La mia top 10 ad oggi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: La mia top ten ad oggi

Messaggioda viofla77 » 2 ott 2016, 12:00

Aibindrye ha scritto:No perciò chiedevo a te ;)
Che tipo di gioco è? Se Vasel l'ha bocciato questo è già un buon segno :asd:

E' un pick up and delivery particolare, con azioni programmate piazzando navicelle su una rondella (tipo Gerds). La cosa spettacolare e che prima si gioca su una tabellone, recuperando i componenti per fabbricare degli oggetti e dopo, durante la seconda fase di gioco, si gioca su un secondo tabellone, utilizzando i componenti della prima fase. Il tutto card driven. Na figata pazzesca. In tana trovate il regolamento tradotto, leggetelo e se vi interessa e non volete spendere troppi soldi, vi spedisco una copia (ve la presto). Ne ho due
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Re: La mia top ten ad oggi

Messaggioda fireontheboard » 2 ott 2016, 12:00

RupanSansei ha scritto:
kenparker ha scritto:La mia oggi, così di getto:

Avalon
Bus
Container
Vanuatu
Mega Civilization
1830
Scythe (x nn mettere Terra Mystica)
The Lord of Ice Garden
Lancaster
Fcm

inviato con tptlk

Cavolo è cambiata parecchio !! Interessante, come mai se posso chiederti ?.. :pippotto:

Prima non sapeva dell'esistenza di Splotter e li sfotteva! Poi vabbè ne ha provato uno e ha capito...
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Re: La mia top 10 ad oggi

Messaggioda nakedape » 2 ott 2016, 12:06

fireontheboard ha scritto:
kenparker ha scritto:Bus
Fcm

Prima non sapeva dell'esistenza di Splotter e li sfotteva! Poi vabbè ne ha provato uno e ha capito...

Capito non è il termine che userei dato che non c'è TGZ :tsk:
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 2 ott 2016, 13:03

Magari ancora Tgz non lo ha provato...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda spada » 2 ott 2016, 13:17

RupanSansei ha scritto:
Avalon
Bus
Container
Vanuatu
Mega Civilization
1830
The Lord of Ice Garden
Lancaster
Fcm

inviato con tptlk

Cavolo è cambiata parecchio !! Interessante, come mai se posso chiederti ?.. :pippotto:

secondo me perche' alcuni giochi entrano prepontemente nei nostri tavoli e sopratutto perche si va molto a periodi... (almeno per me-noi è cosi)
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda kenparker » 2 ott 2016, 18:27

RupanSansei ha scritto:
Avalon
Bus
Container
Vanuatu
Mega Civilization
1830
The Lord of Ice Garden
Lancaster
Fcm

inviato con tptlk

Penso sia cambiata parecchio perché i giochi sono infiniti. Se dovessi rifarla ora probabilmente cambierebbe ancora.
Comunque anche i giochi della mia vecchia lista meritano

inviato con tptlk
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda kenparker » 2 ott 2016, 18:31

Comunque Bus e Fcm sono molto belli x me.
Mentre TGZ non entrerà mai in una mia top Ten. Un gioco che nn mi diverte x nulla, ci ho giocato 3 o 4 volte ma proprio nn fa per me.
Vi dirò di più ho bocciato anche Greed e Voc. Mentre Indonesia nn mi dispiace.
Devo però ancora provare Antiquity

inviato con tptlk
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda FeDeSpa » 2 ott 2016, 18:37

Ma quindi ognuno può dire la propria?

Io una top10 non ce l ho proprio piena.. perché dopo il numero 5 entriamo nel momento "Vabbè una partita la farei con tutto"... E magari ci metterei giochi Cthulhu-based che sono must have ma non mi hanno preso così tanto...

Quelli che mi hanno preso sul serio sono:

N5: Blood Rage
N4: Le Case della Follia
N3: Pandemic
N2: il segno degli Antichi (il mio preferito :sayan: )
N1: CARRIERA! Ahahahah il gioco che stiamo creando, ormai il tempo in gruppo è solo per questo causa playtest compulsivo :ban:

Voglio essere sincero, ormai prima di comprare, il blog di pinco11 è stra utile :ninja:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa

Messaggioda Signor_Darcy » 2 ott 2016, 19:04

FeDeSpa ha scritto:[...]che sono must have ma non mi hanno preso così tanto...

:Straeyes:

Non esistono giochi "da avere": ci sono i giochi che si vogliono. ;-)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 5.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda acidshampoo » 2 ott 2016, 19:20

Ieri ho rigiocato ad Hansa Teutonica, plancia base con le carte della prima espansione. E niente, non c'è verso: per me resta il numero 1 senza contendenti.
Ogni volta ne resto ammaliato. Non capisco come può essere definito un gioco freddo. E' un gioco che non vinci coi calcoli ma col sesto senso, l'intuizione, l'opportunismo, il bluff, interpretando il pensiero degli avversari, avvertendo l'ecosistema di quella precisa partita (sempre diverso), prevedendo dove essa andrà a parare e cercando sempre di rendere fumosa agli altri la propria strategia e facendosi notare il meno possibile. Io lo trovo in assoluto il più caldo fra i german.
Oltretutto è un gioco che non puoi nemmeno troppo illuderti di imparare a giocare, perché ogni volta ti presenta mossa dopo mossa un quadro diverso da interpretare e non è per niente detto che tu riesca a interpretarlo. A volte veramente non sei in partita. Che gioco, ragazzi! E con le carte dell'espansione è ancora più bello perché risolvere il suo unico (minimo) difetto: l'informazione totalmente palese, che porta chiunque possa chiudere la partita a decidere se è il caso per lui di chiuderla o meno.

Ah, dei giochi provati da quando scrissi la mia TOP10, l'unico nuovo che si piazza di netto in classifica è Valley of the Kings. Bellissimo.
Ultima modifica di acidshampoo il 2 ott 2016, 23:06, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Tanelorn » 2 ott 2016, 22:55

kenparker ha scritto:Comunque Bus e Fcm sono molto belli x me.
Mentre TGZ non entrerà mai in una mia top Ten. Un gioco che nn mi diverte x nulla, ci ho giocato 3 o 4 volte ma proprio nn fa per me.
Vi dirò di più ho bocciato anche Greed e Voc. Mentre Indonesia nn mi dispiace.
Devo però ancora provare Antiquity

inviato con tptlk

Voc mi sarei stupito se fosse stato promosso, non è esattamente uno dei giochi più riusciti della Splotter. Greed è pure abbastanza controverso. Però Indonesia e The Great Zimbabwe sono due capolavori, ancora più di Bus e Food Chain Magnate ;) !
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda kenparker » 2 ott 2016, 23:12

Passi Indonesia, ma TGZ continuo a definirlo il re dei generatori di down time. O lo si gioca alla ca**o, come viene viene, o si rovina una serata agli amici che devono stare fermi il tempo di una partita ad Avalon prima di poter cominciare a pensare alla mossa successiva. Già perché è impossibile cominciare a pensare in anticino visto che basta l'utilizzo o il piazzamento di una tile del giocatore precedente per sconvolgere tutto.
Non dico che manchi di originalità o profondità. Dico che nn mi diverte e nn fa x me

inviato con tptlk
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda nakedape » 2 ott 2016, 23:25

kenparker ha scritto:Passi Indonesia, ma TGZ continuo a definirlo il re dei generatori di down time. O lo si gioca alla ca**o, come viene viene, o si rovina una serata agli amici che devono stare fermi il tempo di una partita ad Avalon prima di poter cominciare a pensare alla mossa successiva. Già perché è impossibile cominciare a pensare in anticino visto che basta l'utilizzo o il piazzamento di una tile del giocatore precedente per sconvolgere tutto.

Normalmente il turno lo imposti in fase di asta. Se sei tra i primi in ordine di turno tendenzialmente elevi i monumenti e fai punti. Se sei dopo devi inventarti qualcosa, perché le risorse te le hanno usate, ma hai avuto tutto il tempo fino a te per escogitare una qualche mossa.
Il downtime è tra i difetti che considero peggiori in un gioco, ma non l'ho mai percepito in tgz.

(ma tendo a non giocarlo in 5)
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda MichyLo » 3 ott 2016, 8:31

La mia attuale Top 10

FCM
Le Havre
Lewis & Clark
TTA
Brass
Blood Rage
Summoner Wars
Wars of the Roses
Robinson Crusoe
Marco Polo

Ma devono arrivarmi dei titoli che confido si inseriranno nella classifica ;)
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Claudio77 » 3 ott 2016, 10:03

Non so quanti si ritroveranno nella mia top 10... :grin:

Fire in the lake
Paths of Glory
Combat Commander: Europe
Unconditional Surrender!
Warriors of God
Wilderness War
Empire of the sun
Sekigahara
Napoleon's Last Battles
Fighting Sail (S&T)

Menzione d'onore a Campaign for North Africa (SPI): esito a definirlo "gioco", ha una mappa lunga 3 metri (non scherzo) e divisa in 5 sezioni, tempo di gioco stimato in milleduecento ore (non scherzo) e difficoltà BGG 5/5 (ovviamente);

ogni pedina rappresenta singole unità di cui tenere traccia su carta (non scherzo), e chicca finale, ci sono regole dettagliatissime per tenere conto di ogni genere di supply, in ogni esagono di gioco (non scherzo): vestiti, munizioni, cibo, benzina, acqua - ovviamente, essendo in Nord Africa, i liquidi evaporano ad un tasso del 6% tranne gli inglesi che usavano cisterne scadenti...

...oh e, secondo regolamento, gli italiani usavano più acqua. Perchè cucinavano la pasta (non scherzo).

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi