La mia Lucca Games 2011

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Messaggioda Leo » 3 nov 2011, 10:17

pukotto ha scritto:
Davvero rimango basito. E non ho problemi nemmeno a dire a cosa mi riferisco: espansioni di Signore degli Anelli LCG e Trono di Spade LCG, in vendita in negozio a 14,9 ed in vendita allo stand Giochi Uniti a 15!!!

Alt, quest'anno lo stand giochi uniti aveva dei prezzi leggermente più bassi rispetto al solito. le espansioni del signore degli anelli lcg le ho prese a 12 euro.... dove hai visto 15? 8-O
in generale tutti i loro giochi avevano dei prezzi concorrenziali... runewars versione italiana a 70 euro non penso che lo troverai tanto facilmente....

L'ho chiesto di persona ad una delle "commesse"! E, almeno Sabato, il prezzo con post-it stampato sopra i pacchi era esattamente 15 euro.

Leo
Leo
Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)
Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Goblons: 490.00
Utente Bgg: leo_gre
Mercatino: Leo
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

Messaggioda il_Nadir » 3 nov 2011, 12:05

Allora faccio chiarezza sui prezzi dello stand Giochi Uniti.

TUTTI i giochi presenti allo stand avevano prezzi con lo sconto già applicato del 15% sul prezzo di listino TRANNE le novità, ovvero una manciata di titoli, nello specifico: Unico Anello (GDR), Creature della Notte, due Chapter appena usciti degli LCG (uno per Warhammer e uno il Signore degli Anelli), Fantascatti e forse un altro paio di titoli.
Inoltre alcuni titoli selezionati avevano prezzi con sconto del 30% sul prezzo di listino.

A questo si aggiunge che a tutti quelli che facevano acquisti consistenti, ovvero generalmente più di un gioco o più di due giochi da pochi euro, si faceva tranquillamente qualche ulteriore sconto sconto. Visto che ci ho lavorato e che molti Goblin sono passati da me a comprare ve lo potranno assicurare. Facendomi un giro per acquisti in fiera non mi pare che ci fossero sconti così generalizzati ed estesi a tutto il catalogo come nello stand Giochi Uniti (non che me ne lamenti, i prezzi di un gioco sono quelli, se ti va bene lo prendi se no prendi altro), però ci terrei a fare un po' di chiarezza.

Questione Chapter Pack degli LCG a 15 euro invece di 14.90.
Posto che di tutti quelli usciti che vendevamo a 12 solo i due "novità" erano venduti a 15 euro, il motivo per cui il prezzo è stato arrotondato a 15, cosa che in buona sostanza è stata fatta anche per l'Unico Anello (costo 54.90 in fiera praticamente sempre venduto a 55 per cronica mancanza di spiccioli), non è ovviamente per lucrare sui 10 centesimi, ma semplicemente perchè in fiera sopratutto la gestione degli "spiccioli" è un disastro e per evitare di metterci dieci minuti a servire ogni cliente per cercare il resto c'è stato un piccolo arrotondamento.
Se qualcuno poi si domanda come mai i 4 o 5 titoli "novità" non erano scontati nemmeno di un euro (vi prevengo l'osservazione), bisogna ricordare che tutti gli editori (o quasi) lo fanno per non danneggiare i loro primi clienti che non sono i giocatori, ma i negozianti che verrebbero penalizzati troppo da uno sconto anche non molto grosso fatto da un editore sulla novità che deve poi poter vendere anche dopo la fiera.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: il_Nadir

Messaggioda Leo » 3 nov 2011, 12:13

il_Nadir ha scritto:Allora faccio chiarezza sui prezzi dello stand Giochi Uniti.

TUTTI i giochi presenti allo stand avevano prezzi con lo sconto già applicato del 15% sul prezzo di listino TRANNE le novità, ovvero una manciata di titoli, nello specifico: Unico Anello (GDR), Creature della Notte, due Chapter appena usciti degli LCG (uno per Warhammer e uno il Signore degli Anelli), Fantascatti e forse un altro paio di titoli.
Inoltre alcuni titoli selezionati avevano prezzi con sconto del 30% sul prezzo di listino.

A questo si aggiunge che a tutti quelli che facevano acquisti consistenti, ovvero generalmente più di un gioco o più di due giochi da pochi euro, si faceva tranquillamente qualche ulteriore sconto sconto. Visto che ci ho lavorato e che molti Goblin sono passati da me a comprare ve lo potranno assicurare. Facendomi un giro per acquisti in fiera non mi pare che ci fossero sconti così generalizzati ed estesi a tutto il catalogo come nello stand Giochi Uniti (non che me ne lamenti, i prezzi di un gioco sono quelli, se ti va bene lo prendi se no prendi altro), però ci terrei a fare un po' di chiarezza.

Questione Chapter Pack degli LCG a 15 euro invece di 14.90.
Posto che di tutti quelli usciti che vendevamo a 12 solo i due "novità" erano venduti a 15 euro, il motivo per cui il prezzo è stato arrotondato a 15, cosa che in buona sostanza è stata fatta anche per l'Unico Anello (costo 54.90 in fiera praticamente sempre venduto a 55 per cronica mancanza di spiccioli), non è ovviamente per lucrare sui 10 centesimi, ma semplicemente perchè in fiera sopratutto la gestione degli "spiccioli" è un disastro e per evitare di metterci dieci minuti a servire ogni cliente per cercare il resto c'è stato un piccolo arrotondamento.
Se qualcuno poi si domanda come mai i 4 o 5 titoli "novità" non erano scontati nemmeno di un euro (vi prevengo l'osservazione), bisogna ricordare che tutti gli editori (o quasi) lo fanno per non danneggiare i loro primi clienti che non sono i giocatori, ma i negozianti che verrebbero penalizzati troppo da uno sconto anche non molto grosso fatto da un editore sulla novità che deve poi poter vendere anche dopo la fiera.

Onestamente, informate meglio le vostre "commesse". Io ho chiesto assieme ad un amico i prezzi, e questo discorso non mi è stato fatto (tant'è che non ho preso niente)! Mi è stato risposto "costano 15 euro"! Punto.

Se poi il prezzo era diverso per le scatole "vecchie" (nel senso uscite già da un po), come faccio io a saperlo, se non siete voi "venditori" a dirmelo?

Fatto sta che a sto punto le cercherò in altri modi oppure al Play....

Leo
Leo
Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

Messaggioda il_Nadir » 3 nov 2011, 12:22

Se ti hanno detto che costavano 15 euro tutte è stato sicuramente un errore.
Probabilmente la ragazza a cui hai chiesto non ha capito bene o forse c'era confusione (sopratutto se era sabato o domenica ci sono stati momenti abbastanza deliranti), ma non voglio giustificare la cosa, evidentemente è stato un errore e mi spiace molto.
Se vuoi scrivimi in privato vedo di metterti in contatto con il magazzino per farti avere quello che volevi con il "prezzo fiera" per ovviare al disservizio, sono sicuro che Giochi Uniti sarà disponibile.
Offline il_Nadir
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: il_Nadir

Messaggioda mattnik » 3 nov 2011, 12:27

Ho vissuto in prima persona Lucca Games, e devo dire di aver trovato quello che cercavo: una buona compagnia, i giochi che volevo, e il servizio che volevo. Pienamente soddisfatto dunque.

Inoltre, ritengo che lo stand Giochi Uniti sia una spanna sopra gli altri: competenza, simpatia e disponibilità (non solo di giochi ma anche per assistenza al tavolo).

;)

Il fattore "K" è...Bandito!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 560.00
Mercatino: mattnik

Messaggioda Rayden » 3 nov 2011, 13:05

Due parole sulla mia Lucca C&G 2011.

Il tempo è stato ottimo. E quanto il tempo è buono, tutto è più bello. Penso che questa edizione 2011 sarà ricordata nei secoli per questo motivo.

L'affluenza, seppur con miglioramenti di gestione, rimane comunque sottostimata. Finché gli organizzatori non capiranno che quegli spazi non sono adatti per tutte quelle persone, continuerò a lamentarmi. Se pago -e pure MOLTO salato- pretendo di essere trattato da cliente (come succede a Play o a Essen, ad esempio: non parlo di utopie), non da vacca al macello.

Le offerte: penose. Sarà che venivo da Essen, ma sinceramente non ho visto nulla che valesse la pena comprare in fiera piuttosto che comodamente online o al negozio sotto casa. Le uniche eccezioni sono l'outlet GiochiUniti (che tuttavia offriva una scelta alquanto scadente: gli unici giochi validi erano gli stessi che c'erano l'anno scorso), e alcuni sporadici sconti-fiera (tipo Giochix). Per il resto, solo prezzi di listino o quasi (PS: grazie per gli sconti personalizzati, il_Nadir!).

Le demo: buona disponibilità, male i dimostratori. Per la prima volta, quest'anno sono riuscito a provare svariati giochi senza dover fare a cazzotti. Ottimi gli stand Asterion, RedGlove e GiochiUniti, con una buona scelta di titoli e un buon numero di tavoli. Pessima la ludoteca, con i suoi quattro titoli in croce, di cui tre erano Monopoli, Cluedo e Risiko.
A tutti gli editori/distributori che si avvalevano della presenza di dimostratori (Asterion e GiochiUniti in particolare), infine, un appello: se proprio non volete assumere dei dimostratori "bravi a spiegare", almeno assicuratevi che sappiano bene le regole! Mi è capitato in svariate occasioni di correggere i dimostratori su regole sbagliate, pur non conoscendo il gioco, semplicemente perchè "non mi suonavano bene" e ho avuto lo scrupolo di andare a controllare sul regolamento. Questo, per quanto mi riguarda, non è ammissibile.

Il prezzo dei biglietti: non sta né in cielo né in terra. Indecente. Lunga vita a Play!
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda Leo » 3 nov 2011, 13:17

il_Nadir ha scritto:Se ti hanno detto che costavano 15 euro tutte è stato sicuramente un errore.
Probabilmente la ragazza a cui hai chiesto non ha capito bene o forse c'era confusione (sopratutto se era sabato o domenica ci sono stati momenti abbastanza deliranti), ma non voglio giustificare la cosa, evidentemente è stato un errore e mi spiace molto.
Se vuoi scrivimi in privato vedo di metterti in contatto con il magazzino per farti avere quello che volevi con il "prezzo fiera" per ovviare al disservizio, sono sicuro che Giochi Uniti sarà disponibile.

8-O

Ti scrivo immediatamente, grazie mille

Leo
Leo
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Messaggioda Archie » 3 nov 2011, 13:28

Rayden ha scritto:Due parole sulla mia Lucca C&G 2011.
L'affluenza, seppur con miglioramenti di gestione, rimane comunque sottostimata. Finché gli organizzatori non capiranno che quegli spazi non sono adatti per tutte quelle persone, continuerò a lamentarmi. Se pago -e pure MOLTO salato- pretendo di essere trattato da cliente (come succede a Play o a Essen, ad esempio: non parlo di utopie), non da vacca al macello.

Ciao.
Non sono stato a Lucca nè quest'anno nè prima.
Ma, in merito alla questione della sottostima dei visitatori confrontata con quella di Essen (dove sono stato quest'anno per la prima volta), vorrei dire qualcosa: anche ad Essen c'è stata una CLAMOROSA SOTTOSTIMA, soprattutto nella giornata di sabato (non oso immaginare la domenica!): dalle 10,00 fino ad almeno alle 17,00 mi è sembrato di essere in una enorme scatola di simmenthal (mancava soltanto la gelatina, ma alla fine la stavo per produrre io...).
Quindi, senza voler creare una polemica, salvo che a Lucca si sia raggiunto un livello peggiore (ma, francamente, ne dubito...) lo specifico paragone a favore di Essen, a mio modesto parere, regge poco, anzi pochissimo.
Il vantaggio, se vogliamo, è che per 4 giorni ad Essen pagavi molto meno (27 euro).
Ad ogni modo, in tutti i casi, quando si verifica, la cosa risulta molto fastidiosa e può allontanare quelli che vengono non animati da autentica passione, ma dalla semplice curiosità. Il che non contribuisce allo sviluppo e all'incremento del movimento dei "gamers"...
Scusa se mi sono permesso di fare questa piccola considerazione...
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda Frost82 » 3 nov 2011, 13:54

Rayden ti è successo anche allo stand Red Glove (la questione dimostratori dico). Se si, con chi e con quale gioco?

Mi sembra strano che accada da noi, ma meglio sempre capire.
Solitamente cerco di avere i guanti di velluto, ma quando serve metto quelli di ghisa.
Offline Frost82
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 160.00
Mercatino: Frost82

Messaggioda Rayden » 3 nov 2011, 14:43

Frost82 ha scritto:Rayden ti è successo anche allo stand Red Glove (la questione dimostratori dico). Se si, con chi e con quale gioco?

Mi sembra strano che accada da noi, ma meglio sempre capire.

No, a parte la spiegazione di Sit Gloria Romae che è stata un po' confusionaria; ma non mi sento di criticare il dimostratore (che poi mi pare non fosse RG ma uPlay, giusto?) perché erano le 5 di pomeriggio e sia lui che noi eravamo stanchissimi e con una capacità di concentrazione ridotta al 20%, e poi in effetti quel gioco non è facile da spiegare.
Space Alert e Jerusalem ci sono stati spiegati molto bene. In effetti, la critica non era rivolta a voi. Lodevole comunque la tua domanda.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Rayden » 3 nov 2011, 14:48

@Archie: sinceramente, non ho notato tutta questa "scatola di Simmenthal" nel sabato pomeriggio di Essen. C'era molta gente, vero, ma stipata in corridoi ampi, in cui non si bloccava il flusso di persone ad ogni povero curioso che si soffermava a guardare uno stand.
O sono cieco io, o tu non immagini cosa fosse Lucca di sabato.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda mattnik » 3 nov 2011, 15:20

Rayden ha scritto:Due parole sulla mia Lucca C&G 2011.

Il tempo è stato ottimo. E quanto il tempo è buono, tutto è più bello. Penso che questa edizione 2011 sarà ricordata nei secoli per questo motivo.

Le offerte: penose. Sarà che venivo da Essen, ma sinceramente non ho visto nulla che valesse la pena comprare in fiera piuttosto che comodamente online o al negozio sotto casa. Le uniche eccezioni sono l'outlet GiochiUniti (che tuttavia offriva una scelta alquanto scadente: gli unici giochi validi erano gli stessi che c'erano l'anno scorso), e alcuni sporadici sconti-fiera (tipo Giochix). Per il resto, solo prezzi di listino o quasi (PS: grazie per gli sconti personalizzati, il_Nadir!).

Le demo: buona disponibilità, male i dimostratori. Per la prima volta, quest'anno sono riuscito a provare svariati giochi senza dover fare a cazzotti. Ottimi gli stand Asterion, RedGlove e GiochiUniti, con una buona scelta di titoli e un buon numero di tavoli. Pessima la ludoteca, con i suoi quattro titoli in croce, di cui tre erano Monopoli, Cluedo e Risiko.
A tutti gli editori/distributori che si avvalevano della presenza di dimostratori (Asterion e GiochiUniti in particolare), infine, un appello: se proprio non volete assumere dei dimostratori "bravi a spiegare", almeno assicuratevi che sappiano bene le regole! Mi è capitato in svariate occasioni di correggere i dimostratori su regole sbagliate, pur non conoscendo il gioco, semplicemente perchè "non mi suonavano bene" e ho avuto lo scrupolo di andare a controllare sul regolamento. Questo, per quanto mi riguarda, non è ammissibile.

Il prezzo dei biglietti: non sta né in cielo né in terra. Indecente. Lunga vita a Play!

Giusto per curiosità, cosa hai provato allo stand GU?
C'erano 38 tavoli ed almeno 20 dimostratori...

Il fattore "K" è...Bandito!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 560.00
Mercatino: mattnik

Messaggioda Archie » 3 nov 2011, 15:33

Rayden ha scritto:@Archie: sinceramente, non ho notato tutta questa "scatola di Simmenthal" nel sabato pomeriggio di Essen. C'era molta gente, vero, ma stipata in corridoi ampi, in cui non si bloccava il flusso di persone ad ogni povero curioso che si soffermava a guardare uno stand.

Chiaramente per Lucca, non essendoci stato, non posso sapere.
Poi è anche vero che ognuno può avere una percezione/interpretazione personale delle cose e raccontarle coi termini che crede più attinenti: la mia del sabato di Essen è stata quella che ho tragicamente descritto e la ribadisco. Ho già scritto da qualche altra parte che la critica più feroce che farei a quella Fiera è proprio quella degli spazi insufficienti. Erano molti di più gli ingorghi (soprattutto in certi padiglioni) che le aree libere (forse i varchi fra gli stand e qualche corridoio lasciato appositamente sgombro): anche per andare in bagno si faceva una lunga (una media di 20 persone!) fila. Personalmente mi stava venendo la nausea. Sedersi a giocare? Un sogno...
Ciò non toglie che, comunque, in Germania ci ritornerei anche domani...
Ma se parli così di Lucca, allora ci penserei un po' su, prima di decidere.
Ciao e scusami per quel piccolo appunto.
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda plombiers » 3 nov 2011, 20:00

Archie ha scritto:
Rayden ha scritto:@Archie: sinceramente, non ho notato tutta questa "scatola di Simmenthal" nel sabato pomeriggio di Essen. C'era molta gente, vero, ma stipata in corridoi ampi, in cui non si bloccava il flusso di persone ad ogni povero curioso che si soffermava a guardare uno stand.

Chiaramente per Lucca, non essendoci stato, non posso sapere.
Poi è anche vero che ognuno può avere una percezione/interpretazione personale delle cose e raccontarle coi termini che crede più attinenti: la mia del sabato di Essen è stata quella che ho tragicamente descritto e la ribadisco. Ho già scritto da qualche altra parte che la critica più feroce che farei a quella Fiera è proprio quella degli spazi insufficienti. Erano molti di più gli ingorghi (soprattutto in certi padiglioni) che le aree libere (forse i varchi fra gli stand e qualche corridoio lasciato appositamente sgombro): anche per andare in bagno si faceva una lunga (una media di 20 persone!) fila. Personalmente mi stava venendo la nausea. Sedersi a giocare? Un sogno...
Ciò non toglie che, comunque, in Germania ci ritornerei anche domani...
Ma se parli così di Lucca, allora ci penserei un po' su, prima di decidere.
Ciao e scusami per quel piccolo appunto.

Certo che se andavi nel bagno dove andavano tutti... io almeno lì non ho mai trovato più di 2-3 persone.
Eccetto in quello del corridoio centrale dove ci voleva il numerino...
Io ritengo che alle fiere non si vada per giocare ma solo per conoscere le novità e vedere i giochi.
Per giocare ci son le Con.
Anzi trovo insopportabili quelli che occupano i tavoli a giornate intere o che vogliono provare i giochi fino in fondo.
Dopo la spiegazione ed un paio di turni non te la sei ancora fatta un idea?
Allora non è il gioco che fa per te.
Immagine
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Rayden » 3 nov 2011, 21:53

mattnik ha scritto:iusto per curiosità, cosa hai provato allo stand GU?
C'erano 38 tavoli ed almeno 20 dimostratori...

Ventura, Civilization e Mezzanotte col fantasma.
Ventura spiegate la metà delle regole e con poca chiarezza, ma vabbè, pazienza.
A Civilization, mentre cercavo di memorizzare tutte le varie fasi del turno, mi è venuta spontanea l'esigenza di un quick reference, ma quando l'ho chiesto al dimostratore mi è stato risposto "Si, nella scatola ci sono, ma è stato deciso di toglierle così il gioco lo capite meglio perché mi fate più domande". Sono rimasto basito, più o meno così: 8-O
Mezzanotte col fantasma ho assistito mentre veniva spiegato ad altri. L'ho trovato troppo penoso per essere un gioco di Kramer, così mi son fatto dare il regolamento, e in effetti ho trovato un errore nelle "sue" regole (erano in 8 e faceva muovere il fantasma sempre di 3 caselle anziché di 2).

Ben inteso, le critiche vogliono avere soli fini costruttivi. Non è che me ne importi tanto se un dimostratore ha sbagliato una regola con me: io me ne sono accorto. Era solo per segnalarvelo, semmai potesse esservi utile.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

Torna a Lucca Comics & Games