[DUBBI] La Ricerca della Felicità

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] La Ricerca della Felicità

Messaggioda ofx » 10 apr 2017, 17:47

Ciao!
Mi è appena arrivato: La Ricerca della Felicità (The Pursuit of Happiness) con Promo, ho ordinato i componenti in pausa pranzo.
Nelle promo ci sono carte che aumentano le possibilità ma non ho capito come funzionano: Evento e Trend ad esempio...

Forse sono io che avevo fretta... stasera se riesco guardo con calma!

Grazie!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Re: [DUBBI] La Ricerca della Felicità

Messaggioda kikki » 10 apr 2017, 18:07

Hai scaricato l'apposito regolamento (delle promo, intendo) dal sito della Playagame?
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Messaggioda ofx » 10 apr 2017, 18:11

kikki ha scritto:Hai scaricato l'apposito regolamento (delle promo, intendo) dal sito della Playagame?

Certo che no! Visto che non ne sapevo dell'esistenza... vado a controllare subito!
Grazie!!! :approva:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ofx » 10 apr 2017, 18:14

Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Thegoodson » 27 apr 2017, 20:51

Un dubbio su questo gioco. Non complicato, un bel workerplacement light e rilassante, però il regolamento e soprattutto le carte di sintesi potevano essere scritti meglio (niente di drammatico, però).
Allora, a pagina 10 è scritto che si può scartare un lavoro posseduto e prenderne uno nuovo senza penalità; ma a pagina 15 è scritto che quando si scarta qualunque carta (incluso il lavoro, specifica) scatta la solita penalità di -1 FBT e +1 stress.
Quindi?...
Grazie a tutti x l'aiuto!
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda ofx » 27 apr 2017, 21:44

Thegoodson ha scritto:Un dubbio su questo gioco. Non complicato, un bel workerplacement light e rilassante, però il regolamento e soprattutto le carte di sintesi potevano essere scritti meglio (niente di drammatico, però).
Allora, a pagina 10 è scritto che si può scartare un lavoro posseduto e prenderne uno nuovo senza penalità; ma a pagina 15 è scritto che quando si scarta qualunque carta (incluso il lavoro, specifica) scatta la solita penalità di -1 FBT e +1 stress.
Quindi?...
Grazie a tutti x l'aiuto!

Pensavo di saperti rispondere subito ma mi hai messo il dubbio...
Però se scarti un lavoro per un nuovo lavoro niente penalità, se invece lo scarti per non superare il limite di 3 perchè hai più attività o patner allora scatta la penalità... ma ho dei dubbi... :hmm:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda computerman » 28 apr 2017, 8:34

Nel momento in cui non soddisfi il mantenimento della carta lavoro (non puoi o non vuoi) vieni licenziato (ovvero scarti la carta) questo (per come abbiamo giocato noi) ti causa stress e -1FBT.
Non ho il regolamento sotto mano, ma quello che citate, mi pare essere il punto in cui dice che quando prendi una nuova carta lavoro (a seguito di una promozione) puoi scartare la precedente senza penalità

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda ofx » 28 apr 2017, 9:15

computerman ha scritto:Nel momento in cui non soddisfi il mantenimento della carta lavoro (non puoi o non vuoi) vieni licenziato (ovvero scarti la carta) questo (per come abbiamo giocato noi) ti causa stress e -1FBT.
Non ho il regolamento sotto mano, ma quello che citate, mi pare essere il punto in cui dice che quando prendi una nuova carta lavoro (a seguito di una promozione) puoi scartare la precedente senza penalità

Quello è vero e punto!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Thegoodson » 28 apr 2017, 9:48

"Se non riesci o non vuoi provvedere al Costo di Mantenimento sarai licenziato: scarta la carta Lavoro senza ottenere alcuna ricompensa, ottieni 1 Stress e perdi 1 FBT. A differenza delle altre carte è concesso un solo Lavoro alla volta. Se durante la partita decidi di prendere una nuova carta lavoro dovrai scartare quella precedentemente in tuo possesso senza nessuna penalità. (pag 10)" (pag 10)

"in qualsiasi momento durante la Fase delle Azioni, un giocatore può scartare una propria carta (Progetto, Oggetto,
Lavoro o Partner). Dopo averla scartata il giocatore ottiene 1 Stress e perde 1 FBT." (pag 15).

Allora, nella "fase mantenimento" se non riesci a mantenere il lavoro la scarti e prendi le penalità, questo è assodato.
Mi sembra evidente che i due passi dicano cose contrastanti nella "fase delle azioni": intuitivamente forse significa che, se faccio qualunque azioni ECCETTO INIZIARE IL LAVORO posso scartare DURANTE QUESTA SINGOLA AZIONE qualunque carta prendendo penalità; con l'eccezione dell'azione di INIZIARE IL LAVORO, in cui posso scartare gratuitamente SOLO LA CARTA LAVORO PRECEDENTE. Concordate?
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Messaggioda computerman » 28 apr 2017, 10:01

Thegoodson ha scritto:"Se non riesci o non vuoi provvedere al Costo di Mantenimento sarai licenziato: scarta la carta Lavoro senza ottenere alcuna ricompensa, ottieni 1 Stress e perdi 1 FBT. A differenza delle altre carte è concesso un solo Lavoro alla volta. Se durante la partita decidi di prendere una nuova carta lavoro dovrai scartare quella precedentemente in tuo possesso senza nessuna penalità. (pag 10)" (pag 10)

"in qualsiasi momento durante la Fase delle Azioni, un giocatore può scartare una propria carta (Progetto, Oggetto,
Lavoro o Partner). Dopo averla scartata il giocatore ottiene 1 Stress e perde 1 FBT." (pag 15).

Allora, nella "fase mantenimento" se non riesci a mantenere il lavoro la scarti e prendi le penalità, questo è assodato.
Mi sembra evidente che i due passi dicano cose contrastanti nella "fase delle azioni": intuitivamente forse significa che, se faccio qualunque azioni ECCETTO INIZIARE IL LAVORO posso scartare DURANTE QUESTA SINGOLA AZIONE qualunque carta prendendo penalità; con l'eccezione dell'azione di INIZIARE IL LAVORO, in cui posso scartare gratuitamente SOLO LA CARTA LAVORO PRECEDENTE. Concordate?

Ah ok, io leggo che in sostanza non puoi avere 2 lavori. Nel momento in cui prendi un nuovo lavoro (sia questo tramite promozione o altro) DEVI scartare (la precedente) senza penalità. Non ci siamo mai imbattuti in questa situazione del doppio lavoro perchè nessuno lo ha mai fatto

Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Telegram Fan

Messaggioda Thegoodson » 28 apr 2017, 10:51

computerman ha scritto:Ah ok, io leggo che in sostanza non puoi avere 2 lavori. Nel momento in cui prendi un nuovo lavoro (sia questo tramite promozione o altro) DEVI scartare (la precedente) senza penalità. Non ci siamo mai imbattuti in questa situazione del doppio lavoro perchè nessuno lo ha mai fatto

è anche molto carino dal punto di vista dell'ambientazione: se non seguo bene il mio lavoro, i capi mi licenziano e quindi mi stresso (mantenimento); se pianifico di cambiare lavoro, è un'azione volontaria che può risultarmi nella realtà anche vantaggiosa (fase di azione "iniziare nuovo lavoro"); dover mollare hobby o morose perchè non ho abbastanza risorse personali per curarli come si deve è sempre stressante. ;)
mi piace proprio questo giochino :approva:
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Messaggioda andrea10 » 22 ago 2017, 20:48

Ho dei quesiti.
- Se uno degli obiettivi é avere il lavoro superiore agli altri nel caso di morte devo comunque possedere le risorse per mantenerlo o una volta morto non dovrò effettuare la fase mantenimento?
- se un obbiettivo é morire per primo posso scartare carte volontariamente per accumulare stress e morire?
Grazie!
Offline andrea10
Babbano
Babbano

Mercatino: andrea10

Messaggioda computerman » 22 ago 2017, 23:37

andrea10 ha scritto:Ho dei quesiti.
- Se uno degli obiettivi é avere il lavoro superiore agli altri nel caso di morte devo comunque possedere le risorse per mantenerlo o una volta morto non dovrò effettuare la fase mantenimento?
- se un obbiettivo é morire per primo posso scartare carte volontariamente per accumulare stress e morire?
Grazie!
No non devi fare fase di mantenimento
Si

Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Telegram Fan

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi