucca Comics & Games