La premessa storica ...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

La premessa storica ...

Messaggioda liga » 4 dic 2006, 18:34

ciao

iniziando dalla recensione di "Football Tactics 2006" (e anche per il mio ricco commento su Yspahan, visto che Genma mi ha "rubato" la recensione!), ho deciso di introdurre una breve "premessa storica" in cui inquadro il gioco nel tempo e nella produzione della casa editrice/autore ...

che ve ne pare ? E' secondo voi una bella cosa o una inutile perdita di tempo ? Mi piacerebbe andare a ritoccare tutte le mie recensioni a questa maniera, ma solo se vi può interessare!

buon gioco
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Messaggioda linx » 4 dic 2006, 20:11

A me piace.
Poi magari può capitare che allunghi una recensione già lunga ma, essendo pure separato dal resto, si presta ad essere saltato.
Personalmente il fatto di spezzare la recensione in più pezzi con più titoli mi stimola molto a leggerla per intero, mentre spesso trascuro il corpo di quelle che mi interessano meno per saltare alle conclusioni del recensore e, casomai, leggerlo dopo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda CapitanBarbossa » 4 dic 2006, 22:16

secondo me una premessa(storica o come vuoi) ci deve essere sempre..per introdurre il lettore e involiarlo!!!!!!!!!!!!! :winkwink_sm:
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Goblons: 1,050.00
Mercatino: CapitanBarbossa

Messaggioda El-DoX » 5 dic 2006, 0:24

di solito la metto. poche righe di presentazione, l'autore... mi pare una buona idea per invogliare la lettura. mi pare più completa.
Offline El-DoX
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Author 2 Star
Top Reviewer

Goblons: 12,570.00
Mercatino: El-DoX

Messaggioda IlProfessore » 5 dic 2006, 4:03

Mi pare un'aggiunta interessante, del resto chi è interessato alla sola recensione può pure saltarla. Magari invece esistono giochi che hanno aneddoti carini legati alla loro storia...
Personalmente mi trovi molto favorevole :grin:
Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Mercatino: IlProfessore

Messaggioda randallmcmurphy » 5 dic 2006, 4:41

Anche io sono molto favorevole, soprattutto sugli aneddoti..per chi conosce gli autori ed è a conoscenza di notizie o situazioni particolari, dovrebbe essere un piacere ed uno stimolo in più poter fare una recensione completa ed arricchita con tali particolarità che vanno oltre le semplici spiegazioni e sensazioni..

Inoltre sono molto in linea con l'usanza, ultimamente in gran voga, di dividere e indicare le diverse parti di una recensione con i titoli, ed infatti anche io nella mia ultima recensione mi sono attenuto grosso modo a questo schema.
Rende le cose più chiare per chi legge e aiuta chi scrive ad essere più "ordinato"..
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda liga » 5 dic 2006, 12:31

Bene. allora mi darò da fari per rieditare le recensioni già scritte da me con la premessa storica. Per quel che riguarda le sezioni, io l'ho sempre fatto e continuerò a farlo perchè aiuta sia me che il lettore.

buon gioco
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Messaggioda pennuto77 » 5 dic 2006, 13:53

Sono daccordo anch'io ;)
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi